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Motori endotermici: sì anche dopo il 2035, ma solo con gli e-fuel

Pubblicato 25 marzo 2023

L’accordo tra l’Ue e la Germania “salva” solo i motori termici che bruciano carburanti sintetici. L’Italia non ci sta e chiede di aprire anche ai biocarburanti.

Motori endotermici: sì anche dopo il 2035, ma solo con gli e-fuel

ACCORDO RAGGIUNTO, MA CON RISERVA - Le auto nuove con il motore a combustione non spariranno nel 2035 dalle strade dei paesi dell’Unione europea. Ma potranno continuare a circolare solo quelle alimentate con i cosiddetti e-fuel, ovvero i carburanti sintetici prodotti dall'estrazione, tramite elettrolisi, dell'idrogeno verde poi combinato alla CO2. Ad annunciarlo, tramite un post sul suo profilo Twitter, è il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans: “Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull’uso futuro degli e-fuel nelle automobili. Adesso lavoreremo per ottenere quanto prima l’adozione delle norme in materia di CO2 per il regolamento sulle autovetture”. 

LA POSIZIONE DI BERLINO - Nella proposta iniziale di ottobre sui nuovi standard di emissione di anidride carbonica per le automobili, l’Ue voleva proibire la vendita di tutti i nuovi veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035. In seguito all’opposizione della Germania, però, la mozione della Commissione europea era stata rinviata. Il governo tedesco aveva chiesto una deroga per le auto che bruciano e-fuel, sostenendo che tali carburanti possono essere prodotti utilizzando energia rinnovabile e carbonio catturato dall’aria, evitando di liberare ulteriori emissioni inquinanti nell’atmosfera. La posizione di Berlino aveva provocato lo stallo del nuovo provvedimento, ma ora - riporta Bloomberg -, dopo settimane di negoziati e pressioni da parte dei partner europei della Germania, il governo Scholz ha ottenuto rassicurazioni sul fatto che la normativa Ue sulle emissioni sarà neutrale dal punto di vista tecnologico, lasciando spazio ai cosiddetti e-fuel, da utilizzare in un quadro a “emissioni zero”. Il che “apre la strada alla nuova immatricolazione dopo il 2035 di veicoli con motori a combustione che utilizzano solo carburanti a emissioni zero”, ha sottolineato in una nota il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing.

L’ITALIA NON CI STA - La riunione dei ministri dell’Energia, in programma a Bruxelles martedì 28 marzo, dovrebbe quindi sancire ufficialmente il via libera della Germania alla normativa europea delle emissioni. I Paesi contrari, tra cui figura l’Italia, non saranno in grado di raggiungere una minoranza di blocco senza l’appoggio della Germania. Palazzo Chigi puntava ad ottenere ulteriori garanzie, includendo tra le categorie di veicoli esenti dal divieto di circolazione anche quelli che utilizzano biocarburanti. Una posizione ribadita dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che in una nota ha spiegato come il governo sia “determinato a proseguire nella strada del buonsenso: a tutela di posti di lavoro, ambiente e attività produttive e per non fare solo un enorme regalo alla Cina è necessario che l’Europa apra anche ai biofuel”.



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Ritratto di alveolo
25 marzo 2023 - 17:38
Grazie Germania, in tal caso, per essere ancora un baluardo di democrazia e libertà di scelta. In onore a ciò, ho appena fissato la data sul calendario dello smartphone, il 2 Gennaio 2035 passerò in concessionaria per farmi fare un preventivo, già prevedo la motorizzazione: un bel 2.200cc e-MJ
Ritratto di RubenC
25 marzo 2023 - 17:51
2
Non dubito che tu abbia intenzione di continuare a oltranza con il motore termico. Ma il punto è che dovrai trovare qualcuno che te lo venda, questo motore "2.2 e-MJ"...
Ritratto di alveolo
25 marzo 2023 - 18:11
In verità ora che non è più un obbligo mi sento meglio predisposto e la seconda auto, quelle per le cose in zona, acquista maggiore possibilità di essere elettrica senza per forza aspettare il 2050. Ora tocca solo ai costruttori mettersi l'animo in pace e puntare a fare auto elettriche davvero interessanti ""di loro"" in rapporto contenuti/prezzo; e non che si sostanzialmente reggono su incentivi e bonus di vario tipo...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2023 - 21:19
Alve , però stai presumendo che l’attuale contenuto/prezzo delle ICE rimanga costante. Un paio di obblighi di Adas, un pizzico di Euro 7 e perché no … un bel e-fuel ready ed ecco la Panda a 30.000 euro.
Ritratto di alveolo
26 marzo 2023 - 08:35
Va detto che non è che a livello ev il quadro sia però più roseo. La sensazione è che queste tenderanno ad appiattirsi tutti al prezzo d'ingresso di Tesla, fosse anche la 3 o la Y come attualmente è. Mi spiego, se vedi le varie proposte ""in essere"" recenti degli Europei (la e-Megane piuttosto che l'aggiornamento delle Id) e persino le cinesi, siamo oramai tutti al punto di dover fare la considerazione: ma a sto punto non ""mi"" conviene direttamente la Model 3 a 35-40k? Non di certo, quindi, un contesto in cui venga automatico fare la considerazione: hey le ice sono in netta ascesa di prezzo (inaspettatamente?), ma almeno so dove andare a parare con le ev invece in ribasso (come ci avevano "promesso"), anzi. Ovviamente a meno di chi non abbia quei 35-40k (o l'equivalente aggiornato ai tempi di un futuro domani) per prendersi Tesla (o se Tesla non gli piace, qualcosa di alternativo circa allo stesso prezzo ma con magari bei meno contenuti in campo prettamente elettrico)
Ritratto di Flynn
26 marzo 2023 - 09:03
Si ma non c’è scritto da nessuna parte che le automobili devono continuare ad avere prezzi accessibili. Mi sembra che i costruttori siano tutti d’accordo sul fatto che le low-cost non siano redditizie. Secondo me tanti qui dentro ragionano ancora con il prezzo della propria auto al momento dell’acquisto, magari 6 o 7 anni fa. “Ho paura” che l’auto non sarà più un veicolo così popolare come è stato negli ultimi decenni.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2023 - 09:33
La butto lì, random. Peugeot 308SW diesel 35.000 euro.
Ritratto di alveolo
26 marzo 2023 - 10:49
Vero (e aggiungo metti pure semplicemente rispetto ai prezzi di un 3 anni fa), scenario molto probabile, oltre che già in corso. Vedremo oltretutto come si concilierà con l'esigenza invece improrogabile che alle persone l'auto serve davvero, non è mica sto gran sfizio come molti tendono a voler far passare. Saremo, come ripetutamente paventato da molti una Nuova Cuba?, i quadricicli (potendosi permettere non più che essi) saliranno per uso a rango di auto? Ai posteri...
Ritratto di Flynn
26 marzo 2023 - 12:27
Non credo che arriveremo a tali drastici livelli, penso piuttosto che dovremo per forza di cose diventare meno spocchiosi e accettare di buon grado le auto dell’est, più o meno lontano. Qualcuno dovrà anche rivedere le proprie priorità.
Ritratto di Almeron771
27 marzo 2023 - 06:46
Il mercato Europeo dell'auto è davvero gonfiato, con modelli che non hanno senso di esistere, magari è l'occasione per riequilibrare il tutto. 1)Il prezzo dellle eletrriche è destinsto a scendere vertiginosamemte. 2) Il 50% dell'elettronica delle nostre auto è superfluo, non initile, ma superfluo. 3) Le potenze dei motori e le velocità raggiunte sono eccessive per i limiti stradali. 4) Guidiamo dei "furgoni" da 4..5 metri e passa, si possono alleggerire diminuire. 5) tassazioni inutili come bollo. Se si svuluppassero impunti da 1 a 5 vedremmo un bel futuro per il settore, rippotando l'auto ad un mezzo di trasporto. Se nkn si vuol fsr nulla nel settore, èil caso di incentivsre il trasporto pubblico. P.S. poi la maserati da 400 cv la devono continuare a produrre, a benzina, così mi posso divertire "in pista", o le 4x4 permi relly, abbiamo negli anni confuso passione con quotidianieta.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2023 - 08:26
@ Flynn aggiunga anche la manutenzione
Ritratto di GinoMo
27 marzo 2023 - 09:28
@Flynn tieni conto che Terna prevede nel 2050 un parco auto italiano tutto elettrico ma ridotto del 50% grazie al "miglioramento dei trasporti pubblici"
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 marzo 2023 - 11:09
@ginomo Quasi mai lo si dice, ma è scritto ovunque in tutti i piani: la mobilità privata è insostenibili a questi livelli. Il numero di auto circolanti deve scendere.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 12:26
4
No mi spiace i prezzi scenderanno e non aumenteranno, ma scordatevi pure che le auto rimangano termiche per la stragrande maggioranza dei segmenti, in quelli alto di gamma il termico morirà ben prima del 2035, magari dopo per gli A e B ma è defunto come tecnologia anche ibrido, le nuove batterie rendono sconveniente la sua produzione, l'UE per me doveva avere una impostazione diversa, punto sull'elettrico con finanziamento di ricerca e produzione di batterie e stabilimenti, non sovvenziono il termico, ma solo l'elettrico poi ci pensa il progresso tecnologico a mandarlo in pensione e rimarrà come nicchia di mercato, magari con carburanti meno impattanti, che avranno molta valenza solo se compatibili con il circolante, per le auto che sono veramente emozionali, prestazionali, magari dove ha senso pure un classico cambio manuale, un V8, V6, V12 che ha sound non rumore di un inutile Tdi o GPL da 90 Cv
Ritratto di bangalora
28 marzo 2023 - 21:38
Il total elektrik in Italia è impensabile senza un supporto energetico dato da centrali nucleari. Quindi si andrà avanti con l'endotermico finché ci sarà benzina.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 20:32
E spenderai 3 euro al litro - ma per la passione questo e altro
Ritratto di alveolo
25 marzo 2023 - 21:03
A quello che ""ti ha dato"", oggi, il prezzo che avrà tra 10-15 anni gli devi chiedere: ti ci giochi la casa che saranno esattamente 3 euro, e non 2 e non 4 ? Poi vedi che ti risponde...
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 21:28
Il dato di fatto è che nella produzione viene consumata una grande quantità di energia elettrica - da un punto di vista strettamente energetico, viene consumata energia elettrica e "immagazzinata" sotto forma di carburante liquido e-fuel. Carburante che poi dovrà essere trasportato (spendendo altra energia) e bruciato in un motore a scoppio (che nella migliore delle ipotesi ha un rendimento del 30-40%). Questo vuol dire che dell'energia elettrica consumata a monte se ne traduce in movimento una minima parte. Non so quale sia il rendimento energetico per produrre e trasportare un litro di e-fuel (sicuramente di energia se ne perde in abbondanza), ma il rendimento energetico di un'auto elettrica è circa il triplo di quello di un'auto a combustione: ne consegue che il costo sarà sicuramente almeno triplo. Questa non è un'opinione, è semplice fisica.
Ritratto di alveolo
26 marzo 2023 - 08:20
In verità già solo per la tua stessa """precedente"" previsione, il prezzo finale lo davi per 3 euro incluse iva ed accise => se il governo, in quanto ""verde"", optasse per rinunciarci (come poi per la stessa corrente non mi risulta vi siano accise...) staremmo già solo così a 2 euro che è centesimo più, centesimo più l'attuale costo dei carburanti; e ripeto ci siamo basati sulla tua stessa previsione. Ciò detto, poi su un processo tecnologico attualmente in corso anzi agli albori, fare gli oracoli, io personalmente non me la sentirei a sentenziare sarà fra 13 anni il triplo o la metà o addirittura "costerà esattamente 2,1433902 volte tanto", ""te lo dico io""; va a finire, che ne sai?, che magari (lancio un'idea) la produzione avverrà col fotovoltaico che tutti avremo ""obbligatoramente""(?) sopra casa e quindi ognuno se la praticamente autoprodurrà (nel senso di fornire la corrente necessaria per il processo) a ""costo zero"" (funziona per la corrente in quanto tale, ci dicono, l'indipendenza di addirittura tutti gli usi domestici oltre che dell'auto ev, coi soli pannelli...), ci si risparmierà anche il dubbio di doversi (o meno) rifornire di un accumulatore fv casalingo => doppia convenienza
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2023 - 20:03
Giocchan, secondo i dati di efuel alliance (ripeto, non bev alliance ma efuel alliance) il rendimento dal pannello alla ruota di una bev è circa l'80%, quello degli efuel di circa il 20%.
Ritratto di giocchan
26 marzo 2023 - 23:19
Domanda: quel 20% tiene conto anche di quanta corrente elettrica si "perde" per il trasporto e per il convertire la Co2 in efuel? Oppure il 20% è semplicemente la resa rispetto all'energia contenuta in un litro di efuel che metto nel serbatoio (ovvero quanta energia si perde dal serbatoio alle ruote)?
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 07:06
Alla fine, senza scervellarsi, è il prezzo finale che comanda e dà riscontro immediato dell'efficienza a tutto tondo. Se per fare 100km in auto servono/serviranno 10 euro di e-fuel, 5 euro di carburante standard, 3 euro di corrente per una bev, è immediato che l'ultima è meglio della seconda a sua volta meglio della prima. Tutte le famose percentuali di rendimento sono, spesso, solo ""false linee guida"" dove si finisce per dimenticarsi casualmente di qualche fattore... Se quindi si è fra lo speranzosi o persino certi che questi e-fuel staranno a 5-10 o anche 20 €/litro, dove sta il problema? Non è meglio (per chi stravede per l'elettrico)? Li scanseremo tutti e andremo solo di bev; meglio di così (?) Non capisco, onestamente, tutta questa apparente avversione aprioristica tale da vederci del male oscuro, e cercare di scoprire dove perdono ogni 0,.. % nel percorso produzione / utilizzo alla ruota.
Ritratto di giocchan
27 marzo 2023 - 10:55
Il problema è solo in una cosa: in un'ipotesi in cui i 38 milioni di auto italiane diventano tutte elettriche, i consumi nazionali aumenterebbero, di circa il 18-20%. Per fare questo, l'infrastruttura di rete elettrica nazionale deve essere adeguata (non parlo solo di colonnine). Per farlo serve tempo... 12 anni sono abbastanza. Ma adesso il governo ha la scusa per non fare nulla, dicendo "tanto c'è l'e-fuel". Quando arriverà il 2035, i nodi verranno al pettine, e l'infrastruttura andrà in crisi.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 22:11
4
Senza dimenticare che per fare gli efuel serve tanta elettricità
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2023 - 08:29
@ giocchan Concordo con lei
Ritratto di Almeron771
26 marzo 2023 - 08:36
Tre euro al litro....sei davvero ottimista.
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2023 - 09:13
ich liebe dich mein süßes Deutschland, vielen Dank…. Perché credete che il Diesel costerà meno di 3 euro? Faranno salire il prezzo alle stelle, i distributori aggiungeranno o convertiranno 2 pompe per inserire i carburanti alternativi e tutti insieme appassionatamente inquineremo meno…. Noi, Pro-termico, saremo soddisfatti di sentire il rumore dei nostri bei motori e mentre i Pro-elettrici si potranno comprare una elettrica senza costrizioni, ogniuno sarà libero di poterlo fare la propria scelta…. Sicuramente con questa decisione le auto elettriche costeranno meno altrimenti il mercato continuerà in una sola direzione, ma almeno saremo liberi di poter scegliere ognuno la propria auto.
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:13
4
eh appunto...quanto costeranno al litro questi e-fuel????....lubrificheranno bene il motore o si inchioda....ahah
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 12:29
4
Il carburante non costerà molto, il vero problema è la retro compatibilità con il circolante, perché servono per quello e per la nicchia delle sportive prestazionali ed emozionali, scordatevi di vedere la media SUV, berlina o SW, "naftona" e fuell quella sarà già scomparsa ben prima del 2035 e sarà elettrica
Ritratto di Maximilian-92
25 marzo 2023 - 17:49
2
Fatevi l'impianto ad ossidrogeno Hydromoving, siete ancora all'età della pietra.
Ritratto di realista
26 marzo 2023 - 01:03
1
Molto interessante, pratico, poco costoso. Davvero una bella cosa concreta e utilizzabile subito.
Ritratto di corsa1
27 marzo 2023 - 06:03
peccato che hydromov serve a poco , perdi la garanzia e continui a fare il pieno di carburante . però funziona + ha problemi
Ritratto di realista
28 marzo 2023 - 00:05
1
Basta installarlo su auto fuori garanzia. Mica sono vecchie, visto che (salvo estensioni a pagamento) si parla di 2 cortissimi anni. Vedremo l'evoluzione.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2023 - 17:52
Includere efuel ma non biocarburanti in nome della neutralità tecnologica mi sembra una gran presa in giro. Inoltre sono curioso di vedere come si farà in pratica ad accertarsi che le auto ad e-fuel non utilizzino carburante fossile
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2023 - 18:23
1
Quoto, in quanto a neutralità di co2 è la medesima cosa, ovviamente utilizzando biocarburanti di 2^ 3^ generazione..
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 22:14
4
Beh insomma il processo produttivo è molto diverso. Che di fa? Si tolgono i campi dalle produzioni agricole per destinarli alla produzione di carburante?
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2023 - 22:44
@deutsch: se si parla di neutralità tecnologica, la porta deve rimanere aperta, poi ci saranno altre norme per fare in modo che non moriamo di fame pur di produrre benzina. E in ogni caso, non vedo il rischio: storicamente l'Unione Europea ha sempre avuto il problema opposto, sovrapproduzione agricola e abbandono dei campi. E non tiro fuori tecnologie come l'idroponica, altrimenti mi accusi di fantascienza :) (con la differenza che l'idroponica funziona oggi ed è alla portata di tutti, gli e-fuel? Mai visti)
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 09:31
4
personalmente non ritengo ci sia neutralità tecnologica tra gli efuel biofuel da una parte e le ev. il secondo allo scarico non emette co2 e nemmeno inquinanti, i primi due si e tra l'altro si ottengono tramite processi produttivi. penso che i carburanti alternativi siano solo un tentativo di prolungare la vita del termico ma avrà scarso successo, al più sarà destinato ad usi particolari ma non certo per metterlo nella panda del 2020. mi sembra una di quelle alternative che si abbraccia pur sapendone ben poco, solo come alternativa al non gradito ev, salvo poi scoprire che per fare l'idrogeno ci vogliono quattro volte l'energia usata da una ev. sia chiaro sono opinioni personali
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2023 - 22:21
@deutsch: sono d'accordo. La neutralità tecnologica la vedo tra efuel e biocarburanti. O li vietano entrambi o nessuno dei due.
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 08:08
4
secondo me è un contentino che hanno dato ai tedeschi per avere il voto, tanto ad oggi neanche esiste l'efuel e tutti i produttori europei hanno già annunciato di cessare la produzione del termico ben prima del 2035. a maggior ragione che pare una scelta solo europea, ovvero il mondo va verso le ev e così gli investimenti, non avrebbe nessuna logica distrarre investimenti dalla scelta mondiale per destinarla a tale soluzione locale
Ritratto di federico p
25 marzo 2023 - 20:56
2
Ah quello è semplice, dopo tipo 10 anni dai primi modelli efuel renderanno vietata la vendita di carburanti tradizionali,un po' come con la vecchia benza che ora è solo senza piombo
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2023 - 22:15
@federico p: lo penso anch'io. Ma di fatto significa allontanare la transizione di ulteriori 10 anni
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:20
4
..ma quale transizione.... suuuuu....e' tutta fuffa finto green...eddaiiii Andrea...non frega a nessuno dell'ambiente e le elettriche non attenuano un bel niente....ti rendi conto che l'europa e' una briciola a confronto del mondo intero che continua imperterrito a inquinare a go go....cosa risolvi con la transizione di qualche paio di milioni di auto anche fosse?
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:44
4
Veramente in Cina, dove non è previsto l'obbligo di ev al 2035, immatricolano il 25 di elettriche..... Beh più che in Europa dove abbiamo una scadenza
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:44
4
25%
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 15:12
In Cina nonostante immatricolino 25% di EV, sono lo stato che produce più Co2 del mondo (e pure il più inquinato). Come dice giustamente Andy, dell'ambiente frega poco o niente a chi deve fare business. E non è certo riducendo il parco endotermico che risolveremo i problemi di inquinamento.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 15:22
4
e dovrebbe sorprendere dato che sono 1/5 della popolazione mondiale, ovvero il doppio degli europei e più del quadruplo degli usa? se guardi i dati pro capite scoprirai che ci sono molti altri paesi che producono più co2. il concetto del mio post era che qui facciamo tante scene per l'obbligo EV previsto tra 12 anni mentre nonostante in cine non ci siano obbligo l'incidenza delle EV è molto più alta che da noi
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 17:26
A livello pro capite forse è l'Australia la nazione da "battere". Comunque il succo del discorso è che sicuramente con l'avvento delle elettriche non salveremo il mondo! Anzi! Anche se andasse in porto il 2035 come era stato previsto, poco o niente cambierà a livello globale. Con questo non dico che non si debba far niente, ma sicuramente in questo modo è come togliere un secchiello di acqua dal mare. Ottimo!
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 17:27
4
e chi ha mai detto che l'auto elettrica da sola salverà il mondo
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 17:31
Ecco, allora che senso ha il bando del 2035 come era stato previsto? Nessuno.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 17:38
4
perchè i trasporti sono uno dei settori che generano co2 ed inquinamento
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 19:51
Appunto, una nave cargo inquina come tutto il parco auto circolante. Giusto per fare una proporzione. Il problema quindi sono le auto?
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 20:00
4
quindi cosa proponi? di eliminare le navi cargo o di farle elettriche? spiega il tuo ragionamento perchè per ora è chiara solo la tua aversione verso l'auto elettrica. pochi giorni fa è girato un reporto che diceva che la pianura padana e milano sono tra i posti più inquinati al mondo. notare che da quelle parti non passano navi cargo ma milioni di auto. l'inquinamento che si respira da quelle parti non è certo fatto dalle navi ma sicuramente in parte dalle auto
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 23:47
Lo abbiamo visto in lock down cosa è servito bloccare tutte le persone (quindi auto e trasporti). I livelli di inquinamento nella pianura padana erano lo stesso elevatissimi! La maggioranza dell'emissioni sta negli impianti di riscaldamento, nelle industrie, negli allevamenti intensivi. Io non sono, come tu pensi, contro l'auto elettrica. Ognuno sia libero di scegliere ciò che meglio crede. Sono contro queste imposizioni spacciate per green, che non lo sono neanche lontanamente, soprattutto considerando come viene prodotta l'energia elettrica. Iniziamo a incentivare accumulatori ed energie rinnovabili, trasporto su ferro e non più su gomma. Queste sono due piccoli punti dai quali partirei. Non certo mettere veti e divieti in puro stile dittatoriale.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 09:15
4
ci sono da anni incentivi su fotovoltaico e rinnovabile, il problema che ce ne sono di più su petrolio. dal tuo ragionamento immagino che ti sposti su ferro, e non su gomma, ed a casa hai fotovoltaico ed accumulo, non mangi prodotti da allevamento intensivo, non compri prodotti fabbricati in altri stati e hai il riscaldamento che non usa fossili, perchè altrimenti sembrano solo chiacchiere
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 11:10
Da quello che insinui, Immagino tu abbia l'auto elettrica (e la verità in tasca, come in ogni commento d'altronde). O no? Mi hai chiesto tu altre soluzioni. Io te le ho elencate.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 11:56
4
la ev è prevista al prossimo cambio auto, nel frattempo da circa 4 anni ho spostato 4000km all'anno dall'auto alla bici.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 14:37
Ottimo improvement!
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2023 - 18:08
Un secchiello piuttosto voluminoso, visto che toglieresti un po' meno di un decimo di tutti gli oceani. L'acqua rimane, ma la differenza si nota
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 19:53
Percentuale molto molto ottimista la sua. Forse se eliminassimo tutte le auto del globo arriveremo ad un secchiello voluminoso.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2023 - 20:00
Certo, quello sarebbe avendo tutte le automobili a co2 0. Ma anche con le sole europee, almeno all'1% ci si arriverà, no? 100 secchiate e il mare è vuoto, mi sembra comunque un bel secchione. Sicuramente non basta (nessuno ha detto il contrario), ma non si tratta neanche di una quantità ignorabile a cuor leggero
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2023 - 23:40
Vorrei avere il tuo ottimismo sull'argomento, ma trovo ci siano troppi interessi e lati fumosi dietro. Come va di moda oggigiorno, il green è molto di facciata. Staremo a vedere.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 09:16
4
ci sono interessi su qualsiasi cosa che sposti cifre importanti, che le auto le alimenti a petrolio o energia elettrica, sempre grosse somme e grossi interessi sono
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2023 - 11:35
Appunto grossi interessi, ma sicuramente non interessi ecologici.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 15:26
NB Anche grazie alle bev, straemettono, fra l'altro è il paradosso dei paradossi :-))) :-))) :-))) Col mix energetico che hanno, nell'arco vitale di un'auto farebbe lì meglio in quanto a CO2 una termica che un'elettrica; e ciò (penso, anche se non sono sicuro) su tutti i segmenti persino a livello limousine, ma comunque certamente accade nei segmenti più popolari e diffusi.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 17:17
4
In Cina è previsto l'obbligo di EV al 2035 in tutte le grandi città, ma obbligo o non obbligo, tutto dipende dagli incentivi alla tecnologia, se incentivi la tecnologia delle batterie, siamo già alla II generazione, il resto viene da solo, l'elettrico una volta che hai autonomia di 1000 km, con batterie meno pesanti e più durature conviene per tanti motivi, maggior rendimento, minor costo di produzione, di manutenzione.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 17:33
4
non mi risulta l'obbligo cinese di cui parli, potresti condividere l'articolo dove lo hai letto. non servono batterie da 1000km ma semmai punti di ricarica per poter affrontare un viaggio. peraltro il mondo ev delle auto è agli albori e nei prossimi 10 anni ci sarà abbondante sviluppo
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:22
4
Hong Kong, Macao, Pechino e Whuan, la città da dove è partita l'epidemia di Covid-19 fermano l'acquisto di auto termiche al 2035, avremo entrambe le cose tra 10 anni
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 12:00
4
non conosco la notizia ma di solito le città fermano la circolazione non la vendita, quella è rimessa allo stato. sono due cose diverse. ritengo comunque che il nuovo termico per quelle date potrebbe avere ben poco appeal al punto, potrebbe essere già una scelta dell'utente fatta anzitempo
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 14:13
4
La realtà cinese è molto diversa dalla nostra europea, le grandi città sono delle amministrazioni, sempre in mano al PCC ovviamente, ma a se stanti su alcune materie come appunto la vendita e l'acquisto, di autovetture, come in Giappone, ad esempio in alcune città da molti anni c'è il divieto di comprare un'auto se non hai un posteggio o un garage assegnati e di dimensioni ovviamente non superiori a quelle del posteggio e del garage
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 15:11
4
il discorso giapponese non c'entra nulla col green. quello cinese, per come lo riferisci non lo capisco prorpio, se una città vieta la vendita delle termiche ma non la circolazione basta acquistarla nella città vicina che consente la vendita e poi circolare liberamente. sarebbe come dire che in pianura padana è vietata non la circolazione delle termiche, che resta consentita, ma la vendita. la si compra a Firenze e si risolve il problema. dubito che sia così, non avrebbe senso
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 16:01
4
Hanno vietato la vendita e ci sono i controlli sulle targhe ovviamente se entri con targa di un'altra città paghi come Area B a Milano, fino ad un tot di ingressi, poi sei in Cina, vedi la tua foto come trasgressore messa sugli schermi di tutta la citta e perdi punti nella patente di cittadino, oltre un tot non trovi nemmeno più lavoro oltre che non avere la patente. E' un mondo diverso dal nostro con altre regole
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 18:19
4
non ho letto niente sul tema, potresti condividere i link, vorrei approfondire. grazie
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2023 - 22:30
Insomma: il discorso giapponese (che non vale solo in alcune città, ma in tutto il territorio, che io sappia) non c'entrerà niente, ma da anni è uno dei fattori che fa preferire i mezzi pubblici all'auto di proprietà, oppure le auto piccole per chi proprio non può farne a meno. Diciamo che il green è stato un ottimo "effetto collaterale"
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 12:32
4
Quante fake news, le elettriche già oggi sono meno impattanti dopo 80.000 km, figurati tra 10 anni. Il termico è morto, piaccia o meno, rimarrà dove ha senso auto prestazionali, con sound ed emozionali, ma le case che si illudono di produrre il TDI o il benzina puro, ma anche ibrido dopo il 2035-2040 sono semplicemente destinate a fallire. Non te ne frega dell'ambiente, beh quest'estate con il razionamento dell'acqua ti importerà, poi l'elettrico, non ha manutenzione a parità di prezzo quando con le batterie di II e III generazione fai 700-1000 km non c'è confronto.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 13:50
Già siamo a un nuovo Allarme (dell'acqua razionata?): Fiùuuu come vola il tempo...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 17:19
4
In Trentino l'acqua è già razionata e siamo a marzo, la siccità con i cambiamenti climatici è un dato di fatto, poi puoi pensare che sia un gombloddo dei poteri forti che ci vogliono razionare l'acqua e postare la foto di un posto dove l'acqua c'è e non ce lo dicono, ma i razionamenti ed il cambio di culture agricole è una realtà che inizia quest'anno e sarà sempre peggiore, come ogni anno è il più caldo e meno piovoso della storia, strano vero che le due cose siano collegate? Scordati la cultura del riso in Italia, tempo 5 anni non 50
Ritratto di realista
28 marzo 2023 - 00:15
1
pierfra.delsignore sei l'archetipo del p.esce che abbocca alla follia della CO2. Come hanno dimostrato decine di studi scientifici VERI, la CO2 prodotta dall'uomo NON è un clima-alterante. Il suo effetto serra e ridicolo. Le piante si cibano di CO2 e restituiscono ossigeno. Senza CO2 moriremmo tutti. Smettiamola con questa idiozia. La follia totale per cui le emissioni di un'auto sono misurate sulla base delle CO2 sono ca..zzate assurde. Semmai pensiamo ai particolati, ai NOX etc... ebbene si, signori, durante il famigerato lockdown a Milano l'ARPA ha misurato inquinanti simili a quando non c'era. Quindi niente auto ma inquinanti uguali. Cosa dite voi bevvari? La vostra stupenda BEV del cavolo dove ci porterà? Ad andare in giro a piedi o in bicicletta? Per me va bene, mi basta riuscire a rimanere tra quelli che potranno permettersi un'auto termica ancora per un po' di anni. Poi diventerò polvere e chissenefrega. Tra l'altro abito in Svizzera, fuori UE, per fortuna.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:14
4
Tu sei il classico populista complottaro che si beve tutte le fake news, si certo la CO2 è vita e l'acqua non sparisce, peccato che livelli elevati di CO2 alterino il clima, nel mondo reale non del complottista contro corrente e l'acqua salata è molto diversa da quella dolce, sei la classica persona con idee retrograde che non sa pensare da qui a 10 anni, perché dovremmo andare in bicicletta quando i prezzi delle EV scendono di decine di migliaia di euro rispetto a 4 anni fa?! Un'auto termica te la permetterai come una elettrica e sarà pure più conveniente in termini di manutenzione e prestazioni, solo che piano piano le termiche come auto nuove spariranno e le diesel, spesso taroccate da criminali ecologici che si sentono intelligentoni ed eliminano EGR e FAP, saranno bandite giustamente in ogni grande città. La Svizzera non ha un suo mercato proprio ed in quanto ad ecologia ha norme molto più pressanti dell'UE come il limite massimo a 80 Km/h in autostrada, ho vissuto pure io in Svizzera per un periodo e li attento che se superi di Km/h il limite non è come da noi che ti prendi una multa e sospensione della patente, c'è l'arresto immediato, se le leggi non sono cambiate dal 2017
Ritratto di realista
28 marzo 2023 - 23:37
1
Sei proprio poco informato e scrivi falsità. Dubito fortemente che tu abbia mai vissuto in Svizzera. Il limite in autostrada qui è di 120km/h e non di 80. Non c'è l'arresto immediato se superi i limiti, ma paghi multe salate in funzione di quanto li superi. Se vai oltre i 40 km/h sei considerato pirata della strada e c'è il penale. Riguardo al resto che hai scritto, non vale la pena di commentarlo per quanto è pregno di ignoranza (ignorare non è un'offesa, significa - se non lo sai - non conoscere). Informati da fonti serie e scoprirai orizzonti nuovi, soprattutto riguardo all'effetto climalterante della CO2, inesistente. Togliti le bende dagli occhi, studia, e vedrai che ci sono studi seri, molto più seri di quelli che ci propinano sul mainstream, che determinano senza ombra di alcun dubbio che la CO2 non c'entra nulla con il riscaldamento climatico.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:24
4
Lo sai che quella del LD è una fake news, lo sai che l'unico anno in cui è nevicato abbondantemente e non ci sono state le temperature più calde di sempre è stato proprio quello del LD, lo sai che le auto elettriche non emettono polveri sottili e tutti gli altri inquinanti, lo sai che dopo 80.000 km quelle attuali che sono la I generazione inquinano meno di un termico come impronta totale. Ma ovviamente il complottaro populista crede alle fake news e le ripete a pappagallo
Ritratto di realista
28 marzo 2023 - 23:38
1
Spari ca..zzate a raffica. Informati da fonti attendibili.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 marzo 2023 - 18:22
L'Europa e' stretta. Con la Francia alla deriva e la Germania sempre meno importante a livello globale, l'Italia in Europa deve fare un nuovo fronte con la Polonia, nuova primadonna degli USA in UE.
Ritratto di osheridan
25 marzo 2023 - 23:13
E dov'e l'Italia ? Luogo inesistente. Un po' con tutti ma soprattutto con nessuno. Come con l'Ucraina, l'Italia sta sia con gli americani che con i russi. L'Italia mangia a tutti gli scaffali. il problema è che a tavola c'è solo lei quando usa...
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:16
4
beee aspetta....ora perche la germania e' governata da quattro inutili green heads ma quando riprendera' le redini....(gia'...quando???)
Ritratto di Zonamorta
25 marzo 2023 - 18:32
E come dicevo da tempo: fatta la legge trovato l'inganno. I fanboys truffati dell'elettrico si ritrovano una lavatrice da 50.000 euro che possono rottamare... ah no? devono pure smaltire le batterie allo stesso prezzo? Che affarone!!!!
Ritratto di RubenC
25 marzo 2023 - 18:49
2
Le batterie, per legge, le smaltisce il produttore secondo precise norme, non certo il consumatore. Per favore informati prima di scrivere assurdità.
Ritratto di alveolo
25 marzo 2023 - 19:24
Cioè il costruttore è obbligato a """esistere""" (non può quindi a prescindere nemmeno fallire) fino a quando ognuno che abbia mai comprato una sua macchina non gliela abbia portata a rottamare? Bah... mi sembra molto fantascientifico come scenario
Ritratto di Zonamorta
25 marzo 2023 - 19:47
Polli da spennare e son pure contenti! AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
25 marzo 2023 - 20:29
Zona ma a te che ti frega ?
Ritratto di RubenC
25 marzo 2023 - 21:09
2
Scusa, alveolo, ma quello del fallimento del costruttore è un caso particolarissimo e comunque si tratta di una situazione molto in là nel futuro.
Ritratto di alveolo
25 marzo 2023 - 21:25
Se ne parlava giusto nell'altro articolo (e non certamente detto da me / dal mio ""versante"") che start up orientali sono a forte rischio di andare gambe all'aria. D'altronde oggi di proporre un'auto elettrica, se la sentono un po' tutti di farlo... Chissà fra 10-15 anni per quanti marchi al momento disponibili sul cofano di un'auto elettrica, sapresti ancora a quale porta andare a bussare. E in tal caso quindi che si fa (fosse anche un solo caso)? Cosa prevede la regola se fra 15-20 anni devi rottamare l'auto elettrica, e chi l'ha prodotta non esiste legalmente più? Chiedo visto che sembri ben informato in materia
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:25
4
una e' gia' andata a gamba all'aria...Sono Motors..... in effetti e' molto utopistico anche il fatto che a un certo punto tutte le batterie verranno reciclate...io son del parere che continueranno a caricarle su navi in direzione ghana.....vedremo se mi sbaglio....a pensar male....
Ritratto di RubenC
26 marzo 2023 - 18:44
2
Sono Motors non è mai neanche partita, dato che di auto di serie ne ha consegnate zero. Anche se fallisce una start-up che ha fatto qualche centinaio di auto in totale non si pongono grandi problemi. La situazione di cui parla Alveolo si riferisce ovviamente al fallimento di una casa automobilistica importante (tipo Tesla o BYD), e non è certo una cosa che accade tutti i giorni.
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:46
4
Ti correggo, non le smaltisce ma ne ricicla i materiali
Ritratto di RubenC
26 marzo 2023 - 21:12
2
Intendevo ovviamente che smaltisce riciclando, ma hai fatto bene a precisare. Fra l'altro c'è un bel servizio fatto da Le Iene proprio su questo argomento (potrei sbagliarmi, ma dovrebbe essere la puntata del 7 marzo). Oltre a intervistare vari esperti sul tema delle auto elettriche fanno anche vedere un impianto di riciclaggio delle batterie in Germania.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 07:11
Io ancora non ho capito di fatto a chi dovrei portare la mia auto elettrica da rottamare, una volta che quel costruttore non esiste più (magari non esiste più anche solo a livello nazionale o europeo perché ha abbandonato il nostro mercato)... Mi sembra si stia a fare il gioco delle 3 carte col dire tante altre cose a contorno ma non rispondere alla specifica :)
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 07:52
2
Alveolo, tu dove rottameresti la tua auto termica in un caso analogo? Ecco, lì potrai rottamare anche la tua futura elettrica. Non capisco quale risposta specifica ti interessa.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 09:10
La risposta specifica, sulla quale staremmo dibattendo da diversi commenti (?), sulla tua affermazione ""certa"" che poi della ""questione batterie"" se occupa (occuperebbe) chi ha costruito l'auto. L'auto, termica, che rottami (non so se hai presente) attualmente va a finire appunto dal rottamatore che volendo la mette anche in blocco (o quasi sotto una pressa). Sei tu che per le EV hai paventato diversa procedura; la sai effettivamente come avviene tale procedura, o era tanto per dire? giusto per sentito dire faremo/ricicleremo/pianetasalveremo ?
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 09:21
2
Alveolo, io non sono un esperto di leggi europee sullo smaltimento di rifiuti particolari come le batterie. So in linea generale cosa sia previsto in condizioni normali, ma per capire cosa esse prevedono in casi particolari ti consiglio di andare a informarti per conto tuo e di non chiedere a me (perché potrei dire delle scemenze). Comunque qui è un discorso relativo non alla bontà o meno di una determinata tecnologia, ma alla bontà o meno delle leggi europee e nazionali in materia. Se la legge dell'UE sullo smaltimento delle batterie fosse eventualmente scritta male e non considerasse situazioni eccezionali (sempre che sia così, bisognerebbe vedere cosa dice la legge), ciò vorrebbe dire che bisogna fare una legge migliore, non significherebbe che le batterie non si possano riciclare e nemmeno che sia necessario continuare a usare auto termiche.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 09:30
2
Ecco, ho fatto una veloce ricerca in rete. La direttiva che dovrebbe contenere tutte le informazioni in proposito è la Direttiva 2006/66/EC: "Directive 2006/66/EC of the European Parliament and of the Council of 6 September 2006 on batteries and accumulators and waste batteries and accumulators and repealing Directive 91/157/EEC"
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 09:32
2
Per ora ci ho dato solo un'occhiata veloce (la leggerò appena avrò tempo). Ti consiglio di dare uno sguardo se la questione ti interessa, perché dovrebbe esserci la risposta alle tue domande.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 09:32
Ho capito, né io e né te ne sappiamo in merito. Potrebbe benissimo, per quanto a entrambi noto, essere che invece rimangano là al macero. Da come avevi parlato, sembrava invece che avessi un'idea tanto netta ma altrettanto fondata (essendoti documentato) sulla cosa. Per questo pensavo di appoggiarmi sulla tua potenziale conoscenza. Come non detto.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 09:38
2
Alveolo, dire che non so esattamente cosa succeda in casi particolari e dire che le batterie vengono lasciate al macero sono due cose diverse. E' pieno di progetti già realizzati relativamente allo smaltimento delle poche batterie che per ora sono da smaltire (dicevano qualcosa in proposito, per esempio, nel servizio de Le Iene che ho citato sopra). Attualmente non ci sono mucchi di batterie per EV esauste ammucchiate da qualche parte.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 09:39
2
Comunque ora la risposta alla tua domanda te l'ho portata: è quella direttiva europea.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:40
4
Per Zonamorta vanno meglio le stufe per le grigliate termiche, se vogliamo fare facile ironia. Aggiorna il calendario, siamo nel 2023 e le EV sono scese di 15.000 euro, perché il mondo al contrario dei tuoi preconcetti si evolve, l'economia di scala e l'innovazione fanno il loro corso e tra 10 anni non 100 il termico sarà defunto in molti segmenti con le EV che costeranno anche meno a parità di segmento e senza la costosissima manutezione del termico. Le batterie le cambi a 600.000 km a quel chilometraggio se sei fortunato hai già mandato in demolizione due termiche, probabilmente 3.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 12:33
4
Chi ha preso ora l'elettrico ha disponibilità economica, una fake news quella delle batterie, in futuro tutti avranno auto elettrica e parlo ben prima del 2035 per tutti i segmenti escluso A e B.
Ritratto di alveolo
27 marzo 2023 - 13:51
Tutti Chi? Dove? Perché? Certo che oramai è gara aperta a chi è più oracolo, qua...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:31
4
Comprare una auto elettrica oggi significa avere almeno una disponibilità di 35 K, che non è da tutti, in passato il prezzo di attacco era 50K. Una fake news che le batterie si buttino dopo pochi km, si buttano a 600.000 km e sfido a vedere quanti un'auto termica riescano a portarla a meno della metà dei km in cui è necessaria la sostituzione della batteria in un elettrico attuale. Non si tratta di fare gli oracoli ma di avere una minima dimestichezza di basi di economia e matematica, siamo nel 2023 i prezzi rispetto al 2019 sono scesi di circa 15.000 euro, non 1000 euro in promozione, non ci sono ancora vetture di fascia media EV, le prime arriveranno tra 3-4 anni, ossia segmento C, tutto indica che i prezzi delle EV saranno non solo competitivi ma pure minori delle pari segmento elettriche tra 10 anni, inoltre mentre per arrivare almeno a 200.000 km ci sono migliaia di euro di spesa in tagliandi e manutenzione straordinaria per un termico, un elettrico la prima manutenzione fisica, sostituzione delle pastiglie freno anteriori, praticamente niente, la fa a 250.000. Basterebbe informarsi senza preconcetti, molto difficile per la mentalità retrograda di un paese molto più retrogrado della sua età media come l'Italia. Poi sento parlare di emozioni, bellezza di guida, esco in un parcheggio mi immagino di trovarlo pieno di M3, Mustang, Camaro, Giulia QV, invece vedo solo SUV naftoni e hatchback GPL o diesel pure loro. Chi parla per partito preso contro le EV lo capirei se guidasse minimo tutti i giorni un V6 o L6, ma per il 95% delle persone una futura ID.2 è un'auto molto più prestazionale ed emozionale di quella che attualmente guidano tutti i giorni e mai abbiano guidato fino ad ora
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2023 - 18:44
O tutti e due, bio + e-fuel, o nessuno dei due. Così, invece, è solo l'ennesimo inchino alla Germania. Che tristezza.
Ritratto di Marcoklunk
25 marzo 2023 - 18:47
Le case hanno già deciso e stanno investendo sull’elettrico, quindi c’è poco da fare! Solo Salvini e Meloni ed i loro poveri seguaci non lo hanno capito! Avranno grandi margini e meno personale! E non solo, oltre a perde milioni di posti di lavoro i cittadini pagheranno anche le infrastrutture
Ritratto di Zonamorta
25 marzo 2023 - 19:45
Puoi investire quanto ti pare sull'elettrico ma se non te lo compra nessuno stai fresco! Poi sai che investimento... batterie e basta...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:43
4
Certo certo non te lo compra nessuno tanto che la Tesla supera l'Audi nelle vendite. Ma due dati di vendita li guardate mai?
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 20:35
L-efuel in Italia costerà circa 3 euro al litro (2e + IVA + accise), sarà comunque roba da ricchi. E infatti non è un caso che Porsche (tedesca) ha comprato poche settimane fa uno stabilimento per produrre 500k litri di e-fuel l'anno - Porsche, non esattamente un produttore di utilitarie.
Ritratto di Zonamorta
26 marzo 2023 - 08:28
Se consideri quanto costava la benzina 20 anni fa, 3 euro al litro ci può anche stare tra 10 anni... ciao truffati fanboyelettrici AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di giocchan
26 marzo 2023 - 19:04
Il vero problema di tutta questa storia è che ora il governo potrà tranquillamente ignorare il problema di dover mettere mano all'infrastruttura elettrica - tanto nel 2035 c'è l'e-fuel, checcene frega della rete elettrica. Ma il re è nudo, l'e-fuel si produce a partire dalla corrente elettrica, e il rendimento finale a partire dall'energia iniziale è ridicolo - il costo al km per il carburante sarà almeno 3x (più probabilmente molto peggiore) rispetto all'andare in giro direttamente in elettrico. L'e-fuel non è per risparmiare, è (e sarà) un carburante per ricchi(ssimi).
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:49
4
Non dimenticare che in futuro anche le caldaie dovranno funzione senza combustibili fossili, ovvero a corrente
Ritratto di Zonamorta
27 marzo 2023 - 07:29
E chi li dice?? Altra deroga e trovato l'inganno... e poi si casca dal pero un'altra volta.. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di deutsch
27 marzo 2023 - 09:33
4
ok, farai andare pure quelle con gli efuel...
Ritratto di Vincenzo1973
27 marzo 2023 - 09:57
ma un commento senza ahahahahaha riuscirai a farlo prima a poi?!?! domanda retorica lo so
Ritratto di Zonamorta
27 marzo 2023 - 10:13
No AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Gianluigi74
25 marzo 2023 - 18:59
Sembran di leggere il Gattopardo: cambiare tutto per non cambiare nulla! Premetto che mi fa immensamente piacere la notizia che potremo continuare con i buoni e intramontabili motori a combustione ma, questi pensano davvero che siamo im####lli ???!!!! Vorrei proprio vederli in faccia e farmi spiegare in che modo potranno verificare e certificare che il processo di elettrolisi usato per la produzione di idrogeno sarà fatto usando energia elettrica green invece che energia elettrica da carbone o gas o qualunque altro tipomdi idrocarburi?!!!!!???? Come se esistessero davvero due tipi di corrente elettrica!!!!! E poi chi mi vieterá di usare gasolio o benzina normali dato che il motore è praticamente lo stesso????? Questa è una presa per i fondelli colossale!!!! Praticamente si sono accorti della immane strxxxxxxta che hanno fatto con il tutto elettrico e hanno trovato l'uovo di colombo per cancellare l'obbligo dell'auto elettrica senza dirlo apertamente e perdere completamente la faccia!!! A questo punto ha ragione la Meloni con in bio-carburanti ..... Che poi a sto punto tanto vale lasciare tutto com'è ora e far decidere al consumatore quale tecnologia sia la migliore. Che manica di ladri, falsi e incompetenti!
Ritratto di corsa1
27 marzo 2023 - 06:21
io ho un' idea di come potrebbero fare per farti usare gli e-fuel ò biocarburanti ; benziana super = €9.99Litro diesel = €8.99Litro e-fuel €4.00Litro bio €3,75Litro . Come hanno fatto per farci consumare meno metano ? 1° terrorismo giornalistico 2° aumento di prezzo 3° finti aiuti---------- ah-ah-ah Meloni ha ragione? ti ricordo che Meloni in un video diceva che con le accise lo stato ti prendeva il doppio del costo dei carburanti............... e poi s'è visto che ha fatto ha RIMESSO LE ACCISE che erano state abbassate ---- quindi-----
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 20:03
Da quello che si evince, l'e-fuel (nella migliore delle ipotesi - e "a regime", quindi per grosse quantità di venduto) costerà 2 euro al litro + tasse (che in Italia sono circa 1 euro tra accise e IVA). Totale: 3 euro al litro. Porsche e soci sono al sicuro, ovviamente per tutti i comuni mortali andare in giro a 3 euro al litro non è un'opzione - di fatto passeremo comunque in massa all'elettrico.
Ritratto di TheViking
25 marzo 2023 - 20:25
Premesso che sono uno di quelli che dice che tanto gli e-fuel servono comunque, premesso che sui biocombustibili invece sono scettico... addirittura parebbe che siano peggio della sola benzina per quanto riguarda le emissioni climalteranti (https://www.euronews.com/green/2022/02/16/corn-based-ethanol-found-to-be-worse-for-the-climate-than-petrol-us-study-finds), ma io sono abbastanza sicuro che se al 2035, al distributore, troveremo e-fuel a prezzo abbordabile, significherà che l'energia elettrica ci costerà talmente poco, ma talmente poco, che a quel punto la convenienza sarà nulla...
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 20:42
Quello che non capisco è che UE nel ragiomento sull'inquinamento considera SOLO la Co2 - ignorando che le auto emettono particolato, NoX, ecc... è una follia vera e propria. Ora voglio proprio vedere cosa faranno con Euro7, se terranno il punto o si smutanderanno pure lì.
Ritratto di Challenger RT
25 marzo 2023 - 21:54
Se la UE avesse ragionato negli ultimi trent’anni, non si sarebbe permessa in Europa la diffusione di massa del diesel e oggi non sarebbero state sparse milioni di tonnellate di veri inquinanti come NOx e polveri sottili. Inoltre con lo sviluppo dei benzina e degli ibridi che ne sarebbe conseguito, molto probabilmente, non saremmo di fronte a questa impellente necessità di drastiche scelte.
Ritratto di stefanotorino
26 marzo 2023 - 11:49
Ma davvero sei convinto che il diesel sia il male e che eliminarlo renderebbe il mondo migliore? E d'estate che valori non vengono superati è perché non girano i diesel? E davvero l'elettrificazione delle auto ci darà un mondo migliore viste le nazioni di miliardi di persone che non hanno alcuna regola in tal senso e che inquinano 10 volte più di noi? O forse siamo solo polli da spennare perché ai fini economici ciò che è guadagno per il cliente è fallimentare per il produttore (diesel) e quindi va demonizzato e eliminato? Ci stanno obbligando a spender più soldi per non risolvere niente perché non siamo noi 4 gatti europei ad inquinare il mondo, ma ben altre nazioni. E i bot che qua fanno propaganda e brain washing condizionano le menti della massa ci spingono a credere che ci non accetta il cambiamento (impoverimento economico personale, vedasi anche l'adeguamento eco delle case) è pazzo, folle, antico, brutto e sporco. Che brutta fine che abbiamo fatto
Ritratto di giocchan
26 marzo 2023 - 14:41
Quando si dice "diesel è il male", si fa riferimento non tanto alla Co2 (ne emette meno di un motore a benzina), quando al particolato e al NoX. È inquinamento "locale", non c'entra nulla con quello emesso a 100km di distanza (tantomeno quindi in Cina o altrove). Ed è una roba concreta, causa malattie e tumori, ed è legato (anche) alle automobili: tant'è è esperienza comune che nelle città, quando si superano i valori di particolato nell'aria, si blocca il traffico (parzialmente o totalmente) per un po', e i valori ritornano nella norma. Ovviamente non è l'unica causa - ci sono anche i riscaldamenti, ecc... ma dire che l'automobile diesel (ma ci mettiamo anche i benzina a iniezione diretta) non contribuisce in maniera significativa a Nox e particolato è da terrapiattisti (ripeto, non parlo di Co2 - lì il problema è globale, ed è evidente che non è una roba che si risolve solo levando i motori a scoppio - peraltro solo in europa...).
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2023 - 23:26
Ottima disamina giocchan
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:53
4
Il Diesel era una motorizzazione di nicchia e tale doveva rimanere, il diesel è fatto per lunghi viaggi, pensato per metterlo a 130 km/h in autostrada, cruise control, possibilmente adattivo, goderti il viaggio di centinaia di km ad esempio Milano-Berlino, usato così non è il "male", è la motorizzazione migliore possibile e pure poco inquinante, perché è sempre stato quello lo scopo per cui è nata assieme al fuoristrada ed usi militari, il diesel non esplode e brucia a 74 °C, il problema è stato permettere il diesel da città per il "povero" che deve risparmiare 2 euro sul carburante, andava vietato subito quel tipo di motorizzazioni assurde come la Panda o la Polo 1.4 diesel una follia inquinante, poi tutti i furbetti italiani le taroccano, rimuovono EGR e FAP perché in quell'uso si intasa e sono delle ciminiere a cielo aperto. Almeno 30 anni fa se usavi il diesel così il monoblocco non andando in temperatura si apriva in 2 e gli iniettori si grippavano, purtroppo in questo caso la tecnologia ha permesso un utilizzo scriteriato di una motorizzazione che non è fatta per il continuo cambio di marcia, accelerazione-rilascio.
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2023 - 23:22
E’ scientificamente provato che le polveri sottili che si concentrano in aree ad alta densità abitativa come quelle italiane della pianura Padana e delle grandi città e i NOx, tutte emissioni tipiche soprattutto dei diesel nelle medesime aree, causano un incremento della mortalità annua di circa 80.000 unità annue. Questo non è avvenuto nemmeno nelle grandi città americane dove la cilindrata media delle auto, però tutte a benzina, era più che doppia. Personalmente non sono un cultore dell’elettrico ma sono sempre stato un oppositore del diesel.
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2023 - 23:28
Scusate l’annue di troppo
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:48
4
E li ti sbaglia la Cina abbandona il termico per tutte le grandi città entro il 2035, l'India al 2040, l'elettrico ha molti vantaggi non solo di emissioni, ma in fase di produzione, e manutenzione, le spinte sono molteplici, in un mondo dove le vendite sono fatte di NLT e leasing, non piccoli proprietari, in un mondo dove la natalità è bassissima e la popolazione invecchia, Cina ed anche India hanno gli stessi problemi dell'Italia, in futuro non troverai masse di giovani che vorranno lavorare sottopagati come operai generici alla catena di montaggio, per cui la tua produttività rimarrà solo con fabbriche altamente robotizzate che non possono essere fatte per l'elettrico. Il diesel è una motorizzazione di nicchia, inquina poco solo se usata per quello che è nata, lunghi viaggi autostradali/tangenziale, il diesel da città è stata una cosa assurda di cui pagheremo il prezzo ambientale per anni
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:33
4
i bio combustibili distruggerebbero i terreni e le coltivazioni servirebbero solo per loro....in piu' creano alghe nei serbatoi gia' ora, figuriamoci se utilizzati al 100% intaserebbero tutto!!!
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2023 - 20:18
I prontissimi dovevano far finire la pacchia ed invece si sono dimostrati gli utili idioti della Germania. Ennesimo grande risultato ottenuto dagli incapaci nel consesso internazionale. Però non dispererei, secondo me un osso arriva; sdoganati gli efuel, troveranno il modo di dare il contentino anche a noi coi bio. Nel frattempo immagino che nessuno si prenderà la briga di spiegare tutti questi efuel come li produrremo e come li distingueremo dai fossili. Ma tanto è inutile aspettarsi risposte, è tutta ideologia.
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2023 - 22:38
Povero @Mbutu... La tua beneamata Ue si è inchinata per l'ennesima volta al volere della Germania e non te ne sei nemmeno reso conto, preso dal tuo solito scontato e penosamente offensivo sproloquio antigoverno. Con o senza l'appoggio italiano, il risultato sarebbe stato lo stesso. In Ue comandano Germania e Francia, gli altri sono solo comparse. Abbassa il pugno sinistro, respira, conta fino a dieci e analizza la situazione con un minimo di lucidità, se te n'è rimasta. La tua continua propaganda antigoverno, sempre offensiva e fuori luogo, ha stufato.
Ritratto di Zonamorta
26 marzo 2023 - 08:31
Come ogni settimana mbuto cade dal pero.. duri come le pigne...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2023 - 15:43
Ma quanto godo leggere i soliti piagnistei del signor Mbutu. Ahahaha non hanno fine.
Ritratto di duemilatre
25 marzo 2023 - 20:39
Tarallucci e vino...era chiaro, come palese che l'elettrico è una presa di c...o di dimensioni planetarie.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 20:43
A questo punto: per coerenza, proibissero la vendita di benzina e diesel dal 2035 - solo e-fuel nei distributori!
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:56
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No perché la data del 2035 segna l'obbligo del nuovo ev, o efuel, quindi gli usati continueranno a circolare ed a fare benzina al distributore
Ritratto di IlovePropaganda
25 marzo 2023 - 20:59
Pagliacci. E gli elettrificati muti. Nel 2035 scorrazzerò con il mio diesel euro 3 senza scarico in prima a stecca in pieno centro alla facciata. Bruuummmmmm
Ritratto di Flynn
25 marzo 2023 - 21:26
Dubito. È già un rottame adesso, figuriamoci nel 2035.
Ritratto di deutsch
26 marzo 2023 - 20:57
4
Dalle mie parte non può circolare ora, figuriamoci tra 12 anni
Ritratto di GinoMo
26 marzo 2023 - 11:09
quello potevi farlo lo stesso anche prima...
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2023 - 18:38
4
ahahah....ma tanto il tuo euro 3 inquina tanto come l'euro 6... son tutt storie....noi abbiamo fatto le prove....un euro due a benzina inquina esattamente uguale a quello euro 6....son tutte prese per i fondelli per farti cambiare auto...a loro interessa che la cambi non se inquina o no.....
Ritratto di stefanotorino
27 marzo 2023 - 07:40
Esatto, spendere spendere spendere... nuova auto, consumi superiori, tagliandi più ravvicinati e non dispersivi(nessun meccanico tradizionale mette le mani sull'elettrico hybrid) e vita tecnica inferiore. Spendi di più con la scusa del green e sei più povero. Poi la corra del nord fa esperimenti nucleari e il grano viene dall'ucraina che ha avuto chernobyl negli anni 80. India Pakistan america del sud e cina inquinano senza regole il mondo Ma il demone resta il diesel. Ora subito pronti i bot a ridpondermi e farmi passare x folle cattivo e ignorante
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 11:04
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Si una sequela di fake news populiste senza fine. Basta guardare i dati di emissione, prova a magiarti il grano di Chernobyl e vediamo quanti anni campi, lo ha fatto anche un giornalista a Fukushima e non è campato un anno, leucemia fulminante. L'assurdità poi è sulle ibride che invece hanno maggiore affidabilità e durano molto più delle termiche, la Toyota è il primo produttore al mondo con l'80% di ibride così perché tutti sono masochisti e scelgono auto che non durano nulla vero?! O forse è rinomata per la sua affidabilità.. I meccanici non mettono mano sulla parte elettrica, che comunque è garantita dalla casa per 10 anni, alcune 15, altra fake news. L'India stoppa il termico al 2040, la Cina per tutte le grandi città: Hong Kong, Macao, Pechino, Whuan al 2035, è il più grande acquirente di elettrico 25% del mercato. Molti paesi dell'America latina stoppano il termico tra il 2035-2040 a parte il Brasile. Ma voi vivete per stereotipi di fake news, mai una letta alle notizie
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 10:58
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Dipende da dove non di certo già da ora in nessuna città, ci saranno due parchi auto: quello delle piccole città e quello delle grandi, già ora è così ma in futuro la cosa sarà sempre più accentuata. Sei uno dei tanti che non ha capito una cosa, bevendoti la classica Fake News social. I divieti sono per il NUOVO, quindi che vietino o meno la produzione del NUOVO, se hai l'euro 3 ti importa 0, quello che devi guardare è il regolamento del comune in cui vivi con l'euro 3, dove vivo io, a Parma, non ci giri ad esempio da anni, chi lo aveva lo ha venduto, se vivi nella piccola cittadina scorazzi pure con l'euro 0 e questo continuerà così anche nel 2060.