NEWS

Il gruppo Fiat produrrà le Jeep in Russia

27 febbraio 2012

Firmata una lettera d'intenti per una joint-venture con la Sberbank, che porterà alla costruzione di un moderno stabilimento a San Pietroburgo. A questo di dovrebbe aggiungere quello della Zil, nei pressi di Mosca.

DUE FABBRICHE - Le tante indiscrezioni dei mesi scorsi avrebbero trovato una conferma. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, la Fiat ha firmato una lettera d'intenti con la Sberbank, il principale istituto di credito russo, per costuituire una joint-venture. La neonata società costruirà una fabbrica a San Pietroburgo dalla capacità produttiva di 120.000 auto l'anno: qui verranno assemblati dei modelli Jeep per il mercato interno. Per questo progetto si dice che la Fiat e il suo partner investiranno 850 milioni di euro. Stando però alle indiscrezioni, la campagna in Russia della Fiat si dovrebbe completare anche con l'acquisizione dello stabilimento della Zil, storico marchio che produceva le automobili di rappresentanza dei dirigenti dell’Unione Sovietica (oggi costruisce mezzi pesanti), nei pressi di Mosca (leggi qui per saperne di più).

zil_fabbrica_russia.jpg
Una linea di montaggio della fabbrica Zil.

UNA TELENOVELA - Ricordiamo che agli inizi del 2011 la Fiat ha visto saltare l'accordo con la Sollers: il costruttore russo ha preferito legarsi alla Ford (qui la news). Durante la primavera la Fiat aveva presentato al ministero dello Sviluppo economico della Federazione Russa un memorandum d'intesa riguardante la produzione di circa 300.000 vetture l'anno, e già allora si parlava di un coinvolgimento della Sberbank. In una nota diffusa dal gruppo torinese si precisava che il piano si basava principalmente sulla produzione di vetture di segmento C (come la Fiat Bravo) e D (Alfa Romeo 159), suv e veicoli commerciali leggeri. Il gruppo Fiat è già presente in Russia con la produzione dei veicoli commerciali leggeri Doblò e Ducato e della berlina Linea.

fiat_linea_02.jpg
La Fiat Linea, uno dei modelli attualmente in vendita in Russia.


MERCATO IN ESPANSIONE
- L'interesse della Fiat verso il mercato russo segue quello di tutti i grandi costruttori come Ford, Renault, Toyota e Volkswagen che hanno già stretto accordi con aziende locali. Secondo le previsioni degli analisti, il mercato russo è in forte crescita: entro il 2020 diventerà il sesto al mondo per volume di vendite e entro il 2018 supererà quello tedesco, il primo in Europa per la produzione di auto e veicoli commerciali leggeri. Secondo le previsioni dell'Association of European Business, le vendite di nuove auto in Russia nel 2012 dovrebbero crescere del 12%.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
27 febbraio 2012 - 13:06
Come posso fare per eliminare il mio profilo?
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 13:52
4
Non andartene BC
Ritratto di mustang89
27 febbraio 2012 - 14:18
No, voglio solo cambiare nome facendone uno nuovo... Comunque non posso aspettare mesi...
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 14:53
Appena mi registrai, non avendo ancora acquistato dimestichezza con il sito, premetti il bottone "Logout" (quello sottolineato vicino la scritta del tuo nick, in alto, leggermente decentrato verso la destra) e dovetti rifare tutti i passaggi necessari alla registrazione. In pratica, mi ero bannato da solo! Credo che, se tu vorrai cambiare nick (se posso saperlo, perchè? E quale sarà il tuo nuovo?), l' unica strada sarà quella di premere "Logout". Potresti magari chiedere alla redazione, ma credo che, se lo faranno, anch' essi ti daranno le mie stesse istruzioni, ma non si sa mai...! Facci sapere, ciao! P.S Premendo il bottone tutti i tuoi dati suppongo andranno persi
Ritratto di mustang89
27 febbraio 2012 - 15:07
Beh, niente, diciamo che è una questione di privacy. Mi farò riconoscere con il prossimo profilo, il cui nome non ho ancora deciso. Ho provato come hai suggerito, ma mi si disconnette. Se la redazione mi aiutasse...
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 15:19
4
Io logout lo faccio quando mi voglio disconettere(mai!!).
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 15:06
Capisco! Beh, a presto con un nuovo nick! Credo di capire come faremo a riconoscerti (la foto, forse...).
Ritratto di Cinque porte
27 febbraio 2012 - 15:15
Temo che ti sbagli... Il pulsante lougt serve solo per disattivare un utente e magari utilizzarne un altro (metti che vai a casa di un amico registrato e vuoi commentare le news col tuo avatar:schiacci lougt e inserisci il tuo nome con la password)... :)
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 15:23
Sicuro 5 porte? Se sì, grazie per le info: non lo sapevo proprio: eppure premendo lì io mi sono autoeliminato, tempo fa...
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 15:10
Oh, mi spiace. In che senso ti si disconnette?pROVA Ad andare sui contatti e vedere d' inviar loro una mail...
Pagine