NEWS

DS 3 e DS 4: ora anche in versione Hybrid

Pubblicato 08 aprile 2024

Il nuovo motore ibrido 3 cilindri 1.2 da 136 CV con cambio robotizzato a doppia frizione è disponibile anche per le DS3 e DS4. Ecco caratteristiche e prezzi.

DS 3 e DS 4: ora anche in versione Hybrid

NUOVO IBRIDO - La gamma motori delle DS 3 e DS 4 si arricchisce del nuovo motore ibrido a 48 volt, costituito dal 3 cilindri 1.2 a benzina che eroga 136 CV di potenza e 230 Nm di coppia abbinato a un nuovo cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione a sei rapporti che integra al suo interno un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm. Quest’ultimo è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh.

ORA HA LA CATENA - Il 1.2 Hybrid è un’evoluzione del precedente Purtech da 130 CV. Funziona a ciclo Miller (la chiusura delle valvole di aspirazione è ritardata per migliorare l’efficienza a discapito della potenza massima), assicura una maggiore efficienza termodinamica e, quindi, consumi inferiori e minori emissioni. Una delle principali novità è l’adozione della catena di distribuzione al posto della cinghia (per superare il principale problema del precedente Puretech, qui per saperne di più) e dall’inedito turbo a geometria variabile.


> Nelle foto qui sopra la DS 4.

CONSUMA MENO - Nella DS 3 Hybrid l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,4 secondi, mentre nella DS 4 Hybrid di 10,4 secondi. Ma la cosa più interessante è che, nei percorsi urbani, il nuovo motore consente di viaggiare in elettrico per oltre il 50% del tempo con una riduzione fino al 40% del consumo di carburante rispetto al precedente Puretech 130 con cambio automatico.

PER LA DS4 NUOVI ALLESTIMENTI - La DS 4 porta al debutto i nuovi allestimenti Pallas ed Étoile. Gli esterni, identici per entrambe le versioni, con gli elementi luminosi a led, i tubi di scarico nero lucido e i cerchi da 19 pollici. La Pallas prevede interni in tessuto di tungsteno diamantato e sedili e poggiatesta rivestiti in tela DS nera decorata con un nuovo motivo, vetro laminato a isolamento acustico dei finestrini laterali anteriori e sistema Clean Cabin con “Air Quality System” integrato nel climatizzatore automatico bizona.


> Nella foto qui sopra la DS 3.

La Étoile prevede invece interni in Alcantara nera con le nuove impunture o un rivestimento in pelle Nappa marrone criollo, con un disegno che ricorda il cinturino di un orologio e sedili riscaldati, sistema multimediale DS Iris con DS Smart Touch e Head-Up display, matrix led, finestrini posteriori privacy con vetro laminato a isolamento acustico e pacchetto Rear Traffic Detection. Disponibili anche due pacchetti di optional, Comfort e Tech per la Pallas, e Absolute Comfort e Absolute Tech per la Étoile, che offrono il sistema di guida semi-autonoma di secondo livello, sedili massaggianti, impianto audio Focal Electra e sistema di visione a 360°.

  • DS 4 Hybrid Pallas: a partire da 37.000 euro
  • DS 4 Hybrid Étoile: a partire da 41.800 euro
DS 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
38
66
53
79
VOTO MEDIO
2,7
2.654545
275


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2024 - 11:27
1
Sulla ds7 niente?? Ridicoli
Ritratto di FollowMe
8 aprile 2024 - 11:39
Eeeeeeeh ma quante pretese! Il frullino è per tanti ma non per tutti.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2024 - 12:26
1
Auto dal valore di 15.000 euro massimo
Ritratto di yumak
8 aprile 2024 - 15:29
1
Non vedo Ds in giro ma tante tante Dr.
Ritratto di AndyCapitan
8 aprile 2024 - 22:30
4
Di DS4 ne avranno vendute 2....mentre della 3 non ne vendono tante.....ahhhhhh....DR le vedi ma non per molto... appena si accorgeranno della cinesata che hanno appena acquistato, sarà un troppo tardi!
Ritratto di yumak
9 aprile 2024 - 21:13
1
Sembra che Dr venda più di Fiat ormai
Ritratto di Tistiro
8 aprile 2024 - 11:36
Alla larga dalle balle colossali
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 11:46
Per vituperato che sia, può essere però che ci siano in giro (EU) più auto con sotto in un modo o nell'altro il tricilindrico 1.2 stellantis, che non tutta la somma bev (o phev è circa uguale) di tutti i marchi messi assieme ?? Chissà...
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 11:52
2
40k per un motore che comunque vibra, non capisco se è uno scherzo o meno.
Ritratto di Sdraio
8 aprile 2024 - 12:03
una stella solo perchè gli hanno messo sto motore monco...
Ritratto di Alsolotermico
8 aprile 2024 - 12:05
C'ha la catena..c'ha la catena.. Miracolooo!!!.
Ritratto di Ricci1972
8 aprile 2024 - 17:17
1
Ok, quindi secondo me tra 4-5 anni, appena abbiamo la conferma che la catena non si rompe...questo perché la fiducia in PSA è quello che è...forse possiamo tutti passare all'unico motore termico che rimarrà :)))
Ritratto di AndyCapitan
8 aprile 2024 - 22:40
4
Esatto....non è detto che durerà....le catene odierne si allungano....son fatte di burro......vedi quella sul 16 valvole 1500 PSA che collega gli alberi a camme....se stai a 30 Mila km tra un tagliando e l'altro si allunga un centimetro....l'unica soluzione è cambiare olio ogni 10 Mila km!
Ritratto di Taddeus77
9 aprile 2024 - 19:16
Insomma, la montagna ha partorito topolino
Ritratto di Pandarmato
8 aprile 2024 - 12:09
Fantastica
Ritratto di giocchan
8 aprile 2024 - 12:09
Sono indeciso tra PukeTech e PureThrash
Ritratto di otttoz
8 aprile 2024 - 12:19
pensate a quando scade la garanzia e occorre riparare la parte elettrica o quella termica o i meccanismi di unione e gestione di entrambi...
Ritratto di Quello la
8 aprile 2024 - 12:20
OT Ma le DS vendono? Perché si ostinano con questo marchio? Citroën era stata la prima a lanciare un sub-brand (come Cupra, per capirci), era partita bene, poi ha costruito sempre più accrocchi… ma queste sono valutazioni mie: la sostanza è: ma vende? Riesce a sopravvivere? Con il portafoglio che ha Stellantis, è un marchio necessario? Se ce la fa un marchio del genere non capisco perché dovrebbero aver problemi realtà molto più grosse. Quante domande… :-)
Ritratto di Beppe_90
8 aprile 2024 - 12:30
40 banane per un 3 cilindri hahaha a questo punto meglio un elettrica con 136cv..
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2024 - 12:30
strano ma vero la DS4 ha una linea che mi piace, interni compresi con display integrato perfettamente (certo, quel motore nel mio garage non entra, sciò, pussa via)
Ritratto di Reallyfly
8 aprile 2024 - 17:50
DS4 piace molto anche a me, dalle mie parti ne vedo "abbastanza" girare
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 12:36
Accatena in the new dueeddue.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 12:54
:-))))))
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:20
1
Chiamano la catena... novità. E come dire alla mia vicina di 85 anni , che non smette di spiare chi viene e chi va nel palazzo, che è una bella gnocca!!!! O , scusate !!! Magari in Stellantis è la prima volta che sentono che c'è qualcosa oltre le cinghie di bassa qualità !!!
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 13:28
Miti guardala dal lato cliente : " Ehhh .:: mi sono fatto la nuova Ypsilon accatena" . Senti come suona nobile!
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:30
1
Flynn, mi sto sforzando, credimi...spero solo di arrivare...ma non ti dico dove !!!
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 12:55
E il mille 3 cilindri, perchè no ?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 aprile 2024 - 13:00
Per in francesi il 1.2 L3 va bene per qualsiasi cosa si muove. Vogliono fare il marchio premium senza motori e con il ponte torcente.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 13:59
Avranno (ultimamente) letto """""da qualche parte"""" che le genti erano sui blocchi di partenza per correre in concessionaria a prendersi le Vere Nuove/Moderne/Attuali Lancia e Alfa, ultrapremium, frutto/derivati appunto di tali pianali/motori/ecc. :) :) :)
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 13:10
40000€..... Per una lavatrice..... epperò ha la catena!!! Ok vado a ordinarne due...
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 13:10
Ma perché ste auto sono tutte uguali?
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:13
4
la ds4 può piacere o meno ma non direi che è uguale a tutte le altre almeno esteticamente
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:13
4
guarda che hai sbagliato elettrodomestico, questa al massimo è una caldaia (piccola essendo 1.2) e forse ibrida visto che è mild
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 16:46
Hai ragione questa è uguale alle altre caldaie!!! ahahahah
Ritratto di Lupo mannaro
8 aprile 2024 - 13:40
Le DS sono auto per geometri.
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 13:42
3
Ma.il prezzo della ds3???? Che sarebbe la versione più perfomance nn lo dite?? C'è qualcuno che mi spieghi razionalmente il.perche stanno facendo tutte auto con cambio auto??capisco le bev e le Hybrid ma ora anche diesel e benzina
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:15
4
perchè l'unico motivo per sceglierla manuale è il risparmio sull'acquisto, ormai domina anche da noi l'automatico
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 19:11
3
Io sono cresciuto con l.idea che l.automatico era per gli americani poche avevano astronavi e nn sapevano curvare
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 19:16
4
anch'io ho preso la patente quando in italia si usava prevalentemente il manuale ma nel frattempo sono passati 30 anni ed ormai l'automatico è diventato estremamente comune pure da noi. vuoi per scelta vuoi per necessità oggi è estrememente comune dal segmento c compreso in su. si salvano le B principalmente per questioni di costo e le A in quanto ormai merce introvabile
Ritratto di Quello Li
8 aprile 2024 - 15:51
LA CATENA LA METTEREI AL COLLO DI CHI LE PRODUCE E....A CHI LE COMPRA.
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 16:05
3
Essendo sostanzialmente rara tutte le ds mi sono sempre piaciute. Poi sono stato passeggero in una DS7, che a soli 30.000km faceva più rumori della ZS che uso il fine settimana. La differenza? 35.000 euro. Sento la mancanza, però, del 1.2 puretech.
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 16:10
3
25*. Sono macchine tutto fumo e niente arrosto, non è per niente vero che rappresentano il premium. Plasticosa a più non posso, grafiche oscene, pessima insonorizzazione e assemblaggi discutibili. Gli unici dettagli belli sono nella plancia e nei bottoni curati. Punto. Insomma, un mistero della fede il motivo che spinge le persone a pensare che DS sia premium.
Ritratto di Luca F
8 aprile 2024 - 17:07
Per la precisione è Stellantis che vorrebbe presentare DS come premium, non che lo pensino le persone che infatti, nonostante già 2-3 allestimenti speciali proposti dalla casa, continuano a non comprarlo. (DS4 molto fotogenica comunque, presa un po' di trequarti sembra anche bella: dal vero invece la linea è pesantissima)
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 21:14
3
Mai vista. Stessa cosa succede con DS7: dalle foto la griglia sembra "ok", dal vivo è una oscenità. Dalle foto nasconde una linea che parte dalla calandra e finisce sulle estremità dei fari, una linea orrenda che da lontare pare n'ammaccatura. Comunque non si compra anche perché è abbastanza costosa rispetto a ciò che offre. Per carità, bello l'orologio stile porsche, ma sei sempre su una citroen che ci ha creduto di più, ergo inutile. Avessero tenuto la vecchia DS3, magari con un nuovo nome(ds2), avrebbero continuato a vendere.
Ritratto di ALBARCA
8 aprile 2024 - 16:22
1
No al 3 cilindri. Si ad almeno un 4 cilindri 1400/1600 da 150 HP combinati. Indispensabile poi ritornare alle famose sospensioni idropneumatiche.
Ritratto di AZ
8 aprile 2024 - 16:56
Che schifo di motori!
Ritratto di Ronbo
8 aprile 2024 - 17:50
Della DS4 e della cugina Opel Astra ne ho viste per entrambe un solo esemplare da quando sono sul mercato. E io giro in lungo e in largo una provincia veneta tutti i giorni.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2024 - 19:42
Credo che ormai sia anche una questione psicologica, anzi scommetto che qualche concessionaria ti dirotti direttamente sul SUV.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2024 - 19:39
Ne ho vista solo una al lancio con le scritte della concessionaria, in esposizione. Ero riuscito anche ad affacciarmi dentro! Peccato perché esteticamente, dal vivo, la trovai affascinante. Mi ricordava una Infiniti più squadrata.
Ritratto di list
8 aprile 2024 - 19:52
Le diverse zone d'ombra del mio cervello la trovano discreta, quasi bella. Anzi: bella.
Ritratto di Illuca
8 aprile 2024 - 20:24
La DS4 non mi dispiace ma la DS3 fa veramente.......biiiiip Detto ciò, buonasera a tutti
Ritratto di BZ808
8 aprile 2024 - 22:58
Anche qui middle...
Ritratto di istintivo
8 aprile 2024 - 23:15
Se penso che nel 2013 con meno di 40k ci si portava a casa una BMW Serie 3 320d Efficient Dynamics Luxury, con motore da 163 cavalli, rabbrividisco al pensiero di comprare oggi una vettura di plastica con il motore di un'impastatrice...Eravamo felicia non lo sapevamo....
Ritratto di HAL
9 aprile 2024 - 08:23
Praticamente e' lo stesso della Avenger ibrida ma con più cavalli?