NEWS

Ford Fiesta: 40 anni in immagini

05 ottobre 2016

La prima Ford Fiesta è del 1976 alla quale sono seguite sei generazioni: andiamo a ripercorrere la storia di questo modello in 23 immagini.

Ford Fiesta: 40 anni in immagini

Dalla sua nascita ormai 40 anni fa, più di 17 milioni di Ford Fiesta hanno trovato casa in giro per il mondo. E la settima generazione dell'utilitaria americana (ma viene da sempre costruita e sviluppata dalla Ford Europa a Colonia) è in fase avanzata di sviluppo e sarà pronta per il debutto sul mercato nel 2017 (qui per saperne di più). Nel frattempo gustiamoci la carrellata fotografica che ripercorre la storia di questa piccola di successo che ancora oggi è tra le auto più vendute nel Vecchio Continente.

Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
5 ottobre 2016 - 18:27
4
Una buona auto la VI serie, anche se in qualche cosa poteva dare di più.
Ritratto di luigi sanna
5 ottobre 2016 - 19:03
5
Ricorderò sempre la 3' Serie, 1.6 Turbo RS... un siluro! Auguri Fiesta!
Ritratto di MAXTONE
5 ottobre 2016 - 19:18
Troppo bella la prima serie! Soprattutto in versione XR2 rossa col tettino come quella apparsa in una puntata di Affari a Quattro Ruote. Piacevole ma un po' appesantito il restyling del 1983. Splendida, nuovamente, la terza serie del 1989 con l'iconico design a mandorla della fanaleria. La migliore di tutte in rapporto agli standard dell'epoca però rimane la quarta serie, un mio amico la comprò in versione 1.2 16V Techno nel 96 e all'epoca era come guidare una piccola ammiraglia tra sterzo, assetto e motori 16V di origine Yamaha. E la linea restava quella, addolcita, della terza serie dunque sempre splendida. Del tutto incolore invece la quinta edizione del 2002, a mio avviso non chissà cosa rispetto alle rivali e anonima nello stile. L'attuale invece rimane una signora segmento B e i prezzi sono molto competitivi.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2016 - 00:03
Concordo su tutto!
Ritratto di fabrifabri
6 ottobre 2016 - 22:17
d' accordissimo, tra l' altro ho viaggiato su tutti i tipi di fiesta tranne le prime due serie, e ne ho avute una del 1998 una del 2006 erano ottime auto
Ritratto di fiatfire
19 febbraio 2018 - 10:18
1
Concordo con tutto tranne che per la V serie, che per me è tutt'altro che anonima, anzi, secondo me ha un frontale bellissimo.
Ritratto di ziokekko
5 ottobre 2016 - 19:49
HO ANCORA NEL CUORE LA MIA MITICA RS TURBO DEL 91.....SE POTESSI AVERLA CON ME.....
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2016 - 20:04
3
io ho avuto la 3 serie del 1991 Ford Fiesta 1.3 SX 5porte ed è stata un'ottima auto...
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2016 - 20:14
2
La Fiesta è diventata un classico nel panorama automobilistico, un punto di riferimento nella categoria e sinonimo di praticità e piacevolezza. La 1a serie è stupenda, con quella linea americaneggiante ma dalle proporzioni europee che ricordando molto la Ford Capri. In famiglia abbiamo avuto la 3a e la 4a, adesso ho l'ultima e mi ritengo pienamente soddisfatto e in questo segmento continuerò a preferire la Fiesta. Già dalle immagini spia si nota una linea slanciata e sportiveggiante.
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2016 - 20:16
3
la prima serie è stata una buona auto in linea con la migliore concorrenza di quegli anni, 127, R5; la seconda serie è una evoluzione della prima, ma inferiore alla concorrenza, le migliori in quegli anni '80 erano Uno e 205...poi nel 1989 la terza serie è stata veramente ottima; nel 1995 è arrivata la 4 serie evoluzione della serie precedente con motori più moderni, ma che esteticamente non mi ha mai convinto. Nel 2002 ecco una Fiesta più spaziosa e con prezzi sempre molto competitivi, ma che ha dovuto confrontarsi con concorrenti molto valide come Polo, Punto, 207 e in ultimo l'attuale ancora molto piacevole...
Ritratto di CiccioBe
6 ottobre 2016 - 13:29
ma cosa stai dicendo????? Punto-Corsa-207-Fiesta sullo stesso pianale?????? scusami ma non è affatto vero! Due sono le mie certezze: stesso pianale per Punto e Corsa (e stop); stesso motore 1.4 TDCI-HDI per Fiesta e 207 (ed aggiungo C3). In caso sbagliassi fammi leggere qualche articolo al riguardo FENOMENO, grazie.
Ritratto di CiccioBe
6 ottobre 2016 - 14:00
dai, ti perdono :P Ovviamente scherzo! ;)
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 23:33
2
La prima serie aveva il pianale e i motori della 127.
Ritratto di fabrifabri
6 ottobre 2016 - 22:19
A me sembra un pianale ripreso dalla focus del 1997
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2016 - 22:53
2
Ti riferisci a quella attuale o precedente? Perchè il pianale attuale dovrebbe essere nuovo e utilizzato anche per la prossima.
Ritratto di CiccioBe
7 ottobre 2016 - 15:22
Anche la nuova Ka è su pianale Fiesta...quella attualemnte in commercio
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2016 - 18:33
2
L'ho vista dal vivo e appare più proporzionata che in foto. Le dimensioni sono quelle della Micra e ci somiglia anche. A me è piaciuta.
Ritratto di Racing 89
10 ottobre 2016 - 10:15
Opel ha i motori multijet e anche la base è della punto, mentre la Fiesta ha i motori HDI ma base diversa, comunque ho una VI serie ed è molto buona.
Ritratto di mirko.10
5 ottobre 2016 - 20:33
3
Ho avuto la hi-fi serie '83 e newport serie '89. Scomodissime nella posizione di guida e sterzi non regolabili troppo vicini al guidatore. Entrambe le serie, sterzo vicino e alto, pedaliera lontana. Auto molto robuste, soffrivano della canna dello sterzo che si ingrippava, mica poco! Senza servo avevo braccia da culturista.
Ritratto di mika69
5 ottobre 2016 - 20:36
A parte la prima, che per l'epoca poteva andare, il resto sono stati anni di brutture, con picchi davvero da brivido.
Ritratto di flavio84
5 ottobre 2016 - 21:25
io guido ancora felicemente la serie v del 2006. unico problema?ho rifatto le guarnizioni degli iniettori dopo 5 anni, dopodichè solo ordinaria amministrazione!170000km di tranquillità!
Ritratto di Edoardo98
5 ottobre 2016 - 21:42
A me piacciono molto le ultime due generazioni della Fiesta mentre proprio non mi piace la quarta serie che trovo peggiorata rispetto alla terza e sembra molto più vecchia di concorrenti a lei contemporanee come le prime due Punto e la 206. Dalla quarta alla quinta un abisso. Speriamo che la nuova non si allontani troppo dall'attuale.
Ritratto di Bruno91
5 ottobre 2016 - 22:57
1
Ma non era assemblata ad Almussafes, Valencia?? È stata la prima auto prodotta nello stabilimento Ford spagnolo, poi anche il motore si chiamava Valencia. Comunque avuta in famiglia per tanti anni la mk1, auto molto affidabile, mi piacerebbe tanto salirci dinuovo. A
Ritratto di Edoardo98
6 ottobre 2016 - 00:02
La producono sia a Colonia che a Valencia.
Ritratto di manuel1975
5 ottobre 2016 - 23:56
come estetica la migliore è stata quella degli anni 80 e anni 90.
Ritratto di Peppe87
6 ottobre 2016 - 05:41
Della V serie manca la versione di lancio; quella in foto è già il restyling...
Ritratto di luigi1968
6 ottobre 2016 - 07:47
Sono alla seconda fiesta, attualente possiedo la VI serie mentre in precedenza ho avuto la serie precedente, entrambe con il 1.4 TDCI. Con la prima, comprata nel 2008 ho percorso circa 100.000 km fino al febbraio 2011, quando l'ho sostituita con l'attuale con la quale proprio in questa settimana supererò i 200.000 km. Sono ottime auto, dal buon rapporto qualità-prezzo, che fanno egregiamente il loro lavoro. Fortunatamente non ho avuto problemi con nessuna delle due, a parte la manutenzione ordinaria eseguita scrupolosamente visto che spesso faccio anche diverse centinaia di km al giorno. Quella che ho adesso fra circa 1500 km la dovrò sottoppore al cambio freni totale ed alla sostituzione di una testina della barra antirollio, diventata rumorosa per il gioco dovuto all'usura. Sono macchine a cui ci si affeziona.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2016 - 09:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2016 - 10:01
si, sempre un buon livello, in 40 anni non ha mai avuto cadute di stile. La attuale forse è fra le migliori. Se proprio ce n'è una che mi convince meno forse è la V serie, un po' troppo anonima.
Ritratto di luigi1968
6 ottobre 2016 - 10:22
Ps. Sottoporre.....
Ritratto di WHITEFISH37
6 ottobre 2016 - 12:53
Molto ma molto a malincuore, dopo averla guidata per cinque anni, ho venduto la mia Fiesta 1.4 TDCi ma solo per mania di cambiare. Nessuna altra macchina mi ha soddisfatto come lei per affidabilità e regolarità di funzionamento, senza parlare dei consumi da record di economia! Una utilitaria semplicemente perfetta!
Ritratto di nik66
6 ottobre 2016 - 13:11
Ho avuto le serie I (xr2 uguale a quella di affari a 4 ruote, ho avuto un nodo alla gola, una sportivetta pepatissima), III (1.8 16v da 105 cv, una coppia che sembrava avesse chissà quanti cv) e IV (1.2 da 75 cv, non un mostro di potenza, ma con consumi commoventi), ho cambiato auto solo per il gusto di cambiare marca, ma al 99% la mia prossima macchina sarà una Ford. L'unica cosa che avevano in comune era la comodità (nel loro piccolo) ed il fatto che i motori, pur tutti diversi tra loro, sembravano tutti e tre un orologio svizzero.
Ritratto di mirko.10
6 ottobre 2016 - 13:45
3
questa mattina in autostrada ho visto l'attuale ford mustang fastback....bianca, bellissima!
Ritratto di AMG
6 ottobre 2016 - 15:10
Ahah, pensa, io ieri sera in paese ho visto la Mustang grigio chiaro. E devo dire che mi ha fatto un'impressione eccezionalmente notevole! Strano, perché non mi ha mai convinto questo modello dalle linee europizzate"
Ritratto di AMG
6 ottobre 2016 - 15:09
Prima e terza serie.... Fantastiche!
Ritratto di Mattia Bertero
6 ottobre 2016 - 15:10
3
FIESTA. La Ford ha saputo fare una Segmento B di ottima qualità su tutti i fronti, con una linea piacevole e su un ottimo rapporto/qualità prezzo. Le uniche serie che non mi piacciono sono la III e la V, le altre le trovo bellissime. La mia ragazza ha preso l'ultima serie con il 1.5 TDCI 75Cv e posso solamente farne le lodi: si guida da d.io, consuma niente ed ha una bellissima linea. Mio suocero ha invece la V serie con il 1.4 TDCI 69Cv: è un mulo, ha 210000 Km e mai un problema. In futuro potrei anch'io prendere in considerazione una Ford come prossima auto.
Ritratto di mgiver
6 ottobre 2016 - 15:59
Guido tutti i giorni la fiesta tecno del 1999 che fu di mio padre, il motore 1.2 16v è scattante se lo tieni allegro, sotto i 2500 g/m ti costringe sempre a scalare le marce, sopra i 3000 g/m è divertente e reattivo. ora ha 130000 km e solo interventi di routine. Rispetto alla Punto 75 del 94 con cui ho fatto 300.000 km, la fiesta paga il minore spazio interno e di bagagliaio, la scarsa comodità posteriore , soprattutto in 5 e un minore spazio tra i sedili anteriori. Benché ha un primordiale controllo della trazione perde aderenza spesso in accelerazione e sul bagnato. Secondo mio parere risulta più stancante anche nei lunghi viaggi. Anche in salita a pieno carico richiede rispetto alla punto un maggiore respiro del motore, risulta carente di coppia in basso.
Ritratto di 11kar11
6 ottobre 2016 - 21:12
Io ho avuto la 4^a serie 1.2 16 valvole Ghia, bellissima nei rivestimenti interni, cromature e particolari quasi da auto di lusso. Resistente e solida nella componentistica e accessori, fantastica nelle prestazioni del motore un po' assetato ma vivacissima e frizzante, ben accompagnato da uno sterzo preciso e in pelle traforata da corsa e un cambio corto, diretto, setoso e veloce come nessun'altra utilitaria del suo tempo. Con quella potevi osare le sfide più azzardate e dare filo da torcere alle auto di cilindrata e massa ben superiori, spece in percorsi tortuosi gRazio ala stabilita ed agli apoggi sicuri che vantava. Forse un po lunga la frenata sul bagnato anche con gommata generosa ma rimaneva sempre l'impressione netta di una piccola irresistibile bomba!!!! Ciao a tutti :-)
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2016 - 13:22
1
Bruttina solo la quarta serie comunque le fiesta sono sempre state un riferimento per la categoria. Auguri
Ritratto di Claus90
7 ottobre 2016 - 16:56
Negli anni le auto sono diventate enormi una segmento B di oggi per proporzioni e quasi quanto una segmento C di ieri.
Ritratto di GYPCEROS4EVER
8 ottobre 2016 - 10:45
Scusate la mia ignoranza ma che modello è l'auto nella 3° immagine (quella decappottabile)? Non riesco a trovarla da nessuna parte.
Ritratto di mirko.10
8 ottobre 2016 - 12:07
3
Abilmente tagliata con il flex, contorni montanti centrali rivestiti, qualcuno ha tagliato pure quelli, e capote realizzata su misura da un buon fabbricante di tende e tappezzerie. Anche io non trovo nulla come modello di fabbrica.
Ritratto di LanciaRules
9 ottobre 2016 - 04:00
In realtà III e la IV serie sono la stessa auto sottoposta a profondo restyling. È come se contassi come serie differenti la grande punto, la punto evo, e l'attuale punto.
Ritratto di Motore Multijet
30 gennaio 2018 - 20:01
7
La fiesta è sempre stata una bella auto, ma se dovessi scegliere la mia generazione preferita, senza dubbio la VI! Attualmente ne ho una tdci 95 con 121.000 km e non mi ha mai dato un problema, ho anche una V tdci 68 con 210.000 km e gli ho rifatto solo la frizione, per il resto solo tagliandi.
Ritratto di NELLO NERO
30 gennaio 2018 - 21:47
1
Ogni volta che vedo la FORD FIESTA mi si string il cuore. Mi piace nella sua leggerezza, nella sua accessibilità economica, nella sua vera affidabilità. Grande auto, davvero notevole. Ottimo progetto, ottima realizzazione. I numeri parlano da se.
Ritratto di Turbodiesel
26 febbraio 2018 - 14:59
2
è sempre stata un'ottima auto la fiesta, la ford ha saputo creare una segmento b dalla linea gradevole e dall'ottimo qualità/prezzo. l'unica che non mi è mai piaciuta è la IV pre-restyling, le altre le trovo bellissime. io ho avuto la V 1.4 tdci del 2007 in 10 anni e mezzo non mi ha MAI dato problemi. ora ho la VII 1.5 tdci 2017 e posso solamente farne lodi: consumi ridicoli, piacere di guida elevato e interni al top della categoria. ottimo lavoro