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Ford Fiesta: futuro in bilico

Pubblicato 26 ottobre 2022

Secondo alcune indiscrezioni, entro l'estate del 2023 la Ford Fiesta potrebbe scomparire dai listini, lasciando il posto a una versione elettrica completamente nuova.

Ford Fiesta: futuro in bilico

ADDIO PER SEMPRE? - La Ford Fiesta è destinata a sparire per sempre dalla scena automobilistica? Parrebbe proprio di sì, stando alle ultime indiscrezioni raccolte dalla rivista di motori inglese Auto Express, alla quale la Ford, per il momento, non ha né smentito né confermato la notizia del pensionamento della sua best-seller, limitandosi a spiegare come l’accelerazione nel processo di elettrificazione della gamma abbia già portato a una “revisione del portafoglio veicoli”. Nella nota di commento del colosso di Detroit si legge inoltre che “ulteriori informazioni” verranno condivise “nei prossimi mesi”, ma la notizia ufficiale di uno stop definitivo alla produzione della Fiesta entro l'estate del 2023 potrebbe arrivare ben prima, forse addirittura la prossima settimana.

UN FUTURO ELETTRICO SEMBRA GARANTITO - Per provare a immaginare se e quale futuro avrà la Ford Fiesta è utile analizzare la strategia che la casa americana ha messo a punto per affrontare le prossime sfide imposte dalla nuova mobilità. L’obiettivo al 2030 della Ford è di schierare una gamma al 100% elettrica e alcuni passi in tale direzione sono già stati messi in agenda. Come la completa elettrificazione della baby-suv Puma, la sorella a ruote alte della Fiesta, fissata entro il 2024. La Puma a batteria condividerà gran parte dei componenti meccanici, piattaforma modulare nativa elettrica in primis, con i van a pile Transit Courier e Tourneo Courier e sarà assemblata nello stesso stabilimento romeno di Craiova da cui escono i veicoli commerciali elettrici della casa. Lo scopo, ovviamente, è generare maggiori economie di scala. Missione alla quale potrebbe contribuire anche una Fiesta tutta nuova ma solo a corrente, cui spetterebbe quindi il compito di accompagnare alla pensione l’attuale modello con motore endotermico, sulla breccia dal 2017 e ormai nel pieno della maturità.



TUTTA “COLPA” DELLE SUV - Dietro a un’eventuale decisione della Ford di calare per sempre il sipario sulla carriera della Fiesta, uno dei modelli di maggior successo nella storia del colosso statunitense, con più di 15 milioni di unità vendute nel mondo in 46 anni, ci sarebbe una ragione ben precisa. Le vendite, ormai da quasi due anni, sono in costante discesa: un problema a cui si aggiungono costi di produzione sempre più elevati in rapporto all’effettiva rimuneratività del prodotto, inferiore a quella della più richiesta Puma. La crisi delle utilitarie, ovviamente, non è targata solo Ford: basta osservare i dati del mercato degli ultimi anni, infatti, per rendersi conto di come, oramai, persino le city-car si siano “arrese” alle loro varianti a ruote rialzate. E pazienza se questo potrà significare dover dire addio per sempre a un mito.

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Ritratto di Sdruma
26 ottobre 2022 - 09:30
3
La fietsa è una gran auto, economica e con abbastanza spazio a bordo per fare un viaggetto, usata più e più volte la versione del 2016, sempre piacevole e il 1.5 TDCI va molto molto bene come motore e consuma il nulla cosmico. Ora arriverà una bella versione elettrica, da 30K, come tradizione vuole ultimamente, magari per venderne un centinaio all'anno. Va comunque riconosciuto a Ford che questa rimozione è indubbio merito delle varie multe e sanzioni sulla Co2 Europea, non credo sennò, viste le vendite, sia un gran vantaggio rimuovere una vetturina versatile a questo modo e che si piazzava in un nonnulla.
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 09:40
Appoggio in pieno: facile farebbero/facciano la fine della (seppur in segmento diverso, anzi la fiesta un segmento ancora più problematico in quanto visto maggiormente come "mi serve l'auto pratica a prezzo onesto) megane e-tech che probabilmente non se la comprano nemmeno in francia stessa.
Ritratto di Alvolantino
26 ottobre 2022 - 13:00
Per fortuna aggiungerei, non si può pensare di inquinare ancora le città con i motori termici, tra l'altro i diesel sono i peggiori in assoluto!
Ritratto di Er sentenza
26 ottobre 2022 - 13:31
Si capisce che alvolantino e' solo un provocatore da forum che non crede neppure lui a cio' che scrive...tuttavia, sarebbe cmq bello se gli costruissero una bella centrale a carbone, per produrre l'energia necessaria a far funzionare i suoi amati catorci spinati, davanti a casa. Chissa', forse inizierebbe a capire come gira realmente il mondo, oppure continuerebbe a credere che ci pensa pichachu a ricaricare le bev.....lol
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2022 - 13:47
Davanti a casa ha la tangenziale di Milano con i Daily bergamaschi Euro3. Con una centrale a carbone andrebbe solo a migliorare
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 17:16
@Flynn guarda io aggiungere anche una centrale nucleare, con lo smaltimento delle scorie radioattive direttamente nel box di casa sua.!!!
Ritratto di Meandro78
26 ottobre 2022 - 19:23
Facciamo 35k.
Ritratto di Challenger RT
28 ottobre 2022 - 02:34
Concordo con Alvolantino. E' proprio la follia mentale di aver venduto e comprato auto come la Fiesta con motore diesel per girare in città che ha causato la reazione opposta e contraria della corsa al costoso elettrico. Chi pensava di risparmiare inquinando col gasolio ora pagherà caro per andare in elettrico o restare a piedi. La legge del contrappasso di dantesca memoria colpisce sempre!
Ritratto di bangalora
27 ottobre 2022 - 07:53
Condivido auto che bada al sodo concreta e anche bella, poi chi ha voglia, e ha il piglio della sportivita' c'è la ST veramente una bomba.
Ritratto di erresseste
26 ottobre 2022 - 09:49
Mi spiace per la Fiesta, che è stata la mia prima auto. Il fatto che oggi venda poco è anche da ricercare nel design. Buon successo quando era uscito il modello 2008, poi secondo me, i vari restyling successivi, li hanno sbagliati completamente, decretando la fine della Fiesta.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 ottobre 2022 - 10:08
Ho la versione attuale, è una vettura molto soddisfacente dal punto di vista prestazionale (ottimi anche sterzo e assetto) e dei consumi, comoda e di buona qualita'. Grazie anche ad un baricentro basso, al peso contenuto e una minore resistenza all'aria, per questo l'ho preferita ad un SUV. Spero che in futuro Ford la sostituisca con un modello altrettanto valido e ancora accessibile e versatile.
Ritratto di Trattoretto
26 ottobre 2022 - 10:11
Probabile invece che la affiancheranno alla nuova elettrica e tireranno avanti fino allo tremo col modello attuale ritoccato esteticamente ogni tanto e con un solo motore a benzina, come fa Fiat con la Panda. È una tipologia di auto ancora apprezzata per l'ottimo compromesso tra costi e duttilità, e ci sarà sempre una nicchia di utenti in Europa che, volente o nolente, la dovrà preferire al modello elettrico. Poi se e quanti utili (= guadagno) renda a Ford è un altro discorso.
Ritratto di Reallyfly
26 ottobre 2022 - 10:23
il prezzo di vendita l'ha praticamente annullata, per una Fiesta ci vogliono 22/24 000 euro scontata, da auto economica è diventata auto troppo cara
Ritratto di Road Runner Superbird
26 ottobre 2022 - 11:15
Con poco meno di 20k ho preso la full da 125cv e mi hanno dato anche 7 anni di garanzia. Tra gli sconti della casa e quelli della concessionaria le Ford si portano a casa sempre a meno che al prezzo di listino.
Ritratto di Er sentenza
26 ottobre 2022 - 13:36
Come no! Avrai un finanziamento da urlo che quando hai finito di pagarla ne hai sganciati 25k. Nel 2018, una 101cv veniva oltre 18k con quasi 5k di sconto.....sconti, tra l'altro che ti fa chiunque, mica e' prerogativa Ford.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 ottobre 2022 - 15:22
Nono, ho dato un sostanzioso anticipo e tra tre anni finisco e con pochi interessi.
Ritratto di oretaxa
26 ottobre 2022 - 10:44
Avremo solo auto per i ricchi. D'altronde basta vedere l'attuale listino della Fiesta... siamo sopra i 20.000 euro!
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 11:15
Beh, certo che le vendite soffrono, nei fatti a listino parte da 23.000€. Molti di quelli che una volta sarebbero stati suoi potenziali acquirenti, oggigiorno guardano a Dacia o ai produttori cinesi... altro che da 23.000€ per una Fiesta. Ad ogni modo, mi auguro che Ford riesca a sfornare una segmento B elettrica valida e ad un prezzo più sensato per sostituirla... anche se in questo momento non sarei troppo ottimista in tal senso: Ford è abbastanza indietro nel suo programma di passaggio all'elettrico, e l'unica che fanno in volumi significativi, la Mach E, è di 2 segmenti superiori alla Fiesta. Ora che saranno in grado di proporre una segmento B elettrica valida ad un prezzo ragionevole, temo che ne passerà di acqua sotto i ponti...
Ritratto di Quello la
26 ottobre 2022 - 11:18
Ma ne vendono di Mach E? A me piace da morire e ogni volta che ne vedo una la osservo con attenzione: bellissima. Ma non ne vedo in giro, al contrario della Tesla Y. Anche Enyaq poche.
Ritratto di Firebrand
26 ottobre 2022 - 12:57
Che io sappia, ne vendono principalmente negli USA.
Ritratto di Pierre Cortese
26 ottobre 2022 - 13:01
1
Come fanno a venderla? Il mercato delle bev è stato spianato: -40,1% a settembre e il crollo va avanti da ben oltre un semestre. Bisogna anche constatare che le elettriche non le vuole nessuno a meno di incentivi al limite del regalo e RDC da 2.000€ a vita per mantenerle perché lavorare per mantenere un elettrica io direi anche no. Curiosissimo di vedere i dati di ottobre e ancor più novembre. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di John V
26 ottobre 2022 - 14:12
Io manco la vincessi alla fiera della castagna. Non voglio gestire un tamagotchi soggetto a svalutazione imprevedibile/rischio di guasti bloccanti dai costi esorbitanti/eccessivo costo, farraginosità e tempo richiesto per la ricara/infrastrutture da terzo mondo che non danno affidamento alcuno/forniture eneriche che non si sa da quale galassia arriveranno/intriseca irrazionalità del tipo di auto, non abbastanza percepita causa psicolabilità collettiva, ecc. L'accetterei giusto per rivenderla. Solo una piccola citycar low-cost potrebbe valere il rischio, a patto d'essere un commerciante al dettaglio, un agente assicurativo o immobiliare in un centro urbano non ZTL, o cose simili. Sempre e comunque libero professionista o travet costretto dagli eventi/dotato di fringe benefit (ma in ogni caso non sarebbe comunque una scelta, non in senso proprio). Per il resto, puro marketing caricato a pallettoni. Perché poi a cubare sono le ibride non plug-in, i dati parlano chiaro e lo sanno anche loro. I Cinesi sanno come sta messa l'Europa nel suo complesso, per questo fanno tanto showoff. Tanto gli ordini arriveranno in quantità ridicole e tali da far sì che si possano prendere tutto il tempo necessario per "ambientarsi". Fa bene DR in questo senso, che l'Italia quantomeno la conosce.
Ritratto di Alvolantino
26 ottobre 2022 - 13:01
Ottimo, ben più interessante una nuova segmento b completamente elettrica, dopo l'ottima Mustang mach-e questa é la strada da seguire ⚡
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2022 - 23:44
1
Ritratto di nik66
26 ottobre 2022 - 13:10
peccato, dopo la lancia fulvia coupè nell'84, dall'85 ho avuto 4 serie di fiesta, in mezzo una ibiza e adesso la punto, era la macchina con la quale mi ci trovavo meglio, probabilmente sarebbe la mia prossima macchina se avessero continuato a farla, pazienza, speriamo ci ripensino...
Ritratto di Lupo mannaro
26 ottobre 2022 - 13:20
Che tristezza, sparisce un’icona tra le utilitarie per far spazio ai soliti suvvini.
Ritratto di alex_rm
26 ottobre 2022 - 13:25
Costa do più delle rivali Corsa-208-Clio per questo vende meno
Ritratto di Boys
26 ottobre 2022 - 13:28
1
Prova andare dal concessionario a tirargli il prezo, poi vedrai se costa di più o meno di quelle che hai citato...
Ritratto di Ale94
26 ottobre 2022 - 23:52
Listino 23mila euro cosa ti può fare 18mila euro e sono comunque tanti
Ritratto di Boys
26 ottobre 2022 - 13:30
1
Non credo che lo facciano, troppo presto, è ancora una delle migliori cittadine a un prezzo accessibile, forse dal 2030 in avanti...
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2022 - 14:11
Il mercato delle auto sta andando sempre più verso un peggioramento dell'offerta...
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 17:24
Concordo, ormai tutti i segmenti verranno soppiantati da innumerevoli Suv e Crossover. In pratica in futuro avremo un mercato dell'auto sempre più peggiore nelle scelte.
Ritratto di Goelectric
26 ottobre 2022 - 14:24
Fu la mia prima auto appena patentato, aveva forse 200k km e 15 anni... poi ho avuto la 5 serie 1.4 tdci, ci sono arrivato in grecia(via terra) con 4 amici. Sinceramente se non verrà piu prodotta me ne farò una ragione, oppure si potrà fare l ennesimo suv/ urban-suv e chiamarlo fiesta, e risolviamo il problema!
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2022 - 14:52
La verità è che se si tirasse fuori dal cilindro una versione nuova e davvero accattivante della Fiesta si potrebbe ancora venderle forse per decenni, ma siamo in Europa, e abbiamo dirigenza, studi tecnici, proposte di design etc fatte da perlomeno ultra cinquantenni con nessuna voglia di rischiare, uscire con idee nuove etc etc, e poi sempre la stessa lagna di sottofondo: i cinesi i cinesi! Quella volta erano i giapponesi, se no Ford sarebbe ancora alle Taunus del 1970: e perchè non piacciono più: perchè?
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2022 - 14:56
È una teoria interessante. Ma non ci sono le berline perché ci sono i SUV o ci sono i SUV perché non ci sono le berline? Cioè è nato prima l’uovo o la gallina?
Ritratto di Goelectric
26 ottobre 2022 - 18:12
Ti ha risposto flynn. Aggiungo che a 5k in meno di listino avrebbe ancora venduto
Ritratto di AZ
26 ottobre 2022 - 15:37
Le piccole sono necessarie: non tutti vogliono i suv, che possono rispondere solo ad alcune esigenze. Per risparmiare occorrerebbe puntare su più componenti in condivisione. Servirebbe una piattaforma per le piccole (fino ai 4 metri), una per le medie (fino ai 4,5 metri), una per le grandi (fino ai 5 metri) e una per quelli che lavorano o necessitano di supplire ad alcuni deficit personali di natura fisica.
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2022 - 17:05
3
anche la Punto son anni che è uscita di produzione, e non gli'é ne fregato niente a nessuno...tutti vogliono il b-suv, tanto l'auto nuova è destinata ai soli ricchi
Ritratto di Dario 61
28 ottobre 2022 - 00:06
Ma non è vero! La rimpianta Punto è stata sostituita in primis dalla Panda che stravende, dalla Y, tanto per rimanere in casa, e poi dalla Dacia Sandero. Con una Punto in circolazione, le vendite di questi 3 modelli diminuirebbero notevolmente.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 17:33
Auto che ho guidato innumerevoli volte in quasi tutte le sue generazioni. Un Peccato in Futuro non vederla più nei listini Ford, un modello come la Fiesta con un grandissima storia alle spalle anche nelle vendite come una delle migliori del suo segmento, soppiantata dell'ennesimo noiosissimo Suv per giunta solo 100% elettrico; a parer mio mette davvero tanta tristezza.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2022 - 23:49
1
Ma poi sti cosi chi ca** li compra..? Secondo me un sano di mente non costretto e non utraincentivato se se lo può permettere deve tenersi l'auto che gli va bene finché non gli costa ripararla come riprenderla nuova.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 15:26
@ELAN mah.. qualcuno comunque che li compra c'è, anche se a me personalmente ripeto mi stanno cominciando proprio a stare sulle balle tutti sti innumerevoli Suv che propongono in ogni categoria. Cosa che agli inizi quando erano pochi ma buoni non era così..
Ritratto di Max71rm2
26 ottobre 2022 - 18:44
Grandissima auto, la adoro. Spero che la Ford non la tolga dal listino, pur rimanendo solo elettrica
Ritratto di manuel1975
26 ottobre 2022 - 18:48
che fesseria dopo la Ka+ anche un auto storica la vogliono togliere, meglio se rifanno il modello come quella degli anni 90. ci vogliono vendere solo suv costose e inquinanti
Ritratto di Meandro78
26 ottobre 2022 - 18:49
Addio vecchia gloria. Ben triste futuro omologato, rialzato e sinizzato ci attende.
Ritratto di Adso da Melk
26 ottobre 2022 - 19:03
Ho acquistato una Focus nel 2021 in allestimento ST e ho letto che pure la Focus sara ritirata nel 2025..a favore di crossover elettrificati. Consumi irrisori ottime prestazioni abitacolo spazioso...buttiamo nel ce##o pure quella.
Ritratto di Delfino1
26 ottobre 2022 - 23:13
per quel che vale l'"occhiometro" per strada se ne incrociano dal poco al niente..e non penso dipenda dal prezzo (come diceva qualcuno in fase di trattativa il venditore scende al prezzo giusto). semplicemente penso che questa linea non piaccia...Corsa e 208 se ne vedono abbastanza..
Ritratto di Ale94
26 ottobre 2022 - 23:50
Fuori produzione già dalla prossima settimana? I problemi sono che non è più una Fiesta costa come una segmento B Premium. Poi non parliamo della linea molto simile a quella del 2008 non è cambiata granché oltre che i motori più venduti come il diesel sono spariti e la versione Hybrid parte da 23mila euro, a quel prezzo le persone si indirizzano su un suv compatto. Se esce di scena per sempre la Fiesta allora questo fa capire che il mercato da qui in avanti prevederá belle sorprese ci sarà da aspettarsi di tutto (basta guardare il successo Dacia e DR).
Ritratto di dreamerofcars
27 ottobre 2022 - 01:26
161% in piu' di aumento per il rifornire rispetto ad un anno fa. 1 6 1 lol
Ritratto di giocchan
27 ottobre 2022 - 01:28
Nessuno che vuole spendere 20k per un'utilitaria con un 1.1 da 75cv... che strano...
Ritratto di Ale94
27 ottobre 2022 - 07:40
Bravo è quello il vero problema, pensa che una 1.1 75cv blu scuro pastello Titanium con cerchi in plastica pronta consegna 19900 euro cioè ma ti rendi conto.
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2022 - 10:28
Fino a pochi anni fa questo era il prezzo di una focus ben accessoriata.la corsa,clio,stepway le vendono a 15-16
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 ottobre 2022 - 02:57
6
Quando si ritroveranno con i piazzali pieni di auto elettriche invendute, voglio vedere come correranno ai ripari.... magari, dal 2035, continuando a costruire auto con motore termico in paesi extra UE (Regno Unito, Serbia, Turchia, Norvegia): auto vendute con acquisti perfezionati in quei Paesi extra UE e poi reimmatricolate in patria.
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 07:47
Fanno bene. La mobilità urbana è destinata a cambiare. Monopattini, bici, quadricicli elettrici, etc etc sono il futuro. Tutte le city car verranno cancellate, perchè non più sostenibili, sia dal costruttore, che dall’ambiente. Dal 2030 la maggior parte dei listini auto, saranno prevalentemente elettrici, a star dietro alle dichiarazioni dei vari costruttori.
Ritratto di CR1
21 gennaio 2023 - 05:41
OXY i tempi cambiano in fretta e pure le idee , la gomma non riuscirà a cancellare il profondo solco lasciato dalla matita che ha calcato sul foglio 3,78 x 1,71 metri con un’altezza di 1,54 ; BYD Seagull 1160kg 30kw 800volt da60.000 e100.000 RMB
Ritratto di Pintun
27 ottobre 2022 - 07:59
La Fiesta ora è la peggiore, con Polo, utilitaria in rapporto al listino. Con praticamente 20000 euro hai un 1.1 aspirato, mentre a meno hai una Clio, una Fabia, una Corsa o un'Ibiza turbo o una Rio ibrida, o a gas, per non parlare di una Sandero turbo, anche a gas non oltre i 15000 euro. La Fiesta ibrida è sopra i 20000 euro e ha troppi cv per un'utilitaria. Peccato perché gli interni sono molto belli. In più le auto sono ormai introvabili e temo che i concessionari faranno sempre meno gli sconti cui eravamo abituati
Ritratto di bandreabis
27 ottobre 2022 - 09:12
La Ford era rimasta l'unica vera volkswagen (minuscolo), e ora l'auto per il popolo non esiste più. La prossima auto a spearire sarà la Focus.
Ritratto di giangibus
27 ottobre 2022 - 09:34
'sti suv di m...a hanno rovinato il settore delle auto. Che siano maledetti
Ritratto di andi9
27 ottobre 2022 - 10:27
Se Ford sarà felice di vendere un decimo delle auto di adesso passi pure all'elettrico; mi dispiace per la gente che ci lavora; la follia dell'elettrico sta cominciando a far danni immensi, nonostante la gente cominci ad accorgersi dell'inutilità (esclusa l'UE). vedi la riduzione delle vendite in Italia dell'elettrico nell'ultimo periodo
Ritratto di Dario 61
28 ottobre 2022 - 00:14
Vero. Anche se i costruttori spingono l’elettrico perché ci hanno investito dei soldi, poi chi decide è il consumatore, e si vede. Con questa crisi destinata ad aggravarsi a breve, altroché comprare auto nuove, la gente ne avrà di priorità più urgenti a cui pensare.
Ritratto di istintivo
27 ottobre 2022 - 15:14
Tecnicamente e a livello di telaio la Fiesta è sempre stata un'ottima vettura, specialmente la versione ST...meccanicamente affidabile e fornita di buone motorizzazioni...anche se in alcuni casi (erano di passaggio PSA)... Il restyling del 2008 è stato il punto piu' alto che ne ha stravolto piacevolmente le linee e dandole un accenno di sportività. Peccato davvero...Ricordo ancora la famosa frase di Henry Ford protagonista degli spot pubblicitari di FORD negli anni 2000 che diceva "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".... Domanda...non è che ci si stia discostando un pochino da questo valore "per tutti"?
Ritratto di pokemon64
28 ottobre 2022 - 17:47
3
@istintivo. "per tutti" ormai è stato coniugato in "per alcuni" inoltre si assiste anche ad una standardizzazione dei modelli disponibili, difficilmente distinguibili tra loro, e non posso certo dire che le due cose mi piacciono. Il mercato come sempre dirà se hanno avuto ragione :=(
Ritratto di gbvalli
27 ottobre 2022 - 21:05
1
Marchionne docet.. via le segmento B! L'imperativo assoluto è il massimo guadagno col minimo investimento possibile, come sempre per gli industriali. Ma magari qualcuno, come i gruppi Stellantis , Volkswagen e Renault, continueranno a produrre nel segmento B (della Fabia è appena uscito il nuovo modello, della Fiat si attende la nuova Panda che si dice farà il salto di segmento, la Dacia ha da poco rinnovato la Sandero, che si porta via una buona fetta di mercato) . E allora per la Ford questo sarà un bene? Nel prossimo futuro la gente avrà più soldi da spendere e tutti compreranno un SUV? Non credo, vista la situazione dell'economia mondiale. Mi dispiace per la fine della Fiesta perché ho una Active a benzina della quale sono completamente soddisfatto.
Ritratto di pokemon64
28 ottobre 2022 - 17:50
3
Mai avuta, ma la reputo una automobile carina e pratica, di fronte ai prezzi d'acquisto degli anni scorsi in linea con i contenuti. Ennesima standardizzazione ed appiattimento del mercato su auto in definitiva tutte uguali