NEWS

Foligno: smog, il comune blocca le Euro 3 a benzina

08 gennaio 2016

Per combattere lo smog, il comune vara una misura discutibile: stop anche alle auto a benzina Euro 1, 2 e 3.

Foligno: smog, il comune blocca le Euro 3 a benzina
LO DICE IL SINDACO - A Foligno (foto sopra), dal 1° novembre al 31 marzo, di domenica e lunedì (in determinati orari) divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti. In attuazione del piano regionale per la qualità dell’aria: la solita misura contro le polveri sottili (PM10), come ce ne sono centinaia in Italia. Ma il comune umbro si differenzia dalla gran parte delle altre amministrazioni, obbligando allo stop anche le auto a benzina omologate fino alla normativa Euro 3. Invece, di solito, i comuni bloccano la circolazione solo ai modelli Euro 0 che vanno "a verde", oltre che ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3. 
 
PIÙ DI UN DUBBIO - Quello del primo cittadino di Foligno è un provvedimento discutibile, perché i motori a benzina (quanto meno quelli a iniezione indiretta, che sono la stragrande maggioranza) emettono quantità trascurabili di PM10 e PM2,5. Per paradosso, viene invece consentita la circolazione alle diesel Euro 4 prive di filtro antiparticolato, che scaricano nell'aria più polveri sottili rispetto a un’auto a benzina. Il problema è che non esiste una normativa a livello nazionale: al di là di un generico piano regionale, ogni comune è libero di regolarsi come crede. Tant’è vero che le amministrazioni locali hanno la facoltà di attuare le misure del protocollo anti-smog appena firmato assieme al ministero dell’Ambiente: vedi qui. Alla fine, chi possiede un’auto a benzina relativamente poco inquinante deve sottostare a una regola bizzarra, per evitare la multa di 163 euro: l’automobilista suddito.

 





Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
8 gennaio 2016 - 15:20
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GoobyPls
8 gennaio 2016 - 16:06
e via con il ritardo mentale.....
Ritratto di Challenger RT
9 gennaio 2016 - 01:24
Ci voleva un Sindaco che "ha frequentato il Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno, si è laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Perugia e svolge da sempre la professione di informatore scientifico per un’azienda farmaceutica di rilievo internazionale" (informazioni tratte dal sito del Comune di Foligno) per dimostrare che la chimica, per alcuni, è un'opinione! Vietare la circolazione alle auto a benzina euro 3 e consentirla a furgoni e camion diesel euro 2 lascia senza parole...
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2016 - 15:36
TI QUOTO AL 100% CHALLENGER.
Ritratto di chevrolet_corvette
9 gennaio 2016 - 19:09
Mee too
Ritratto di SR71s
9 gennaio 2016 - 11:55
Be', l'Italia è quel paese la cui popolazione è composta da 60 milioni di ricercatori / scienziati / ingegneri che credono che il filtro anti particolato sia dannoso perchè lo dicono "le Iene" con tanto di rimozione fai da te, non mi stupisco di certo di queste inutili iniziative, perlomeno non sono dannose per salute pubblica a differenza di suddetti mentecat.ti.
Ritratto di lucios
10 gennaio 2016 - 09:28
4
E poi ti devi sentire i PIPPONI di tanti sindaci i quali affermano che conoscono bene il loro territorio, che sanno le vere difficoltà della gente, e poi non sanno nemmeno la differenza tra un'auto a benzina e diesel, in un paese dove si mangia PANE, NUTELLA, PALLONE E LAMIERA!
Ritratto di Robx58
10 gennaio 2016 - 11:23
13
Non mi sembra esatto l'articolo riportato da alVolante, il Corriere dell'Umbria riporta: " Il provvedimento prevede il divieto assoluto della circolazione nei giorni di domenica e lunedì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 15.30-19.30 per le autovetture euro 0,1,2,3 benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci euro 0 a benzina e diesel, euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed 1. L'ordinanza che sarà valida invece 365 giorni l'anno sarà quella relativa alla zona delimitata dalle mura urbiche. Il divieto scatterà per gli autoveicoli euro 0 e 1, e motoveicoli euro 0. Inoltre verrà adottata un'ulteriore ordinanza valida solo per i giorni festivi che varrà per il perimetro delimitato da via XX settembre, via Garibaldi all'intersezione con piazza Giacomini e via Mazzini. Non potranno circolare le auto euro 0, 1, 2, 3, 4 e i motoveicoli euro 0." - Quindi!!! .... se non potranno circolare le auto euro 0, 1, 2, 3, 4 si intende benzina e diesel e non come riportato e evidenziato in neretto da questa testata!
Ritratto di paolo58_it
10 gennaio 2016 - 13:56
Le euro 4 possono circolare... sia benzina che diesel senza FAP
Ritratto di Claus90
10 gennaio 2016 - 13:43
Meglio vivere a putignano
Pagine