NEWS

Arriva in Italia la Ford Fiesta ST

12 marzo 2013

Con un prezzo di listino di 21.500 euro, la Fiesta ST costa meno delle sue più dirette concorrenti.

Arriva in Italia la Ford Fiesta ST

OK, IL PREZZO È GIUSTO - Ford ha diffuso il listino italiano della Fiesta ST, la versione curata dal Team Ford RS, definita come la Fiesta più veloce di sempre. Bisognerà sborsare 21.500 euro, un prezzo inferiore di 450 euro alla Peugeot 208 GTI (21.950) e di ben 2.000 euro alla Clio RS (23.500) rispetto alle quali, però, paga qualcosa in termini di potenza e di anzianità del progetto. L’attuale generazione della Fiesta, pur appena sottoposta ad un restyling, è infatti in commercio dal 2008. Un listino comunque concorrenziale che include il kit estetico dedicato composto dalla griglia trapezoidale a nido d’ape, dalle minigonne laterali, dal diffusore posteriore con doppio terminale di scarico cromato e dai cerchi in lega da 17 pollici.

SUONO AMPLIFICATO - La caratterizzazione sportiva della Ford Fiesta ST prosegue all’interno dell’abitacolo, arricchito dai sedili sportivi Recaro parzialmente in pelle, dal cruscotto e dal volante ST, da inserti in fibra di carbonio, dalla pedaliera in alluminio e dal pomello del cambio in pelle con cuciture rosse. Fanno parte della dotazione di serie anche il Sound Symposer che amplifica le note sportive dello scarico all’interno dell’abitacolo e il sistema MyKey che permette di impostare la velocità massima dell’auto e il volume dello stereo. A richiesta il Sony Navigation System con display da 5 pollici offerto a 500 euro. Disponibili nuovi colori: il Rosso Colorado (senza sovrapprezzo), il Molten Orange (750 euro) e il Blu Performance (300 euro).
 
 
HA “STUDIATO” A NARDÒ E AL RING - Oltre all’abito cucito per l’occorrenza, la Ford Fiesta ST può contare sull’aggiornamento di telaio, motore, trasmissione, sterzo, sospensioni e freni. Spinta dal 1.6 EcoBoost da 182 CV e 240 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 220 km/h di velocità massima. La Ford dichiara consumi inferiori del 20% rispetto alla generazione precedente con percorrenze che si attestano sui 16,9 km con un litro di carburante. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce, il controllo di stabilità è settabile su tre regolazioni (totale, limitato, escluso), le sospensioni con assetto sportivo sono ribassate di 15 mm e i freni sono a disco anche al posteriore. L’eTVC (enhanced Torque Vectoring Control) è il sistema elettronico che frena la ruota interna alla curva per migliorare la tenuta di strada e ridurre il sottosterzo. La Ford Fiesta ST ha percorso circa 5.000 km su tracciati ad alta velocità, tra i quali il circuito di Nardò con temperature superiori ai 40 gradi e l’acceleratore sempre al massimo e il Nürburgring in Germania.

 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.626015
369




Aggiungi un commento
Ritratto di NicoHRC
12 marzo 2013 - 13:04
1
perchè a noi il 182cv e negli USA il 200cv ?????!!!!! negli USA stanno sempre meglio di noi .....!!!!!
Ritratto di Mattiaaq
12 marzo 2013 - 13:30
Molto carina
Ritratto di OneTerros
12 marzo 2013 - 13:59
1
...è un peccato che la ST americana abbia 200 cavalli e quella europea 18 in meno, è una scelta incomprensibile che la fa partire leggermente svantaggiata rispetto alla concorrenza francese. Comunque promette bene, ed è bella e ben caratterizzata. Aspetto uno scontro diretto tra questa, Clio RS e 208 GTI.
Ritratto di fabri99
12 marzo 2013 - 14:14
4
Devo dire che la nuova Fiesta mi piace molto, anche la post-restyling: non è così strana come sembra in foto, si nota che è diversa ed era meglio prima, ma è cambiato ben poco... Questa ST è molto bella è cattiva, soprattutto in blu... Anche se costa 750 euro in più! Mi piace molto, sembra cattiva e divertente... I numeri non sono così eccitanti, preferivo i 200 cavalli americani, che inspiegabimente non arriveranno da noi... Ma comunque non sono niente male. Il prezzo è buono, anche se non mi sembra inferiore alle avversarie: sì, meno della 208 e della Clio, ma Corsa, MiTo, Polo, Ibiza, Fabia e Punto costano più o meno così... La Fiesta, con le francesine, è tra le mie preferite, ma non costa meno... Relativamente poco sì, meno no... Sono comunque piuttosto fiducioso per quest'auto, promette bene... Brava Ford... Saluti ;)
Ritratto di Gianluu
12 marzo 2013 - 14:22
1
Carina, meglio rossa che blu! Internamente è sempre la stessa, un po' monotona la cosa! Comunque i cerchioni nelle foto sembrano un po' piccoli; E' una valida alternativa alle altre anche perchè le altre concorrenti sono uscire più o meno nello stesso anno: MiTo 2008, 50 abarth 2008, Ds3 2009, Mini 2010, e così via... Solo le ultime uscite come 208 gti e Clio rs sono recenti.. Comunque bella! (preferisco la clio..)
Ritratto di negus
12 marzo 2013 - 14:34
innanzitutto la fiesta è una delle poche segmento B a non essere particolarmente accattivante in versione 3 porte. Molto meglio a 5. Il progetto, poi, non è recentissimo come la Renault Clio RS o la Peugeot 208 GTI. Il prezzo, infine, è esattamente analogo a quello delle dirette concorrenti; trovo ridicolo scrivere "costa meno" su un differenziale da listino di poche centinaia di euro su oltre 20.000...Quale sarebbe il "risparmio"?
Ritratto di Twincharger
12 marzo 2013 - 14:57
Notare che la Polo Gti ha 250nm di coppia se pur 1.4L !!! Questa Fiesta ha la coppia uguale alla Clio da 200cv di 240nm. Esteticamente è più aggraziata della Focus...ma in Ford non sanno mettere l'antenna sul posteriore???
Ritratto di ForzaPisa
12 marzo 2013 - 15:27
Sì: e quel motore è "famoso" per consumare un kg d'olio ogni 1000 km :D I motori troppo tirati mi fanno sempre paura per la durata (compreso il 1.0 ecoboost)
Ritratto di batman999
12 marzo 2013 - 16:07
I motori famosi per il consumo d'olio sono i tsi vw due litri d'olio ogni 10 mila km
Ritratto di ForzaPisa
12 marzo 2013 - 17:55
Non solo: se cerchi polo gti olio su internet trovi decine di pagine... pure qua su alvolante lo dicono i proprietari: http://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_gti
Pagine