15 MODELLI PER USCIRE DALLA CRISI – Alla presenza di Alan Mulally e di Stephen Odell (rispettivamente, presidente della Ford Motor Company e presidente di Ford Europa), la casa americana ha svelato ad Amsterdam (alla presenza di 2.500 concessionari, rappresentanti dei dipendenti e giornalisti) la sua politica di investimenti per i prossimi cinque anni. Una politica che è stata definita aggressiva, capace, secondo i vertici della Ford, di creare nuove opportunità di crescita nel Vecchio Continente, in un mercato che è ancora profondamente depresso. Da qui al 2017 saranno ben 15 i modelli globali (vale a dire uguali per tutti i mercati mondiali) venduti dalla Ford in Europa. “Oggi acceleriamo l’introduzione di nuovi prodotti nel continente europeo, portando avanti la strategia One Ford con una gamma che rappresenta il meglio in termini di qualità, efficienza, sicurezza, tecnologia, design e valore aggiunto”, ha dichiarato Mulally. “Vogliamo seguire la strada che abbiamo già percorso in Nord America per rinnovare il nostro business”, ha poi precisato il presidente della Ford.

La piccola suv EcoSport.
ARRIVA LA MUSTANG - Quella di Amsterdam è stata anche l’occasione per annunciare la nuova gamma di prodotti, in arrivo nelle concessionarie nei prossimi due anni. Tra questi, oltre alla nuova Mondeo e alla Fiesta, che vedremo al Salone di Parigi a fine settembre, e alla gamma completamente rinnovata dei veicoli commerciali, la società americana ha confermato l’introduzione in Europa della nuova generazione della sportiva Mustang e di due suv, la piccola EcoSport (leggi qui) e la Edge. “Il mercato europeo ha un grande potenziale per una crescita profittevole, solo momentaneamente offuscato dalla crisi economica”, ha affermato Stephen Odell. “Secondo le previsioni, l’intero mercato europeo, Russia compresa, tra auto e veicoli commerciali crescerà del 20% nei prossimi anni, raggiungendo i 23 milioni di veicoli”. E, per stare al passo con i tempi, la casa americana punterà anche sulla diffusione delle nuove tecnologie, come i motori EcoBoost (specie il nuovo 1.0 a tre cilindri), il sistema di connettività Sync (che permette di utilizzare telefoni e lettori mp3 connessi tramite Bluetooth o Usb, leggi qui), le cinture di sicurezza posteriori con l’airbag integrato e i dispositivi di assistenza alla guida.

Molto ammirata alla presentazione la nuova Mondeo (qui per saperne di più).
ECOSPORT ED EDGE, DUE SUV PER L’EUROPA - Tra i segmenti più vitali nei prossimi anni, c’è quello dei suv. “Il mercato europeo dei suv crescerà del 34% entro il 2017: Ford prevede di venderne in Europa un milione nei prossimi sei anni, raggiungendo, entro il 2016, un rapporto 1 a 10 tra i suv e tutti i veicoli Ford venduti”, ha detto Jim Farley, vice presidente marketing. Oltre alla nuova Kuga, in vendita a fine anno (leggi qui), Farley ha annunciato che entro i prossimi 18 mesi sarà messa in commercio in Europa anche la EcoSport, sviluppata sull’ossatura della monovolume B-Max. Lunga circa quattro metri, sembra un piccola Kuga, con linee aerodinamiche che partono dall’ampia mascherina anteriore, i fari sottili e avvolgenti, e ampi passaruota che si uniscono ai massicci paraurti. La EcoSport sarà dotata del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Sync. Accanto alla EcoSport farà la sua comparsa sul mercato europeo anche la Ford Edge, una suv lunga circa 470 cm, già in vendita negli Stati Uniti, a due e a quattro ruote motrici, spinta da un V6 3.5 da 285 CV.

La Fiesta ha un nuovo frontale (qui per saperne di più).


























