NEWS

La Ferrari 458 e il bagagliaio apribile dall'interno

23 settembre 2014

La Ferrari richiama le 458 negli Usa: il bagagliaio deve essere apribile dall’interno, per evitare che qualcuno possa restare chiuso dentro.

La Ferrari 458 e il bagagliaio apribile dall'interno
SI APRE DA DENTRO - Sembra scritta da uno sceneggiatore di Hollywood maestro di battute ma è realtà: le autorità per la sicurezza stradale degli Stati Uniti hanno imposto alla casa di Maranello di “richiamare” le sue Ferrari 458 Italia per provvedere a dotarle di un dispositivo che consenta di aprire dall’interno il cofano anteriore, che chiude il piccolo vano bagagliaio della coupé del Cavallino. A scanso di equivoci: la richiesta non è per un sistema che permetta di aprire il cofano dall’abitacolo, ma proprio dal bagagliaio.
 
UNA NORMA GIUSTA - La normativa americana si preoccupa infatti delle conseguenze del restare chiusi nel bagagliaio senza la possibilità di aprire dall’interno, ed evidentemente non fa alcun distinguo tra le voluminose vetture americane e una coupé sportiva a motore centrale, che per il bagaglio concede solo lo spazio per un paio di borse o poco più. Sufficiente, però, per intrappolare un incauto bambino.
 
RIGIDITÀ MADE IN USA - Una volta tanto dunque, la miopia burocratica non riguarda le strutture amministrative italiane, ma quelle pur autorevolissime della statunitense National Highway Traffic Safety Administration che ha applicato rigidamente l’articolo 401 delle norme federali di sicurezza dei veicoli a motore, riguardante appunto il bagagliaio.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
23 settembre 2014 - 19:29
3
Mi ricordo in una puntata di easy driver in cui mostrarono questo particolare sulla camaro, però chi ci deve entrare nel baule anteriore di 458, un dei nani di biancaneve? Ricordo un volume effettivo di 175 litri.
Ritratto di NeroneLanzi
24 settembre 2014 - 14:32
Esistono anche esempi più assurdi. I pickup RAM hanno due vani ricavati nell'intercapedine tra il fianco del cassone e l'interno dello stesso. Sono molto pratici e recuperi spazio altrimenti perso. Ma ci sta giusto piccola attrezzatura, borselli (forse una canna da pesca telescopica in lunghezza ci entra). Eppure su entrambi i lati hanno all'interno le maniglie fluorescenti di sicurezza. Hanno fatto la norma ma si sono dimenticati di mettere un limite minimo di volume sotto il quale esonerare dall'obbligo della maniglia
Ritratto di Raffaelorenz
23 settembre 2014 - 19:32
Chissà se i bambini negli USA dovranno fare dei corsi per essere informati e formati circa i comandi di apertura di tutti i bagagliai delle auto commercializzate, posizione e meccanismi. La follia dilaga, silenziosa, senza disturbare troppo....
Ritratto di Challenger RT
24 settembre 2014 - 03:53
Personalmente la trovo una normativa molto più intelligente della quasi totalità delle regole che riguardano l'automobile in Italia. Inoltre l'utilizzo del meccanismo si sblocco dall'interno del bagagliaio è uguale per tutte le vetture, semplice ed intuitivo, a prova di bambino. Come ho scritto più avanti, la maniglietta è ben visibile al buio (è fatta di materiale fluorescente) ed attira l'attenzione inducendo chiunque ad afferrarla e a tirarla. Il meccanismo di sblocco necessita ovviamente di una forza minima.
Ritratto di Raffaelorenz
24 settembre 2014 - 13:11
Invece che obbligare i costruttori a installare una maniglietta fluorescente (e far fare soldi ai soliti amici) farebbero bene a chiudere a chiave le auto, il fatto che in alcuni Stati negli USA vi sia l'abitudine di lasciare le auto aperte può in effetti causare che i bambini per gioco si chiudano dentro i bagagliai, altrimenti non si spiegano i numerosi casi che citi avanti, in Italia non credo che i bambini abbiano possibilità di chiudersi nei bagagliai delle auto parcheggiate, insomma dobbiamo dire grazie ai ladri d'auto!
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 18:02
3
Ecco perché a GTA le auto sono sempre aperte, mistero rissssolto XD
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 19:48
13
di chi fa applicare certe leggi idiote, quando mai in Italia è rimasto chiuso nel bagagliaio qualcuno!? mai sentito in nessun notiziario o letto in nessun quotidiano, poi addirittura una Ferrari 458 che l'apertura del bagagliaio che sarà per forza interna, ( non ci sono pulsanti esterni come nelle normali berline ) quindi più difficile da effettuare e oltre al ridotto spazio utile, il difficile accesso.
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2014 - 20:10
3
anche se non c'è nessuno nell'arco di un KM. E' il brutto delle regole...
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 20:25
Sapevo di questa regola ma non sapevo che valesse anche per auto senza bagagliaio. Il bello è che sono loro a prenderci per mafiosi. Da loro chiudere delle persone nel bagagliaio è normalissimo, come si vede in ogni film d'azione americano.
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 21:51
...altrimenti crediamo pure alle auto che appena capottano esplodono come fossero piene di tritolo (altra convenzione cinematografica) pur se devo ammettere che quando si parla di certe supercar pericolose come porsche e lamborghini basta un niente come appunto un capottamento per prendere immediatamente fuoco.
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 23:26
Penso che dovresti lavorare sulla comprensione.
Ritratto di ilpongo
23 settembre 2014 - 20:26
5
Dura lex sed lex, recita un motto latino conosciuto e compreso anche da chi non mastica quella lingua (morta). Ma chi si vuole mettere in un angusto bagagliaio di cotanta auto e non al posto di guida? Io a 4 anni anni mi chiusi nell'abitacolo dell'auto di papà (Fiat 127 verde bottiglia) e finsi di guidarla... avessi avuto una Ferrari...
Ritratto di Flavio Pancione
23 settembre 2014 - 20:26
8
tutte le auto in USA hanno il cofano apribile dall'interno? Inquietante, ci butteranno molta gente nel bagagliaio :)
Ritratto di Challenger RT
24 settembre 2014 - 03:35
Dal 2002 tutte le auto nuove vendute negli Stati Uniti (ad esclusione di Hatchback, Station Wagon, Van e Suv, poiché non hanno il portabagagli separato dall'abitacolo) devono per legge essere munite di un dispositivo di apertura del vano bagagli dall'interno dello stesso (Inside Trunk Release). Si tratta semplicemente di un tirante a forma di maniglietta, di materiale plastico colorato e fluorescente al buio, che sblocca meccanicamente la serratura del bagagliaio, aprendolo. Quello della mia macchina, ad esempio, è giallo e sbuca dal rivestimento interno del cofano del baule posteriore in corrispondenza della serratura. La legge che ha imposto questo meccanismo può sembrar strana a molti italiani, ma negli USA sono stati centinaia i bambini e pure gli adulti morti perché rimasti chiusi per svariate ragioni negli ampi bagagliai delle automobili americane e non. Certamente su una Ferrari con vano bagagli così piccolo è statisticamente poco probabile che ciò possa accadere ma, come dice anche l'articolo, non impossibile.
Ritratto di Flavio Pancione
24 settembre 2014 - 11:02
8
ovviamente stavo ironizzando , prima di questo articolo comunque non sapevo di questa norma di sicurezza.
Ritratto di MatteFonta92
23 settembre 2014 - 22:39
3
Mah... mi domando se questa legge abbia una effettiva utilità pratica. Ma comunque negli USA le leggi bislacche abbondano, quindi perché stupirsi?
Ritratto di hulk74
23 settembre 2014 - 23:53
Capisco le regole, ma quanto è questo bagagliaio? 90 litri o meno?
Ritratto di prinz
24 settembre 2014 - 08:35
in usa sotto questo profilo sono molto attenti ,ricordo che da noi addirittura i frigoriferi non potevano essere aperti dall interno alcuni addirittura avevano la serratura ,in usa esiste la norma e questa va applicata ,mica siamo in italia sempre pronti a derogare per le corporative di turno
Ritratto di Gino2010
24 settembre 2014 - 11:51
e si sarà lamentato della possibilità di rimanere chiuso dentro il bagagliaio.Che invidia.
Ritratto di Mattia Bertero
24 settembre 2014 - 14:50
3
Idea furba visto che molte auto hanno già il pulsante interno per il bagagliaio ma, così come AlVolante ha scritto l'articolo, sembra che negli States la gente si chiuda spontaneamente nel baule di una macchina...