UN BIGFOOT COME “PADRINO” - Il Lingotto ha tenuto a battesimo la nuova Panda 4X4 sulla neve di Madonna di Campiglio (Trento), una delle capitali dello sci mondiale, nel corso della manifestazione Fiat Winter Fun. Tra tornanti mozzafiato e mulattiere ghiacchiate, la piccola suv della casa torinese è sembrata nel suo habitat naturale, muovendosi con una scioltezza inaspettata. A farle da mascotte nella due giorni trentina, una Panda Monster Truck, un prototipo creato montando la carrozzeria della piccola 4X4 Fiat sul telaio di una Jeep CJ7 4200, e completando il tutto con ruote e gomme del diametro di 150 centimetri e di mezzo metro di larghezza. Il risultato è un “Frankenstein” alto quasi quattro metri, che sarà il protagonista del nuovo spot della Panda in onda dall’inizio dell’anno prossimo. Un “testimonial oversize” per consolidare le già buone performance di vendita: nei primi tre mesi dal lancio, sono state vendute oltre 4000 tra Panda 4X4 e Panda Trekking. Un volume che rappresenta il 14% di tutte le Panda vendute (ma la percentuale sale al 50% in Svizzera e nelle zone alpine d’Italia, e supera il 70% in Austria).
TUTTO PER LA NEVE - Al Fiat Winter Fun ha sfilato anche, all’ombra dell’esclusivo Chalet Fiat di Spinale (Madonna di Campiglio), l’intero “catalogo invernale” del Lingotto: oltre alla Panda 4x4, la Freemont AWD, la Qubo Trekking e la Sedici. Ma le automobili non sono state le uniche protagoniste. Largo spazio anche agli accessori sportivi: sia quelli “ufficiali”, prodotti dalla Fiat-Chrysler sotto il marchio Mopar, sia quelli sviluppati in collaborazione con la Nitro, azienda statunitense specialista nello snowboarding. Ma non è mancato lo sport vero e proprio, promosso tramite il progetto Fiat Freemont Top Ski Schools (che assegna una Freemont a ciascuna delle 14 scuole di sci coinvolte e un kit d’abbigliamento tecnico agli oltre 640 maestri che ci lavorano), oppure per mezzo del Fiat Freestyle Team, la squadra di snowboard e sci “no limits” sponsorizzata dal Lingotto.