NEWS

Quasi a fine produzione la Tesla Roadster

12 novembre 2012

Prima sportiva elettrica di una certa rilevanza, la Tesla Roadster è stata venduta in quasi tutte le unità previste. Ne restano da produrre ancora 30 esemplari.

Quasi a fine produzione la Tesla Roadster

QUASI 2500 - Sembrava un azzardo, oppure un’operazione da visionari: quando nel 2009 è stata messa in vendita anche in Europa la prima Tesla Roadster (nelle foto), appariva difficile pensare di venderne numero significativo di queste sportive elettriche, specialmente in un continente sostanzialmente privo delle infrastrutture ritenute necessarie per le auto elettriche. Invece, la quota programmata di 2500 unità a livello globale è stata già quasi raggiunta. 

SFIDA GLOBALE - La Tesla ha dimostrato come sia possibile costruire (e vendere) una vettura ad alte prestazioni, capace di offrire uno stile di guida non lontano dalle auto tradizionali - a parte il silenzio e la spinta generata dalla coppia ineguagliabile - con una sportiva completamente elettrica. La sfida è stata vinta grazie all’immagine indovinata, alla struttura leggera e compatta del pianale di derivazione Lotus Elise e alle prestazioni. Definite da numeri importanti: accelerazione in 3,7” da 0 a 100 e velocità massima superiore a 200 km/h. 

COSTI IRRISORI - L’autonomia di 340 km e i costi di gestione assolutamente limitati, oltre alla consapevolezza di utilizzare una sportiva eco-compatibile, hanno fato il resto. E la comunità dei possessori di Tesla Roadster si scatena in iniziative e prove per dimostrarne la validità. Come il giro del mondo compiuto da un cliente percorrendo oltre 28.000 km con la sua Tesla Roadster: la spesa per le ricariche è stata equivalente a 300 euro. 

LARGO ALLA “MODEL S” - I programmi di Tesla, la dinamica factory californiana, confermano che la produzione delle Roadster si arresterà alle 2500 previste, lasciando spazio alla nuova Model S, berlina di lusso prevista in Italia per la primavera del 2013. In questo modo, gli ultimi 30 esemplari di Roadster disponibili per il mercato europeo aggiungono il pregio delle serie limitata, trasformando l’ipertecnologica e sportivissima scoperta in vettura da collezione. Per l’Italia, le Tesla sono distribuite dallo showroom di Milano (foto qui sopra), dove è possibile provarle, per rendersi conto della sua unicità.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
12 novembre 2012 - 17:12
3
Le sportive puramente elettriche per me non hanno senso... senza il rombo del motore non c'è più gusto! Questa Tesla è solo un giocattolo per ricconi.
Ritratto di Erdadda
12 novembre 2012 - 18:26
1
La penso come te. Su un auto a maggior ragione sportiva il rombo è tutto. Se sento una Ferrari che parte a razzo mi giro eccome! Se lo stesso lo fa un elettrica iper sportiva nemmeno me ne accorgo. Ancor di più a bordo. Affondare e sentire un sibilo. Mah....
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2012 - 16:56
3
Giustissimo. Le super-sportive ibride (tipo la futura F70) vanno ancora bene, ma quelle puramente elettriche proprio no, sono auto senz'anima, ti dà solo l'ebbrezza della velocità! A quel punto, tanto vale fare un giro sulle montagne russe al Luna Park, l'effetto è più o meno quello...
Ritratto di MaCiao5
12 novembre 2012 - 17:28
3
nemmeno a me la Tesla Roadster mi fa impazzire, appunto per il discorso del rombo, ma tu pensa che questa casa si è fatta una storia in pochi anni e fra poco uscirà una super berlina cioè la stupenda Model S. Fra le berline ecologiche sono indeciso fra, appunto, la Model S e la Fisker Karma
Ritratto di TurboCobra11
12 novembre 2012 - 18:43
ILLUSTRARE IL NUOVO SITO NO????? PERCHE' NIENTE SEGNALA ABUSO, MODIFICA DOPO L'INVIO E MAIL DI NOTIFICA RISPOSTA?AVETE RESO IL SITO UNA ROBA CONFUSIONARIA E DIFETTATA, E POI ANCHE SE NON LO FATE DA MESI E MESI, RISPONDERE è CORTESIA, NON FARLO è MALEDUCAZIONE E CHE NON AVETE IL TEMPO NON è UNA MOTIVAZIONE QUANDO A CHIEDERLO è QUASI TUTTA LA PLATEA DEGLI UTENTI E NON 1 O 2. MA FORSE FATE PRIMA A CACCIARE CHI DISSENTE, SBAGLIO....
Ritratto di fabri99
12 novembre 2012 - 20:31
4
Anzi, dico CAZZO tanto non gliene ne frega un... cazzo a nessuno qua!!! Comunque, ci sei andato giù pesante stavolta, hai tutto il mio consenso, tutta la mia stima e tutto il mio appoggio! Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
12 novembre 2012 - 23:16
avere severe punizioni, mannaggia. Evita perchè stavolta si va in fondo. Non ho paura, chi non l'ha muore una volta chi l'ha muore ogni giorno, nel mio piccolo, molto piccolo mi ispiro a questo motto di un grande uomo come Borsellino, logicamente miliardi di volte meno seria la cosa, ma così faccio anche nella vita, mai voltarsi dall'altra parte. Ti saluto caro fabri, non vorrei essere cacciato e non aver salutato. Vale anche per gli altri. Saluti Ciao! :-)))
Ritratto di yeu
12 novembre 2012 - 19:54
Per la redazione, questo sito si è aggiornato come è giusto che sia, però le notifiche sui commenti, credo che sia giusto rimetterle. Vorrei sapere se è un disagio temporaneo o se è il vostro nuovo modo di operare. Almeno da saperlo, giusto per una vostra chiarezza e una nostra consapevolezza dell'attuale funzionamento. Grazie in anticipo per la risposta che sicuramente ci darete.
Ritratto di apm
12 novembre 2012 - 20:17
Ok alla Tesla Model S, ma per me, visti i risultati reali di autonomia della Roadster, sarebbe opportuno ampliare la famiglia aggiungendo modelli più piccoli e di utilizzo più comune, una citycar, un'utilitaria e una monovolume per me sono d'obbligo, loro che sono già "avanti" con questa tecnologia (costa quanto tre Mitsubishi i-Miev, voi cosa preferireste?) dovrebbero approfittare delle difficoltà altrui e proporre auto per tutti
Ritratto di Montreal70
13 novembre 2012 - 00:25
MI aggiungo alla protesta. Vogliamo il vecchio sito. Tenete pure questa sgradevole e sciatta grafica affaticante per gli occhi, ma ripristinate le sue funzionalità. Il forum di al volante era il più pratico e ben fatto. A confronto gli altri non valevano nulla, incluso quello di quattroruote. Certo, c'era da stare più attenti e vigili sui commenti, ma era oggettivamente un sito fatto benissimo. La più grande mancanza riguarda la notifica sulle risposte. RIPRISTINATELA!
Ritratto di MaCiao5
13 novembre 2012 - 08:46
3
La grafica del sito è a mio parere proprio una MERDA (tanto non me lo spamma) e mancano le mail, il tasto per segnalare abusi, gli ultimi commenti, le automobiline per i voti TUTTE COSE UTILI CHE FANNO LA DIFFERENZA. IN PIU' E' DA SABATO SERA CHE INVIO MAIL ALLA REDAZIONE E PURE AL DIRETTORE MA NESSUNO SI DEGNA DI DARMI UNA RISPOSTA! Va bene tutto ma questo è un grave segno di MALEDUCAZIONE ASSOLUTA! E poi nel nuovo sito non ci capisco un CAZZO! Ma dateci retta...
Ritratto di IloveDR
13 novembre 2012 - 10:55
3
alla nuova impostazione del forum di AlVolante???...che siete pesanti...un po' di flessibilità!!! La Tesla, come tutte le elettriche, è un'auto senza senso...addio veicolo giocattolo per ricconi...
Ritratto di TurboCobra11
13 novembre 2012 - 14:14
Saluti, e come detto mi scuso se qualcuno non ha ricevuto risposta in altri articoli, senza notifica non mi ricordo tutti i commenti e di ricontrollarli. VOGLIAMO IL VECCHIO SITO E GRAFICA PER FAVORE!
Ritratto di MaCiao5
13 novembre 2012 - 15:44
3
non è che non ci siamo abituati, io mi lamentavo soprattutto della maleducazione della Redazione nei nostri confronti
Ritratto di HEC
13 novembre 2012 - 19:06
Per tutti i criticoni a cui non piace questa tesla o le lelettriche in genere, dove è scritto velocità=rumore ? Se quello che vi emoziona è solo "il rumore", mettetevi una bella cuffia HiFi con le migliori selezioni di rombi a 6/8/12/1000 cilindri... potrete emozionarvi con modica spesa senza correre pericoli per se e sopratutto per gli altri. Con un po di silenzio in più, si potrà meglio godere delle emozioni generate dall'andare veloci !
Ritratto di Amedeo81
13 novembre 2012 - 23:31
Onestamente faccio fatica a capire perchè la produzione debba terminare a tutti i costi. Se vende facilmente (nell'ambito di una clientela particolare) perchè eliminarla? E' molto cara ma ci sono molti contenuti, e il fatto che sia diventata uno status symbol per ricchi non le toglie di senso. Poi se la gamma si amplia secondo me è un aiuto a questa tecnologia perchè si sviluppi
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 18:33
4
alVolante.it cambia look, con una veste grafica ancora più moderna e accattivante. Ecco la nuova home page del nostro sito internet. Come potete vedere, la veste grafica è stata modernizzata: ora è più chiara e leggibile. Le immagini hanno più spazio e ai video (in alta risoluzione) è riservata anche una colonna sulla destra. Tra le novità spicca la sezione “annunci”, in alto, subito sotto la fascia rossa che contiene la testata alVolante.it: per pubblicare la vostra inserzione, bastano pochi minuti. Ma abbiamo in serbo tante altre funzionalità che arricchiranno il sito nei prossimi mesi. Restate "sintonizzati" e diteci cosa ne pensate. Io non credo che sia una tragedia... mi piaceva moltissimo (davvero moltissimo) la vecchia grafica, ma, ora, non bisogna farne un dramma. Hanno aggiornato il sito come è giusto che sia, ogni tanto) e credo che piano piano rimetteranno tutto a posto (modifiche dei commenti ecc.). Ci vuole solo un po' di tempo. Per alcune cose (sinceramente, più di una...) era meglio prima. Ora io non sto dicendo né che sia meglio né che sia peggio, ma, se non piace, pazienza... ci si farà l'abitudine... ma non è assolutamente il caso di scatenarsi in modi simili!!!!