NEWS

Fiat 500 elettrica: le foto spia

Pubblicato 18 dicembre 2019

Attesa a luglio del 2020, la Fiat 500 elettrica sarà prodotta a Mirafiori, con un design aggiornato, ma inconfondibile.

Fiat 500 elettrica: le foto spia

STILE INCONFONDIBILE - Il 2020 sarà un anno di grande cambiamento per la Fiat 500, uno dei modelli più venduti in Europa nella categoria delle citycar. Oltre alla versione ibrida (ne abbiamo parlato qui), arriverà anche la Fiat 500 con motore elettrico, fotografata dal sito CarScoops nel corso dei test su strada. Lo stile non verrà snaturato, ma ci saranno dettagli più moderni (su tutti, i fari a led). Le dimensioni esterne potrebbero essere leggermente superiori al modello attuale, ma senza esagerare: solo pochi centimetri, soprattutto in larghezza. Come dichiarato in precedenza dalla stessa Fiat, il pianale dovrebbe essere nuovo.

DA METÀ DEL 2020 - Dalle foto spia si scorge anche l'interno della Fiat 500 elettrica, dove si nota una “palpebra” sporgente del cruscotto simile a quella che adotta la 500 attuale, ma è probabile che sul nuovo modello ci siano tessuti e rivestimenti di migliore qualità, oltre ad un nuovo sistema multimediale connesso ad internet, utile per trovare le colonnine di ricarica più vicine. La Fiat 500 sarà prodotta nella fabbrica torinese di Mirafiori, dove la casa ha speso 700 milioni di euro in vista dell’arrivo di questo e altri modelli a zero emissioni. L’arrivo nelle concessionarie è previsto intorno a luglio del 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 15:36
Non so a che stadio siano già ma devo essere onesto, a questo punto penso molto probabilmente abbandonerei il progetto (nella sua parte prettamente elettrica) per al limite presentare una nuova Punto su base 208-Corsa che sia "anche" elettrica. Portare avanti in parallelo un progetto proprio elettrificato quando si può condividere quello Psa non lo troverei particolarmente oculato in termini di miglior sfruttamento possibile delle risorse economiche. Se poi sotto la 500 riescono a piazzarci l'elettrico della 208, allora top
Ritratto di BioHazard
18 dicembre 2019 - 16:04
Ahahahaha ma credi davvero a quello che dici?
Ritratto di Matleblank
18 dicembre 2019 - 16:25
Ci vorranno almeno 2 anni per arrivare a costruire macchine con pianale condiviso
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 16:38
Non avrebbero comunque nessuno che materialmente/difatto li incalza per portare a termine tale progetto
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 16:44
O perlomeno io personalmente, fra i costruttori tradizionali, non vedrei per alcuno particolari problematiche a rinviare di un paio di anni l'ingresso nella propria gamma di un modello elettrico; se non per la sola questione dell'apporto a livello di immagine che ciò comporta.
Ritratto di Pompilio
18 dicembre 2019 - 17:06
Ormai la 500 elettrica è pronta: che fanno ,buttano a mare l'investimento fatto?! ..la nuova punto non potrebbe arrivare prima di due anni pur con il pianale condiviso...
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 17:15
Ah, pensavo fossero ancora in relativo alto mare, in fondo non è da tanto che se ne legge (non più di qualche anno fa mi sembra che il gruppo non ritenesse l'elettrico un proprio sbocco). E, di contro, auto che invece apparentemente sembravano sia più fattibili e sia da più tempo in mormorio di messa in produzione sono poi state annullate (Gtv su base Giulia per dirne una)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2019 - 23:52
4
Se è in alto mare ha senso quello che dici, se sono allo stadio di prototipi avanzati e preparato la standardizzazione dei pezzi no, gli stampi non si buttano..
Ritratto di MS85
19 dicembre 2019 - 09:52
Direi che sono un motivo più che buono. Sono un motivo ottimo. E pure l'unico in questo momento.
Ritratto di impala
23 dicembre 2019 - 05:17
... giusto
Ritratto di remor
19 dicembre 2019 - 09:55
Ok ma, analizziamo la situazione pre-fusione con Fca (che presumo sia il contesto in cui si è pensato alla 500 elettrica), la media poi non si fa sul venduto? Ora tutto è possibile ma non penso (nonostante glie lo auguri) che la 500 elettrica stravenderà tanto da rimettere particolarmente in attivo/equilibrio la situazione emissioni. A Novembre 2019 Fca ha venduto nella sola Italia 34.176 auto, mettiamo pure ne (stra)vendessero (cosa tutta ipotetica) 1000 mensili di 500e = non prevedo particolari salti in termini di miglioramento emissioni. Penso più semplicemente che la 500 nuova fosse come progetto globale da (imminentemente) fare, in mancanza quindi al tempo di questo inizio progetto, di un accordo di fusione con un altro gruppo, avranno ben pensato di prevederne anche una versione elettrificata; poi però è sopraggiunta la fusione con Psa che con le elettriche (piccole) è già in fase di commercializzazione e ne potrebbe passare la tecnologia alla nuova consociata => un passo indietro sulla nuova 500 "solo" relativamente alla versione elettrica che stava portando autonomamente avanti Fca (per una eventuale invece nuova Punto prevista anche elettrica su base 208) non mi sembrerebbe un'ipotesi tanto remota (poi, ribadisco, puà darsi pure che la componentistica elettrica by Psa riesca benissimamente e inserirsi nel resto dell'hardware previsto da Fca per la 500 elettrica e quindi salvino capra e cavoli)
Ritratto di remor
19 dicembre 2019 - 09:57
* stravendessero, intendevo, relativamente a quanto mese dopo mese continuano a essere approssimativamente sempre dello stesso ordine di grandezza le cifre delle auto elettriche più vendute qui da noi
Ritratto di MS85
19 dicembre 2019 - 14:25
Stai andando pesantemente sull'overthinking. Il potenziale commerciale delle elettriche in questo momento non è un fattore che viene preso più di tanto in considerazione, tanto non ce n'è, lavoreremo tutti quanti immatricolando più che vendendo. In FCA hanno due scelte: pagare le multe o immatricolare elettriche. Visto il peso delle multe, accantonare da subito un progetto e aspettare di pagare molte per minimo un anno e mezzo non suona particolarmente piacevole. Forse non è del tutto chiaro quale sia la portata delle cifre in gioco. Ma per fare un esempio molto semplice: loro hanno un target poco sotto i 92. Rischiano di sforare per una cifra compresa tra i 20 e i 30 grammi senza interventi di sostanza sulle alimentazioni. Le multe ammontano a 95€, per grammo di sforo, per macchina immatricolata. Ora moltiplica per 900 mila telai. E considera che quello è quello che rischi di pagare solo su un anno. Sì può aspettare? Certo. Il costo però è quello lì.
Ritratto di GeorgeNN
22 dicembre 2019 - 11:14
Se non c'erano quelle sanzioni, la fiat continua a stare con 0 novità fino al 2030 e senza fusioni...
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2019 - 17:18
Facessero un abarth full EV sotto i 4 secondi sullo 0-100 e sotto i 1.200kg di peso ci farei un pensiero fino a 35-40mila euro...
Ritratto di Clementina Milingo
18 dicembre 2019 - 21:45
esatto.
Ritratto di Flavio8484
18 dicembre 2019 - 18:33
Secondo me, prendi una 500 che fa ancora tendenza, falla pure elettrica, e hai fatto bingo! La trovo l unica mossa sensata da parte di fca negli ultimi 10 anni, tanto l importante è solo vendere, cosa importa poco, ti rendi conto di cosa ti gira intorno negli ultimi anni?da li capisci che tipo di persone ci sono...
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2019 - 20:29
Si infatti le elettriche sono proprio le più indicate x vendere
Ritratto di zero
18 dicembre 2019 - 19:26
Io invece credo che questa 500 rappresenta l'unica possibilità per consentire a FCA/PSA di avere un'offerta attraente e competitiva in un segmento A che si va svuotando di contenuti e modelli. La stessa PSA, dopo il tramonto della collaborazione con Toyota non è in grado di offrire niente in questo segmento che comunque resta importante. Dunque, ben venga la 500e, non tanto per l'elettrico in sé (che comunque è cosa importante) quanto per il nuovo pianale polivalente che porta in dote, capace di spaziare dalle EV alle Firefly MHEV. Personalmente, eviterei la terza mini-porta asimmetrica... Certe cose, le lascerei fare ai coreani!
Ritratto di zero
19 dicembre 2019 - 11:51
Esattamente. Se proprio si vuol implementare la funzionalità 500, allora che lo si faccia senza soluzioni un po' astruse in stile Veloster. Molto meglio, due porte incernierate a vento.
Ritratto di Gianni.ark
19 dicembre 2019 - 01:23
La 500 elettrica ormai è quasi pronta... al 4 luglio mancano solo poco più di sei mesi.
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2019 - 13:43
Sinergie fin dall'inizio sono impedite dall'autorità garante della concorrenza, e dall'approvazione dell'Antitrust. Se ne potrà parlare penso fra 1 annetto.
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2019 - 17:16
Per quanto sia un'auto che mi disgusti (imho, senza offendere nessuno ma linea prestazioni spazi sicurezza ..alimentazione...boh) spero faccia bene per il nostro paese... sperando dia lavoro e che non ci sukino i soldi delle mie tasse come è già successo...
Ritratto di Luzo
18 dicembre 2019 - 17:31
I soldi alle imprese dalle tasche dei cittadini li danno in tutto il mondo, si chiamano investimenti e un qualche ritorno economico 'ce l hanno sempre
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2019 - 18:03
Sisi si è visto, vallo a dire a tutti i cassaintegrati... Oppure vallo a dire a quelli che spostano le sedi legali e fiscali... OPS
Ritratto di oretaxa
18 dicembre 2019 - 18:20
Quelli alla Fiat non erano investimenti dello Stato
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 12:00
Stai paragonando l'oceano di denaro pubblico dirottato per decenni a una sola azienda chiamata Fiat con gli aiuti alle imprese? Esistono anche i negazionisti dell'Olocausto, quindi non mi meraviglio più di tanto...
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2019 - 17:55
@alexli: tu comprendere quello che leggere? Viceversa, datti al pattinaggio.
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2019 - 15:06
@alexli: qualora tu pattinassi come formuli i pensieri, dovresti farlo nello spazio più remoto.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2020 - 15:31
@alexli: gli aiuti statali e, soprattutto, l'entità (oltre 100 miliardi!) degli stessi a una sola azienda non trovano eguali nella storia della Repubblica.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2020 - 15:47
@alexli: puoi ritenere quel che… ritieni, realtà e storia non cambiano. Nominami un'altra azienda che ha ricevuto aiuti statali per un'ammontare pari a quella cifra.
Ritratto di manuel1975
18 dicembre 2019 - 17:19
sarebbe interessante sapere il peso
Ritratto di treassi
18 dicembre 2019 - 17:39
Da inizio anno siamo già a luglio... Dai forse c'è la fanno per il 2021...
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 18:32
La cosa + moderna sono i fari led ? Direi indispensabili su una city car...
Ritratto di zero
18 dicembre 2019 - 19:30
La cosa più moderna è il pianale tutto nuovo, con possibilità di batterie modulari per le EV e di ibrido leggero. Poi, se ci sono pure i fari a led... meglio!
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 20:29
Mi riferivo al commento della redazione che riportava con enfasi i dettagli più moderni "(su tutti, i fari a led)" che oltre a non essere attinenti al tipo di propulsione, non mi sembrano per nulla indispensabili su una 500.. Anzi in caso di urto si piange... O se la notte vengono a fregarteli...
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2019 - 11:18
Be era anche ora che si aggiornassero, li monta anche Suzuki nella ignis quindi non capisco perché non proporli nella più chic 500.
Ritratto di andrea999
27 dicembre 2019 - 18:25
Se ci sono dei cretini che la comprano per quello ben sapendo che l'illuminazione è normata per legge (mi pare sui 1600 lumens) i led non possono illuminare di + degli xenon o dei buoni poli-ellissoidali alogeni...
Ritratto di ardo
18 dicembre 2019 - 18:49
bene, nuovo pianale modulare. la 500 non può e non deve morire. daje
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:20
Il fatto che la producano a Mirafiori mi dà l'idea, forse sbaglio, che non si prevedano grandi numeri di vendita, boh.
Ritratto di zero
18 dicembre 2019 - 19:56
Ma no! Ma sul serio!! Ma dici davvero!!!!! Strano... Eppure Mirafiori è lo stabilimento prescelto dal FCA per le auto a carbone che nel 2030 avranno fatto estinguere le macchine a benzina raggiungendo almeeeeeeno il 60% delle immatricolazioni! Davvero in FCA non sanno vedere lontano... :-)
Ritratto di 82BOB
18 dicembre 2019 - 20:02
2
Sopravviverà il seg. A alla "fusione" quindi?
Ritratto di zero
19 dicembre 2019 - 12:38
Eh... Forse il nuovo pianale di questa 500 rimane proprio l'unica possibilità per farlo sopravvivere.
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2019 - 20:36
Come spesso accade per questi modelli stupidamente motorizzati, il numero degli articoli a loro dedicati supererà alla grande gli esemplari venduti.
Ritratto di zero
19 dicembre 2019 - 12:41
La cosa che rileva, in questo caso, è che dietro questa 500e si nasconde soprattutto la nuova 500 con motori a benzina o ibrido leggero: il pianale è quello e va a salvare un segmento che altrimenti verrebbe a morire.
Ritratto di Mbutu
18 dicembre 2019 - 23:41
Speriamo in un po' di lavoro. L'idea della "portierina" non mi piace. La batteria modulare è una bella idea per contenere i costi "tagliandosi" l'autonomia secondo le proprie esigenze. Certo, ha altri problemi ma si possono risolvere.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2019 - 10:39
A mio avviso dovrebbero cambiare anche qualcosa a livello stilistico. È troppi anni che la costruiscono. Mi piace l’idea delle porte ad armadio, che la rendono più comoda. Magari anche più lunga non sarebbe male. È troppo sacrificato il posto guida. Chissà, magari ripete il miracolo della 500 negli anni 50/60.
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2019 - 13:39
Esatto, devono rinnovarla, e soprattutto distinguere stilisticamente l'elettrica in modo più deciso
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2019 - 10:45
la fiat 500 risale al 2007. Per fare un esempio la nissan qashqai, presentata nel 2007, nel 2020 sarà arrivata alla 3a generazione.
Ritratto di Ale94
19 dicembre 2019 - 14:45
Ma una è un suv che va di moda mentre l’altra è un auto iconica normale che dura di più la produzione.
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2019 - 15:56
beh anche la mini è un'icona e fra poco sarà alla 4a generazione ... ... ...
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 08:47
@Alex Li capisco la perdita dell’immagine iconica ed il fascino dal gusto retrò. Però, dopo parecchi anni, stufa. Persino l’originale è andata in pensione. Anche la replica, dopo un po di anni ( max 7 ) ci deve salutare e far posto a qualcosa di nuovo, per poi magari, fra 30 anni esser replicata ancora.
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 12:01
Il "cofano" della 5 porte è IDENTICO a quello della 3 porte.
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2019 - 17:53
Ecchissenefrega (!), la risposta. Quanto al "quindi", hai testualmente scritto: "bello quel cofanone lungo della cinque porte".
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2019 - 15:03
@Alexli: la puntualizzazione focalizzata sul cofano della versione 5 porte, considerato che è identico a quello della 3 porte, è priva di senso logico in ordine discriminatorio, per cui è ridicola. Peraltro, il tetto della 5 porte è stato allungato, quindi, al limite, il "cofanone" appare meno "cofanone" sulla 5p che sulla 3p. Il tuo "pensiero" (sorrido…) è chiaramente (a proposito di...chiarezza) insensato, tanto più che non sei in grado di sostenerne il significato. Quanto alla piattaforma, dovresti sapere, scrivendo in un blog, che le nuove Mini F55 ed F56 (5 e 3 p), son state oggetto di un sostansioso incremento prestazionale che ha suggerito di ridurne la reattività a favore della stabilità. Ciò non significa che siano come le altre B, tanto più che la mia F55 la si direziona in curva con movimenti sull'acceleratore e non oso immaginare una reattività ancora maggiore, a meno di essere gli unici per strada, con vie di fuga adeguate e avere doti di guida da consumato pilota professionista. Questi, i dati di fatto. Il "cofanone" è una tua personalissima opinione, per quel che conta e vale...
Ritratto di Ale94
19 dicembre 2019 - 14:47
La 500 elettrica è un rischio per FCA perchè già hanno detto che costerà intorno ai 30mila euro e poi sarà la stessa 500 quindi piccolina e 3 porte, chi spende 30mila euro per un 3 porte è un auto così piccola? Per non parlare delle colonnine ancora poco diffuse? Potrebbe essere un flop allucinante l’unica cosa che la salverà e il fatto che è una 500 quindi fa breccia nel cuore degli appassionati.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 08:52
@ Alex Li Mi scusi, mi son perso qualcosa, cambia anche segmento, da A a B ? Be allora potrebbe essere si una bella svolta per comodità e possibilità di utilizzo. Un po più grande potrebbero proporla anche full hybrid, oltre che elettrica.
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 18:20
Seriamente a parte che le prime elettriche abbastanza diffuse saranno SUV costose, ma anche le 500 o certe citycar costose comprate da donne alla moda che non hanno mai i soldi manco per andare in bicicletta, poi se la citycar gliela fanno pagare 30.000 Euro la comprano, se costa 15.000 no...
Ritratto di Ale94
20 dicembre 2019 - 01:12
Io resto scettico, le 500 attuali costano intorno ai 10mila euro nuove e la maggior parte le guidano ragazzini e donne. Neopatentati che la comprano come prima auto che va di moda e nuova non costa tanto bassi costi di gestione ma quella nuova a quel prezzo a chi la vendi?
Ritratto di Ale94
20 dicembre 2019 - 10:26
Ma resta una vettura a 3 porte poi le 500 che dici tu solo Abarth nessuno spende 18mila euro di 500 1.2 Fire
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 12:20
@Alexli: aridaglie con le cretinate!
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 12:19
@Alexli: stupidaggini! La stragrandissima maggioranza delle 500 è venduta a Km 0 a prezzi compresi tra poco meno di € 11.000 circa della Pop ai poco meno di € 13.000 della Lounge.
Ritratto di Giorgio085
20 dicembre 2019 - 10:31
in Fiat nel 2007 hanno creato una vetturetta che a distanza di 12 anni è ancora un'evergreen. Merito sicuramente, il problema è che il resto della gamma ha delle lacune mostruose.
Ritratto di Ale94
20 dicembre 2019 - 12:19
Vedremo cosa propongono a luglio.

VIDEO IN EVIDENZA