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E-fuel: Porsche e Ferrari esultano

Pubblicato 28 marzo 2023

La decisione del Consiglio europeo di consentire, anche dopo il 2035, la vendita di auto con motore a scoppio solo se alimentate con carburanti sintetici è accolta con favore dai produttori di supercar.

E-fuel: Porsche e Ferrari esultano

STRADA SENZA RITORNO - A seguito dell’accordo raggiunto in sede di Consiglio Europeo la scorsa settimana (qui la news) i veicoli con i motori a combustione potranno essere immatricolati anche dopo il 2035, ma solo se utilizzeranno carburanti sintetici (qui per sapere cosa sono). Dunque non i biocarburanti che il ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, chiedeva e continuerà a chiedere di inserire nella lista dei carburanti ecologici,  fornendo “tutti gli elementi utili per far comprendere all'Ue, in modo scientificamente e razionalmente inappuntabile”.

I COSTRUTTORI GENERALISTI DOVRANNO RASSEGNARSI - La decisione europea di dare un futuro ai motori endotermici oltre il 2035 solo con i carburanti sintetici per i costruttori generalisti, significherà continuare a testa bassa su una strada da molti di loro già imboccata, quella della mobilità a batteria, che ora appare senza ritorno. E non sembra lasciare spazio ad alternative, in quanto non sarà facile destinare, oltre a quelli, pesantissimi, già stanziati per la graduale conversione in elettrico della produzione, ulteriori investimenti sui carburanti sintetici. Una tecnologia ancora molto costosa che, invece, non spaventa affatto i produttori di auto super sportive e supercar, come la Porsche e la Ferrari. Anzi.


> Nella foto in alto la Ferrari Purosangue, qui sopra la Porsche 911.

ESULTANO FERRARI E PORSCHE - Per l’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, la decisione dell’Ue di far sopravvivere i motori a scoppio solo con gli e-fuel è una “buona notizia”, in quanto grazie ai carburanti sintetici, ha dichiarato ieri il numero uno della casa di Maranello nel corso di un evento organizzato dall’agenzia di stampa britannica Reuters, oltre alle auto elettriche (la prima è prevista nel 2025) “potremo continuare a produrre anche quelle con motore a combustione interna”. Anche la Porsche si dice soddisfatta della decisione. La casa di Zuffenhausen ha una chiara strategia per convertire in elettrico tutti i suoi modelli, ma vorrebbe continuare a proporre la sua icona per eccellenza, la Porsche 911 (e magari anche qualche altro modello speciale), con motore termico. I carburanti sintetici, spiegano dai piani alti di Wolfsburg, potranno offrire “un ampliamento molto utile rispetto all’offerta attuale di motori a combustione” e saranno molto importanti per “applicazioni speciali”. In definitiva, secondo il colosso tedesco, “l’accordo offrirebbe ai produttori e soprattutto ai consumatori una chiara prospettiva di pianificazione”.



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Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:02
E' una questione di libertà. Anche per i ricchi, io proprio non ce li vedevo obbligati a prendersi le elettriche per le sole sparate 0-100 sul dritto
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:03
* Grazie Germania, a proposito
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 marzo 2023 - 17:40
1
I tedeschi del gruppo VW e in particolare il brand Audi lavorano molto sui carburanti, come anche sui diversi tipi di endotermico e ibrido, in attesa del tanto chiacchierato punto di rottura con gli EV degli anni Trenta. Rimanendo nel 2018, ecco allora al via una nuova sperimentazione per una benzina ecologica, ricavata da fonti rinnovabili. In collaborazione con la Global Bioenergies di Leuna sono stati prodotti 60 litri di e-benzin, la quantità maggiore di sempre. «Il nuovo carburante è indipendente dal petrolio, compatibile con le infrastrutture esistenti e offre la prospettiva di un ciclo del carbonio chiuso» afferma Reiner Mangold, Direttore dello Sviluppo Prodotti Sostenibili Audi. L’Audi e-benzin è sostanzialmente isoottano liquido, ricavato dalle biomasse attraverso due fasi. Nella prima, si produce isobutene gassoso (C4H8) e nella seconda si trasforma l’isobutene in isoottano (C8H18) mediante l’aggiunta d’idrogeno. Grazie all’assenza di zolfo e benzolo, la combustione dell’isoottano produce una quantità particolarmente bassa di sostanze nocive. Attualmente Audi dichiara di avere in corso analisi del rendimento per questo carburante ottenuto da fonti rinnovabili, in abbinamento a un motore tradizionale: l’e-benzin pare confermarsi un carburante sintetico con eccellente potere antidetonante (di base a livello chimico 100 ottani) adatto a motori con un rapporto di compressione spinto, molto efficienti.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 09:49
Tutto molto bello. Ma sperimentale. Quali sono i costi energetici per ottenere tutto ciò ? A che prezzo al litro e in quali quantità ? Le macchine elettriche già girano in strada. Questi e- fuel qualcuno li ha visti ? Ben vengano le sperimentazioni, ma avremmo bisogno di più dati, per capirne l’effettiva attuazione.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 11:03
2
Consiglio ai fan del motore termico di iniziare a risparmiare...
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:06
Alla fine l'importante è che si concorra tutti a salvare il pianeta dalla CO2, no?
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:12
** Anche se l'impressione è che la suddetta motivazione che fin'ora aveva univocamente trainato la narrazione, ora che i tedeschi hanno trovato quest'escamotage per sfruttare la stessa scusa della CO2 PRIMA DI TUTTO a vantaggio di questa nuova cosa dell'e-fuel => porterà a una mutazione della narrazione stessa.
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:13
Tipo, prevedo un netto spostamento SUL DISCORSO NOx, o come più o meno tu stesso annotato SUL DISCORSO COSTO e-fuel, come se poi il futuro costo dovesse ricadere su chi invece ha ed avrà un'elettrica; che al limite si dovrebbe invece avvantaggiare/pregiare se sarà stato così bravo/furbo/fortunato da pagare, grazie alla propria scelta, meno di altri per fare il pieno alla propria auto. Invece pare che sto e-fuel venga piuttosto visto come uno spauracchio proprio da chi prevede di mai avvicinarcisi in futuro.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 11:15
2
Sì. Ma relativamente a questi e-fuel (e ancora peggio sui biocarburanti) c'è molta disinformazione: se tutte le auto andassero a e-fuel, l'aria delle nostre città rimarrebbe ugualmente irrespirabile. Il loro maggiore vantaggio, a mio parere, è che non esistono (e quindi, che includano o meno una deroga per loro non cambia granché il futuro del settore).
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 11:20
2
*avevo scritto questo commento prima di vedere i tuoi altri due post (anche se l'ho pubblicato dopo)...
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:21
Dove vivo io ""nemmeno"" attualmente l'aria è irrespirabile (praticamente mai). Il problema, quello vero, dell'inquinamento è una questione locale (vedi chi vive in metropoli o in certe zone d'italia, e non, a forte densità industriale). Solo che, dicevo sopra, per farlo diventare un fatto trans-nazionale su cui poter dire che vada gestito centralmente scavalcando (fin dove possibile) le volontà nazionali (perché appunto se il problema è globale....) son stati costretti a giocarsela non sui sui reali inquinanti ma sulla CO2. E ora si ritrovano con questa gatta da pelare, data dalla contromossa dei tedeschi; e considera che siamo ancora a 12 anni dal fatidico 2035, che appunto già il primo inghippo.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 12:11
2
Anche io per fortuna vivo in una zona con un aria piuttosto buona...
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 marzo 2023 - 17:24
1
Consiglio di studiare prima .
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 17:57
2
Studiare cosa?
Ritratto di TDI_Power
31 marzo 2023 - 10:48
La battaglia alla CO2 è la solita cavolata per i minus habens ( tipo la guerra al vairus), visto che la CO2 non è un veleno viene emessa dalla respirazione e serve alle piante per produrre ossigeno
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 11:00
2
Vabbè, vai a studiare un po' di climatologia e poi ritorniamo sulla questione...
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 11:11
Basta comprare una termica a 25000 euro invece che una elettrica a 50.000 e il risparmio è pronto AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 11:17
2
Sei sulla buona strada, ma se compri una bicicletta risparmi ancora di più.
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 11:33
E ma così non inquino!!!... invece mi tengo per altri 10 anni le mie 4 auto a benzina e inquino aaancoraaaa di più AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 12:12
2
Contento tu...
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2023 - 16:35
zonamorta https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/03/28/stop_auto_2035_votazioni_chi_ha_votato_italia_germania.html?Idtrack=B1315CE567EE224F14FB1BC0ADBE6BFA&wtk14=cpm.newsletter.qrt.clubmotori.2023_03_28&M_BT=4798521891 ps voglio vedere chi fara' gli impianti. ad oggi ci sono 18 impianti in tutto il mondo, compresi quelli sperimentali. presi in giro, vi hanno dato il contentino, ma voi siete felici con poco
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 01:38
Ha senso. Compro una Ford Puma invece di una Tesla Model 3, così ho i soldi per comprare l'e-fuel!
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 09:53
Si, ma alla fine spenderà di più, per avere poi, meno spazio interno e meno prestazioni. Non sembra un bel cambio.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:05
Neanche con l'elettrico sarà un bel cambiamento.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:01
Mah guardi. Ci sono pro e contro. Come in tutte le cose. Personalmente mi sembra che i pro siano più numerosi rispetto ai contro. Ma è soggettivo. Vedremo alla fine se il senso di questo swich off sia giusto, o se sostituiamo un problema con un altro. Io penso di no.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 11:54
Consiglio a fanatici estremisti dell'elettrico come lei in primis di rosicare di meno e di non scrivere corbellerie. E vada lei in bicicletta in sella alla bersagliera che magari gradirà molto e risparmia anche.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 12:13
2
Mi sa che qua non sono io a rosicare.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 14:40
Invece...mi sà proprio di Si.
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2023 - 14:02
@rubenC, commenti da bambino di 2a elementare, ma siamo abituati, vai avanti
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2023 - 14:54
RubenC, tanto tu fai parte della lobby elettromassonica; ti basterà vendere una delle ville in collina per comprare tutto l'efuel che vuoi ...
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:24
Manco i comici di Colorado facevano delle battute cosi pessime come la sua. Mbutu meglio che scriva il solito sproloqui/piagnisteo di commento sulla politica italiana e quella estera e della gente che li vota che è l'unica cosa che fà ridere la gente. vada.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 01:41
Dai che hai ancora 12 anni per mettere da parte i soldi per l'e-fuel... poi devi solo decidere se comprare una Ferrari o una 911...
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:07
Pensa per se.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 15:31
2
:D
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2023 - 15:34
Non che i fan dell elettrico possano permettersi di vivere nell oro con i continui rincari di corrente...
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 15:35
2
Decidetevi: siamo ricchi oppure no?
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:39
Siete stolti illetterati.
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2023 - 16:16
Io assolutamente no
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 17:23
2
Il noi era riferito a "noi estremisti dell'elettrico".
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 19:35
Quindi lei sta ammette di essere un'estremista fanatico dell'elettrico.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 19:51
2
Mamma mia, Alsolotermico, che scarso senso dell'umorismo!
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2023 - 19:36
Ah non avevo capito! Non lo so dimmelo tu, io l elettrica non ce l ho
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 19:54
2
È tradizione dei dibattiti termico vs elettrico che i fan della benzina diano una stima accurata del patrimonio dell'interlocutore del tipo: "riccone radical chic!!!"
Ritratto di Flynn
28 marzo 2023 - 22:19
È anche tradizione che i fan della benzina siano tutti piloti navigati e che ogni giorno scendano in strada come se fossero in pista, a bordo delle loro potenti “milleddue” .
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 10:01
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:09
Perché chi guida un'auto elettrica cos'è un pilota di formula uno.
Ritratto di Flynn
29 marzo 2023 - 10:24
Ovviamente no, ma è abbastanza ridicolo sentire commenti sulla guida come se si parlasse di una 911 GT3. Curioso poi che le critiche più dure non vengano mai dai veri appassionati e possessori, ma sempre dal popolino con la Marea ammetano
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:02
:-)))) Vero.
Ritratto di Goelectric
29 marzo 2023 - 14:06
Ti sei convertito anche tu?
Ritratto di Flynn
29 marzo 2023 - 15:40
Penso che sia sciocco schierarsi a priori da un lato o dall’altro della barricata. Le motivazioni valide per preferire oggi un termico ci sono e sono più che condivisibili, ma certe trovo facciano ridere i polli.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2023 - 00:13
Non c’è bisogno di risparmiare. Anche se un litro di benzina sintetica costasse 3-5 euro, facendo pochissimi km all’anno per divertimento col mio V8 benzina 5.7 o con l’altro 2.6, spenderei molto meno di quanto un medio dieselista ha spesso all’anno inquinando molto ma molto di più…
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:38
Non per dire, ma il diesel è tornato a costare meno della benza. E il motore diesel consuma mooolto meno di un pari cilindrata benzina.
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 11:09
Strano, su altra testata ci sono già progetti di modelli generalisti pronti con una semplice modifica a viaggiare con gli e-fuel...
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 11:15
Ma figurati. Da qui a 12 anni può darsi che persino gli accendini potrebbero farli andare a e-fuel, va a finire :)
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 11:39
Giapponesi e Coreani (in primis Subaru, Mazda, Honda) si infileranno come il burro nel mercato europeo, visto che le case costruttrici europee si sono scavate la fossa pensando di raddoppiare i guadagni con l'elettrico e rimanendo con frullini 3 cilindri inadeguati agli e-fuel...
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 18:25
2
Il mercato europeo invaso da Subaru, Mazda e Honda? Questa me la segno!
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 19:33
Così fnalmente cominci a capire qualcosa! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
28 marzo 2023 - 22:26
Una previsione degna degli “esperti” dell’ Osteria della Marisa. Forse abbiamo trovato il successore del Pedrali.
Ritratto di Zonamorta
29 marzo 2023 - 09:19
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno... voi manco quello... siete senza lancette AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
29 marzo 2023 - 09:48
Detto da uno la cui argomentazione preferita è AHAHAHAHAH lo prendo pure come complimento.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:04
@ Flynn :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:08
@ Zonamorta Però gli e-fuel potranno funzionare solo su motori termici che non vadano anche a benzina. Solo sugli euro 7 da quel che sembra sia la decisione. Quindi siam sempre li.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2023 - 11:10
In effetti, soprassedendo sulla mega sola che rappresenterà questa apertura se non verrà monitorata adeguatamente, efuel e, nel caso, biocarburanti rappresentano per le supercar una soluzione ancora migliore rispetto al vecchio "salva motor valley". Che poi, di fatto, sarebbe da sempre l'unica via sensata da intraprendere.
Ritratto di Trattoretto
28 marzo 2023 - 11:14
Gli efuel diventano allora il corrispondente per i ricchi della miscela di metanolo per le macchinine radiocomandate. Insomma un carburante per giocattoli, ma costosi.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 11:41
Si devono rassegnare a testa bassa senza ritorno.. dove? ma chi ha scritto questo articolo un fanatico dell'elettrico. I generalisti andranno lo stesso con gli e-fuel e i biocarburanti che tanto verranno approvati. Quelli che si dovranno rassegnare sono proprio i fanatici fanboy dell'elettrico perché i motori endotermici vivranno per sempre e il sogno del solo elettrico sta svanendo. Fatevene una ragione e rosica di meno con l'aiuto del maalox.
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2023 - 12:44
ma secondo te investimenti miliardari, decisioni prese anni prima (non si improvvisa nulla nelle auto) vengono cambiate per un giocattolino per ricchi? l e fuel costerà tanto anche dopo e la produzione è limitata. richiede una valanga di energia per essere prodotto. il maalox , fatevene una ragione... ma mettere insieme due informazioni utili no prima di commentare?!?! vedremo nei prossimi mesi quanti faranno marcia indietro. io dico nessuno
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 13:30
Il mercato decide... chi compra elettrico puro (no ibride o finte ibride ne tanto meno plug-in) è meno del 5%!!! quindi l'elettrico è morto prima ancora di nascere. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2023 - 14:50
aahahhaha ahhhahh meno male che tu ahhh... ohh ma lo sai che ahahah ahhahaha grande ahahha ahahahah
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:02
Decisioni prese anni prima da chi? Dalle case costruttrici di veicoli, dal popolo oppure da fanatici ambientalisti speculatori che son seduti nelle poltrone di velluto del parlamento europeo. Gli e-fuel non sono gioccattolino per ricchi è come tutte le novità con il tempo il costo calerà e la produzione non è un problema. Anche voi fanboy dell'elettrico prima di buttare il solito fango addosso ai motori endotermici con i carburanti alternativi dovreste fare lo stesso. Io dico che in moltissimi faranno dietrofront. So che per i fanatici dell'elettrico sarà dura da accettare ma fatevene una ragione punto.
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2023 - 15:58
Alsolotermico quando riuscirai a fare un discorso sensato, indipendetemente dall'opionione saro' contento di rispondere. fino a che :"anatici ambientalisti speculatori che son seduti nelle poltrone di velluto del parlamento europeo" evita. grazie. sul fatto che leggi il futuro (fattene una ragione. punto), soprassediamo, anche perche fin'ora non ne hai azzeccata una non essendo in grado di argomentare. saluti
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 19:10
Allora argomenti lei il grande esperto dei gonzi estremisti. Il mio discorso è sensato e fila liscio in quanto è stata l'Ue ad imporre l'elettrico in modo dittatoriale senza nemmeno consultare le case costruttrici ed esperti del settore. Ma si sa che quando una persona prova a toccare l'elettrico i fanatici fanboy dell'elettrico passano nella modalità di io so tutto e sono il più intelligente del pianeta e gli altri non sanno nulla e sono super ignoranti perchè non vogliono accettare la verità dei fatti. saluti
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2023 - 19:57
vede, aveva l'occasione per rispondere ma solo offendere a casaccio . capita ai leoni da tastiera che sfogano la loro inutilità sul web. buona serata e sono sincero augurandogliela nonostante l'ennesimo nuovo Nick che ha aperto
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 20:41
Il leone da tastiera sarà lei che è venuto sotto un mio commento ad attaccarmi dandomi dell'ingnorante e solo perché sono contro l'elettrico. Ho cambiato nick perché l'altro mi è stato bloccato da qualche persona definita inu_til£ che mi segnalava i commenti. Auguro anche a lei una buona serata.
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 10:46
e dove l'ho scritto? dai incollamelo? fammi ridere per l'ennesima volta.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 11:00
Se vuole ridere vada alla serata del cabaret e non stia in questo sito.
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 12:56
sei meglio di zelig.... 27 kw/h fantastico
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 14:17
Ecco dove arriva il suo comprendonio. Si attacca ai 27kw/h che tra l'altre cose lo dice solo lei. Buon divertimento signor stolto.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 01:49
Ma tu hai capito che l'e-fuel si produce DALLA CORRENTE ELETTRICA??? Non è roba che si scava sottoterra... Per la precisione, si parla di 27 kWh per fare un litro di e-fuel https://www.trendingtopics.eu/e-fuels-a-pretty-weak-fuel/#:~:text=In%20addition%2C%20the%20production%20of,one%20liter%20of%20e%2Dfuels. Per dare il senso della misura: una Model 3 fa 5.9km per kWh, quindi con l'energia di un litro di e-fuel (che ovviamente è legata al costo alla pompa...) percorre poco meno di 160 km (centosessanta km)
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:35
Lo so benissimo come si producono gli e-fuel. Non c'è bisogno che me lo spiega lei.
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 10:47
quindi dovremmo barattare 160 km in elettrico con? forse 15/20 ? un affare. calcolando anche quanto costa l'e fuel....vedo code ai concessionari per averne una
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:14
Se lo sa benissimo, mi sembra che la situazione sia acclarata no ? Capisco che abbia preso una posizione, tout court, ma quando questa è sbagliata, o addirittura anti economica….
Ritratto di IloveDR
28 marzo 2023 - 11:58
3
è disgustoso quello che è successo, si va a favorire le aziende che costruiscono i veicoli più inutili, più costosi, il sacrificio di rinunciare alla comodità dei motori endotermici in nome di un sempre più importante rispetto del Pianeta... sarebbe dovuto essere a carico in primis a chi ha più possibilità economiche e ai veicoli inutili più puzzolenti e invece la politica, come al solito, da millenni, fa i favori ai ricchi...in tutto questo la figura da fesso che ci ha fatto il governo italiano è clamoroso, si è fatto usare dai tadeschi per favorire gli e-fuel, che, a quanto pare, in Italia sono del tutto sconosciuti...
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 11:59
Ehh dai, qual’è il problema ? Che gli amatori dei termici si comprino una bella ferrari e via. Per il pandino del famoso piacere di guida termico, amen. Una bella croce sopra e via. Chissà quanti litri di sto e-fuel riusciranno a costruire a ciclo continuo per soddisfate le esigenze del “popolo”. Mi sa che costerà come il caviale. Per il ricco non cambia nulla, ma per il pandino ? Da portare ovunque sto e-fuel, in europa oltretutto. O faranno shop faraonici dedicati ? Inoltre secondo questi dementi io mi compro una ferrari termica per avere le stesse prestazioni, se non minori, di una qualsiasi elettrica da millemila cavalli ? Ma come sono messi ? Certo, qualche vecchio talebano, resterà, attaccato al termico, ma gli altri ? Una bella vittoria pirrica a mio avviso. Vedremo.
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 13:32
Il Pandino può andare sempre a benzina per altri 30 anni AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 13:57
Ma certo. Come no. Aggiunga pure qualche altra risata…
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 14:14
Brucia ehhhh?????? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 14:27
Cosa ?
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 14:15
Chissa quanta benzina raffineranno per un’europa che andrà in elettrico. Tantissima immagino. Sarà un nulla andare a cercare un distributore in ku..o ai lupi, per riempire il pandino….
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:11
Se se se certo. Dove le legge queste fantasmagoriche storielle? Sul portale del fanatico estremista dell'elettrico ev. Rimarrete delusi quando scoprirete che ci saranno sempre i distributori di carburante per riempire i Pandini. A meno che lei non viva su un pianeta immaginario.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 17:29
No basta avere le capacità che mancano a lei. Non è che una cosa acclarata dev’essere per forza scritta da qualche parte. È chiaro come il sole come andrà a finire.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 19:20
Perché lei invece c'è l'ha queste capacità che a suo dire mancano a me? Come andrà a finire è ancora tutto da vedere.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 20:21
Mi spiace per le sue illusioni, ma le decisioni sono state giá prese, non solo politicamente, ma ciò che più conta, anche industrialmente. Potranno anche accontentare l’Italia con i biocarburanti, ma ciò non cambia ciò che è stato deciso. Dal 2035 lo stop hai motori termici ci sará. Hai costruttori poi, le auto elettriche convengono. Ci marginano di più, sono più semplici, hanno meno meccanica, sono più spaziose, silenti e hanno meno manutenzione, rispetto alle termiche e infine con prestazioni migliori. Secondo lei quanti costruttori generalisti tra 5 anni, avranno ancora le doppie linee di montaggio ( termico ed elettrico )? A mio avviso sará dura anche per Porsche e Ferrari, mantenere le doppie linee. E poi, uno non compra Ferrari se poi in realtá, non è il top delle prestazioni, oppure trova auto della stessa concezione, ma elettriche, con prestazioni migliori. Tolto qualche vecchio nostalgico, il resto è ai saluti.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 21:02
Si si le decisioni sono state prese per modo di dire da ambientalisti speculatori che sono all'intero del parlamento europeo che spingono su una tecnologia che non piace a nessuno e non dai costruttori di auto come vogliono far passare. Perché i costruttori sanno benissimo che produrre auto elettriche è costosissimo e anche inquinante non bisogna dimenticarlo rispetto alla produzione di auto endotermiche ma purtroppo lo fanno perché sono costretti da una linea dittatoriale da parte dell'Ue a scopo solo di interessi personali. Il termico insieme ai carburanti alternativi rimarà la miglior soluzione per il futuro dell'automobile ed per questo non morirà mai.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 08:21
Per me lei si sbaglia. Le elettriche costano meno da costruire rispetto alle termiche. Molto meno. Infatti tesla, continuando a guadagnarci, ha abbassato i listini di M3 di 12.500 €. Un taglio simile, continuando a guadagnarci, non è possibile per le auto termiche generaliste. Al massimo potrebbero riuscirci maserati, porsche, ferrari et similia. Ma fiat, volks, peugeot etc etc no. In più gli e-fuel saranno compatibili con gli euro 7. Perchè gli e-fuel non potranno funzionare su auto precedenti che andavano a benzina, per questa normativa europea “ Con questa "deroga" le Case automobilistiche potrebbero continuare a produrre e a vendere in Europa auto alimentate a e-fuels, purché non siano in grado di funzionare anche con la benzina tradizionale.” È ora di aprire gli occhi alla realtà delle cose e smetterla con gli slogan.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 08:23
Poi che siano decisioni prese da speculatori, puó essere, ma non è che le lobby petrolifere siano delle onlus eh ?
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:36
No lo sono tutti speculatori.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2023 - 14:52
Oxy, varrà più il pieno dell'auto. Ma farà broom ed i gonzi saranno contenti.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:31
Lei invece vada ad attaccarsi al palo della luce. Cosi potrà fare zzzzzzz con il rischio di prendere la scossa ma l'importante e aver caricato l'aspirapolvere da gonzo su ruote.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:36
Poi cosa sta facendo. Scrive i commenti ai suoi compagni di merende del sito per cercare autocompiacimento e sostegno per i suoi commenti da gonzo illetterato.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 17:23
@ Mbutu :-)))))
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2023 - 00:02
Pensa a quanti ricchi acquistano costosi orologi analogici quando uno smartwatch segna meglio il tempo e fa molto altro. Anche tra le auto, normative permettendo, dubito ci sarà mai crisi per le supercar "analogiche"
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 08:35
Vero. Ma si parla di numeri minimi pe rle supercar. Qui c’è gente che tifa gli e-fuel perchè pensa di usare il pandino che ha, tra 20 anni ….
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2023 - 15:07
Mi riferivo al commento iniziale, in particolare alla parte "mi compro una ferrari termica per avere le stesse prestazioni, se non minori, di una qualsiasi elettrica da millemila cavalli". E secondo me si, in tanti lo faranno nonostante le prestazioni inferiori. La parte in cui si parla dei pandini è talmente degenerata che non sono neanche riuscito a leggerla :)
Ritratto di federico p
28 marzo 2023 - 12:18
2
L'importante è che anche i veicoli vecchi possono andare con questo e-fuel. Perché se possono andare solo le auto nuove questa novità porterà solo a problemi a chi si farà queste efuel. Pensiamo ai benzinai,adesso è normale andare al benzinaio e fare carburante. Ma se in futuro solo i possessori di Supercar e qualche berlina costosa sarà disponibile ad andare ad efuel, Ciò che succederà è che i viaggi con i fantomatici efuel a parte il costo proibitivo,ma non saprai neanche dove comprarli visto che i benzinai non potranno sopravvivere vendendo 100 litri di efuel a settimana.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2023 - 12:59
Con il passare del tempo, in teoria, dubbi e quesiti irrisolti dovrebbero a mano a mano diminuire e tendere all'esaurirsi. Qui invece mi sembra che stia accadendo il contrario. E-fuel, biocarburanti, solo elettrico, idrogeno, costi, diffusione, scadenze, proroghe, accordi più o meno sottobanco... la gente, credo, avrebbe bisogno di più chiarezza innanzitutto.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 13:47
E vedrai quante cose cambieranno ancora...Onestamente la commissione europea credo abbia una visione davvero miope del futuro (ma direi anche del presente).
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2023 - 14:51
Concordo
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2023 - 15:38
Sottoscrivo
Ritratto di RubenC
28 marzo 2023 - 18:28
2
Io penso che proprio per quello alcune case spingano su carburanti alternativi e idrogeno: l'obiettivo non è vendere auto con questa alimentazione su larga scala (altrimenti l'avrebbero già fatto), ma fare confusione. Poi vabbè, c'è di sicuro anche chi ci crede davvero.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2023 - 18:48
@RubenC, non é certo un periodo facile per chi vuole cambiare auto, in più aggiungi i tempi di consegna che a volte, per non dire spesso, sono esageratamente lunghi... All'apparenza sembra esserci una scelta di alimentazioni e modelli mai vista prima, in realtà poi non è così semplice trovare una soluzione ottimale. O almeno per me é così. Tutta questa confusione, più o meno voluta, a chi può giovare?
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 20:37
Dipende da come siamo. Io non sono per niente confuso. Infatti l’anno prossimo prenderò la seconda auto elettrica.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:41
I tedeschi promuovono l'e-fuel per far continuare a vivere le varie AMG - RS - M - Porsche, insomma tutte auto top di gamma. E siccome in Europa decidono loro, ecco che vengono permessi gli e-fuel.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 12:03
Vero.
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 13:17
Ma dai, Porche e Ferrari esultano e fanno bene gli efuel ad occhio copriranno il 5% del mercato. Per cui le belle sportive, cabrio, da 70/80/100K€ da usare Domenica sono garantite. Non sono riuscito a comprendere l'esultanza invece che ho letto ieri su questo sito alla notizia che passano solo gli e-fuel o erano tutti benestanti che rientrano tutti un quel 5% o non é chiaro che l'annuncio degli e-fuel é solo l'ultimo e definitivo chiodo sulla bara dei motori endotermici. Da qui a 20 anni se ne vedrà una ogni tanto fra auto d'epoca e sportive ad e-fuel.
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 13:33
È una scelta in più. Non si capisce perché avere maggiore libertà di scelta, più o meno potenziale, dia fastidio ad alcuni. Le prime Ampera piuttosto che Leaf prendevano le stesse incertezze relativamente a cosa sarebbe potuto diventare l'elettrico in futuro (e fra l'altro al momento non è che abbiano svoltato) ; fa strano che ora i più dubbiosi su una tecnologia appena annunciata qual è l'e-fuel siano quelli che invece solitamente appoggiano la linea "saranno sempre meglio, vedrete", quando però si tratta di ev. Un -po'- di doppia visione...
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 13:55
Non é questione di fastidio, é che BEV ed e-fuel sono LEGATI. Perché gline-fuel iniziano con un'idrolisi fatta tramite elettricità da rinnovabili. La previsione del crollo del prezzo degli e-fuel é legata al fatto che si prevede sempre maggiora quota rinnovabile e quindi un abbassamento importante del prezzo della corrente. Capisci dove sta il punto ora? Se la corrente scende di prezzo (si trova a 30€cent/KWh finita oggi) allora mi ricarico la BEV. Se pago il KWh finto 20€cent a KWh allora viaggio a 3,5€X100 Km non vado certo a comprare l'efuel a 3€ a L ma anche fosse a 2,5€ a L. Stavolta le die realtà non sono scisse o cala la corrente o se si alza allora ciao al calo di prezzo degli e-fuel. Ecco perché serviranno solo per una piccola ristretta utenza e non per il massimo market
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 13:36
Ti ricordo che per altri 10 anni almeno venderanno ancora modelli termici i quali viaggeranno per altri 30 anni! Respira a pieni polmoni per altri 30 anni AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 13:39
Tu, se non erro, era quello che prevedeva la caduta di Tesla dopo l'annuncio che dopo il 2035 il 95% delle vendite saranno BEV in EU. Vero? Immagino come saranno affranti
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 14:17
Non ero io... comunque è quello che sta succedendo... Tesla sta crollando in borsa! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 16:06
E si é a 189$ é finita.
Ritratto di Zonamorta
28 marzo 2023 - 17:12
Io le ho vendute sopra 300$!!!! Grazie fanboyelettrici per farmi stare in pensione prima del tempo AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 17:27
Se per questo a Marzo 2020 (3 anni fa) erano a 35$. Il 6 Gennaio 2023 (50gg fa) erano a 113$. Oggi veleggiano a 189$ ed é anche grazie a chi ha ignorato Tesla facendo spallucce. L'anno scorso 85mld$ di fatturato e 12,5mld$ di utile netto. Quest'anno fra 1,8 e 2mln molto probabilmente. Vedremo di quanto cresceranno tutti gli altri, così ad ogni trimestrale ci faremo una bella risata.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 15:18
Il definitivo chiodo sulla bara i carburanti alternativi lo chiuderanno al motore elettrico e non sul motore endotermico. È accettate la realtà dei fatti.
Ritratto di ilariovs
28 marzo 2023 - 17:29
Certo a 10€/L solo per produrli immagino il panico per chi costruisce macchine che si ricaricano a 20cent a KWh. Il terrore proprio.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:17
Falso ciò che scrive. Gli E-fuel a partire dal 2030 costeranno al distributore 2.8 euro/litro non 10 euro/litro che è soltanto una fake news per buttare altro fango addosso ai carburanti alternativi.
Ritratto di ilariovs
29 marzo 2023 - 10:50
A partire dal 2030 il mondo potrebbe non esistere se fanno un'altro paio di passi avanti in Ucraina e Russia e USA arrivano ai ferri corti. Ma ovviamente Lei sa già che non succederà e sa anche a quanto staranno gli e-fuel nel 2030. Si mi dice pure chi vince il campionato nel 2024 io ci punto un po di soldi così cambio casa e me ne prendo una con garage per metterci una M3 LR. Ad oggi, OGGI costa 10€ produrli, le stime dicono che al 2025 dovrebbero scendere fra 1,6 e 2€/L costo produzione (ergo tasse, trasporto, distribuzione, ammortamento impianti a parte). Vediamo nel 2025 quanto costeranno e quanto ne produrranno. Ma stiamo ad oggi.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 11:08
Se leggesse un po' di più i giornali e riviste specializzate lo saprebbe anche lei. In quanto non lo dico io ma esperti del settore laureati.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 13:54
Il lascia passare agli e-fuel è il classico contentino dato alla Germania, assoluta padrona dell'Europa. Comunque da qui al 2035 ne vedremo delle belle, tante cose cambieranno ancora.
Ritratto di Spock66
28 marzo 2023 - 14:44
Certo che l'analfabetismo funzionale e' una malattia dilagante..ho letto in pochi post tante di queste sciocchezze da perdere il conto. Non potendo fare un disegnino, mettero' alcuni punti, spero che questo disperda la nebbia nelle teste di molti: 1) gli efuel "oggi" sono molto costosi, ma tutte le proiezioni esistenti danno un costo simile alla benzina entro il 2050..poi molto dipende da tasse e altro, ma questi sono i conti, 2) nessuno ha detto che dopo il 2035 la benzina e il diesel non saranno piu' venduti, resteranno eccome per tutto il prevedibile futuro, e non c'e' nessun motivo logico per dire che il loro costo salira' in maniera anomala, anzi, si potrebbe dire il contrario vista la minor richiesta, 3) le auto di oggi, ma anche quelle di trentanni fa, potranno tranquillamente usare gli efuel, quindi dopo il 2035 ci sara' addirittura una doppia opzione, usare la benza o efuel, 4) e' evidente che la scelta appena fatta e' una micidiale botta alla diffusione delle auto elettriche, perche' per i punti precedenti le auto termiche continueranno ad avere un perche' e non solo le Ferrari, 5) se anche nel 2050 (per dire) venissero "vietati" benzina e diesel, con un efuel che costa lo stesso o anche un poco di piu', io sarei molto felice di viaggiare a efuel perche' con una spesa magari leggerment superiore non avrei nessuna limitazione di ricarica e autonomia, 6) se sempre nel 2050 le auto elettriche si ricaricheranno in 10 minuti per fare 500 Km e costeranno come le termiche, allora mi comprero' un'elettrica....e' un po' piu' chiaro adesso ?
Ritratto di Byron59
28 marzo 2023 - 14:55
Lo scrivevo nell'altro articolo. La UE si è esibita nell'ennesimo regalo alla Germania perché l'ha trasformata, di fatto, in un produttore di carburanti, il Quatar del continente. Solo i tedeschi posseggono la tecnologia per produrre i carburanti con i quali potranno viaggiare le auto a motore termico in Europa dal 2035. Quanto alla CO2, attenzione. La vita vegetale si alimenta di CO2 ed emette come scarto O2. Basterebbe piantare alberi per risolvere il problema della CO2 in eccesso, senza spendere miliardi di euro in batterie. Che poi, sotto le 250ppm in atmosfera (lo 0,02%) la vita vegetale sulla Terra sarebbe impossibile. Mentre la CO2 comincia a essere tossica a partire da 20000ppm (il 2%). Oggi siamo a poco meno di 400ppm in atmosfera (lo 0.04%), quindi più vicini all'estinzione della vita vegetale (e dunque animale) che alla morte per asfissia. Ammesso e non concesso che l'aumento di CO2 sia di origine antropica, cosa per nulla priva di dibattito nel mondo scientifico (come d'altronde il cambiamento climatico tra i climatologi considerato che molti lo negano), il comportamento più razionale sarebbe appunto quello di combatterlo agevolando la vita vegetale (che rappresenta il 95% di tutte le forme di vita del pianeta). E invece si sceglie una strada dispendiosa e in salita. A mio avviso l'aumento di CO2 è solo indicativo dell'aumento degli inquinanti in generale. È un indice, e nulla più. Più aumenta la CO2 più probabilmente aumenta ogni tipo in inquinamento umano. Sull'inquinamento non vi è dibattito scientifico. Quello esiste. Da questo punto di vista il passaggio dalle fonti fossili a quelle rinnovabili ha un senso. Come ha un senso geopolitico provare a svincolarsi dalla dittatura dei paesi produttori per produrre in proprio solare, eolico, geotermico, idroelettrico elettrico da maree, nucleare a fissione (quello a fusione dimenticatevelo, proprio non sarà possibile, almeno con le tecnologie odierne). Dunque la conversione all'elettrico a per me due valenze. Una geopolitica, che permetterà al continente di essere autosufficiente dal punto di vista energetico, come lo sono gli USA o la Cina, o la Russia e, in via subordinata, di ridurre le emissioni di inquinanti in generale dovute alle fonti fossili. La CO2 è l'ultimo dei mali, se non un bene, dato che l'aumento di CO2 incoraggia la vita vegetale. Chiedetevi quanto era la percentuale di CO2 in atmosfera al tempo della megafauna e della megaflora ed avrete la risposta.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 16:17
Piantare alberi! Esatto! Sarebbe una soluzione efficace, ma chi si arricchirebbe? Nessuno, per cui scartata a priori dalle capocce che ci governano.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2023 - 18:11
In realtà quella degli efuel non è una tecnolgia appannaggio solo della Germania. E poi torna sempre attuale la domanda: ma voi il fit for 55 lo avete mai letto? Perchè silvicoltura ed utilizzo del suolo sono uno dei cardini del piano. Per dire: tra i fondi della tranche del PNRR che in questo momento sono a rischio per l'Italia per i ritardi ci sono 330 milioni che erano destinati alle piantumazioni. Pensate non sia abbastanza? Se ne può parlare. Ma che sia una soluzione scartata non è vero.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:46
Mbutu mi hai dato un barlume di speranza...Anche se, vivendo nella regione con percentuale di cementizzazione più alto in Italia, sono abbastanza scettico in generale che le cose possano cambiare.
Ritratto di federico p
29 marzo 2023 - 10:29
2
La CO2 non è dannosa per l'uomo. Il problema è che essendo un gas serra accelera il riscaldamento globale. Non fate confusione fra cose dannose alla salute con cose dannose all'ambiente
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:44
Ma infatti, il problema principale è il riscaldamento globale con tutti le conseguenza catastrofiche che comporta.
Ritratto di AZ
28 marzo 2023 - 14:57
Tanto saranno comunque soggetti alle norme Euro 7.
Ritratto di Flynn
28 marzo 2023 - 21:49
Bravo. La vera spada di Damocle è l’Euro 7. Se entra in vigore ci sarà un sostanzioso aumento sui listini.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:46
Dicono che l'euro 7 sarà molto più blando del previsto. Vedremo...
Ritratto di Flynn
29 marzo 2023 - 15:37
Si ma la “certificazione” sarà comunque costosa, temo.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 15:17
4
porsche e ferrari, ecco quello è l'unico uso sensato. adesso però qualcuno dirà che l'obbligo ev è solo per i poveri mentre i ricchi potranno continuare ad usare il termico con l'efuel
Ritratto di alveolo
28 marzo 2023 - 15:31
E sarebbe un'aberrazione non da poco: al momento (e mi sembra abbastanza evidente/pacifico) le persone benestanti chi vuole magari una ev se la prende pure; quelli che stanno un po' più stretti continuano a usare (senza nemmeno minimamente valutare l'opzione alternativa della ev) l'auto termica che hanno (o al limitese ne prendono una nuova ma comunque termica per l'universalità d'uso che esigono data la spesa); ed infine l'e-fuel è al momento solo un'ipotesi per un futuro ancora alquanto lontano (e più o meno ad occhio da concretizzarsi, se sarà, fra il 2035 e il 2050) e ancora tutto da capire come si evolverà (resta comunque una potenziale chance in più rispetto alla scelta obbligata ev, quando sarà fra una quindicina-ventina d'anni)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 marzo 2023 - 15:33
Gli e-fuel vengono prodotti estraendo l’anidride carbonica (CO2) dall’aria e questo è un processo che dovremo imparare a fare efficacemente. Questa apertura si spera porti nuovi investimenti e acceleri lo sviluppo di una tecnologia che non è più un'opzione, ma una necessità. Certo che se c'erano delle perplessità sull'utilizzo dell'idrogeno, che richiede tanta elettricità, figurarsi gli e-fuel che aggiungono un ulteriore passaggio altrettanto energivoro.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2023 - 17:35
Giuliano, ben venga la cattura della co2. Però non per "ribruciarla" in un combustibile e riemetterla in atmosfera. Le preplessità energetiche riguardano solo quelli che sanno ciò di cui stanno parlando. I nostri no-watt hanno già dimenticato il problema del costo e quello della dipendenza da paesi terzi che tanto li attanagliava quando riguardava le BEV. Figurati se li perplime l'approvvigionamento energetico.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 marzo 2023 - 18:35
Sì, capisco l'obiezione, ma la tecnologia è la stessa, più gente ci investe, anche per fini meno nobili, più progredisce. Per ora sta abbastanza al palo perché nessuno ci vede grandi interessi, eppure sembra inevitabile a questo punto scommettere anche sulla cattura.
Ritratto di Edo-R
28 marzo 2023 - 20:38
@Mbutu l'importante è che il bilancio sia nullo di CO2.
Ritratto di Mbutu
29 marzo 2023 - 08:51
Edo, è come usare un bazooka per schiacciare una mosca.
Ritratto di Edo-R
29 marzo 2023 - 13:51
@Mbutu capisco, però almeno lato CO2 per il parco circolante termico non sarà più un problema. Per quanto riguarda prezzi e l'energia da devolvere agli impianti o alle colonnine e quindi i prezzi, si troverà un equilibrio come al solito.
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 09:35
xEdo-R E' che te sei rimasto ancora alla idea ""vecchia""" (nel senso valida, per anni e anni, fino a qualche settimana fa, quando sembrava dovesse passare l'idea di SOLO BEV), quella in cui era fondamentale abbattere la CO2. Ora già non vale più, e quindi un processo che in primis la CO2 se la inizialmente persino magna (e per poi dare un bilancio totale = 0), trova l'opposizione di esattamente quelli che dell'abbattere la CO2 ci hanno per anni raccontato cose meravigliose... :)
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 09:38
Meglio, ora ci dicono, quindi rimanere in bev (che invece alla produzione non sono certamente CO2 free, in base al mix energetico che ogni nazione usa per la propria corrente), e tanta avversione anche per chi un domani dicesse: ma io sono disposto a pagare di più (l'e-fuel rispetto alla corrente) perché ci tengo al pianeta. Ora di colpo questa ""scusa"" (che gli si è ritorta contro, come narrazione) non va bene più...
Ritratto di Superza_69
28 marzo 2023 - 15:39
L'unione europea non ci sarà più nel 2035, il che dopo decisioni così poco lungimiranti è più che giusto ;forzare ad un sistema di storage dell'energia come quello a batteria che che ha dei limiti teorici intrinseci invalicabili e non potrà mai essere per tutti, è assurdo e le motivazioni ambientali sono puerili, visto che un motore a combustione ad idrogeno o tradizionale idrossigenato non ha praticamente emissioni. Rinunciare alla combustione è regredire tecnicamente visto gli ordini di grandezza di denstità energetica disponibili