NEWS

La Ford Focus è l'auto più venduta al mondo?

04 settembre 2012

Secondo uno studio, nei primi sei mesi del 2012 ne sono state consegnate 489.616 unità contro le 462.187 Toyota Corolla-Auris. Ma il costruttore giapponese non concorda sui dati: la famiglia Corolla sarebbe a quota 603.840 unità.

I CONTI CAMBIANO - Stando alla ricerca condotta dalla società di analisi di mercato IHS Automotive, la Ford Focus con 489.616 unità è la vettura più venduta al mondo nei primi 6 mesi del 2012. Un primato importante, festeggiato nei giorni passati in Thailandia con l'uscita dalle linee di produzione della fabbrica di Rayong della 350 milionesima Ford (una Focus), da quando è stata fondata la casa americana nel 1903. La Focus, prodotta in tre varianti di carrozzeria, berlina a 5 porte, 4 porte (non importata in Italia) e station wagon, avrebbe superato di oltre 27.000 unità la Toyota Corolla, che da noi si chiama Auris. Usiamo il condizionale perché, secondo il colosso giapponese, i dati raccolti dall'ente di ricerca americano non sarebbero completi. A differenza della Focus, che viene venduta in tutte le varianti con lo stesso nome, la Corolla è conosciuta in Europa come Auris e la versione famigliare è commercializzata come Matrix negli Usa. Come dichiarato da Micke Michels, un portavoce della Toyota, se nel computo delle vendite si inseriscono anche i dati di questi modelli (che sempre Corolla sono), e non conteggiati dall'IHS Automotive perché hanno un nome differente, le vendite nei primi sei mesi mesi del 2012 raggiungono quota 603.840 unità.


Toyota auris 2010 press 39
L'attuale Toyota Corolla/Auris. Al Salone di Parigi sarà presentata la nuova generazione: qui per saperne di più.


MODELLI FONDAMENTALI
- A prescindere di come si vogliano raggruppare i dati di vendita, sia la Focus che la Corolla sono il modello sul quale Ford e Toyota, rispettivamente, puntano maggiormente conquistare importanti quote di mercato a livello globale. La casa americana stima di vendere 8 milioni di vetture l'anno entro il 2015, mentre la Toyota vuole tornare ad essere il primo costruttore al mondo, dopo essere stata superata l'anno scorso dalla General Motors e dalla Volkswagen, vendendo 8,58 milioni di auto nel 2012 (leggi qui per saperne di più).

> Il primo contatto della Ford Focus

> Il primo contatto della Toyota Auris



Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
4 settembre 2012 - 12:58
che buttarsi nel settore delle automobili può fare la fortuna degli investitori o mandarli in rovina...case automobilistiche che fanno record da capogiro e molti altri costretti alla fame e a passare di mano in mano a causa delle difficoltà economiche..
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2012 - 12:58
3
È ovvio che in queste classifiche ognuno cerca di far pendere la bilancia a proprio favore, ma se dovessi sostenere una delle due parti sceglierei la Toyota: il suo ragionamento mi sembra più che plausibile, e la Ford non è certo nuova a espedienti di questo genere...
Ritratto di fabri99
4 settembre 2012 - 13:13
4
Mettendo in conto che i dati siano veritieri, complimenti alle due case... Della Auris si sapeva, ma della Focus sinceramente non me l'aspettavo, davvero bene! Poi ovviamente entrambi cercano di ffar pendere l'ago della bilancia dalla loro parte, come dice MatteFonta... Va beh, comunque due auto molto buone, preferisco la Focus comunque, magari ST... Saluti ;)
Ritratto di francesco alfista
4 settembre 2012 - 13:20
e qualcuno x un cesso venduto in europa...si esalta..!!che ridicoli...!!!tra le due preferisco la focus...
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2012 - 13:52
così tanto
Ritratto di mjmarvin95
4 settembre 2012 - 14:11
Concordo. Global car doveva essere, Global car è stata ed è! Grande Focus continua così!
Ritratto di stebg1970
5 settembre 2012 - 06:32
anche io: global car. Infatti se non con piccole modifiche dettate dalle leggi di ogni nazione l'auto è la stessa. Personalmente non capisco la necessità di cambiare il nome ad un'auto anche solo passando dalla berlina alla sw: se corolla è, corolla resta. Bhe a parte questa mia oopinione, avendole guidate entrambe, preferisco la focus sw ciao ciao
Ritratto di poyel38
5 settembre 2012 - 22:16
Siamo sempre alle solite eh??? Ma quando si potrà leggere un titolo del genere con Alfa al posto di Focus??? MAIIIIIIIIIIIIIIII Quindi caro Francesco alfista prendi anche sta bastonata soffri in silenzio e impara a parlare solo quando i numeri saranno dalla tua parte! Cioè mai!!!
Ritratto di liinkss
4 settembre 2012 - 13:54
9
Wow, che numeri, ma non era della VW, la vettura più fi5a e più venduta al mondo!? No? Ah ma certo, al di fuori dell'Europa, non ne capiscono niente di auto... -.-
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2012 - 14:37
di più.Non è v ero che fuori dall'europa non capiscono nulla di auto.Lo dimostra il fatto che VW è il primo/secondo/terzo costruttore al mondo a seconda della settimane.
Ritratto di komoguri
4 settembre 2012 - 14:58
...credo tu alluda alla Golf. Sempre sulla bocca dei maligni, eh! La Ford Focus vende perché è la migliore nel rapporto qualità/prezzo. Non tutti sono fissati con la Golf al mondo. La Golf è per chi apprezza l'auto di sostanza, fatta con qualità e senza inutili fronzoli. Se c'è un auto che proprio fi.ga non è, è proprio la Golf. Sono altre le auto fi.ghe su questa terra. Ed una fra queste è pure italiana: Fiat 500.
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2012 - 15:06
è la scirocco..........
Ritratto di francesco alfista
4 settembre 2012 - 15:21
prenditi lo sciroppo x curarti la cruccagine acuta...!!
Ritratto di poyel38
5 settembre 2012 - 22:19
Il dolore,l'invidia e la sofferenza degli alfisti sale inesorabilmente!!! Evvaiii!!!!!!!!!
Ritratto di liinkss
4 settembre 2012 - 15:37
9
Piccola provocazione, e abboccate subito… :) comunque voglio dire che, per me, la Golf è un ottima macchina, ma non è ne la migliore (tanti la mettono su un piede d’estallo) e, quando parliamo di numeri, le giapponese sono su altri livelli
Ritratto di komoguri
4 settembre 2012 - 17:59
Saranno anche provocazioni. Ma le risposte alle provocazioni (se così le vogliam chiamare) son fatte per spiegare il perché chi le ha fatte ha torto e potevano bersi un frappè anziché scrivere stupidaggini. In più...i numeri li faranno i costruttori giapponesi ed è risaputo giacché sono una potenza mondiale ed hanno perciò livelli produttivi ben più alti rispetto alla Germania. Il fatto che i crucchi, nel loro piccolo, aspirino a così alti livelli è già di per sè un record. Ma sulla qualità nuda e pura le tedesche non temono confronti. Così come i Costruttori europei in generale in tema di sistemi di sicurezza attivi e passivi.
Ritratto di Cinque porte
4 settembre 2012 - 20:07
Come siamo noi italiani! (per chi non lo capisse il mio è un commento ironico)
Ritratto di money82
4 settembre 2012 - 20:21
1
La golf nel 2011 ha immatricolato in EUROPA 484.547 vetture , quest' anno mi sembra ovvia una flessione visto che fra un mese esce il modello nuovo. http://www.omniauto.it/magazine/18513/2011-volkswagen-golf-la-piu-venduta-dellanno-in-europa Quello che è ancora più certo è che nella top ten europea non ci sono italiane, in quella mondiale forse nemmeno nella top hundred.
Ritratto di liinkss
4 settembre 2012 - 23:51
9
Ma tra una Ford, una Toyota e un VW... Che c'azzecca il commento sulle auto italiane? (non sono nemmeno italiano)
Ritratto di money82
5 settembre 2012 - 10:09
1
Quello era secondario, la parte principale sul numero di immatricolazioni ti è sfuggita?
Ritratto di Enrico Q5
4 settembre 2012 - 14:50
1
Bè da questi numeri si capisce che comunque vendono tanto in tutto il mondo tutte e due (e la Focus vende anche in Italia). Concordo nel fatto che comunque la Corolla o Auris ha venduto di più, anche se hanno nomi diversi. Se messa così è allora la Auris che vince
Ritratto di probus78
4 settembre 2012 - 15:02
sono due auto di sostanza, solide, affidabili e con ottimo rapporto qualità/prezzo. Esteticamente, però, preferisco Giulietta e nuova Civic. Peccato, davvero un gran peccato che l'ottima Bravo non abbia mai avuto possibilità di competere con queste auto... non avendo nemmeno un modello sw.
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2012 - 15:20
bella pompata,una versione 4 porte familiare e SW.Invece cosa ha fatto marchionne?l'ha lasciata così com'è,poi l'ha ripresa come riferimento per la giulietta ed addirittura ha ripreso la giulietta per farci la dart.Morale della favola:delle tre una sola vende ed ogni anno sempre di meno.Dicono bene negli USA:è un ottimo manager.Per un ufficio postale.Potrebbe andare benissimo alla P&G dove producono detersivi e dentifrici ma per dirigere una casa automobilistica,specie se dentro ci sono marchi così gloriosi come Lancia,Alfa e Crhysler serve PASSIONE!!!!!!Questo manca a Marchionen:la PASSIONE!!!!! per le auto,per i motori,per il design,ecc.Per lui è solo questione di numeri.La 500 vende?ok allora facciamola L che fa pure il caffè,tributo maserati,a serie limitata,manca solo la 4x4.Non è così che funziona col mondo delle auto.Per esempio la flavia.Vuoi rinverdire il mito lancia flavia?ok.Ma deve essere LANCIA!!!sai che significa LANCIA????Significa originalità.Mai nella storia lancia è esistita un'auto che pure solo vagamente ne ricordasse un'altra di un'altra casa,pure se prestigiosa.Mai e poi mai vincenzo lancia per far si che una sua vettura avesse successo si sarebbe mai sognato di ricarrozzare una mercedes di successo.Questo che ha fatto?ha preso una crhysler sebring,che oltretutto non è un modello nuovissimo.E poi l'ha chiamata lancia flavia.Manco il motore ha rivisto!!!!! 2.4 a benzina con 170 cavalli?ma è ridicolo!!!la mia golf 2000 a gasolio ha gli stessi cavalli.La GTI VI serie 2000 benzina arriva ad averne 210.E costa molto meno della Flavia.Chiamate Montezemolo prima che sia troppo tardi.
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2012 - 17:16
2
Quoto in tutto e come hai detto tu un azienda automobilistica non è come una azienda di detergenti. Le auto sono oggetti carichi di passione e storia e servono persone che capiscano in primis di AUTO e poi di altro
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2012 - 17:51
3
ti stimo...ci vuole PASSIONE...è facile fare il ragioniere miope e senza fantasia...
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2012 - 15:29
sono nostalgie romantiche del passato che non fanno vendere.ca.zzate.E' proprio quello che nel passato ha costruito i grandi marchi.Di pensare che un'auto possa essere priva di carisma se lo posso permettere certi marchi asiatici che fanno macchinine a 5000 euro,certo per quella somma che vuoi pure lo stile?Ma un'azienda come FIAT con 100 e più anni di storia non si può permettere di creare un modello anche discreto come la bravo che dice lei e poi lasciarlo marcire.Se la bravo l'avesse avuta la tanto vituperata VW ne avremmo avuto anche la versione spider 4x4 ibrida col cambio dsg.
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2012 - 17:22
2
Della Bravo potevano farne una variante SW e una 3 porte coupè stile Astra GTC e di questa una versione sportiva Abarth e per l'estero una versione 4p
Ritratto di gio.G
4 settembre 2012 - 17:43
20
Concordo con te in qualsiasi pensiero tu esponga! Se la VW avesse in mano il gruppo FIAT ogni marchio ritornerebbe al passato splendore ma con quel poveraccio di Marchionne allora ciao ciao FIAT.......
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2012 - 20:01
1
Quotone sarebbe un bene per l' ntero gruppo Fiat soprattutto per i lavoratori, ma i discepoli nazionalisti di Marchionne non lo capiranno mai..
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2012 - 20:11
2
Un vero patriota vuol il meglio per il suo prodotto nazionale, non asseconda una politica sbagliata ed un prodotto scarso, anzi critica e giudica affinchè quell'azienda faccia prodotti eccellenti per rappresentare la nazione. Un vero italiano vuole una ricca gamma di auto moderne, modelli Lancia e Alfa all'altezza del marchio, impianti produttivi in Italia. E se si continua a dire che è l'Italia stessa a non permettere questo a Fiat (ma nemmeno solo in parte) beh, tutto il sistema Italia è malato e la Fiat fa parte di esso
Ritratto di stebg1970
5 settembre 2012 - 06:35
non credo ci sia altro da aggiungere
Ritratto di giuseppe26
4 settembre 2012 - 18:25
bene!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2012 - 19:58
1
La Focus è bella solo nella versione station, il retro della berlina è inguardabile poi è troppo grande, la versione precedente per me era meglio, l' Auris non la commento nemmeno. Entrambe non costano tanto quindi si vendono bene almeno fuori dall' europa. Qui però il gusto per le belle auto a mio giudizio è superiore al resto del mondo..
Ritratto di liinkss
4 settembre 2012 - 23:48
9
Incredibile la capacita che ha la Ford di vendere tante auto inaffidabili! Da ex possessore di Focus, conosco ormai la politica della casa: fanno ottime auto che si rompono dopo la fine della garanzia. Esteticamente, preferisco la Focus ma almeno la Toyota fa auto che durano...
Ritratto di lucios
5 settembre 2012 - 15:03
4
.....tanto difficile fare una compatta come la focus? Chi vuol sentire senta!
Ritratto di ric4900
5 settembre 2012 - 16:57
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di ric4900
5 settembre 2012 - 16:58
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.