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Le Ford S-Max e Galaxy diventano ibride

Pubblicato 10 febbraio 2021

Le Ford S-Max e Galaxy sono spinte dal sistema ibrido basato sul 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson accoppiato a un motore elettrico. La potenza complessiva è di 190 CV.

Le Ford S-Max e Galaxy diventano ibride

UN IBRIDO COLLAUDATO - Nonostante un mercato che vede sempre più la presenza di suv e crossover la Ford aggiorna le due monovolume S-Max e Galaxy, annunciandone le versioni ibride. Le Ford S-Max e Ford Galaxy sono spinte dal medesimo sistema full hybrid della Kuga, basato su un 4 cilindri 2.5 con funzionamento a ciclo Atkinson, accoppiato a un motore elettrico con batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh. In questo caso l’accumulatore, che è posizionato sotto il vano del bagagliaio posteriore, non si ricarica esternamente, bensì nei rallentamenti e nelle frenate. 

POTENZA E CONSUMI - Il sistema ibrido delle Ford S-Max e Galaxy può contare su complessivi 190 CV ed è accoppiato a una trasmissione automatica del tipo Cvt. Questi i dati dichiarati dalla casa in termini di consumi ed emissioni: 15,6 km/l per entrambe le vetture, con emissioni di CO2 misurate nel ciclo Wltp di 147 g/km per la S-Max e 149 g/km per la Galaxy, valori che secondo la casa sono inferiori al 10% rispetto alle varianti a gasolio.

5 O 7 POSTI - Essendo auto per viaggiare, lo spazio all’interno è abbondante. La nuova Ford S-Max Hybrid, offerta in configurazione a cinque o a sette posti, può trainare rimorchi con massa fino a 1.750 kg (1.560 kg nel caso della variante a sette posti) e ha un bagagliaio con una capacità di carico pari a 285 litri con i sette posti in uso e raggiunge (2.200 litri abbattendo tutti i sedili).

LA DOTAZIONE - La Ford S-Max Hybrid ha una dotazione di serie con sistema multimediale con schermo da 10 pollici, funzione Ev Coach, che indica al conducente il tipo di propulsione utilizzata, il modem integrato FordPass Connect che fornisce Wi-Fi a un massimo di 10 dispositivi, aggiornamenti in tempo reale del traffico, oltre alla possibilità della interconnessione da remoto con lo smartphone che, tra le altre cose, consente di aprire e chiudere le portiere. Essendo vetture pensate per i lunghi viaggi è stata data massima priorità al comfort; i sedili anteriori sono regolabili a 18 vie e sono certificati Agr (organizzazione per la salute della colonna vertebrale, Aktion Gesunder Rücken). Inoltre, nella Ford S-Max Vignale (nome usato dalla casa americana per gli allestimenti più ricchi), i sedili del conducente e del passeggero anteriore possono essere riscaldati e raffreddati, sono regolabili a 10 vie e dotati di funzione massaggiante.

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Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 20:08
Canto del cigno non solo per queste due (valide) auto, ma anche per l’intera categoria delle grandi monovolumi. Peccato
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2021 - 22:26
È quel che pensavo anch'io fino a 10 minuti fa, ma se hanno deciso di aggiornarle nei motori, forse un futuro ce l'hanno... teneteduro, monovolume!
Ritratto di Rav
11 febbraio 2021 - 00:04
4
Già peccato! Forse non indispensabili per la maggior parte del pubblico ma di sicuro comodissime a noleggio durante i viaggi in compagnia. Ormai per tale uso, come pure per famiglie con 3/4 figli, non restano che i furgoncini che saranno pure comodi ma perdono quell'aria da "macchina". Anche perchè i suv 7 posti o i monovolume medi non garantiscono lo stesso spazio e versatilità di una Galaxy o ancora meglio di una Sharan con le porte scorrevoli.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 07:24
Il problema dei furgoncini è che, derivando da veicoli commerciali, di solito non sono particolarmente comodi. Spaziosi e versatili come nessun altra, ma comodi non direi, a meno che non siano migliorati negli ultimi anni.
Ritratto di deutsch
11 febbraio 2021 - 16:47
4
preso atto che la forma alta non si può cmabiare per godere dello spazio, le ultime versioni di psa, soprattutto rifter, mi piacciono per il tipo di auto che sono. nel senso che si veded sempre meno l'origine commerciale ed ormai hanno dotazione da auto, vedi navigatore, adas, tetto in vetro, ect ect. il loro punto di forza chiaramente non è l'estetica ma la praticità ed abitabilità
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 21:12
Mi riferivo al reparto telaio/sospensioni. Riprendendo quello di mezzi fatti per lavorare, spesso a pieno carico, si rischia di avere un qualcosa di non adatto all'utilizzo come automobile, che ad esempio saltella sulle buche o ha uno sterzo esageratamente vago. Sull'estetica nessun problema, anzi: mi piace quando la forma segue una funzione, e per avere molto spazio la forma migliore è uno scatolone. Non mi piacciono quelle che fanno finta di essere dei fuoristrada ma non lo sono.
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2021 - 09:31
4
sono mezzi tanto larghi quanto alti, la giuda tranquilla è di serie ed obbligatoria anche se avesse sospensioni migliori. quanto a fare il verso ai fuoristrada, oggi piace tanto, vedi suv, auto rialzate, così come gli allestimenti sportivi su auto poco potenti. personalmente mi piace di più il rifter rispetto al berlingo anche perchè ha un aspetto da off road, ben sapendo che non farò niente di più impegnativo di una strada bianca che si fa con qualsiasi auto
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2021 - 11:39
Non intendevo uno sterzo vago nel senso di "inadatto alla guida in pista", ma proprio uno di quelli inadatti anche alla guida di tutti i giorni, che ti obbligano a 1000 microcorrezioni anche sul dritto e che contribuiscono a farti arrivare più stanco alla fine di un viaggio. La mia (ammetto scarsa) esperienza coi furgoncini europei è stata piuttosto negativa, molto diversa da quelli giapponesi che, pur avendo una forma molto simile, nascono per trasportare persone in comodità e non derivano da veicoli commerciali.
Ritratto di Ale 01
10 febbraio 2021 - 20:19
Ma chi hanno in Ford a decidere di fare investimenti come questo (certo non enorme, ma comunque i numeri di vendite delle 2 vetture sono davvero bassi)? Infatti Ford Europa è in passivo da anni... Per il resto ottime auto, ottima la soluzione ibrida per chi le usi in città come alternativa al diesel.
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2021 - 21:02
Ancora questi furgoni presenta la Ford ci sarà a chi piacciono.
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2021 - 21:41
2
Di furgone hanno poco, sono auto comodissime. Ma ahime, bisogna avere il muso del raptor o non conti nulla.
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 23:41
Mille volte meglio dei suv per spazio e praticità. Sui consumi considerando la stazza quasi 16 km/L non sarebbero neanche male, ma questi mezzi non diesel non hanno molto senso, anche perché non sono proprio auto da città
Ritratto di Challenger RT
11 febbraio 2021 - 02:31
Non diesel hanno più senso che diesel! Ricordo ancora quando più di 10 anni fa un mio vicino di casa, che voleva acquistare una S-Max nuova (Auto dell'anno 2007), mi chiese qual'era la motorizzazione migliore, Il 2.0 benzina risposi! E ancora oggi mi ringrazia sia perché non ha avuto alcun problema a differenza di quelli che hanno scelto la versione a gasolio, sia perché può ancora circolare senza limitazioni.
Ritratto di Pintun
11 febbraio 2021 - 10:04
Penso non esista una scelta giusta in assoluto, magari per il tuo vicino il benzina era veramente la migliore è hai saputo consigliarlo bene, ma suppongo non sia uno che fa 30000 km annui perché temo l'avrebbe cambiata dopo sei mesi dall'acquisto, considerando anche i consumi dei benzina di quegli anni.
Ritratto di Cosworth141090
12 febbraio 2021 - 08:52
"A differenza di quelli che hanno scelto la versione gasolio non ha avuto problemi". Parlando di una Ford di 10 anni fa sono abbastanza sicuro che ai stia facendo riferimento ai Diesel della famiglia Duratorq (2.0 TDCi nel caso specifico da te citato per il tuo amico). Posso chiedere a cosa ti riferisci quando parli di problemi? Al di là della mia esperienza personale (2 auto con tale motorizzazione, una Fiesta 1.4 TDCI ed una KUGA 2.0 TDCI ancora all'attivo con più di 250.000 km e mai un problema) mi risulta che tale famiglia di motori sia nota per longevità ed affidabilità, forse con costi di gestione leggermente alti. Ma problematiche ricorrenti non me ne risultano (e scorrendo nei vari forum di appassionati Ford il feedback è lo stesso, con auto che sovente passano i 300.000 km solo con manutenzione regolare di casa madre, come faccio io). Grazie per la risposta.
Ritratto di mp3000
22 febbraio 2021 - 11:50
se ci fai 5000 km all'anno, in pianura, sono d'accordo che benzina sia la scelta migliore. Il diesel su kilometraggi inferiori ha costi di gestione piuttosto alti. A livello di affidabilità l'unico problema "serio" è stato sul cambi powershift che seppur bello, ha avuto tante magagne (io l'ho avuto e qualche problemino lo ha dato anche a me). Per il resto il motore TDCI è molto longevo e consuma davvero il giusto. A me la nuova hybrid incuriosisce, perchè abitando a Milano mi darebbe la possibilità di stare al sicuro da eventuali limitazioni e aver lo stesso un costo di esercizio e potenza paragonabile al diesel. Andrò a vederla sicuramente.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 07:31
Non sono contrario al diesel a prescindere, ma in questo caso non ha senso: hai gli stessi cavalli del motore diesel più potente, consumi più bassi, e solo 15 litri di bagagliaio in meno. Certo, bisogna vedere il prezzo di listino. E non sono d'accordo neanche col fatto che non siano auto da città: se hai 4 figli e vivi in città che fai, compri una citycar e ne porti due per volta?
Ritratto di Pintun
11 febbraio 2021 - 10:18
Si certo, esclusa la 500 L Wagon che credo sia l' unica sette posti compatta, ma ha il Multijet e se vivi in città non è l'ideale, le altre hanno queste dimensioni. In ogni caso queste non nascono come cittadine. Come motori è comunque un bene che ci sia più possibilità di scelta, perché appunto per chi per necessità deve usarla molto in città questo ibrido sembra un buon motore, mentre per altri potrebbe essere ancora migliore il diesel, specialmente per chi deve fare molta autostrada.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2021 - 21:05
Un sostanziale aggiornamento a due vetture in via di dimissione. Questo significa sfruttare a fondo un progetto e tenere vivo l'interesse dei clienti fidelizzati. In generale due monovolume personali e sportiveggianti che, nonostante la tipologia di auto, sono un bel vedere.
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2021 - 21:09
Mi vien da ridere a leggere bel vedere.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2021 - 23:09
Detto da uno che ha messo un volante alla Lamborghini Huracan o alla Serie 3...
Ritratto di stefbule
10 febbraio 2021 - 21:24
12
Una Toyota marchiata Ford.
Ritratto di Ale94
10 febbraio 2021 - 22:39
La S-Max è un profondo restyling di quella del 2006 mentre la Galaxy sembra un furgone oltre al fatto che il motore ibrido su macchine così grandi e poco richieste non serve a nulla con i numeri che fanno e lo scarso interesse che suscitano queste vetture.
Ritratto di Ale 01
11 febbraio 2021 - 00:18
No in realtà sono entrambe basate sulla piattaforma del 2012 comune a che a Mondeo/Fusion ed Edge, quindi completamente diverse. Le precedenti avevano la piattaforma condivisa anche con Volvo.
Ritratto di Ale94
11 febbraio 2021 - 00:52
Intendevo esteticamente che è molto simile alla S-Max 2006 come la Touran con quella vecchia ad esempio non c’è un cambio netto di linea.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:31
In Austria e in Germania ancora vanno (almeno la Galaxy) io ne vedo con targa austriaca etc per quello hanno deciso di puntare anche su queste, guardavo la classifica delle vendite su Bestesellingcarsblog in Germania, davvero un'altro pianeta, altri gusti e altre priorità, altri redditi soprattutto: mi sembra che la 911 venda più della Renegade.
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 10:11
vero, ma la Panda vende di piu del 911. quindi?
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:12
Quindi...
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 20:40
Quindi lo spieghi lei che significa la 911 vende più del Renegade. La 911 vende anche più della mii.. Quindi?
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 20:41
Ma solo Renegade sa dire? Oltre compass ovvio... Strano non l'abbia messa. .
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:03
La Mii la possiamo anche percepire (seppur la più economica del gruppo VAG mentre la 911 è la regina): come un discreto insuccesso, e poi esiste comunque la VW Up! La Renegade e Compass sono un caso strano: un successo enorme in Italia e all'estero superate da 911 e Panamera...
Ritratto di Vincenzo1973
15 febbraio 2021 - 10:28
in Germania solo. il Renegade, come ho scritto in altro post, vede tantissimo in tutto il mondo compresi gli USA
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2021 - 11:06
I SUV sono una monovolume con la linea di cintura dei vetri molto più alta (e leggerissimamente più a alte da terra, ma tipo di pochissimi cm)
Ritratto di SHVRENTZ
11 febbraio 2021 - 14:05
Sarò nostalgico, ma la S-Max è una grandissima e bellissima auto. Specialmente nella versione AWD allestimento Vignale.
Ritratto di domila
11 febbraio 2021 - 15:07
Piace molto anche a me
Ritratto di Fausto Carello
13 febbraio 2021 - 13:42
Anche a me.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 09:07
L'unica monovolume moderna cioè uscita da poco e che vende al mondo, a parte i casi giapponesi che hanno un mercato completamente diverso, è la Geely Jiaijy mi sembra che si chiami, vende in mezza Asia ormai e ha una formula completamente diversa dalla Galaxy è forse più vicina alla S-max.
Ritratto di prisol
13 febbraio 2021 - 22:21
La S-Max è una ottima auto, peccato che sia destinata a scomparire a favore dei SUV. In famiglia abbiamo la S-Max Vignale AWD dal 2019 (motore 190 cv) e ci troviamo benissimo (l’auto è principalmente di mia moglie). Si viaggia in prima classe e non ha nulla da invidiare alle ben più blasonate (e costose) tedesche...lo dico da possessore di una tedesca!