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Ferrari: l’elettrica solo dopo il 2025

Pubblicato 12 dicembre 2019

A confermarlo lo stesso ceo della Ferrari, secondo il quale l’attuale tecnologia delle batterie non è ancora matura.

Ferrari: l’elettrica solo dopo il 2025

ANCORA CINQUE ANNI - Chi voleva vedere una Ferrari completamente elettrica dovrà aspettare ancora qualche anno. Come riporta l’agenzia Reuters, il ceo della Ferrari, Louis Camilleri, nel corso di un evento al Centro Stile di Maranello, ha confermato che una Ferrari elettrica arriverà dopo il 2025. Secondo il responsabile del Cavallino, l’attuale tecnologia delle batterie, a causa dei problemi legati all’autonomia e ai tempi di ricarica, non sarebbe ancora matura per l’uscita di un’auto elettrica in grado di garantire prestazioni e guidabilità all’altezza di una Ferrari.

LA PRIMA È LA SF90 - A Maranello stanno studiando il progetto di un’elettrica, ma nel futuro immediato della Ferrari ci sono i motori ibridi, utilizzati per abbassare le emissioni e rientrare nelle nuove e più stringenti normative. Il primo modello dotato di un powertrain ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno è la Ferrari SF90 Stradale una hypercar regolamene prodotta in serie, in arrivo nel 2020, che può contare su un motore a benzina V8 4.0 biturbo da 780 CV coadiuvato tre potenti unità elettriche (sviluppano 220 CV complessivi): si trovano, uno fra il V8 e il cambio e due sull’asse delle ruote anteriori. La potenza complessiva è di 1000 CV (qui per saperne di più).



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Ritratto di otttoz
12 dicembre 2019 - 19:20
quindi la Taycan è immatura...
Ritratto di Alfiere
12 dicembre 2019 - 19:36
2
2380Kg Non sono un valore da Ferrari, che dici?
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2019 - 19:50
2
Alfiere, quei 2380 kg si riferiscono a una 4 porte con 5 posti e un buon bagagliaio, non a una sportiva tipo Ferrari.
Ritratto di v8sound
12 dicembre 2019 - 21:43
RubenC. Quello che furbescamente non viene detto riguardo le EV ad alte prestazioni è che, con potenze sull' ordine dei 6/700 cv e capacità delle batterie sui 90 kWh, sfruttando la meccanica l'autonomia scende a picco, e vale una decina di minuti o poco più. Senza contare che i vantaggi sulla carta del motore elettrico in termini di prestazioni, all'atto pratuco non sortiscono alcun effetto. Si guardi i tempi al ring, dove l'Aventador con metà cavalli e metà perché lo sono, non tanto per dire, gira sui tempi di un'ipercar elettrica da 1.500 cv.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 dicembre 2019 - 09:19
4
L'autonomia scende a picco pure per le termiche ti pensi sia diverso, il problema dell'elettrico al momento è la limitata autonomia 500 Km che diventano 100 Km se la tiri in pista, il peso delle batterie e tempi di ricarica, ma è una tecnologia nuovissima, siamo per quasi tutte le auto alla versione MK I, le possibilità di sviluppo sono enormi e già ora il peso è compensato da tanti altri fattori, trazione integrale istantanea, mancanza di organi di trasmissione tanto per dirne due, il futuro è elettrico fatevene una ragione, solo e qui concordo al 100% con la dirigenza Ferrari, non il futuro immediato, quello è ibrido, visione perfetta, poi tra 10-15, avrai la Ferrari elettrica, prestazionale, che dura 1 ora in pista e che non pesa 2000 Kg.
Ritratto di neuropoli
14 dicembre 2019 - 15:06
@pierfra: meno male che c`è qualcuno che fa funzionare il cervello. d'accordo con te al 10000%
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 13:43
Ecco magari quando lo fai funzionare usalo per leggere e contestualmente capire i commenti.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2019 - 21:06
Indubbiamente!
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 13:43
Vale anche per te
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 13:40
??? E questo che significa? Io mi riferivo allo stato dell'arte, non a quello che ci sarà tra 10 - 15 anni. Motivo per cui, non io, ma in Ferrari, dicono che per una supercar EV i tempi non sono maturi. Comunque alcune precisazioni: 1) Stando al mio precedente esempio l'autonomia di un'ipercar elettrica tirata in pista scende a valori sui 40 - 50 km, altro che 100. 2) Che l'autonomia delle termiche scenda nelle medesime condizioni e verissimo, ma è altrettanto vero che il rifornimento dura da qualche secondo (ricordi in F1?) a qualche minuto, oggi come oggi una EV ben che vada, con potenza da 350 kW (pari al consumo istantaneo di 200 appartamenti!!!) impiegherebbe sui 25 minuti per imbarcare 90 - 100 kWh!!! Capisci dove stà la differenza? 3) trazione integrale istantanea, mancanza di organi di trasmissione. aggiungo coppia poderosa e disponibile sempre in PISTA NON SORTISCONO ALCUN EFFETTO, guardati i tempi al Nurb, dove l'Avendator gira sugli stessi tempi con metà dei cavalli, sono dati oggettivi, non opinioni. Ripeto, questo vale oggi e nel medio termine, tutto il resto è circo, chiacchere da bar e becera propaganda. Attendo motivate e documentate smentite.
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 13:47
A scanso di equivoci, ribadisco ancora, perchè mi pare ci sia qualche difficoltà di comprendonio, che le mie considerazioni valgono allo stato dell'arte delle cose.
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 15:17
@V8sound: io ho concordato con Pierfra. Quanto al mio grado di comprendonio, trovo consolazione nel mio curriculum. Cordialità.
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 16:35
@ tramsi. L'incolonnamento lasciava intendere che concordassi con l'utente neuropoli, non con pierfra, con quest'ultimo concordo quasi in tutto (nel commento in risposta al mio), quasi perchè ci sono dati oggetti che ho riportato e che son di dominio pubblico, che non avvalorano alcune sue tesi. Non ha capito che io mi riferivo al presente, mentre lui ad un ipotetico futuro. Mi scuso per il fraintendimento.
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2019 - 17:24
Dall'incolonnamento a me visibile risulta che sia io che neuropoli concordiamo con Pierfra. Di più, Neuropoli lo scrive anche chiaramente, citando proprio Pierfra.
Ritratto di Pavogear
12 dicembre 2019 - 22:07
@RubenC lo sai vero che la Pininfarina Battista, ovvero l'attuale punto di riferimento per le hypercar elettriche, pesa 2 tonnellate? Lo sai che cosa succede se una massa di due tonnellate tenta di eseguire una traiettoria curvilinea a velocità sostenute? Beh io non vorrei essere dalla parte esterna della curva per vederlo...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 dicembre 2019 - 09:21
4
Anche le Bentley pesano e vanno molto forte, la massa è compensata dai CV e dal torque vectoring istantaneo sulle 4 ruote, sono auto che si guidano in modo diverso dalle sportive termiche, prediligono una guida più pulita, non per questo vanno piano, sono solo all'inizio della tecnologia con margini di miglioramento enormi, il termico puro è al canto del cigno, concordo con la visione della Ferrari, futuro prossimo ibrido, remoto elettrico
Ritratto di Pavogear
14 dicembre 2019 - 09:38
Beh per calma con il dire che le Bentley vanno forte: se prendiamo una Continental e la paragoniamo anche solo ad un'auto dello stesso tipo come la BMW M8 allora siamo lì, anche se vedo la BMW leggerme avanti. Ma in qualsiasi pista prenderebbero entrambe una vita da qualsiasi berlinetta con anche 100 cavalli in meno. Per quanto riguarda il motore endotermico vorrei ricordare che ci sono ancora margini di sviluppo soprattutto nelle modalità di combustione e di trattamento dei gas di scarico. Inoltre in formula 1 attualmente utilizzano una tecnologia ben diversa da quella impiegata per uso stradale, che ricorda alla lontana la tecnologia sviluppata da Mazda. Dunque entro qualche anno comincerà ad arrivare anche su strada a partire dalle vetture di alta gamma per poi passare via via a tutte. Per quanto riguarda invece l'elettrico, direi che anche qui l'unico margine di sviluppo è sulle batterie (pur tenendo conto dei limiti tecnologici e fisici che non si possono superare), mentre i motori sono ormai anche quelli arrivati molto in là con lo sviluppo e dunque prevedo che rimangano poche cartucce da sparare anche per questo motori in fatto di miglioramento. In sintesi, motore termico ed elettrico sono più o meno allo stesso livello di sviluppo e anche per quanto riguarda il mercato le previsioni realistiche già ci sono: gli ibridi cresceranno ma non eccessivamente, poi benzina/metano/gpl ed elettriche tutte più o meno nella stessa percentuale. in ogni caso non escludo che Ferrari possa proporre un'elettrica, ma dubito che sposterà il suo focus su questo tipo di vetture
Ritratto di pierfra.delsignore
14 dicembre 2019 - 18:25
4
Il motore elettrico già ora è nettamente superiore a quello termico, sia sotto l'aspetto di prestazioni assolute, di peso, di affidabilità, di costi e non ultimo di rendimento. Non c'è partita proprio: con 4 mila euro fai un motore elettrico che nessun V8 - V10 - V12 spendendo 10 volte tanto riusciranno mai nemmeno lontanamente ad equiparare in termini di coppia, potenza, durata, affidabilità, costi di gestione. Il problema dell'EV sono le batterie da sempre, tutta la partita e la possibilità di sviluppo si gioca su questo e non è fattibile una rivoluzione del genere in 2-3 anni, ma sarà fatta per tanti fattori, non solo ambientali, ma prima di tutto di standardizzazione della produzione: hai mai visto una aspirapolvere, orologio, computer, smartphone a combustione? Tutto o quasi nel nostro mondo funziona con le batterie, quindi unificare la ricerca porta enormi vantaggi economici e non da ultimo in un mondo dell'automotive dove più del 50% delle vendite è fatto di NLT e leasing minor manutenzione = maggiori guadagni. Detto questo concordo con la visione della dirigenza Ferrari al 100%, l'elettrico è il futuro remoto, a brevissimo la tecnologia vincente è quella ibrida, mild per le auto a basso costo e plug-in per quelle a maggior costo. Le Formula 1, come le auto del WEC non sono auto a combustione ma ibride, con 1 o due sistemi integrati di recupero energia e almeno 2 motori, quindi il termico puro è al capolinea, mi sono espresso male ma intendevo questo, questi 2-5 anni saranno gli ultimi di produzione di termici puri, poi tutto o quasi il listino sarà fatto di auto ibride, prendi la Aston Martin Valkyrie, doveva essere l'espressione di una certa visione storica V12 senza compromessi, poi è diventata ibrida anche lei, per tanti motivi, non ultimo correre nella nuova classe che sostituirà le LMP1 a Le Mans
Ritratto di Alfiere
12 dicembre 2019 - 22:51
2
Again, che senso ha tirar3 in ballo la taycan riguardo la ferrari? Sia la berlina che l'attuale tecnologia al litio non sono nel dna ferrari. Stop.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2019 - 22:37
Beh, le Ferrari GTC4 Lusso sfiora le 2 tonnellate e non ha le batterie.
Ritratto di Alfiere
17 dicembre 2019 - 19:36
2
parliamo sempre di mezza tonnellata di differenza, e da una parte abbiamo una gt con v12 e trazione integrale
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 11:36
… e dall'altra una berlina a trazione integrale più comoda, più potente, più performante, decisamente meno costosa, più razionale, più razionale, dal rendimento imparagonabile (tra le altre, recupera il 90% dell'energia frenante) e futuristica nonché attuale (la si può acquistare e usare d'emblée). Non era facile realizzare una Porsche elettrica con i tipici crismi Porsche in termini non soltanto di performance, quanto di qualità di guida. Porsche lo ha fatto, per giunta oggi. Un plauso.
Ritratto di remor
12 dicembre 2019 - 19:49
Porsche è da un bel po' che non rappresenta una concorrente diretta di Ferrari, penso. L'avesse fatta Lamborghini una elettrica allora la questione forse avrebbe preso
Ritratto di Santhiago
13 dicembre 2019 - 15:23
Esatto Ottozzz. La tecnologia in generale, non è matura x esser competitiva sotto tutti gli aspetti con le motorizzazioni tradizionali. Non penso ci volesse Camilleri a dirlo, ma a quanto pare a qualche illuso è giusto aprire gli occhi
Ritratto di Bruno91
12 dicembre 2019 - 21:53
1
Non riuscirei proprio ad immaginare una Ferrari elettrica, piuttosto preferisco un V8 con impianto a metano.
Ritratto di marcoluga
12 dicembre 2019 - 22:38
2
LOL questa non è male!
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 09:49
@marcolunga cosa rispondi così che tu sei l'unico che ha scritto cose senza senso senza un minimo di argomentazione. Almeno oxygenerator porta delle argomentazioni e dunque si può dialogare con lui, tu invece per ora hai solo scritto che sarebbe un pregio se una Ferrari non facesse rumore e solo per questo saresti da bandire da qualsiasi sito automobilistico a vita
Ritratto di marcoluga
13 dicembre 2019 - 12:29
2
Cosa c'è da argomentare oltre a quello che ho già detto. Questi veicoli sono rumorosi all'inverosimile e purtroppo leggi troppo permissive glielo consentono. Piuttosto è lei ad argomentare con affermazioni a dir poco arroganti. Passo e chiudo.
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 12:44
C'è un limite di legge, che ora non ricordo di preciso, riguardo ai decibel che un'auto può produrre. Superato tale limite l'auto viene dichiarata non conforme all'uso su strada. Dunque le Ferrari e tutte le auto sportive sono in regola. Inoltre vorrei sapere perché bisognerebbe rinunciare al bel suono di un V8 o di un V12 siccome a persone come te danno fastidio. La soluzione l'ho scritta e non è nemmeno costosa: basta prendere delle cuffiette con eliminazione del rumore e sei a posto. Oppure ti chiudi in casa: sia mai che passeggiando trovi dei lavori in cui usano le ruspe o i martelli pneumatici, tutte cose che potrebbero urtare il tuo benessere. Inoltre io non sono affatto arrogante, ma semplicemente non mi faccio problemi a mettere a nudo l'insensatezza di certe affermazioni. Anzi, se fossi arrogante non avrei nemmeno perso il tempo per dare soluzioni al problema. In ogni caso la persona ad avere un problema è lei e non certo io o la maggior parte delle persone e ciò implica che non ci devono rimettere gli altri per accontentare le sue volontà, soprattutto quando sono gli altri ad avere ragione e non lei
Ritratto di marcoluga
13 dicembre 2019 - 13:31
2
Confermo, arrogante.
Ritratto di neuropoli
14 dicembre 2019 - 15:18
@pavogear: il rumore delle ruspe, scavatrici, martelli pneumatici danno fastidio, ma stanno facendo qualcosa che dovrebbe essere utile dopo, mentre il rumore di certe auto non è utile a niente a meno che non siamo in pista! In tasca comunque non mi arriva niente e soprattutto le sera dopo un certo orario uno vorrebbe anche riposare e per colpa di qualche testa di cocco che sgasa con le propria auto sportiva, ti sveglia di notte.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2019 - 21:10
Stracondivido!
Ritratto di Pavogear
12 dicembre 2019 - 22:11
Ma speriamo che non la facciamo mai una Ferrari elettrica. Le supersportive elettriche lasciamole per gli ignoranti radical chic pieni di soldi che hanno bisogno di farsi vedere "ecologici" agli occhi della gente. Gli appassionati e chi ha soldi da spendere con un po' di sale in zucca vogliono solo sportive con motore termico o al limite ibride. Inutile dilungarsi più di tanto sull' argomento
Ritratto di marcoluga
12 dicembre 2019 - 22:40
2
Una Ferrari elettrica almeno avrebbe il pregio di non assordare la gente al suo passaggio. Scusate se è poco.
Ritratto di Pavogear
12 dicembre 2019 - 23:01
Una Ferrari è tanto silenziosa al minimo tanto quanto è giustamente fortemente rumorosa quando viene spremuta fino all' ultimo giro del motore. Se non ti sta bene puoi mettere le dita nelle orecchie quando le vedi, perché a quanto pare questo problema c'è l'hai solo te
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 08:19
No. Non è l’unico. Oltre ad essere auto abbastanza inutili, sono rumorose e fastidiose. Per fortuna le comprano gli sceicchi, per poi abbandonarle in giro quando si stufano, quindi qui da noi rompono poco.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 08:29
Che dal punto di vista prettamente razionale siano auto "abbastanza inutili" posso anche essere d'accordo, proprio per questo una rossa elettrica risulterebbe l'inutilità fatta auto, visto che almeno col termico regalano emozioni sonore a iosa. Chiaramente non sono per niente d'accordo sul fatto che siano "fastidiose" anzi, per me vale l'esatto contrario. A dar fastidio sono certi commenti su un sito di automobili, casomai.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 08:59
Concordo ma mi spiace che il mio commento le dia fastidio. Mi piacciono le auto. Ma non per le prestazioni. Mi piacciono le auto molto comode, con 4 porte, silenziose, che arrechino il minor disturbo possibile agli altri. Amo anche le moto ma anche le Harley sono inutilmente fastidiose e rumorose. La passione per l’automobile, non sempre passa attraverso la velocità, le prestazioni, il sound. Esistono anche altri parametri.
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 08:42
Che siano auto inutili è questione di punti di vista. Una Ferrari 456 gt, una 612 Scaglietti e ancora di più una FF o una gtc4lusso passono essere tranquillamente auto da famiglia per persone molto ricche. Anche le supersportive berlinette come la 458 Italia possono essere auto da tutti i giorni perché ha un sacco di soldi, è solo che siamo abituati all'idea che siano auto da sfoggiare alle serate mondane o da portare in pista. Infine, io veramente non capisco che fastidio possa dare il rumore, e parlo io che da piccolo ne avevo paura. Cioè allora i camion e gli autobus dovrebbero essere banditi visto che in città sono molto più rumorosi di qualsiasi auto. E comunque, detto tra noi, se si è appassionati di auto certe cose non devono nemmeno sfiorare l'anticamera del cervello. Se vi fa fastidio al giorno d'oggi vendono le cuffiette con eliminazione del rumore esterno: ve le prendete e le portate sempre con voi, poi all'occasione le mettete e fate partire la vostra canzone preferita nel cellulare e tutto si risolve
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 08:43
Quando ho parlato della 458 volevo scrivere per chi ha un sacco di soldi e non perché
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 09:09
Si camion e auto dovrebbero essere banditi dalle città , però la gente deve anche lavorare, quindi si accetta giustamente il rumore perché sai che ci son persone che portano la pagnotta a casa. Diverso, a mio punto di vista è girottolare in città con auto con motori cosi potenti che urlano e che dovrebbero sfogarsi in pista. Legare una ferrari a 50 km in città o 130 km fuori, mi pare una pazzia. Poi comunque una persona abbiente non usa una ferrari come auto di famiglia, la tiene per se, per divertirsi. Non avrebbe senso in altro modo.
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 09:46
Ma una Ferrari o qualsiasi altra sportiva a velocità umane da centro città non è assolutamente rumorosa (a meno di non andare in prima o in seconda), e dunque il problema del rumore non esiste. Poi se non mi credi riguardo al fatto che alcune vengano usate molto, allora perché sui vari siti di auto usate si trovano Ferrari con 80mila chilometri e passa? Poi in ogni caso partire un po' allegri al semaforo è anche divertente e non mi sembra che ciò possa dare fastidio. Inoltre visto che citi il fatto che autobus e camion devono lavorare, sarebbe anche giusto citare il fatto che Ferrari in città ne vedi una ogni 3 mesi e dunque puoi sopportarne il rumore per quella volta che ti passa vicina
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2019 - 21:10
@Pavogear: hanno appena affermato che la faranno.
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2019 - 09:04
Porsche Taycan: 30.000 ordini in Europa per l’elettrica tedesca...sostituite il ceo ferrari con un comune ragioniere che può dire le stesse stupidaggini ma a soli 1000€ al mese!
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 09:29
La Taycan è bellissima.
Ritratto di Giovanni Rana
16 dicembre 2019 - 14:53
Porsche Taycan INTEGRALE (>600 CV) PREPRODUZIONE al Nurburgring: 7:42' 120'000 EUR Alfa Giulia automatica trazione posteriore (510 CV) di serie con V6 Ferrari diseñata da Philippe Krief (ex-Ferrari): 7:32' 90'000 EUR Al massimo comparate Porsche Taycan con una berlina corrente ma non con una Ferrari ne in termini di prezzo ne di prestazioni.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2019 - 21:45
Non le comparavo. Ho solo detto che la Porsche Taycan è bellissima, legandomi allo scritto do otttonz
Ritratto di Mbutu
13 dicembre 2019 - 09:48
Al che la domanda successiva avrebbe docuto essere : "E cosa state facendo per superare le problematiche e far maturare i tempi?". E la risposta sarebbe stata "niente, aspettiamo ci pensino altri" ...as usual.
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 11:21
O forse è proprio perché è così. In Ferrari non sono stupidi e hanno i centri di ricerca in campo automotive tra i più avanzati al mondo, per non parlare della collaborazione con la Muner e con l'università di Modena in generale. In sostanza se dicono una cosa è perché è così. Le cose da ciarlatani le lasciano a Tesla e altri marchi di quel genere
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 11:56
Tesla potrebbe esserci ancora negli scenari futuri. Temo per Ferrari. Il mondo dell’auto sta cambiando. Per restare vivi bisogna cambiare. Bisogna darsi una mossa.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:09
Certo, certo, sta cambiando... in 15 anni l'EV è arrivato si e no all' 1% dell'immatricolato. Ma presumo che negli anni 60' qualcuno, pensando alla Ferrari dell'epoca, abbia fatto un ragionamento analogo argomentando che in futuro, perchè di li a poco si sarebbe passati dalle 4 ruote alle navicelle terrestri, la casa di Maranello non aveva conoscenze adeguate sui mezzi da trasporto aereo.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:14
Molto prosaicamente bisogna rendersi conto che gli scenari futuri non sono spesso quelli ipotizzati dai media o comunque dal pensiero comune ed omologato, le auto non sono telefonini e talvolta chi ne parla non ha un mimino di cultura nel comparto energetico e, di conseguenza, non si rende conto dell'e varie implicazioni fisiologiche che tali rivoluzioni comporterebbero.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:15
Perdoni l'ortografia
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:29
Che poi scusi, se anche un giorno arrivassimo allo scenario, triste e asettico, che lei lascia intendere, ovvero solo auto EV, perchè temere per la Ferrari? Potrebbe fare come già fanno le varie start-up che nascono come i funghi, cioè acquistare le batterie, inverter, motori, ecc. da fornitori esterni e specializzati. Chiaramente andrebbe perso quel romanticismo che lega il motore Ferrari alla macchina completa.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 11:58
Esattamente quali sarebbero le problematiche da superare? Emissioni? Perchè in tal senso già hanno presentato un modello ibrido, con l'EV non farebbero che peggiorare la situazione, stante la tecnologia attuale. Tanto più se consideriamo l'ipotetica capacità che potrebbe avere, sui 100 - 120 kWh, per un mezzo che solitamente non percorre più di 10.000 km/anno. Ah, notizia di questi giorni, pare che uno studio abbia ripreso quello dell'IFO, aggiornando i parametri ma giungendo comunque ad analoghe conclusioni. Ma sarà una bufala anche questa...
Ritratto di remor
13 dicembre 2019 - 11:54
Insomma sembrerebbe un destino già segnato, quindi. L'elettrico """volendo""" lo fanno un po' tutti: i generalisti (compresa Fiat già da un po' con la 500 elettrica che fu in Usa), le start up cinesi, magari anche a tempo perso il meccanico sotto casa. Tutti riescono e riusciranno un domani tranne Ferrari; sai com'è, a Maranello di auto ne sanno veramente poco...
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:46
Oramai questo sito, peraltro in buona compagnia, ci ha abituati alla pubblicazione di qualsiasi articolo abbia attinenza con l'EV, talvolta, una notizia diventa pretesto per pubblicare qualcosa sulle auto elettriche. Del resto, l'importante è che se parli... Circa un mese fà ho partecipato ad un convegno che aveva per oggetto i fabbricati NZEB e ZEB, quindi si parlava prettamente di energia in ambito edilizio - impiantistico. Tra i relatori un docente universitario faceva notare, generalizzando il discorso e includendo le automobili, come si parli troppo di EV e spesso a vanvera, mentre poca attenzione si dedichi ai biocarburanti o comunque ai carburanti sintetici che, a suo dire, saranno tra i principali vettori energetici in futuro.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 13:06
L’ho scritto perché credo che un’azienda come la Ferrari debba avere nel suo DNA una capacità propulsiva, uno sguardo al futuro e possibilmente essere soggetto attivo di un futuro ipotizzabile. La vedo invece con un atteggiamento passivo. Sembra navigare senza guardare lontano. Sbaglio o i motori termici verranno fermati nel prossimo decennio. Questa è l’ipotesi. Allora invece di assemblare pezzi di altri e poi mettere il marchio Ferrari sulle future elettriche, ( cosa che sembra possano fare tutti ) mi piacerebbe un’azienda più simile nel comportamento alla Porsche, che cerca d’innovare, guardando al futuro e non a ciò che è stato. La vorrei più viva. Ferrari è Ferrari per la capacità che ha avuto di disegnare un futuro a cui altri si sono poi adeguati. Spero continui cosi
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 13:27
Se parte dal presupposto che i motori termici verranno fermati nel prossimo decennio, concordo con lei. Solo che la premessa è palesemente falsa. Secondo studi autorevoli del PoliMi, l'elettrico nel 2030 faticherebbe a raggiungere il 30%, le ricordo inoltre che una quindicina di anni addietro l'elettrico nel 2020 era dato al 50%... devo aggiungere altro? Può sembrarle gurassico o terrapiattistico, di certo, con tutto il rispetto, penso che in Ferrari e non solo, ci siano alte competenze per pianificare le strategie future, a differenza di tante stupide elettro start-up che aprono e chiudono il tempo di una scoreggia! Per loro, come disse Andy Warhol "avranno il loro quarto d'ora di gloria" mentre Ferrari se permette è il mito su 4 ruote.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2019 - 10:02
Si intanto in italia italia... la Tesla3 vende più di Passat, A4, Klasse C e Giulia...
Ritratto di Thresher3253
13 dicembre 2019 - 15:27
É normale che gli articoli sull'elettrico siano aumentati in quanto l'argomento stesso sta crescendo di interesse da parte dei lettori. Anche volendo credere alla presunta "propaganda" a favore dell'elettrico, stiamo pur sempre parlando di un sito per noi quattro scemi come AlVolante e non un Top Gear o Jalopnik da centomila accessi mensili.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 13:14
EV può essere un discorso a vanvera, ma potrebbe anche non esserlo. In Milano in neanche un anno che si ipotizza l’uso elettrico massivo le colonnine pubbliche sono 1200. Poche, ma credo aumenteranno, insieme alle colonnine private. Non si è certi. Ora l’ibrido è perfetto, un domani potrebbe esserlo l’elettrico. Mai dire mai.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 13:41
Per una città come Milano 1200 colonnine non son niente, dai! Comunque sia non è che una cosa escluda l'altra, concordo con lei riguardo l'ibrido tanto che guido un C-HR e, a dirla tutta, fosse un plug-in per percorrere 60 km al giorno in solo elettrico non mi dispiacerebbe, avendo peraltro un fotovoltaico da 10 kW a casa. Possiedo pure una Corvette C5 che uso principalmente nei fine settimana, ebbene, mai mi sognerei di sostituirla con nessuna elettrica ancorché avesse il triplo dei cavalli. Un conto sono i mezzi di trasporto, un altro le emozioni.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 13:49
Concordo.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2019 - 13:36
D’altronde, chi di noi, non ha preso in giro Toyota per l’ibrido iniziato più di vent’anni fa ? Eppure adesso han ragione loro. Hanno imposto la loro visione di futuro. Io stesso ho preso una Lexus ibrida, cosa che se qualcuno me lo avesse detto 15 anni fa, mi sarei messo a ridere. Tra parentesi sono molto contento del mio acquisto anche se ormai datato, va benissimo. Ma io venivo dai diesel Audi. Non avrei mai creduto di cambiare idea, eppure...
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 13:52
Personalmente ho sempre seguito con curiosità la tecnologia ibrida e ho sempre nutrito stima nei confronti del prodotto Toyota, l'ho acquistata da poco solo perché prima non avevano a listino offerte alettanti anche dal punto di vista del design. Però parliamo di ottimi mezzi di trasporto, da utilizzare tutti i giorni, razionali... la Ferrari è altra cosa.
Ritratto di Spock66
13 dicembre 2019 - 13:59
E' molto semplice, Ferrari è al vertice dell'automobilismo mondiale come immagine, prestazioni e tecnologia, se dice che la tecnologia non è matura, vuol dire che non è matura. Punto. Tutto il resto sono bimbominkiate gretine. Taycan e Model S non è che non vadano bene, ma rappresentano una nicchia nella nicchia, e cioè l'auto ricca per radical chic che la sfoggiano per motivi ideologici. La Ferrari è auto per ricchi che la sfoggiano per proprio divertimento e godimento, quindi un target molto diverso, più concreto e meni pseudo-intellettuale ridicolo...
Ritratto di Thresher3253
13 dicembre 2019 - 15:23
É bello pensare che i clienti Ferrari siano appassionati di motori purosangue, ma la triste realtà é che come per ogni supercar da oltre 200.000 euro, la maggior parte delle Ferrari in circolazione restano ferme e coperte in un qualche garage privato per non deprezzarne il valore. Tanto per dirne una, secondo Carfax il chilometraggio medio di una Ferrari é di 8000 km.
Ritratto di opinionista
13 dicembre 2019 - 14:44
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E chi canta poi ... senza il rombo godi solo a metà
Ritratto di pierfra.delsignore
14 dicembre 2019 - 09:25
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Il rombo te lo scordi alla second accelerazione, prova a guidare una tesla, è un problema di altro autonomia, tempi di ricarica e peso portato dalle batterie attuali, il futuro sarà elettrico a breve ibrido visione perfetta della dirigenza Ferrari
Ritratto di Giulio Menzo
13 dicembre 2019 - 14:47
2
Meno male,io non avrei mai sopportato una Rossa elettrica
Ritratto di pierfra.delsignore
14 dicembre 2019 - 09:25
4
La faranno, solo non subito, a breve le Ferrari come le Maserati e praticamente tutte la auto saranno ibride, l'elettrico è il futuro remoto 15 anni, 5 li trovo ottimistici
Ritratto di Giulio Menzo
13 dicembre 2019 - 14:48
2
Concordo con quando detto,per quanto in modo scurrile, da Spock66
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2019 - 16:29
Alla fine insomma anche Ferrari elettrica, ovvio.
Ritratto di FRANCESCO31
13 dicembre 2019 - 21:34
Perchè non una Ferrari a Etanolo E100 (alcool puro) ? ? ?
Ritratto di Francesco Pinzi
14 dicembre 2019 - 09:21
Quello che ho sempre sostenuto..ancora non siamo tecnologicamente pronti..