NEWS

Fiat 500L: com'è dentro

18 aprile 2012

Diffuse le prime immagini ufficiali degli interni e un video nel quale Roberto Giolito, responsabile del design della Fiat, spiega il progetto della nuova monovolume torinese.

ECCO GLI INTERNI - In attesa che arrivi nelle concessionarie nel corso dell'autunno, la Fiat continua a svelare nuovi dettagli sulla nuova 500L, la nuova piccola monovolume chiamata a raccogliere l'eredità della Idea: sarà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevac, inaugurato il 16 aprile (leggi qui la news). Dopo la presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Ginevra, in occasione di un incontro con la stampa avvenuto presso il Centro Stile di Torino, la Fiat ha diffuso le prime immagini ufficiali degli interni e un filmato nel quale Roberto Giolito, responsabile del design della Fiat, racconta quali sono i pilastri sui quali è stato sviluppato il progetto della nuova 500L. Possiamo già anticiparvi che domani pubblicheremo un'intervista che Giolito ha rilasciato ad alVolante e un approfondimento sulla Fiat 500L.


Fiat 500l interni 05


SA DI 500 ANCHE DENTRO
- Come la 500 e la nuova Panda, anche l'abitacolo della Fiat 500L è caratterizzato dai colori vivaci e dalla plancia con la fascia centrale nello stesso colore della carrozzeria, come i pannelli porta e i fianchetti e poggiatesta dei sedili. La parte centrale della plancia ospita lo schermo del navigatore satellitare e del sistema audio, ai lati del quale ci sono due bocchette dell'aria a forma di mezzaluna, mentre nella sezione di fronte al passeggero, c'è un vano “nascosto” sopra la tasca portaoggetti aperta. Subito sotto ci sono i comandi del climatizzatore, simili nell'aspetto a quelli dell'Alfa Romeo Giulietta, mentre il cambio si trova su una torretta sul basso tunnel centrale. La strumentazione della Fiat 500L propone classici indicatori dalla forma circolare con numeri su sfondo bianco, mentre il volante, con comandi sulle razze, è molto simile a quello della nuova Panda: cambia solo la parte centrale, meno “squadrata”.

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.018955
844


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 16:08
Non vedo perchè tutto quest' entusiasmo per una banalissima monovolume (peraltro (come di consuetudine in Casa Fiat), con parti "scopiazzate" quà e là). La linea mi piace, e anche dentro non è male (ma bisogna toccarla con mano) Il prezzo?
Ritratto di doppiad2000
18 aprile 2012 - 19:34
2
1- è un marchio italiano, in parte è anche giusto che si faccia un po' di notizia, come fanno le riviste straniere per le loro auto. 2- banali sono le audi , che sono tutte uguali tra loro, che se le metti in fila non le sai riconoscere...
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 15:50
Per Doppiad2000 e Aerovinci Doppiad2000: Non concordo sul punto 1 ma non discuto (pareri soggettivi). Sul punto due sbagli: le Audi sono tutto fuorchè banali: tu non le saprai riconoscere, ma a chi piacciono sì! Aerovinci: Concordo con te. Il prezzo, già alto di suo sarà, come di consuetudine in Fiat, da arricchire con optional indispensabili (vetri elettrici, clima, radio, poggiatesta, chiusura centralizzata...)! Saluti a entrambi... :)
Ritratto di aerovinci
18 aprile 2012 - 20:28
per le "scopiazzature" non sono d'accordo, è una consuetudine di qualsiasi marchio mantenere una linea stilistica simile negli interni dei propri modelli, e non trovo la 500l banale, anzi è un'auto particolare insomma o ti piace o non ti piace è una cosa estremamente soggettiva. Ma ahime mi trovi d'accordo sul prezzo che credo di aver letto in qualche altra news che dovrebbe aggirarsi sui 15.000\16.000 euro, forse eccessivo per un auto del genere, comunque stiamo a vedere
Ritratto di LinUs62
19 aprile 2012 - 16:49
...ma voi conoscete una parola che si chiama "marketing"? ...generalmente un produttore di auto tende a vender + care le auto nel suo mercato principale ed ad abbassare i prezzi nei mercati da conquistare...perchè non analizzate, per es., i prezzi nei vari Paesi europei delle altre case automobilistiche? Senza contare poi l'incidenza delle tasse nei singoli Paesi...per es., la danimarca è il Paese che tassa maggiormente le auto....
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 16:50
Io conosco anche la parole "crisi economica", caro LinUs62: con questi tempi di crisi, se per avere quest' auto bisognerà spendere 25000 euro, io non la comprerò! Se la venderanno a meno, è probabile che avrà più clienti! Il discorso tuo non sta a parer mio in piedi!
Ritratto di LinUs62
20 aprile 2012 - 08:52
A te risulta che costerà 25.000 euro? Il prezzo non è ancora stato deciso, quindi impostar discorsi di questo tipo che senso ha se non quello di far polemica? E quanto costan le sue concorrenti? Il discorso mio stà in piedi eccome..xchè è quello che succede davvero.....la tassazione sull'acquisto di un'auto nuova varian da Paese a Paese e quindi ciò incide sul prezzo di acquisto e poi, appunto, e questo vale un pò x tutti i prodotti, se un prodotto è tanto venduto posso tener i prezzi + alti, mentre se ne vendo pochi, x venderne di + devo abbassar il suo prezzo....e questa è la cosa che generalmente fan le case automobilistiche nei mercati dove vendon poco, x cercare di far crescer la loro presenza lì appunto...poi ci son anche altre variabili...ma la regola dela domanda e dell'offerta è la prima regola del mercato...
Ritratto di ilovemultijet
18 aprile 2012 - 16:26
2
ma la leva del cambio stona un po...
Ritratto di oretaxa
18 aprile 2012 - 16:36
Dentro è piacevole, niente da dire. Ma fuori... come si dice dalle mie parti "Oh ma' diosessalve!" <br><br> Ho visto il video e alla fine mi pareva di aver ascoltato una supercazzola :) :) :)
Ritratto di Robx58
18 aprile 2012 - 16:35
13
importante nel Gruppo Fiat, però se avessero osato un pò di più nella linea, non credo avrebbe fatto male. Gli interni ricalcano i veicoli commerciali Fiat, stessi materiali e stesse soluzioni, hanno mascherato un pò con le lamiere colorate per vivacizzare il tutto, addirittura se mi concentro nel guardare queste foto, sento pure la "puzza" tipica delle auto Fiat, per quanta plastica viene usata ... mah ... non si può non criticare la forma del posteriore e la forma dei fari, per non parlare degli antiestetici paracolpi laterali e la dimensione delle ruote che risultano piccole. Se dovessimo mettere un voto a questa vettura, non credo possa risultare superiore al 6, però bisogna aspettare per vederla dal vivo e magari guidarla, però come si dice " un pero non può fare le mele".
Ritratto di wiliams
18 aprile 2012 - 19:39
Visto che critichi molto gli interni per i materiali e le soluzioni simile ai veicoli commerciali FIAT, ma tu li hai già visti e toccato con mano????Sei sicuro che sia lamiera quella che vedi inserita nella plancia???Addirittura "sento pure la puzza tipica delle auto FIAT per quanta plastica viene usata",ma perchè scusa le altre marche che cosa utilizzano per gli interni delle loro auto????Pelle??Radica????Inserti di diamante????
Ritratto di Silvio Dante
18 aprile 2012 - 20:56
eccerto, a sti prezzi per gli interni mettiamoci la radica di noce... offri tu? :) anzi interni in mogano, che almeno se uno ci resta secco in un incidente risparmi a sulla bara!!!! ;) Per quanto mi riguarda sta 500L sembra un morphing tra una 500 ed una Panda, il tutto leggermente ingrandito ed anabolizzato, tranne le ruote. asd In complesso mi piace, l'unica cosa che trovo poco pratica ed esteticamente indigesta sono i doppi montanti anteriori... veramente incomprensibili. mah!
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 16:39
Non la guarderò nemmeno se non ci cambiano nome!!! 500L bah! Come si permettono di infangare (ma è meglio dire:sputtanare) il nome della fantastica 500Lusso del '68!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 16:54
4
Scherzo, ciao 5porte! ;) P.S. Concordo, ma anche l'auto e il video fanno proprio schifo: l'auto non è bella e il video è poco chiaro e le cose che dice non si rivedono nella macchina..
Ritratto di IloveDR
18 aprile 2012 - 17:20
3
:-((
Ritratto di pujentil
18 aprile 2012 - 18:11
stesso discorso vale per il nome che hanno dato a alla lancia delta! ma quale delta, tutta un'altra cosa! la delta era quella di 20anni fa non questa di adesso. è la fia per i nomi non ci ha mai azzeccato tanto
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 aprile 2012 - 13:52
1
Vogliamo parlare del nome Flavia?????????
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 18:58
E costosissima... Non voglio sapere la gamma di motori pietosi che avrà!
Ritratto di Silvio Dante
18 aprile 2012 - 20:49
ecco, bravo fatti il maserati, te che puoi e guarda altrove ;)
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 20:54
Ritratto di IloveDR
18 aprile 2012 - 17:18
3
rosso-nero non mi piace per niente...il resto solo banale...
Ritratto di domycol
18 aprile 2012 - 17:25
povera fiat....
Ritratto di athepilot
18 aprile 2012 - 17:35
troppo "giocattolosa"
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 aprile 2012 - 17:41
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 18:56
la multipla è proprio un lerciume...però accidenti quanto è comoda :) non a caso ha venduto discretamente!
Ritratto di FED 88
18 aprile 2012 - 19:29
però questa è leggermente piu carina della Multipla ;)
Ritratto di aerovinci
18 aprile 2012 - 20:51
è vero la multipla era particolarmente discutibile nell'estetica, pero era un'auto estremamente comoda e funzionale, ad esempio per la sua soluzione intelligente dei tre posti davanti ha riscosso successo fra i tassisti, e ho letto in un articolo proprio di al volante (qualche mese fa) che la multipla è un auto che da pochissimi problemi relativamente alla meccanica negli anni a parte per i freni. L'estetica è importante ma è soltanto uno dei tanti fattori da prendere in considerazione per fare un giusto giudizio globale di un'auto, senza i tipici pregiudizi fiat schifo vw fantastica.
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:29
Un altro pregio era la tenuta di strada. Notevole per una monovolume di quell'altezza. Merito alla carreggiata notevole. Oltre all'estetica (francamente, la restyling non era male), erano gli interni il vero punto debole: plastica tanta, e di qualità modesta, abbinata a stoffe anch'esse di qualità modesta. Per il resto era (è) un ottima vettura.
Ritratto di totus
18 aprile 2012 - 17:50
ma è il design esterno il vero problema... però, siccome anche un'auto come la Multipla ha avuto successo ( per lo meno in Italia, non so fuori ), penso che questo obbrobrio venderà.
Ritratto di audi94
18 aprile 2012 - 18:32
1
molto piacevole... peccato per la leva del cambio che fa da pugno nello stomaco...
Ritratto di anton79
18 aprile 2012 - 19:21
xme....la Fiat...sarrebbe meglio tirar giu gli bandoni....fanno delle brutte machine ...fuori ed dentro ....FORZZA QASHQAI e forza le tdesche(vw&compagnia)...
Ritratto di Sbyro87
23 aprile 2012 - 12:21
controlla il tuo commento prima di criticare Fiat e salvarlo: é pieno di errori...saluti!!!
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 19:23
Dentro non è male anche se assomiglia un pò troppo alla Panda!però nel complesso sono accettabili gli interni!E la linea di fuori che fa proprio schifo!Ma come pensano di vendere una roba del genere??
Ritratto di FED 88
18 aprile 2012 - 19:34
questa macchina è fatta proprio senza fantasia... il muso è quello della 500 gli interni sono identici a quelli della panda nuova(hanno copiato persino quello schifo di freno a mano)... rimane da capire da ki hanno copiato il posteriore??? a me i fari ricordano quelli della Polo nuova
Ritratto di m1a2
18 aprile 2012 - 20:18
Credo che dal vivo ricordi molto la Mini Countryman, quindi non sarà così brutta come sembra in certe foto. Come piccola monovolume poi non è neppure così brutta anzi, è molto originale e simpatica rispetto alla concorrenza. Gli interni nella foto comunque mi sembrano un po' "pesanti" e la cosa più brutta nell'esterno secondo me lo spazio tra le ruote e la linea di cintura che è troppo lungo e fa sembrare le ruote piccole e l'auto nel complesso troppo alta (che in effetti è davvero alta, a causa di questa stupida moda di trasformare in SUV qualunque auto). E quel volante quadrato lo trovo orribile sulla Panda e non mi piace neppure qui, seppur leggermente diverso. Riguardo al nome effettivamente mettere la L dopo 500 è assurdo perché non sta più per Lusso ma per Lunga a quanto pare... Ah, il video lo trovo terribile. Giolito sarà un bravo designer ma è noiosissimo sentirlo leggere in maniera così inespressiva.
Ritratto di LucaPozzo
19 aprile 2012 - 10:36
Confermo, dal vivo non somiglia alla Countryman, soprattutto se la vedi con colori chiari. E' una di quelle auto che viste in foto perdono molto (o guadagnano molto, a seconda del gusto di ognuno)
Ritratto di luca1967
18 aprile 2012 - 20:35
il funerale dello stile italiano
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2012 - 21:22
2
Giolito prima di disegnare auto disegnava sanitari?
Ritratto di Bialbero1570
19 aprile 2012 - 17:00
Si, disegnava cessi per l'Audi. Pensa che quando il gruppo vag è riuscito a sbolognarlo alla Fiat per festeggiare sono andati tutti a mignò...e!!
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:35
A parte gli specchietti regolabili manualmente, che fine hanno fatto tutti gli antiuppologhi che criticavano la plancia in colore vettura. Questa è identica, adesso la considerate chic???
Ritratto di Bialbero1570
19 aprile 2012 - 17:02
Ti sei dimenticato che la tua cara pUPpa! ha copiato spudoratamente gli interni con vernice a vista della 500??? Allora cosa discorri ora??
Ritratto di osmica
19 aprile 2012 - 17:34
1) dove ho nominato la 500? 2) da dove deduci che non mi ricordo? 3) allora se la Up faceva schi.fo, lo fanno tutte e 3! E' solo coerenza, la quale ti manca. Saluti!
Ritratto di Bialbero1570
19 aprile 2012 - 18:20
Ma cosa stai farneticando? Prima vuoi criticare chi non ha apprezzato la tua pUPpa! e poi dici che non ti riferivi ad un modello Fiat che sappiamo tutti qual è? Sei parecchio contorto nei tuoi ragionamenti, comunque ti ricordo (dato che sei un pò carente di fosforo) che il motivo della carrozzeria verniciata all'interno dell'abitacolo, per la 500 è un richiamo storico e quindi pienamente motivato, mentre per la tua tedesca è solo una "poco felice" imitazione di un modello concorrente, per tentare di ripetere il successo che ha avuto e sta avendo la 500. ....e per il momento mi pare che di pUPpa! per le strade non se ne vedano poi così tante! Altra cosa poi è dire che le tre auto da te citate o sottintese fanno schi.... solo perché hanno in comune l'elemento della vernice a vista, è come dire che l'A5 è brutta come l'A1 perché entrambe hanno il motivo dei 4 anelli sulla calandra.... ....o forse per la tua concezione di coerenza è vero anche questo assunto?? Buona serata!
Ritratto di osmica
19 aprile 2012 - 22:54
Sei unico! Mi hai fatto anche ridere! a) non ho mai nominato la 500 (l'hai nominata solo tu, e dici pure che mi manca il fosforo! Grazie Dottore di non so che cosa - ) b) se una casa vuole anch'essa fare la plancia in colore carrozzeria lo può fare solo se "pienamente motivato"??? Ma stai bene? c) La Up ha fatto un imitazione! E' dovè il problema? La Fiat oltre ad aver imitato il sedile scorrevole della Twingo, ha copiato pure il nome! La Renault ha fatto causa e ha vinto la causa! E la Fiat è stata costretta a cambiare nome, in Panda... d) La 500 è concorrente della Up!!! Sei fantastico! e) non ho mai elogiato la Up e non capisco perchè me la devi chiamare "la mia PuPpa" (francamente è una battutta molto terraterra, trieste e povera) g) Se dovessi scegliere tra Panda e Up sceglierei la Up, solo perchè costa di meno h) non mi piacciono le plance in colore, qualche problema o è vietato dalla legge? (se è vietato da te, non mi può interessare di meno). i) io sono coerente, tu assolutamente no. Con l'esempio "degli anelli sulla calandra" hai solo dimostrato che persona sei (come ha già fatto con il tuo primo commento, ma dopo ti sei solo confermato). Saluti. Continua pure, così mi faccio altre due risate! Anzi, risatine, in quanto generalmente pessime.
Ritratto di Bialbero1570
20 aprile 2012 - 13:25
(Da leggere dopo la risposta di Osmica) Quali auto intendevi quando hai scritto che tutte e tre fanno schi.... se non la 500, la 500L e la UP???? Se le tre auto a cui alludevi erano queste allora la chiudo qui, perché francamente non mi diverto a perdere tempo con uno che rinnega anche quello che ha appena prima affermato! Se poi vuoi giocare sul fatto che non hai scritto i tre nomi delle auto in questione allora divertiti con qualcun altro a questo gioco.....
Ritratto di osmica
22 aprile 2012 - 14:47
Mi dici dove nel mio primo commento ho nominato la 500 e dove mi riferivo a lei??? Parli tanto ma non dici nulla. Solito fiattista. Ciao e auguri!
Ritratto di 19miki90
18 aprile 2012 - 22:43
4
A parte la leva del cambio che é discutibile... per il resto va poi nel segmento di C3 picasso e Nissan Note... confrontate con queste due é anche carina... o meglio il meno peggio...
Ritratto di probus78
18 aprile 2012 - 22:46
però sulla linea esterna potevano fare di meglio..
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2012 - 01:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sbyro87
19 aprile 2012 - 12:54
inizia a piacermi questa grossa 500...gli interni mi piacevano già da prima, ma ora anche gli esterni non mi dispiacciono...
Ritratto di fiat 93
19 aprile 2012 - 13:33
La nuova 500L è un'auto anticonvenzionale. Infatti inaugura un nuovo modo di intendere il segmento del monovolume. Si cura l'estetica proponendo soluzioni stilistiche adottate sulle citycar, ad esempio i fari tondi simbolo della 500. Si riconoscono quei motivi geometrici che contraddistinguono la Nuova Panda.Gli interni li trovo curati e da queste prime immagini ho modo di constatare la possibilità di personalizzazioni e le varie proposte cromatiche che danno luce alla plancia. é un auto che fa parlare di se in cui la FIAT ha osato. Ciò mi fa molto piacere. Non vedo l'ora di vederla in concessionario. Come la Punto Evo, prima non "capita" e poi acquistata da tantissimi, anche la 500L ha tutte le carte per "sfondare"
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 15:04
4
mi piace!
Ritratto di LinUs62
19 aprile 2012 - 16:54
Scusatemi...visto che criticate così tanto questa 500L (senza averla ancora vista dal vivo) ...che ne dite di un'auto + o - della sua categoria come la JUKE? E' + bella la 500L o la JUKE? Almeno la 500L servirà a qualcosa, ovvero a caricarci parecchi + bagagli della JUKE...
Ritratto di hornet72
19 aprile 2012 - 18:09
1°posto: Fiat 500L. 2°posto:Kia Venga. 3°posto: Hyundai ìX20. 4°posto: Renault Modus. 5°posto: Citroen C3 Picasso.
Ritratto di opinionista
19 aprile 2012 - 20:39
2
Doveva secondo qualcuno contrastare la Mini Countrymann, ma per mè non è paragonabile, sono due progetti diversi, crossover e monovolume. Internamente simpatica, dal design "fresco"fuori un po meno graziosa, appare una fiancata un po pesante e sproporzionata ma tutto sommato credo possa piacere. Obbiettivamente trovo la Mini più interessante ma il prezzo lievita e non di poco.
Ritratto di Nico.
20 aprile 2012 - 10:43
quoto al 360% il primo intervento di doppiad2000.
Ritratto di NITRO75
20 aprile 2012 - 11:07
è una P0RCHERIA INCREDIBILE!!!!! MA PERCHE' FIAT CI ASFISSIA CON QUESTE PUT.T.A.NA.TE CHE CI RUBERANNO SPAZI NEI PARCHEGGI....AMMESSO CHE LE VENDANO!!!!! E BASTA IN PIù LA FARANNO ANCHE A 7 POSTI??????? NON SE NE PUò PIù!!!! Che facciano delle proposte sensate ......
Ritratto di Yuri Pax
28 giugno 2012 - 11:27
bella la linea esterna, (molto meglio della multipla) ma gli interni fanno schifo, sporattutto il volante, troppo originale.