NEWS

Ford: nel 2020 la crossover elettrica

23 maggio 2018

La nuova vettura elettrica della Ford sarà basata sulla piattaforma della Focus, ma avrà uno stile tutto suo e dimensioni compatte.

Ford: nel 2020 la crossover elettrica

LOOK DA CROSSOVER - A febbraio 2017 la Ford aveva annunciato di voler lanciare entro il 2020 una nuova auto elettrica. Di quel modello si è tornato a parlare negli scorsi giorni, dopo che un articolo del magazine inglese Autocar ha fornito nuove informazioni sull’auto. Secondo le indiscrezioni sarà modello dalle dimensioni compatte e in stile crossover. Il costruttore statunitense ha scelto così di non realizzare una versione elettrica di un modello esistente, come fece con la Focus Electric, ma di realizzare un modello a sé stante, nel tentativo di creare una separazione netta fra le auto a benzina o diesel e quelle a batterie.

PIANALE FOCUS - La Ford elettrica del 2020, nota al momento con il codice di progetto CX430, sarà basata sul nuovo pianale della Ford impiegato per la prima volta sulla recente Focus, e avrà dimensioni compatte. Si troverà quindi a competere, oltre che con la Nissan Leaf, anche con la futura Volkswagen I.D., prevista nello stesso periodo, primo dei nuovi modelli a zero emissioni su cui è impegnato il costruttore tedesco. A differenza della I.D., che sarà una classica cinque porte, la berlina della Ford sarà più alta da terra e punterà sul look da crossover per farsi apprezzare in particolare negli Stati Uniti. La Ford CX430 elettrica sarà costruita nella fabbrica statunitense di Flat Rock, in Michigan.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2018 - 15:05
Leggevo che erano anche interessati ad acquistare la startup Lucid motor per il know how e il brand.
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 15:29
Non è che la Lucid air acquisti la Ford? Cioè certo ora sembra uno scherzo, ma l'industria che c'è dietro queste start-up californiane o cinesi, in buona parte anche con centri di ricerca tedeschi o austriaci è davvero avanti.