NEWS

Ford Fiesta: 40 anni in immagini

5 ottobre 2016

La prima Ford Fiesta è del 1976 alla quale sono seguite sei generazioni: andiamo a ripercorrere la storia di questo modello in 23 immagini.

Dalla sua nascita ormai 40 anni fa, più di 17 milioni di Ford Fiesta hanno trovato casa in giro per il mondo. E la settima generazione dell'utilitaria americana (ma viene da sempre costruita e sviluppata dalla Ford Europa a Colonia) è in fase avanzata di sviluppo e sarà pronta per il debutto sul mercato nel 2017 (qui per saperne di più). Nel frattempo gustiamoci la carrellata fotografica che ripercorre la storia di questa piccola di successo che ancora oggi è tra le auto più vendute nel Vecchio Continente.

Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
5 ottobre 2016 - 18:27
4
Una buona auto la VI serie, anche se in qualche cosa poteva dare di più.
Ritratto di luigi sanna
5 ottobre 2016 - 19:03
5
Ricorderò sempre la 3' Serie, 1.6 Turbo RS... un siluro! Auguri Fiesta!
Ritratto di MAXTONE
5 ottobre 2016 - 19:18
Troppo bella la prima serie! Soprattutto in versione XR2 rossa col tettino come quella apparsa in una puntata di Affari a Quattro Ruote. Piacevole ma un po' appesantito il restyling del 1983. Splendida, nuovamente, la terza serie del 1989 con l'iconico design a mandorla della fanaleria. La migliore di tutte in rapporto agli standard dell'epoca però rimane la quarta serie, un mio amico la comprò in versione 1.2 16V Techno nel 96 e all'epoca era come guidare una piccola ammiraglia tra sterzo, assetto e motori 16V di origine Yamaha. E la linea restava quella, addolcita, della terza serie dunque sempre splendida. Del tutto incolore invece la quinta edizione del 2002, a mio avviso non chissà cosa rispetto alle rivali e anonima nello stile. L'attuale invece rimane una signora segmento B e i prezzi sono molto competitivi.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2016 - 00:03
Concordo su tutto!
Ritratto di fabrifabri
6 ottobre 2016 - 22:17
d' accordissimo, tra l' altro ho viaggiato su tutti i tipi di fiesta tranne le prime due serie, e ne ho avute una del 1998 una del 2006 erano ottime auto
Ritratto di fiatfire
19 febbraio 2018 - 10:18
1
Concordo con tutto tranne che per la V serie, che per me è tutt'altro che anonima, anzi, secondo me ha un frontale bellissimo.
Ritratto di ziokekko
5 ottobre 2016 - 19:49
HO ANCORA NEL CUORE LA MIA MITICA RS TURBO DEL 91.....SE POTESSI AVERLA CON ME.....
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2016 - 20:04
4
io ho avuto la 3 serie del 1991 Ford Fiesta 1.3 SX 5porte ed è stata un'ottima auto...
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2016 - 20:14
2
La Fiesta è diventata un classico nel panorama automobilistico, un punto di riferimento nella categoria e sinonimo di praticità e piacevolezza. La 1a serie è stupenda, con quella linea americaneggiante ma dalle proporzioni europee che ricordando molto la Ford Capri. In famiglia abbiamo avuto la 3a e la 4a, adesso ho l'ultima e mi ritengo pienamente soddisfatto e in questo segmento continuerò a preferire la Fiesta. Già dalle immagini spia si nota una linea slanciata e sportiveggiante.
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2016 - 20:16
4
la prima serie è stata una buona auto in linea con la migliore concorrenza di quegli anni, 127, R5; la seconda serie è una evoluzione della prima, ma inferiore alla concorrenza, le migliori in quegli anni '80 erano Uno e 205...poi nel 1989 la terza serie è stata veramente ottima; nel 1995 è arrivata la 4 serie evoluzione della serie precedente con motori più moderni, ma che esteticamente non mi ha mai convinto. Nel 2002 ecco una Fiesta più spaziosa e con prezzi sempre molto competitivi, ma che ha dovuto confrontarsi con concorrenti molto valide come Polo, Punto, 207 e in ultimo l'attuale ancora molto piacevole...
Pagine