NEWS

Inaugurata la fabbrica della Fiat 500L

16 aprile 2012

Il nuovo stabilimento darà lavoro a circa 2.400 persone. Per la sua realizzazione ci sono voluti tre anni e un investimento di circa un miliardo di euro. A pieno regime saranno prodotte 200.000 auto l'anno.

PRODUZIONE DALL'AUTUNNO - Alla presenza di Mirko Cvetkovic, Primo ministro della Repubblica Serba, Sergio Marchionne ha inaugurato il nuovo stabilimento di Kragujevac, dove sarà costruita la nuova monovolume Fiat 500L: l'auto arriverà nelle concessionarie nell'autunno e sbarcherà anche negli Usa. Per la realizzazione del sito di Kragujevac, che si estende su una superficie di 1,4 milioni di metri quadri, sono stati necessari tre anni di lavoro e un investimento complessivo di circa un miliardo di euro. Con l'avvio della produzione della Fiat 500L, lo stabilimento di Kragujevac darà lavoro a circa 2.400 persone, alle quale si aggiungeranno altre circa 1.000 dell'indotto nell'area circostante. Secondo le stime del gruppo torinese, a pieno regime verranno “sfornate” fino a 200.000 Fiat 500L l'anno. (Nella foto in alto un momento dell'inaugurazione: si ringrazia polika.rs)

fiat_500l_fabbrica_serbia_03.jpg

UNA “CINQUECENTONA” - La Fiat 500L è una piccola monovolume che raccoglierà l'eredità della Idea e sarà in vendita dall'autunno con prezzi da circa 17.000 euro. Lunga 414 cm, larga 178 e alta 166, la Fiat 500L ha un aspetto da “cinquecentona”, per il muso con i grossi fari arrotondati e i "baffi" cromati che partono dal logo, e il tetto che sembra "sospeso" grazie ai montanti scuri. L'abitacolo è in grado di accogliere 5 passeggeri e, come sulla nuova Panda, è caratterizzato da colori vivaci e una plancia dalle forme originali.  Al momento del lancio commerciale, la 500L sarà proposta con due motori a benzina, il bicilindrico TwinAir da 85 CV e il 1.4 MultiAir da 105 CV e un turbodiesel: il 1.3 Multijet da 95 CV. 

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
142
104
114
233
VOTO MEDIO
3,0
3.01951
820




Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 17:56
4
Secondo me negli USA non avrà successo...
Ritratto di wiliams
16 aprile 2012 - 19:28
Se riescono a vendere la FIAT 500 negli USA che è piccola figurati questa 500L in configurazione 7 posti.
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2012 - 19:36
2
La 500 è originale e ricorda lo storico modello precedente, in più copre un segmento dove non ci sono tante rivali oltreoceano (Mini e Smart). La 500L fa a dir poco schifo, è uno scimmitottameto della 500 originale con parti di Panda e un posteriore anonimo, non vedo come possa riscuotere successo in Europa figuriamoci oltre atlantico
Ritratto di Mambo9
16 aprile 2012 - 21:01
Concordo... secondo me facevano meglio a chiamarla Panda L e a renderla più simile all'attuale Pandina. Hanno voluto per forza seguire la via del brand 500 e gli è uscito un risultato discutibile... sopratutto il frontale con quel paraurti che non c'entra NULLA con il resto dell'auto.
Ritratto di federix-5
17 aprile 2012 - 10:58
sono stradaccordo con te...Panda L sarebbe stato perfetto!! anche perchè secondo me così, oltretutto, non fai che sputt.nare un brand "500" che funziona...fai 1000 modelli con lo stesso nome solo perchè tira, tanto costano poco e vendono molto sulla scia del momento e va a finire, di li a breve, che nessuno si calcola più nemmeno gli unici conosciuti, diventano un numero nlla massa come la piccola 500ina
Ritratto di LinUs62
17 aprile 2012 - 15:54
Non credi che lo stesso discorso possa valere anche x la Mini con tutte le sue evoluzioni....?
Ritratto di federix-5
23 aprile 2012 - 09:54
si...la mini mi è sempre piaciuta...ma, a parer mio, adesso anche con un suv è caduta davvero in basso!
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 16:20
4
beh, su questo hai ragione, ma dicevo che penso non piaccia agli americani come linea, interni, ... xké a loro piacciono quei suv enormi e squadrati... vedremo... ciao ;)
Ritratto di multiair
16 aprile 2012 - 22:07
Comunque quella bianca della foto è carina! A me quest'auto piace (forse il frontale è un pò "pesantuccio"). Spero che la gamma motori venga ampliata e che i prezzi non siano eccessivamente alti... La punto per essere un'auto ormai "vecchia" costa molto smanettando con accessori utili sul configuratore! Soprattutto mi sarei aspettato una dotazione di serie un pò più ricca per la versione twinair...
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 16:16
fa schifo
Pagine