NEWS

Buon successo per la Ford Fiesta ST

02 agosto 2013

Piace soprattutto a inglesi, tedeschi e svizzeri, così tanto da convincere la Ford ad aumentare la produzione.

Buon successo per la Ford Fiesta ST
TORNATE DI MODA - Chi ha detto che le berlinette sportive, le hot hatch come le chiamano gli inglesi, sono passate di moda? Anche in un'epoca attenta a consumi ed ecologia, riescono a ritagliarsi il proprio, ben definito, spazio. E, a volte, ad avere un successo inaspettato anche per lo stesso produttore. È il caso della Ford Fiesta ST, che è stata (piacevolmente) costretta a incrementarne la produzione presso lo stabilimento di Colonia.
 
 
10.000 ORDINI IN SEI MESI - La Ford Fiesta ST (qui il primo contatto) va a confrontarsi con altre due berlinette di recente introduzione, la Renault Clio RS e la Peugeot 208 GTi. L'americana è equipaggiata con un 1.6 a benzina capace di sviluppare 182 CV e 240 Nm di coppia massima ed è entrata in produzione a marzo 2013: in sei mesi ne sono stati venduti quasi 10.000 esemplari. Impossibile sostenere la domanda con soli 15 esemplari prodotti al giorno, come inizialmente pianificato: la Ford ora ne realizza 60.
 
 
GLI INGLESI LA AMANO - Ben il 56% delle Ford Fiesta ST vendute prende la via dell'Inghilterra, che rappresenta il mercato principale della vettura; seguono Germania e Svizzera. Questi tre mercati rappresentano quasi il 90% delle vendite europee della sportiva Ford. Tra i colori, i più gettonati sono l'arancio e il blu, che rappresentano il 45% del totale.
Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.626015
369




Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2013 - 16:30
Non c'è niente da fare: gli inglesi hanno la benzina nel sangue (guardate i dati di vendita loro delle GT86 e della BRZ: anche là hanno aumentato le importazioni!)... a noi interessano solo le stupide auto da aperitivo con gommoni enormi quanto inutili e un marchio premium sul cofano...
Ritratto di Erdadda
2 agosto 2013 - 21:34
1
Quanto è vero....
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2013 - 16:42
3
La ST è l'unica Fiesta su cui la nuova mascherina in stile Aston Martin sta bene... le dà grinta, ed è più adatta all'indole sportiva dell'auto. Sulla Fiesta "normale", invece, non c'entra un tubo, sembra appiccicata lì a caso. Comunque la Fiesta ST è davvero molto bella, anche se in questo segmento io preferisco la 208 GTi.
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2013 - 16:49
Il primo pensiero: Italiani = "è bella/brutta". Inglesi = "si guida bene/male". Ecco perché la ST non venderà mai bene (purtroppo) da noi... che tristezza
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2013 - 16:54
3
Ho detto per caso qualcosa che non va? Comunque, io sceglierei la 208 GTi non per l'estetica, ma proprio perché è più facile, comoda e confortevole da guidare, oltretutto è anche più potente di questa Fiesta.
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2013 - 17:06
Guarda non ce l'ho con te, ma confermo quello che ho detto... la "sceglierei perché è più potente": anche una Grand Cherokee diesel o un trattore sono più potenti, ma fanno più schifo da guidare... sigh :( Poi, più facile che vuol dire: ormai con l'Esp (se lo tieni attaccato) non esistono più auto difficili o pericolose...
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2013 - 17:14
3
Non la sceglierei la 208 GTi solo perché è più potente, la prenderei comunque, anche se avesse meno CV, perché mi piace di più esteticamente ed è più confortevole nella guida di tutti i giorni, al contrario della Fiesta, che ha un assetto più rigido e interni meno curati. E grazie al piffero che un Grand Cherokee è più potente, ma cosa c'entra??? Qui si sta parlando di auto seg. B, non certo di Suv!
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2013 - 17:19
Guarda, anche a me la 208 GTI piace da vedere perché è poco "carica"... però una sportivetta la prendo per come si guida, quindi io comunque (come fanno gli inglesi) prenderei la Fiesta ST anche se è un po' tamarra da vedere... non è che faccio bene io: è solo un punto di vista
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2013 - 17:23
3
Non dico che la Fiesta ST sia tamarra, alcune concorrenti lo sono molto di più (vedi Punto Abarth...), però il mio giudizio su un'auto va in base a diversi fattori: estetica, piacere di guida, confort, prezzo, ecc. E per me la 208 GTi rappresenta il miglior compromesso tra tutte queste caratteristiche. Se te poi vuoi la Fiesta ST perchè ti diverte di più a guidarla va benissimo, però da qui a dire che gli inglesi capiscono di più di sportive rispetto agli italiani ce ne passa.
Ritratto di ForzaPisa
2 agosto 2013 - 17:31
Beh, visto che mettono al primo posto il piacere di guida e non il comfort/estetica/dotazione ecc, allora si può dire che di sportive ne capiscono di più :D
Pagine