SI APRE DA DENTRO - Sembra scritta da uno sceneggiatore di Hollywood maestro di battute ma è realtà: le autorità per la sicurezza stradale degli Stati Uniti hanno imposto alla casa di Maranello di “richiamare” le sue
Ferrari 458 Italia per provvedere a dotarle di un dispositivo che consenta di aprire dall’interno il cofano anteriore, che chiude il piccolo vano bagagliaio della coupé del Cavallino. A scanso di equivoci: la richiesta non è per un sistema che permetta di aprire il cofano dall’abitacolo, ma proprio dal bagagliaio.
UNA NORMA GIUSTA - La normativa americana si preoccupa infatti delle conseguenze del restare chiusi nel bagagliaio senza la possibilità di aprire dall’interno, ed evidentemente non fa alcun distinguo tra le voluminose vetture americane e una coupé sportiva a motore centrale, che per il bagaglio concede solo lo spazio per un paio di borse o poco più. Sufficiente, però, per intrappolare un incauto bambino.
RIGIDITÀ MADE IN USA - Una volta tanto dunque, la miopia burocratica non riguarda le strutture amministrative italiane, ma quelle pur autorevolissime della statunitense National Highway Traffic Safety Administration che ha applicato rigidamente l’articolo 401 delle norme federali di sicurezza dei veicoli a motore, riguardante appunto il bagagliaio.