NEWS

Ford, più modelli in Europa per superare la crisi

07 settembre 2012

La casa americana annuncia un piano di crescita nel mercato europeo e l’introduzione di importanti novità: due suv (la EcoSport e la Edge) e la nuova generazione della sportiva Mustang.

15 MODELLI PER USCIRE DALLA CRISI – Alla presenza di Alan Mulally e di Stephen Odell (rispettivamente, presidente della Ford Motor Company e presidente di Ford Europa), la casa americana ha svelato ad Amsterdam (alla presenza di 2.500 concessionari, rappresentanti dei dipendenti e giornalisti) la sua politica di investimenti per i prossimi cinque anni. Una politica che è stata definita aggressiva, capace, secondo i vertici della Ford, di creare nuove opportunità di crescita nel Vecchio Continente, in un mercato che è ancora profondamente depresso. Da qui al 2017 saranno ben 15 i modelli globali (vale a dire uguali per tutti i mercati mondiali) venduti dalla Ford in Europa. “Oggi acceleriamo l’introduzione di nuovi prodotti nel continente europeo, portando avanti la strategia One Ford con una gamma che rappresenta il meglio in termini di qualità, efficienza, sicurezza, tecnologia, design e valore aggiunto”, ha dichiarato Mulally. “Vogliamo seguire la strada che abbiamo già percorso in Nord America per rinnovare il nostro business”, ha poi precisato il presidente della Ford.


Evento ford gofurther presentazione 27
La piccola suv EcoSport.


ARRIVA LA MUSTANG
- Quella di Amsterdam è stata anche l’occasione per annunciare la nuova gamma di prodotti, in arrivo nelle concessionarie nei prossimi due anni. Tra questi, oltre alla nuova Mondeo e alla Fiesta, che vedremo al Salone di Parigi a fine settembre, e alla gamma completamente rinnovata dei veicoli commerciali, la società americana ha confermato l’introduzione in Europa della nuova generazione della sportiva Mustang e di due suv, la piccola EcoSport (leggi qui) e la Edge. “Il mercato europeo ha un grande potenziale per una crescita profittevole, solo momentaneamente offuscato dalla crisi economica”, ha affermato Stephen Odell. “Secondo le previsioni, l’intero mercato europeo, Russia compresa, tra auto e veicoli commerciali crescerà del 20% nei prossimi anni, raggiungendo i 23 milioni di veicoli”. E, per stare al passo con i tempi, la casa americana punterà anche sulla diffusione delle nuove tecnologie, come i motori EcoBoost (specie il nuovo 1.0 a tre cilindri), il sistema di connettività Sync (che permette di utilizzare telefoni e lettori mp3 connessi tramite Bluetooth o Usb, leggi qui), le cinture di sicurezza posteriori con l’airbag integrato e i dispositivi di assistenza alla guida.
 

Evento ford gofurther presentazione 25
Molto ammirata alla presentazione la nuova Mondeo (qui per saperne di più).


ECOSPORT ED EDGE, DUE SUV PER L’EUROPA
- Tra i segmenti più vitali nei prossimi anni, c’è quello dei suv. “Il mercato europeo dei suv crescerà del 34% entro il 2017: Ford prevede di venderne in Europa un milione nei prossimi sei anni, raggiungendo, entro il 2016, un rapporto 1 a 10 tra i suv e tutti i veicoli Ford venduti”, ha detto Jim Farley, vice presidente marketing. Oltre alla nuova Kuga, in vendita a fine anno (leggi qui), Farley ha annunciato che entro i prossimi 18 mesi sarà messa in commercio in Europa anche la EcoSport, sviluppata sull’ossatura della monovolume B-Max. Lunga circa quattro metri, sembra un piccola Kuga, con linee aerodinamiche che partono dall’ampia mascherina anteriore, i fari sottili e avvolgenti, e ampi passaruota che si uniscono ai massicci paraurti. La EcoSport sarà dotata del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Sync. Accanto alla EcoSport farà la sua comparsa sul mercato europeo anche la Ford Edge, una suv lunga circa 470 cm, già in vendita negli Stati Uniti, a due e a quattro ruote motrici, spinta da un V6 3.5 da 285 CV.
 

Evento ford gofurther presentazione 14
La Fiesta ha un nuovo frontale (qui per saperne di più).


> I prezzi aggiornati delle Ford



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 10:44
3
Beh, i SUV se li possono anche tenere (l'EcoSport è veramente brutto), la nuova Mondeo invece è molto elegante, ma la Fiesta stava meglio col vecchio frontale. Invece sono molto contento che finalmente la Mustang verrà importata ufficialmente in Europa dalla Ford! Non so in quanti potranno permettersela, visto il costo della benzina, ma di certo è un'auto tra le più belle al mondo.
Ritratto di Gino2010
7 settembre 2012 - 13:39
di auto e moto "particolari".Era accanto alla Pontiac del film supercar.Purtroppo non è stato possibile entrarci dentro perchè erano prossimi alla chiusura.Tutti impazzivano per la pontiac che fa molta scena visto che dentro ha perfino la tv ma fondamentalmente è un fenomeno da baraccone.La mustang è una delle auto più belle della storia,e gli interni sono molto evoluti per l'epoca in cui fu concepita.Quella esposta poi era nera il che le donava un fascino particolare
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2012 - 16:44
2
Pontiac Superbird, non male ma la Mustang è tutta un altra cosa
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 16:47
3
Ma la Superbird non era della Plymouth?
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2012 - 18:17
Infatti la macchina che Fr4ncesco ha visto, quella del telefilm Supercar, è una Pontiac Firebird modello Trans Am del 1982. La Superbird era giustamente una Plymouth, prodotta nel 1970 per partecipare alle gare Nascar. Auto molto interessante e particolare, costruita su base Plymouth GTX, dotandola, per ragioni aereodinamiche, di un incredibile"naso" anteriore e di un ancora più esagerato spoiler posteriore.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2012 - 20:18
2
Sisi, scusate è stato un lapsus ;)
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2012 - 16:23
Purtroppo dalle notizie che circolano negli Stati Uniti ormai da mesi, c'è il timore che la Mustang che verrà importata ufficialmente anche in Europa nei prossimi anni (dovrebbe essere il model year 2015) non sarà esattamente come l'attuale. Sarà molto più mondializzata (europeizzata e giapponesizzata) nel design e anche nei motori (con l'introduzione del 4 cilindri in linea). Inoltre non sono certo che il prezzo di partenza sarà corrispondente ai $ 22.000 (plus tax) con cui si acquista oggi in USA il modello base con il V6 di 3700 cc da 305 hp rigorosamente aspirato. Staremo a vedere! Per quanto riguarda i consumi, parlando della Mustang 3700 V6 m.y. 2011, sono rimasto positivamente impressionato dalle doti del suo motore. Dopo averla guidata (versione convertible) per più di 7.000 km su tutti i tipi di strade, ho riscontrato che si può raggiungere tranquillamente una percorrenza fino ad oltre 13 km/l, come del resto pubblicato dalla casa (dati spesso non realistici in Italia). Certo dipende da come la si guida, ma si è seduti su una equilibratissima, divertente, comoda e assai ben fatta sportiva da 305 hp... ad un prezzo...
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 16:32
3
Davvero? Speriamo che non sia così, la Mustang è il simbolo della Ford da decenni, e l'esperienza insegna che nel "mondializzare" le auto, quasi sempre le si rovina (vedi per esempio la nuova Micra). Riguardo ai consumi, personalmente che con un 3.7 ci si possa fare oltre 13 km/l mi sembra strano, li faccio io con la mia 307 1.4 e ho pure il piede leggero! Sul fatto che sia comoda, ben fatta e divertente da guidare invece non ho dubbi, io purtroppo non ho avuto la tua fortuna di provarne una!
Ritratto di camaro4ever
11 settembre 2012 - 01:05
3
la voce girava anche per la camaro, che sarebbe arrivata in europa con un 4 cilindri... invece, l'unica versione importata attualmente in Italia, per fortuna, è la SS con il 6.2 V8, anche se, con l'introduzione del superbollo, l'hanno praticamente assassinata. Oggi sarebbe auspicabile l'omologazione del V6, che potrebbe avere un buon mercato senza costare (in benza ed in bolli) uno sproposito. Riguardo ai consumi, molto dipende dal "piede": quando voglio, anche la mia Z28 con il buon vecchio 5.7 V8 arriva a fare i 10 km con un litro, ma quando giro a monza il serbatoio si svuota in mezz'ora.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2012 - 16:51
2
Non ha senso secondo me standardizzare modelli icone, proprio perchè sono icone di una cultura. Le auto Americane, Giapponesi ed Europee sportive hanno un fascino a se differente tra loro tanto da rappresentare i gusti e la cultura di quel paese. Insomma se voglio comprare un auto dallo spirito americano prendo una Mustang (o Camaro, Challenger ecc) perchè lo rappresenta. Lo stesso farebbe un americano prendendo ad esempio un Alfa (facciamo finta che abbia ancora una sportiva) per avere un auto di spirito europeo o magari una 370z per quello giapponese. Insomma le auto per lo meno le icone sono come il cibo. Non puoi mettere del sushi su una pizza tutto in mezzo ad un panino da hot dog!
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2012 - 18:19
Concordo pienamente!
Ritratto di probus78
7 settembre 2012 - 10:48
sicuramente una bella scommessa quella di prevedere una rilevante crescita di immatricolazioni in Europa nei prossimi anni. I mercati, del resto, questi giorni stanno dando fiducia a Draghi e le prospettive economiche sembrano meno nere di 2-3 mesi fa. Staremo a vedere!
Ritratto di Claus90
7 settembre 2012 - 11:04
la ford ha una scuderia di massimo rispetto però comunque i soldi per acquistare non ci sono, tanto o hai 10 modelli o 3 il succo è lo stesso la gente non ha soldi quindi ha ragione Marchionne al 100%.
Ritratto di Enrico Q5
7 settembre 2012 - 11:06
1
Sono contento che si impegnino per dare buoni prodotti in tutto il mondo (viste le vendite fanno bene)...aspetto una prova della EcoSport e della Mondeo, peró, come dicono altri, il muso ad Aston Martin non é che mi piaccia tanto. Sono contento che importino ufficialmente la Mustang, anche se credo la venderanno solo al dì fuori dell'Italia, visti i costi di gestione (superbollo) e di benzina
Ritratto di andreaf430
7 settembre 2012 - 11:15
finalmente verrà importata la mustang.la fiesta stava meglio con il vecchio frontale .l ecosport e i suv sono proprio brutti meglio se restano in america.la mondeo invece fra tutte è la più elegante e bella
Ritratto di audi94
7 settembre 2012 - 11:17
1
Fantastica la Mondeo.... Bruttissima la Ecosport e indecente il muso della Fiesta... Molto carino invece il Tourneo...
Ritratto di lucios
7 settembre 2012 - 11:38
4
......punta su modelli globali e, dopo le ultime notizie sulla focus, questa strategia le da ragione........è l'unica casa americana ad aver capito che se voleva aver successo sul mercato mondiale doveva imparar qualcosa dal vecchio continente e mettersi alla pari......la GM ha fatto lo stesso, ribrandizzando modelli coreani.........bravi
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2012 - 12:29
2
Ottimo anche se sono scettico sui modelli globali. Un modello posso capire, ma una gamma la vedo più complessa. Bisogna essere capaci di soddifare i gusti di paesi anche molto differenti tra loro, anche se a volte basta cambiare un paraurti e una mascherina per differenziarli (vedere le giapponesi)
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 14:12
4
Belle le nuove Ford, equilibrate e cattivelle.. La Mondeo(ci sono già in rete le foto della Fusion Nascar) è davvero affascinante, wagon perde di fluidità, ma è comunque bellissima... La Fiesta è un bel restyling, era meglio prima, ma ora forse incontra più i gusti americani: frontale Mondeo, cattivello e muscoloso... Parlando di Muscles: la Mustang verrà importata... Mapperchèc@zzo?! Proprio non capisco perchè importino la Mustang... Niente contro una delle due migliori Muscle Car in produzione(Challenger sorry, ma preferisco la Camaro), ma perchè dovete importarla?! Lo chiedo pure a Chevy, e a tutti quelli che credono che in qualche modo questo sia un bene: PERCHE'!!???? Comunque, tornando alle novità: bello il furgone, ma il Custom bianco dietro è bruttino... Speriamo bene per i SUV: idee ambiziose, ma possibili... La Escape\Kuga è davvero migliorata, bellissima... La Ecosport invece è terribile: è goffissima!!! La Edge mi piace, ammesso che si tratti di questa: http://www.netcarshow.com/ford/2011-edge/800x600/wallpaper_02.htm Saluti ;)
Ritratto di camaro4ever
11 settembre 2012 - 01:13
3
finalmente non si dovrà più andare in germania a comprare una mustang usata. E poi, se non arrivano le mustang, chi facciamo a polpette noialtri con la camaro? eheheheh..... A parte gli scherzi, temo che, a parte qualche appassionato, non se la comprerà nessuno, purtroppo. Anche con un prezzo concorrenziale ed allineato alle hot hatch europee, i troppi cavalli massacreranno finanziariamente i proprietari, grazie alle brillanti trovate montiane.
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 10:02
4
Ma poi scusa, non mi sembra che la Mustang sia proprio adatta all'Italia: le strade sono strette e schifose, la Mustang è larga, potente e pesante... Naaaaaaaaaaaa.... Ciao ;)
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 15:07
li sta esaltando spero x loro che li vada bne!!la mondeo e la piu' bella ma il frontale in stile aston mi sembra forzato su tutte...!!
Ritratto di wiliams
8 settembre 2012 - 00:16
FORD 15 nuovi modelli per uscire dalla crisi????Ma non hanno capito ancora che il problema non sono i modelli ma i pochi soldi che hanno le persone per comprarli?????Possono fare anche 30 modelli nuovi ma se poi i potenziali clienti non le comprano perchè sono senza stipendio e quindi senza soldi........ai voglia di lanciare nuovi modelli!!!!!!Vi dico solo che FORD in EUROPA nei primi 6 mesi del 2012 ha avuto perdite per 460MILIONI di EURO,a titolo informativo vi dico che FIAT ne ha "persi" 264.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 02:00
quando lo capiranno sara' troppo tardi....poi voglio vedere tutti gli scienziati e contabili detrattori di questo blog...strisciare x la vergogna...!!ford si sta esaltando x le vendite della focus..e fiesta...se li va bene ok ma...e' una politica troppo rischiosa...!!!
Ritratto di anton79
8 settembre 2012 - 11:57
...sicuramente erano gli ultimi ...se no ...avrebbero perso molto di piu....forza Ford....sei stata sempre un passo avanti alla concorenzza ...e 10 alla fiat....
Ritratto di probus78
10 settembre 2012 - 11:16
però il loro punto di forza è che fanno world car... pertanto le spese di sviluppo alla fine vengono ripartite su modelli "globali". E se in europa perdono alla fine ci guadagnano altrove (cina, india, russia, Nord e sud America dove le vendite tirano). Le perdite vere le fanno quelli che investono per prodotti "dedicati" al mercato europeo, come ha fatto di recente il Gruppo Psa. Tutti prodotti ottimi, ma come abbiamo visto, con la crisi europea non hanno stravenduto.
Ritratto di ric4900
10 settembre 2012 - 18:33
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.

VIDEO IN EVIDENZA