I CONTI CAMBIANO - Stando alla ricerca condotta dalla società di analisi di mercato IHS Automotive, la Ford Focus con 489.616 unità è la vettura più venduta al mondo nei primi 6 mesi del 2012. Un primato importante, festeggiato nei giorni passati in Thailandia con l'uscita dalle linee di produzione della fabbrica di Rayong della 350 milionesima Ford (una Focus), da quando è stata fondata la casa americana nel 1903. La Focus, prodotta in tre varianti di carrozzeria, berlina a 5 porte, 4 porte (non importata in Italia) e station wagon, avrebbe superato di oltre 27.000 unità la Toyota Corolla, che da noi si chiama Auris. Usiamo il condizionale perché, secondo il colosso giapponese, i dati raccolti dall'ente di ricerca americano non sarebbero completi. A differenza della Focus, che viene venduta in tutte le varianti con lo stesso nome, la Corolla è conosciuta in Europa come Auris e la versione famigliare è commercializzata come Matrix negli Usa. Come dichiarato da Micke Michels, un portavoce della Toyota, se nel computo delle vendite si inseriscono anche i dati di questi modelli (che sempre Corolla sono), e non conteggiati dall'IHS Automotive perché hanno un nome differente, le vendite nei primi sei mesi mesi del 2012 raggiungono quota 603.840 unità.
L'attuale Toyota Corolla/Auris. Al Salone di Parigi sarà presentata la nuova generazione: qui per saperne di più.
MODELLI FONDAMENTALI - A prescindere di come si vogliano raggruppare i dati di vendita, sia la Focus che la Corolla sono il modello sul quale Ford e Toyota, rispettivamente, puntano maggiormente conquistare importanti quote di mercato a livello globale. La casa americana stima di vendere 8 milioni di vetture l'anno entro il 2015, mentre la Toyota vuole tornare ad essere il primo costruttore al mondo, dopo essere stata superata l'anno scorso dalla General Motors e dalla Volkswagen, vendendo 8,58 milioni di auto nel 2012 (leggi qui per saperne di più).