NEWS

Fiat Doblò, viaggi nello spazio e nel… rumore

18 dicembre 2009

Abbiamo guidato la nuova Fiat Doblò, e con tre diversi motori. Sempre più auto e meno “furgoncino”, non è solo cresciuta nelle dimensioni, ma anche migliorata nelle finiture e nella sicurezza; e poi la carrozzeria ha un aspetto più piacevole e sempre in grado di accogliere fino a sette persone. Però, è rumorosa e i prezzi non sono fra i più bassi. Prime consegne a gennaio.

Fiat Doblò, viaggi nello spazio e nel… rumore

PIÙ GRANDE E DI ASPETTO PIACEVOLE - Con la vecchia Fiat Doblò ha in comune soltanto il nome. Lo si intuisce dalla nuova e gradevole carrozzeria (assomiglia a una grossa station wagon) con il muso arrotondato, la vetratura laterale discendente (dà uno slancio inconsueto per questo genere di veicoli) e l’elegante portellone nero. Cambiano anche le dimensioni, cresciute parecchio. La lunghezza passa da 425 a 439 cm, ben 14 in più. La larghezza aumenta di 11 (raggiungendo i 183 cm) e l’altezza di due (siamo a quota 184, che diventa 190 cm con le barre sul tetto, optional da 260 euro). Molto capiente il bagagliaio: da 790 litri (40 più di prima) a 3200 (erano 3000).

 

fiat_nuova_doblo_1.jpgfiat_nuova_doblo_4.jpg
La Linea della nuova Fiat Doblò ricorda quella di una grossa famigliare.

 

I MOTORI HANNO TUTTI LO START&STOP - Diversa anche la sospensione posteriore (non più ad assale rigido ma a due bracci) per migliorare comfort e tenuta di strada (cosa che le riesce solo in parte, come spieghiamo nei tre primi contatti che seguono). Parliamo dei motori della Fiat Doblò: per consumare meno si spengono quando si è fermi con il cambio in folle, ma sono male insonorizzati. L’unico a benzina è il 1.4 con 95 CV (versioni da 16.000 euro); gli altri sono turbodiesel: 1.3 da 90 CV, l’unico ancora Euro 4 (da 17.750 euro); 1.6 con 105 CV (da 19.000 euro) e 2.0 da 135 CV (da 22.000 euro). La Fiat Doblò è già ordinabile (così la 1.3 Multijet può beneficiare degli incentivi statali), ma le consegne iniziano a gennaio. A metà dell’anno prossimo si aggiungeranno altre versioni, fra cui quella a metano.

 

091216 F NuovoDoblo 12091216 F NuovoDoblo 16
La Fiat Doblò vista di lato e con il grande portellone posteriore aperto.

 

TRE ALLESTIMENTI, MA SOLO IL PIÙ LUSSUOSO È COMPLETO - Dotazioni irrinunciabili come il climatizzatore e la radio sono di serie soltanto sulla più costosa Fiat Doblò Emotion (da ben 19.000), che ha migliori finiture, come la fascia colorata della plancia morbida al tatto, anziché dura come per le altre, e la cappelliera rigida (invece del tendalino avvolgibile) che può sostenere 70 kg e posizionare più in basso, dividendo il baule in due zone, una nascosta e alta 27 cm, l’altra molto ampia che arriva fino al soffitto. Inoltre, sempre la Doblò Emotion è l’unica con di serie i fendinebbia, le ruote in lega di 16”, il sedile di guida con regolazione lombare e poggiabraccia.

Un “gradino più sotto” c’è la Doblò Dynamic: rinuncia all’autoradio, ma ha il “clima” (manuale, invece che automatico), che manca sulla meno dotata Active (qui si paga 900 euro). Di serie per tutte le versioni il volante regolabile in altezza e profondità e gli accessori indispensabili per la sicurezza: ABS, controllo della stabilità (con l’assistenza per le partenze in salita), airbag frontali, quelli anteriori laterali e per la testa (integrati nel sedile). Il comodo navigatore satellitare in cima alla consolle si può staccare (per usarlo anche su un’altra auto) e non è caro: 630 euro.

 

Fiat doblò interni 1
L'abitacolo della Fiat Doblò è più curato che in passato.

 

SI STA LARGHI COME NEL SALOTTO DI CASA - Rispetto a prima, è ben diversa l’atmosfera che si respira sulla nuova Fiat Doblò: finiture curate, sedili comodi e spazio abbondante. Per 750 euro si hanno i due posti in più nel baule per viaggiare in sette: non sono molto leggeri, ma si fissano e si tolgono senza troppe difficoltà. Per accedere a questi posti supplementari, basta tirare due comode leve per ribaltare il divano (frazionato in due parti asimmetriche, ma non smontabile) della fila centrale. Abbondanti i vani portaoggetti, ce ne sono dappertutto (piccoli quelli sulla plancia), senza contare l’enorme mensola sopra il parabrezza.

 

>> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA FIAT DOBLÒ 1.6 MULTIJET 16V EMOTION

>> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA FIAT DOBLÒ 1.3 MULTIJET 16V DYNAMIC

>> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA FIAT DOBLÒ 1.4 16V ACTIVE

Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
32
37
26
51
VOTO MEDIO
2,9
2.93617
188


Aggiungi un commento
Ritratto di miana80
17 dicembre 2009 - 15:47
per un furgoncino?? ok questa è la prova definitiva che sono pazzi. poi la foto in alto ritrae una famiglia con le valigie.........io mi domando.............ma chi cavolo ha il coraggio di comprare questo schifo e andarci in giro con la famiglia. questo mezzo va bene solo per lavorare, ma non a quel prezzo.
Ritratto di Sprint105
17 dicembre 2009 - 16:18
perché massacri così quest'auto? Io la trovo molto pratica e meno furgone di quella vecchia. Anzi, la trovo più carina tanti monovolumi e suv. E poi se leggi la prova, dicono che si guida bene. Sul fatto che il prezzo sia salato, concordo con te.
Ritratto di fastidio
18 dicembre 2009 - 12:19
7
la versione da lavoro non ha certo questi prezzi..16/22.000 euro sono per la versione che vedi in foto..
Ritratto di antonino pipitò
17 dicembre 2009 - 16:37
posso anche concordare ma di certo ti da tutto lo spazio e la comodità di una station concentrato in una specie di suv compatto, quindi maggiore versatilità di utilizzo, facilità di posteggio e promisquità di utilizzo. Altamente discutibile solo il 1400 benzina e pere per di più euro 4, gulp ma come euro 4 se ormai la normativa sul nuovo le vuole euro 5?Oibò!
Ritratto di Puglio
17 dicembre 2009 - 17:11
6
Come auto nn è male, forse un po' ingombrante. Squadrata in questo modo è più un auto da lavoro anzikè da famiglia. La FIAT doveva lavorare di più sulla linea rendendola più da SW che da furgoncino. Gli interni sn ok...l'euro 4 NO!!!
Ritratto di haps
17 dicembre 2009 - 18:29
cara,e con una linea decisamente da furgone, non la vedo come auto da famiglia, e x questo condanno la fiat che con questo doblo' vuol sostituire la multipla. sbagliatissimo xche' la multipla va rivista ma nn sostituita. gli interni da foto mi sembrano ben fatti, ma bisogna toccarli con mano x giudicarli.( sono come SAN PIETRO). BY
Ritratto di FED 88
17 dicembre 2009 - 19:18
Concordo con i commenti precedenti il Doblo nn sa proprio di famiglia ma di mezzo da lavoro.... Se volevano farla x famiglie doveva prima di tutto essere meno squadrata....poi che i motori siano Euro 4 e che il prezzo sia cosi elevato e sempre la classica presa x il Cu....lo che la Fiat propina da anni
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 19:39
è un mezzo da lavoro....mi rifiuto di credere che un privato lo utilizzi per se...
Ritratto di Cermif
17 dicembre 2009 - 21:25
Secondo me, con tutto il rispetto, ma vi state fissando un po' troppo con l'insonorizzazione delle auto!!! Infatti sono diverse prove alla fila che mettete fra i difetti l'insonorizzazione... quindi non so se ci siamo un po' fissati o si ha l'udito un po' troppo sensibile... fate voi!!!
Ritratto di Fulvia72
18 dicembre 2009 - 16:11
Ciao, non vorrei passare per quella che difende quelli che fanno questo sito, però tu hai guidato la Doblò per dire che non è rumorosa? Se lo scrivono, penso che abbiano ragione anche perché si tratta di un furgone più che di un'auto. Io non sono un pilota e nemmeno ho guidato tante macchine, però quando ho letto le loro prove di auto che conoscevo mi sono trovata quasi sempre concorde con quel che dicevano.
Ritratto di Alessandro
17 dicembre 2009 - 22:14
19 mila euro per una un pò accessoriata e per accessori non parlo di fari bi xeno ma clima e radio. Con questa vogliono sostitutire la Multipla, a mio avviso come altri hanno detto andrebbe riprogettata ma a quanto pare Fiat non vuole spendere capitali per un segmento affollatissimo dove non riuscirebbe a spiccare.
Ritratto di Fraga
17 dicembre 2009 - 22:22
continuo a ripetere ke i prezzi delle auto sono folli.....
Ritratto di cris62
17 dicembre 2009 - 22:46
ho avuto un doblò 1 serie 1,2 a benzina con cui ho percorso in quasi sette anni circa 110.000 km. Ha apprezzato particolarmente gli spazi a disposizione, il posto guida comodo, ma credo che questa nuova versione sta partendo con il piede sbagliato. Mi riferisco al prezzo, che giudico alto e (insonorizzazione a parte) con motori fiacchi in particolare credo che il 1,3 mj non sia all'altezza della situazione esattamente con il mio vecchio 1,2 a benzina che non ce la faceva a tirarsi dietro il peso della macchina ....per capirci consumo da 2000 turbo e prestazioni da panda (con il massimo rispetto per la panda)!! Vedremo la risposta del mercato ....sono un pò curioso !! cris'62 Loganiano
Ritratto di Alfonso_
17 dicembre 2009 - 22:58
nemmeno a me come estetica piace tanto, ma dovete pensare che prende il posto della multipla (per un po)....quindi il prezzo è giusto, data anche la dotazione e le finiture ottime (finalmente!)...magari è anche piacevole e si sta stra comodi....non la distruggiamo così, vediamo come si evolve............anche se è brutto eh
Ritratto di Alfonso_
17 dicembre 2009 - 23:02
TUTTI i prezzi attuali delle auto sono folli....ma la gente spacca la scatole con sta qualità e i prezzi salgono....ma non si deve per forza comprare nuovo!
Ritratto di Alfonso_
17 dicembre 2009 - 23:03
leggendo molti giornali nessuno palra del rumore quanto al volante....siete sicuri di non sbagliare o di essere fissati??? tutte le auto so rumorose per voi
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 16:24
dimmi se senti il rumore.. ecco.. l'hai sentito? no! non siamo fissati.. solo che il 1.3 diesel e' piu' rumoroso di un landini testacalda..
Ritratto di miana80
17 dicembre 2009 - 23:10
è solo un costoso furgoncino da lavoro, oppure per famiglie dove hanno smarrito il senso del buon gusto.
Ritratto di Peppe
18 dicembre 2009 - 15:50
Mooooooooooolto meglio un Peugeot Partner o un Citroen Berlingo: nelle versioni rispettivamente Outdoor e XTR poi hanno una linea simil-suv che non dispiace affatto! Sono auto molto concrete che offrono ttt qll che promettono e non vogliono sembrare station wagon o monovolume come cerca di fare la Fiat col nuovo Doblò: sono quello che sono, cioè MULTISPAZIO!
Ritratto di matteofabris89
18 dicembre 2009 - 16:14
cioè vogliono almeno 16000€ per questo coso???ma son pazzi...sarà pratico, ma 16000€ per un 1.4benzina sono esagerati, e poi fanno pagare a parte autoradio e clima su un'auto del 2010???cioè la versione 2000diesel costa 22000€ e se non ho capito male devo aggiungerne altri per avere la versione Emotion?e su 22000€ non mi danno manco una schifosa radio???e poi son le francesi care...a quel prezzo prendo una peugeot 5008...che è più macchina, rifinita meglio e con più dotazioni...
Ritratto di Alfonso_
18 dicembre 2009 - 16:27
una a8 costa 90000 euro....esempio perfetto e cmq i almeno 6 vostre prove lamentte rumori su tutte e marche
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 16:31
e soprattutto diesel ovvio che dico rumore! idem la vecchia vw polo diesel.. se parlo di alfa 166 3.2 v6 descrivo tranquillamente mozart!
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 16:36
la gente dovrebbe camiare mentalita'.. vedo tante suv e simil suv sprecate.. perche' la gente non compra la macchina che gli serve realmente? io stesso ho una suv.. pero' mi serve perche senza il mio cane nei week end non mi muovo..negli altri giorni per andare al lavoro o all'universita' o c'e' la bici o una utilitaria.. e perche' mi trovo ogni giono incolonnato dietro a una fila di suv perche' le mammine devono portare i figlioletti a scuola?? ma hanno bisogno di spazio o hanno ogni giono da andare col cane nella casa di campagna????
Ritratto di giu 63
18 dicembre 2009 - 17:29
meglio della vecchia di sicuro ma si poteva fare di meglio e poi un auto nuova nn può essere ancora euro 4 se la normativa ormai e euro 5.
Ritratto di lion80
18 dicembre 2009 - 22:44
Leggendo i commenti mi è venuta la curiosità ed preso il giornale per fare un po' di paragoni con altre concorrenti del Doblò (spero che qualcuno l'abbia fatto pure prima di scrivere) Le cifre che riporto di seguito sono delle versioni più complete da listino: Citroen Berlingo 22.075, Ford Tourneo Connect 19.286, Opel Combo Tour18.496, Peugeot Partner Tepee 21.480, Renault Kangoo 19.900 (riferimento listino alvolante di ottobre) Considerato che: il doblò è il più lungo di tutte (a volte di 1cm ma sempre più lungo) ed ha il motore più grosso di tutte (le altre arrivano fino ad un 1.6 hdi da 109Cv contro un 2.0Mjet da 135Cv) secondo me allora le cose sono due: o sono cari tutti o il prezzo del doblò con 22.000 è più che giustificato.
Ritratto di matteofabris89
19 dicembre 2009 - 14:13
ma a 22000 non ti danno nemmeno un'autoradio...quindi sonno 22000€ più altri per completare la dotazione...22000€ è per il 2.0 diesel, ma versione base, quelli da te riportati sono per le versioni full-optional...
Ritratto di lion80
19 dicembre 2009 - 15:53
hai ragione 2.0 Mjet 16v 135cv Emotion 23.500€, secondo me ci può sempre stare!
Ritratto di tonino
19 dicembre 2009 - 13:19
1
Mah? Ora rovinano anche il doblo',come hanno fatto con la croma.Poi ritornano con i nomi di' una volta.Quindi multipla non andava bene?Infatti multipla di bruttezza. Certo x 22000 euro potevano fare di piu'. FIat ti garba anche a' te' fatti fregare i clienti ,se fai questi capolavori!!!!!
Ritratto di gene60
19 dicembre 2009 - 18:17
mi fa strano..io ho la prima serie multijet..ed è molto silenziosa..ed ho percorso 240.000 km..(vedi prova)..e questa in cosa sarebbe rumorosa?..comunque costa eccesivamente..in effetti già nel 2005 la pagai 15.600 €..penso quando sarà sostituirò il motore alla mia..mi ci trovo troppo bene..comunque è una macchina per chi ha bisogno di spazio..non per chi guarda la linea..gli interni però mi sembrano belli a vedersi..chissà bisognerà guardarla dal vivo per dare un giudizio obbiettivo..
Ritratto di gene60
19 dicembre 2009 - 18:25
..non guardiamo troppo alle auto starniere..non è che sono bellissime..e poi c'è da dire che il doblò è affidabile..io inizio mese con il kilometraggio che mi ritrovo (240.000)sono partito da roma..lucca..ferrara..varese..e ritorno..1500 km tutti in un giorno...non so se altre macchine farebbero la stessa cosa..
Ritratto di maverick1980
20 dicembre 2009 - 15:58
a quel prezzo mi compro lo scenic x-mod in versione dinamique con un bel 1.5 dci da 110 cv che va più che bene per il genere di vettura , e che esce di serie praticamente già full optional!
Ritratto di tonino
20 dicembre 2009 - 17:51
1
La Fiat si e' bevuta il cervello 22000 euro sono cose da pazzi
Ritratto di Al86
20 dicembre 2009 - 19:09
aumenta la qualità di 1 quindi deve aumentare il prezzo di 1*10^99 poi ci si ritrova con Fiat base (e le base della Fiat sono prive di tutto) che costano più delle concorrenti estere con un buon allestimento, poi ci si lamenta che non si compra italiano, personalmente finchè la Fiat manterrà questa politica di far lievitare i prezzi in maniera improponibile non comprerò Fiat.