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Fiat 500X e Tipo: arrivano le versioni Hybrid

Pubblicato 15 febbraio 2022

La Fiat completa l’elettrificazione della gamma con la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid, dotate del nuovo 4 cilindri 1.5 da 130 CV.

Fiat 500X e Tipo: arrivano le versioni Hybrid

IL MOTORE è NEL CAMBIO - La Fiat annuncia la disponibilità delle nuove Fiat 500X e Fiat Tipo in versione Hybrid. Il powertrain è il medesimo che ha esordito su Compass e Renegade, ed è composto dal nuovo FireFly turbo a benzina 4 cilindri di 1.5 litri con 130 CV e una coppia di 240 Nm, abbinato al piccolo motore elettrico da 15 kW (collegato ad un impianto a 48 volt) alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Questo consente all’auto di viaggiare in modalità completamente elettrica a velocità ridotta, per esempio durante i parcheggi. C’è anche un secondo motore elettrico collegato a quello principale tramite una cinghia che funge principlamente da motorino di avviamento.

I CONSUMI DOVREBBERO ESSERE BASSI - Secondo quanto comunicato dalla Fiat, le versioni di Fiat 500X e Tipo dotate del nuovo motore 1.5 Hybrid, in un utilizzo cittadino, garantiscono consumi inferiori rispetto alle corrispondenti versioni dotate di motore diesel, pur mantenendo delle buone prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 9 secondi per la Tipo e di 9,4 secondi per la 500X.

GLI ADAS - La dotazione di serie delle Fiat 500X e Fiat Tipo Hybrid prevede anche diversi sistemi di ausili alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, l’allarme dell’angolo cieco e il lettore dei segnali stradali. Ci sono poi il sistema di accesso senza chiave, e la ricarica wireless per lo smartphone (presente solo sulla Tipo).

CON TUTTI GLI ALLESTIMENTI - Il nuovo motore 1.5 Hybrid sarà disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti della Tipo (sia in versione station, che cinque porte), con prezzi a partire da 26.450 euro, e della 500X, con prezzi a partire da 29.400 euro. In alternativa, è possibile optare per le formule di finanziamento FCA Bank, che prevedono un anticipo di 4.000 euro e una rata mensile di 259 euro per la 500X e 239 euro per la Tipo (la formula comprende il vantaggio di 2.000 euro previsto dal finanziamento). Il programma finanziario della FCA Bank consente, alla fine del contratto, di scegliere se sostituire la vettura con una nuova, se tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla.

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Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 17:33
Molto bene, anche perché questo nuovo "middle-hybrid" di Stellantis (come l'ha definito un'altra rivista di settore) lo trovo estremamente interessante come sistema. Vedremo poi nelle prove vere e soprattutto alla prova del tempo come si comporterà.
Ritratto di Ferrari4ever
15 febbraio 2022 - 17:39
1
L’ho letto anch’io, ma non ho capito bene cosa dovrebbe significare.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 18:19
Il propulsore, di suo, è un mild-hybrid con motogeneratore a 48V al posto dell'alternatore, collegato quindi tramite la cinghia dei servizi (fin qui nulla di nuovo). Poi però c'è un altro motore (sempre a 48V) posto nel cambio automatico (nella parte a valle della frizione) che permette quindi di muovere l'auto a motore spento (a velocità di manovra ovviamente). Le potenze dei motori elettrici in gioco sono ridotte rispetto ai sistemi full-hybrid e tutta l'architettura non è pensata per essere "indipendente" dal termico a lungo, ma con una batteria ibrida nell'intorno degli 800 Wh (grossomodo la capacità della batteria ibrida della mia Swace che è una full-hybrid), secondo me, soprattutto in città, si potranno avere consumi interessanti per una configurazione ibrida che non è semplicemente mild e non è del tutto full.
Ritratto di Ferrari4ever
15 febbraio 2022 - 19:22
1
Grazie.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 22:23
Di nulla, siam qui per scambiarci opinioni e informazioni dopotutto. ;)
Ritratto di impala
15 febbraio 2022 - 22:38
... La 500X, a mio modesto parere, è la piu bella della sua categoria
Ritratto di nik66
16 febbraio 2022 - 08:18
TheViking grazie anche da parte mia, perchè la spiegazione di AV non è stata così esaustiva
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2022 - 09:17
sei assunto come giornalista di AlVoltante ;) la tua descrizione e' la piu precisa
Ritratto di Miti
16 febbraio 2022 - 10:11
1
TheViking ...poi in un modo o l'altro prima o poi ti pagheremo anche un minimo di stipendio. Ottimo post. Niente da dire. Grazie anche da parte mia.
Ritratto di mpresti
16 febbraio 2022 - 16:55
Rimango basito nel leggere così tanta disinformazione. Non c'è nessun motogeneratore collegato con una cinghia al motore, il motore elettrico è installato direttamente nel cambio e permette di muovere, in manovra, l'auto anche col motore termico spento. D'altronde è anche chiaramente descritto nell'articolo.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
16 febbraio 2022 - 17:05
E nell'articolo c'è scritto che c'è un altro motore elettrico collegato con una cinghia al principale, presumo al termico
Ritratto di Meandro78
16 febbraio 2022 - 19:09
Bravissimo @mpresti. Stavo per intervenire io. Mi sembra tanto la versione riveduta del campo degli zecchini di Pinocchio
Ritratto di TheViking
16 febbraio 2022 - 19:43
@mpresti, veramente sul sito PR di Stellantis (https://www.media.stellantis.com/em-en/alfa-romeo/press/alfa-romeo-tonale-la-metamorfosi) si fa riferimento ad un "Belt Starter Generator" presente su entrambe le varianti del nuovo 1500: "A belt starter generator is also installed in both engines, to guarantee fast and silent transitions when restarting". Possiamo discutere che non faccia recupero di energia in frenata o non fornisca boost in accelerazione, se vuole, ma secondo Stellantis, c'è. Ha qualche fonte che contraddice quanto affermato sul sito che ho linkato?
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 17:33
Sento già i passi in sottofondo, "arrivano"....... XD
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 17:33
Sento già i passi in sottofondo, "arrivano".... XD
Ritratto di Sdruma
15 febbraio 2022 - 17:43
3
arrivano quelli del "è ma la Stellantis" "è ma la VW" "è ma il Papa" "è maponte di Einstein-Rosen"
Ritratto di Giulio Ossini
16 febbraio 2022 - 01:30
... esattamente... dei troll insomma!
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2022 - 07:02
Bhe, Giulio in qualità di troll c’è già lei ...
Ritratto di Giulio Ossini
16 febbraio 2022 - 14:22
...e qui Flynn a quest'ora forse già si era accorto di essersi stupidamente auto-smascherato come troll-multinick nell'articolo sulla Grecale hahaha.... Che vita triste.
Ritratto di alvola2023
16 febbraio 2022 - 16:49
Che è successo? Era lui Giulio?
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2022 - 17:46
Curioso di vedere una prova, per consumi e prestazioni. Le premesse sembrano buone.
Ritratto di BZ808
15 febbraio 2022 - 17:57
Si sarebbe detto meglio tardi che mai... Io continuo a dire che hanno cannato alla grande a non spingere sul gpl e a non proporre anche qui il metano... ovviamente ora, coi prezzi alle stelle, qualsiasi motorizzazione alternativa garantisce risparmi risibili... Comunque interessante questo ibrido leggero ma non leggerissimo!
Ritratto di Gianni.ark
15 febbraio 2022 - 23:33
Io mi chiedevo perché non la facessero a metano... col senno di poi per fortuna che non l'hanno fatta anche se fino ad un annetto fa non era immaginabile un tale aumento di prezzo. Comunque bene l'ibrido. Credo che dovrebbero elettrificare anche il vecchio 1.3 diesel; avrebbe così ancora lunga vita.
Ritratto di Challenger RT
15 febbraio 2022 - 23:49
Il vecchio 1.3 diesel è inquinantissimo oltre che rumoroso e brutto da guidare
Ritratto di BZ808
16 febbraio 2022 - 16:39
La 500x è del 2014, la Tipo del 2015, il maggior costo dell'auto a metano te lo saresti ripagato da diversi anni... Per il mjet quoto Challenger RT, escluso che per la guida!
Ritratto di Blueyes
15 febbraio 2022 - 18:00
1
Bene, era ora che venissero proposti motori ibridi leggeri anche su Tipo e 500X, anche la cilindrata e i cavalli sembrano giusti in relazione alla tipologia di macchina. Sono curioso di vedere i consumi reali, considerando che il maggior carburante viene bruciato proprio nelle partenze da fermo dove qui sembra intervenire il supporto elettrico.
Ritratto di puccipaolo
16 febbraio 2022 - 07:30
6
E soprattutto accoppiati ad un automatico doppia frizione chd gestisce da se il gioco del veleggiatrdo alle basse velocità. Non dimentichiamo che tutto questo serve per ripulire l’aria nei centri abitati e non per in viaggio Milano-Bari
Ritratto di Sdruma
15 febbraio 2022 - 18:01
3
Comunque in soldoni è simile a quello di Toyota alla fine, ma con la differenza che non cè una modalità solo Ev (anche se per pochi km) e fino a 20 km/h va in elettrico... alla fine quindi come tecnologia non è tanto distante dalla Nipponica.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 18:53
Ni. In parte si comporta da full hybrid, in parte è ancora una mild. Per tutta una serie di cose l'ibrido Toyota (full hybrid) ha delle soluzioni più "radicali" volte ad una maggiore efficienza (tant'è che motori e trasmissioni molte volte sono comuni a sistemi full hybrid e plug-in hybrid proprio per certi accorgimenti). Comunque poi sono alla fine sono concezioni diverse dell'ibrido. Ad oggi il sistema Stellantis, almeno sulla carta, mi sembra molto più promettente, ad esempio, dei sistemi mild-hybrid VAG (che invece oggi offre delle proposte plug-in decisamente interessanti). Comunque, ovviamente Toyota è 20 anni che lavora sempre sullo stesso concetto di ibrido. Pregi e difetti sono quelli ma è abbastanza a prova di proiettile. Vedremo come si comporteranno questi sistemi e che affidabilità daranno.
Ritratto di Sdruma
16 febbraio 2022 - 09:23
3
per carità, affidabilità Giappo inarrivabile, però la soluzione è ok per gli usi del cittadino medio; anche se il sistema della nuova Kuga o meglio ancora quello Honda restano per me veramente un passo avanti. Lo dimostrano i consumi dichiarati dai proprietari, quell'elefante della CR-V a trazione integrale da 1,7 tonnellate ha una media di consumo di 15 km/l... cioè manco con il vecchio 2.2 diesel si tenevano medie simili; indubbio merito di un impianto elettrico e un sistema ibrido (quello Honda con motore a generatore) veramente avanti.
Ritratto di TheViking
16 febbraio 2022 - 20:04
@Sdruma, assolutamente :) Concordo pure io che la soluzione Stellantis sia degna di nota e adeguata anche a chi usa l'auto non solo in città. Anche io trovo interessante l'ibrido secondo Honda (fondamentalmente un ibrido serie fino ad una certa velocità, quindi decisamente differente come filosofia dall'ibrido parallelo di Toyota), e concordo che 15 al litro per il CR-V siano molto interessanti. Ho un amico con il RAV-4 e anche lui viaggia su quei numeri. Magari quando esce la nuova Civic vado a darle un'occhiata. :)
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 18:20
Beh...devo dire che non è male questa Fiat Tipo Cross sw anzi la trovo equilibrata nell'estetica da Suv, anche la 500x non è male come auto. Però vedremo se queste versioni "Hybrid" come si comporteranno nella prova consumi, sono molto curioso di sapere se veramente i consumi saranno bassi come presumo..
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 18:25
Pardon volevo dire presumono.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2022 - 18:52
Anche il marchio low-cost italiano passa al ibrido.
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 21:31
Sono arrivati !!!.....XDD
Ritratto di Yuri85zoo
15 febbraio 2022 - 18:55
Bellissimo il titolo del paragrafo: I CONSUMI DOVREBBERO ESSERE BASSI Il tutto e il niente. Comunque sia, siamo arrivati a 30k per una 500x
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2022 - 19:32
4
è ovvio che se adegui tecnica, tecnologia e dotazione, necessariamente adegui (quindi salgono) anche i prezzi
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2022 - 09:20
la 500 di listino e' sempre stata da quelle parti. andai a vedere anni fa la 500x 4x4 2.0 diesel. 29.800 se non erro. fortunatamente poi i listini reali sono diversi
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2022 - 22:22
si il listino era alto. mia moglie l'ha presa 0 km dalla germania a 20.300,00 e venduta dopo 4 anni a 16.500,00 ( devo dire con solo 24.000 km). a quel prezzo era molto interessante . a prezzo di listino no.
Ritratto di deutsch
17 febbraio 2022 - 12:17
4
beh ma si sa che in fiat il listino è molto lontano dal prezzo reale e che ci sono una valanga di km zero
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 09:46
4
@yuri85zoo già oggi la 500 x con motore 1.0 è in listino tra i 23 ed i 32
Ritratto di Yuri85zoo
16 febbraio 2022 - 16:07
bisogna vedere se questi 29.400€ saranno per lo stesso allestimento della 1.0 che costa 23.000, perchè sti 6000€ quando li ammortizzi con questi consumi che DOVREBBERO essere bassi?
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 16:11
4
cosa c'entra il risparmio sui consumi, costa di più perchè ha un motore più potente ed ibrido, perchè è automatico e non manuale, perchè ha una dotazione più completa. secondo il tuo ragionamento dovremmo andare in giro tutti con la dacia gpl
Ritratto di Yuri85zoo
16 febbraio 2022 - 16:18
infatti ho detto che bisogna vedere l'allestimento aka dotazione.
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 16:22
4
l'articolo precisa che hanno adas di serie, .... che prima non lo erano
Ritratto di giulio007
15 febbraio 2022 - 18:56
Altro che Vitara e Agljon, o come si chiama.
Ritratto di giulio007
15 febbraio 2022 - 19:36
Lascia perdere a vatti a vedere quant'è bella la nuova Maserati Grecale. Vere linee del 2022.
Ritratto di giulio007
15 febbraio 2022 - 20:03
Sbagliato l'allineamento. Il secondo commento era per g.2021 che sta poco sotto.
Ritratto di manuel1975
15 febbraio 2022 - 18:58
Vedremo i consumi inoltre manca un turbo gpl che vedeva molto sulla Tipo
Ritratto di Ercole1994
15 febbraio 2022 - 19:00
In pratica, mi sembra di leggere che è un mild hybrid "riforzato". Comunque, mi incuriosisce non poco questo 1.5 T4, tanto da volerlo approfondire.
Ritratto di giulio 2021
15 febbraio 2022 - 19:27
Ma devo ancora capire se è una mild hybrid o è una ibrida in un certo senso.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 22:28
È un po' mild e un po' full. Altre testate l'hanno definito "middle hybrid" infatti. Secondo me è interessante come approccio. Poi, vabbè, vedremo come si comporterà davvero, come consumi e come affidabilità ma intanto la trovo una soluzione ingegnosa.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2022 - 19:33
4
bene, un pò di modernità in casa fiat sia a livello adas che motorizzazioni
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 19:41
La tipo è la classica auto per chi vuole una macchina vera, cioè utilizzabile in tutte le situazioni, ma spendendo come una utilitaria se non addirittura meno. Con quell'ammennicolo del motorino elettrico puoi entrare anche nelle zone a traffico limitato. I motori fiat sono una garanzia di durata e non sono delicati. Per chi guarda alla sostanza, hanno chiuso il cerchio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2022 - 19:53
È ora che lo chiudi tu il cerchio.
Ritratto di Trattoretto
16 febbraio 2022 - 00:28
Quando ti iscrivi a scuola guida?
Ritratto di Ercole1994
15 febbraio 2022 - 20:13
Concordo. A parte qualche dettaglio interno, è un'auto che vale fino all'ultimo centesimo speso.
Ritratto di Trattoretto
16 febbraio 2022 - 00:27
Considera che - come da tradizione Fiat - i preventivi abbassano il prezzo di listino. E non di poco.
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2022 - 07:07
Con i maxisconti, è possibile portarsi una versione bene equipaggiata, intorno i 20.000 euro.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2022 - 20:37
2
Speriamo nelle doti di questo 1.5 perchè gli attuali sono un disastro. Comunque prezzi pari a mazda 3-CX30 mi sembrano del tutto irricevibili
Ritratto di makid
15 febbraio 2022 - 20:45
Quello che non capisco perché sviluppare un 1.0 T3 e poi 1.3 T4 per fare poi un 1.5 T4 , io mi sarei limitato ad un mille ed un mille e cinque, come a fatto il gruppo VW.
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2022 - 20:50
Promette bene,chissà quali saranno i consumi reali e se sarà affidabile questo cambio a 7 marce(che in Fiat di solito fanno insieme a borg warner che fa anche il dsg vw)
Ritratto di makid
15 febbraio 2022 - 20:52
Sicuramente sarà migliore dei 6 marce sinora prodotto, perché fare di peggio è impossibile.
Ritratto di Ferrari4ever
15 febbraio 2022 - 21:28
1
Strano nessuno che ha ancora insultato la Fiat. State tutti bene???
Ritratto di Velocissimo
15 febbraio 2022 - 22:08
Benissimo. No, non mi sembra giusto criticare Fiat su questo prodotto. Mi sembra una soluzione onesta che potrà trovare il gradimento di molti e rilanciare anche un pò l'immagine della Tipo. E poi i finanziamenti che propone Fiat, come anche in questo caso, sono sempre molto buoni.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2022 - 22:24
:))))
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2022 - 21:59
12
Di sicuro meglio di niente ma mi da l'idea della via di mezzo che alla fine scontenta tutti.
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2022 - 07:46
Quindi la tipo con il mille benzina , consumo dichiarato 5.6 l/100km emissioni 126. La tipo con questo nuovo motore consumo 5.1 con emissioni 115. Il tutto a solo 9000 (NOVEMILA!) euro in più di base. D'accordo qualche accessorio differente.. scendiamo a 7mila.. perché uno dovrebbe comprarla?
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2022 - 09:26
perche se la confronti con gli altri ibridi il prezzo e' quasi conveniente
Ritratto di Co-Bra
16 febbraio 2022 - 11:43
A parte che stai confrontando il prezzo di listino della ibrida col prezzo promo della 1.0, ci sono anche una 30ina di cv in più
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 13:25
4
no, la tipo base costa 21 (ma arriva fino a 25.) ed ha un 1.0 tre cilindri non ibrido da 100 cv, cambio manuale e scarsa dotazione. questa con una maggiorazione di 5500 ti da un cilindro in più, il 50% di cubatura, 30cv in più e ben altre prestazioni. ciò nonostante anche grazie all'ibrido consumo di meno. compreso nel prezzo c'è anche il cambio automatico e una dotazione ben diversa. ognuno facci ala sua scelta. dove li hai visti 9000 di differenza????
Ritratto di alvolantone
16 febbraio 2022 - 13:42
Al momento del lancio costava molto ma molto meno. Certo era la 1.4 aspirata. Se riescono a venderla con questa nuova strada che stanno provando a integrarla con le altre generaliste, per contenuti e prezzo, buon per loro. Ma per come nasce il progetto io più che 16-17k per una 1.0 turbo benzina e massimo 19k per una diesel, a livello di macchina ancora non usata non penso spenderei mai su questo modello. Poi di aziendali di 2 anni anche a 12-13 mila euro sai quante se ne troverebbero, crisi dei microchip a parte.
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2022 - 16:39
Beh, basta saper leggere.. Se tu vai sul sito fiat adesso, alla sezione configuratore, e fai l'acquisto on-line ( è un acquisto valido, secondo la politica fiat di vendita on line in vigore da qualche mese ormai) , la tipo base la compri con € 17747 con il mille. Se cambi solo il motore, ovvero il 1.5 mild la compri con 26450. Ovvero 26450 - 17747 = 8703 € di differenza , per avere consumi UGUALI , un cambio automatico, e 30 cavalli in più, ed ho controllato le STESSE DOTAZIONI. Secondo voi è un buon acquisto ?
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2022 - 16:44
Ovviamente è una domanda retorica.
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 16:50
4
quindi tu i paragoni li fai comparando il prezzo di listino (di quella che vuoi far risultare cara) ed il prezzo finito in offerta con sconto concessionario di vario tipo???
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2022 - 17:07
no, io paragono 2 prezzi "Finiti" come li definisci tu. L'acquisto on line è vincolante per fiat. Il prezzo quello è..17747 contro 26450... Oggi è così. Poi domani magari fanno una promozione anche sul 1.5 , ma oggi no, non è così.
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2022 - 17:25
4
appunto ma vedo che fai finta di non capire 26450 è il prezzo di listino non il prezzo reale, a meno che tu voglia sostenere che sulla 1.0 fanno 4000 euro di sconto mentre sulla 1.5 fanno 0 di sconto....... ahahahah in fiat .... se guardi beni noterai che non puoi comprare la hybrid on line per quello c'è solo il prezzo di listino e non quello scontato
Ritratto di Al Volant
17 febbraio 2022 - 06:49
Sul mille lo sconto è 3203... ovvero il 15 %..supponendo che ipoteticamente facciano domani lo stesso sconto sulla 1.5 la dovrebbero proporre a 22500 (condizionale d'obbligo).. avremmo 4800 euro di differenza (tutto ipotetico).. 4800 euro per un cambio automatico e 30 cv in più (ribadisco stesse dotazioni al contrario di quanto sostenga qualcuno) per me sono un incauto acquisto. Ed anche se ci fossero gli incentivi, che sono su base della co2, li avrebbero entrambe uguali. Poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, oppure può andare dall'amico del cugino che lavora al concessionario in fiat e mercanteggiare come in spiaggia..
Ritratto di deutsch
17 febbraio 2022 - 12:05
4
se ne vale la spesa è una scelta personale. chiaro che non si può pensare di avere un cilindro in più, il 50% di cubatura, il 30% di potenza, il cambio automatico, il motore ibrido che consente tanti vantaggi sia di accesso che di riduzione di costi come il bollo ect
Ritratto di Co-Bra
16 febbraio 2022 - 17:35
Continui a confrontare un pezzo PROMO con un LISTINO, però; se domani la promo fosse a favore dell'Ibrida, grideresti allo scandalo perché la 1.0 costa "solo mille euro di meno dell'ibrida?". E non consumano uguale, c'è una differenza del 10% (5,1 vs. 5,6 l/100km), mica uno 0,6. Vale l differenza? A ognuno le sue conclusioni, ma i confronti facciamoli bene, senza c*herry picking
Ritratto di MRJPINK
16 febbraio 2022 - 09:37
Mondo completamente impazzito. Ormai i prezzi delle auto sono pura follia. Forse nessuno si sta accorgendo che comprare un auto nuova sarà presto proibitivo per la maggior parte delle persone comuni.. a parte qualche rara eccezione i costruttori stanno marciando a grandi passi verso un mercato ormai orientato ai soli ricchi. A mio modesto parere non si può scaricare tutto il peso della ricerca sul consumatore.. se le auto cambiano i costruttori dovrebbero imboccare una strada senza indugi e spalmare il costo della ricerca nei prossimi 20 anni.. cercando di orientare il prodotto al più ampio mercato possibile. Altrimenti diventa un ecologia per milionari!!!!!
Ritratto di Mauriglio
16 febbraio 2022 - 09:59
Era ora! Sempre ultimi!
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
16 febbraio 2022 - 17:03
Buona idea, l'ibrido sarà la motorizzazione del futuro, bene ha fatto la Fiat ad installarlo su queste macchine
Ritratto di Kat-2002
16 febbraio 2022 - 18:43
Finalmente qualcosa di dignitoso per il popolino.
Ritratto di Meandro78
16 febbraio 2022 - 18:58
Sicuramente andranno meglio su queste Fiat che su quel catafalco della Tonale.
Ritratto di Pintun
16 febbraio 2022 - 20:12
Giudizio nettamente negativo, soprattutto per la Tipo che ha un senso in versione City Life a 20500 di listino. Una versione ibrida al massimo a 21500 sarebbe stata perfetta. Ma questa costa 2000 euro in più della 1.3 Multijet, rendendo la Tipo una delle tante quando ora è la più economica e furba seg C del mercato (3000 euro meno di Astra e 308 base e 5000 in meno di Golf e 8000 in meno di Focus che però è ibrida ma potrebbero essere comunque 70000 in meno per la Tipo ibrida a 21500))
Ritratto di MrTrinita
16 febbraio 2022 - 20:57
a partire da SOLO 26.500€ ... O_O
Ritratto di HAL
17 febbraio 2022 - 09:41
I quanto costanoooo ???? Ehhh? Scherziamo.... poi tutti questi motorini sparsi qua e la... sai che affidabilità
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2022 - 11:24
Bene. Speriamo anche nelle versioni elettriche.
Ritratto di Marco Michieletti
1 dicembre 2023 - 11:33
Premetto che l'auto che ho ritirato ieri è aziendale, e che avessi potuto scegliere non avrei scelto FIAT. L'auto è a noleggio ed il contratto è stato stipulato con LEASYS. Sinceramente speravo però meglio. L'auto non è il modello super accessoriato, pur avendo cambio automatico. L'unica nota positiva che rilevo a distanza di 1 giorno è la linea esterna del veicolo. Per ciò che concerne i lati negativi, alcuni dei quali mi aspettavo altri no, rilevo: - sedili di tessuto di pessima qualità; - tappetini (tutti e 4) di dimensione diversa rispetto al loro vano; davanti l'auto è accessoriata con tappetini che coprono il bottone per la corretto posizionamento, a riprova del fatto che quelli forniti non sono quelli giusti; - mancanza di comandi radio sul volante, nonostante vi siano pulsanti "vuoti" inutilizzati; - pulsanti "vuoti" anche sulla plancia superiore luci interne; - presenza di un tappo a copertura di un foro (con maldestra stampa di una X) sulla plancia del campo, chiaro segnale di utilizzo di una plancia dedicata ad altri modelli ed adattata sull'auto a me assegnata; - presenza di una spugna a copertura del vano sotto il volante (peraltro già scollatasi e pertanto penzolante; - guarnizioni dei finestrini non intere per tutto il loro perimetro, ma giuntate, che con il tempo si scolleranno (ipotizziamo 6 mesi); - presenza di finestrini anteriori divisi, intendo come i deflettori di una volta (credo che l'ultima auto ad aver visto fatta così fosse l'A 112 negli anni 80); - copricerchi in plastica (anche qui provate a farci caso, e verificate se trovate automobili degli ultimi anni non equipaggiate con cerchi in lega); - cristallo posteriore "sfuocato" (fa male alla vista dopo pochi secondi), anomalia già segnalata a LEasys. Tutto ciò che ho scritto è frutto di mie considerazioni, ma credo che dovrebbero essere anche quelle dei progettisti FIAT (Stellantis adesso) perchè credo che la qualità del prodotto sia di una qualità imbarazzante. La mia è un'auto aziendale che non ho voluto, ma che non posso certamente neppure consigliare a nessuno. Marco.