Il nuovo volto della Ford Fiesta

5 settembre 2012

In vendita entro la fine dell'anno, la rinnovata utilitaria cambia nel frontale e si arricchisce di contenuti tecnologici volti a migliorare la sicurezza. Tra i motori debutta il 1.0 a tre cilindri EcoBoost.

Il nuovo volto della Ford Fiesta

CAMBIA IL “MUSO” - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma da fine mese, la Ford ha diffuso le prime immagini della rinnovata Fiesta: l'utilitaria dell'ovale blu è stata oggetta del tradizionale restyling di metà carriera: l'attuale modello è in vendita dal 2008. A cambiare è essenzialmente il frontale che si adegua al nuovo corso stilistico: il “muso”  diventa più prominente, con una mascherina dalla forma esagonale stile Aston Martin con angoli smussati e nuovi fari con luci diurne a led. Una tecnologia, quest'ultima, usata anche nei fanali che hanno un disegno leggermente diverso.

Ford fiesta 2013 03

PIÙ TECNOLOGICA  - Aprendo la portiera si scopre quello che appare come un abitacolo più curato, dove sono stati impiegati nuovi rivestimenti dei sedili, un quadro strumenti rivisto e diverse finiture della consolle centrale in nero lucido. Tra le novità più importanti, spiccano però l'adozione del Ford Sync e del MyKey. Il primo, attraverso i comandi vocali, permette di telefonare, regolare il climatizzatore, gestire l’impianto hi-fi e il navigatore, senza staccare le mani dal volante né distogliere lo sguardo dalla strada. Il MyKey, invece, permette di programmare per la seconda chiave della vettura una serie di parametri, nel caso la si voglia affidare ad altri (per esempio, ai figli): volume massimo dello stereo (che viene spento automaticamente se le cinture di sicurezza non sono allacciate), e specifici allarmi visivi e acustici, a partire da quello di superamento di limiti di velocità che si decide di fissare; per passare a quello che avvisa dell’entrata in riserva quando restano 120 km di autonomia (normalmente, invece, la spia si accende 80 km prima di restare a secco).

Ford fiesta 2013 10

1.0 ECOBOOST - Sul fronte della sicurezza, anche sulla Fiesta debutta il sistema che rallenta fino a fermare automaticamente l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti, e la gamma motori viene ampliata con il nuovo 1.0 a tre cilindri EcoBoost che trova già applicazione sulla Focus (leggi qui il primo contatto). Sull'utilitaria dovrebbe essere proposto in due livelli di potenza: 80 e 100 CV. Attesa nelle concessionarie entro la fine dell'anno, con la Fiesta ristilizzata arriverà anche la versione sportiva ST con il 1.6 turbo da 180 CV (leggi qui per saperne di più).

> Ford Fiesta: i prezzi aggiornati

> Ford Fiesta: le prove di alVolante

 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
124
78
32
32
VOTO MEDIO
3,6
3.626705
367
Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
5 settembre 2012 - 14:43
pensavo sarebbe stata una soluzione adottabile solo sulla ST, onestamente preferivo la precedente nel frontale, mentre avrei gradito un restyling nel posteriore che è sempre stato troppo "massiccio" per i miei gusti! la fiesta è una delle utilitarie più vendute in europa, questo "stravolgimento" (che a wolkswagen non piace come testimonia la nuova golf) pagherà?
Ritratto di ivanvalenti
6 settembre 2012 - 21:45
1
pienamente!
Ritratto di metacril
7 settembre 2012 - 17:20
mi hai letto nel pensiero.
5 settembre 2012 - 14:47
Ma perchè le case si ostinano a fare musi in comune con tutta la gamma anche se non c'azzeccano? Ok sulla Mondeo ma sulla Fiesta sta davvero male! Peccato perchè aveva una linea molto riuscita. Di sicuro se dovessi prendere un auto della categoria non la prenderei più in cosiderazione
Ritratto di Luk maserati
5 settembre 2012 - 16:56
2
anche il frontale precedente era in comune con gli altri modelli ford, vedi la vecchia ed attuale focus, Cmax, Smax, mondeo... Ford con la futura mondeo ha voluto cambiare il family feeling (le prese inferiori enormi non vanno più di moda, vedi peugeot) cogliendo il naturale restyling di metà carriera della fiesta per indrodurlo nella gamma.
5 settembre 2012 - 17:44
Si vero però meglio si adattava a tutta la gamma. Trovo questo frontale eccessivamente aggressivo per un utilitaria, o meglio poco adattato. Va bene sulla Mondeo perchè più grande e perchè la linea si sviluppa in un modo da permettere quel frontale li, qui invece mi pare una forzatura. Quindi sono del parere che il nuovo family feeling deve essere adottato da modelli nuovi e non per restyling di modelli concepiti per un disegno diverso (Se noti le prossime Ford hanno linee più muscolose rispetto le attuali più "morbide")
Ritratto di Luk maserati
6 settembre 2012 - 09:42
2
Concordo con te nel dire che l'integrazione è spesso difficile quando un'auto nasce con un frontale diverso, infatti la nuova Fiesta perde di equilibrio e non piace più pure a me. Sarà forse anche la posizione della nuova griglia a metà tra una calandra e una presa d'aria del paraurti, ma a me personalmente non convince proprio.
Ritratto di fabri99
5 settembre 2012 - 18:55
4
Cosa prenderesti in considerazione allora?! La Fiesta è una delle mie 6 utilitarie preferite, ma è una delle migliori... Certo, la nuova Clio con 208 e C3 fanno la forza della francia, ma sono davvero discutibili: me ne piacciono solo due, la Clio è solo ok... Hyundai fa ottimi prodotti, ma la i20 non è graziosissima... La Rio è molto sportiva e giovane, ma per esempio la visibilità posteriore è un bel problema... La Corsa è una delle maggiori avversarie della Fiesta, con la Mazda2: nessuna delle due, pur essendo carine, mi sembra nuovissima e giovanissima... Entrambe portano bene gli anni, si tratta solo di essere pignoli... Non con Fiat: vogliamo per caso parlare della nuova Punto, uguale alla GP di 7 anni fa?! La base addirittura ha gli interni della vecchia!! A dire il vero la abbiamo appena ordinata, nuova, bianca, easy per 10.800€: ottimo prezzo, uno dei migliori, per utilitarie in Valtellina nessuno riusciva a farci meglio... La Fiesta erano altri mille euro, mentre la Corsa 400... E poi la Punto ci piace e ci è sempre piaciuta... Ciao ;)
5 settembre 2012 - 20:10
Premetto che la Fiesta insieme all'Aveo era la mia utilitaria preferita. Con questo aggiornamento difficilmente la prenderei perchè non mi garba così. Prenderi in considerazione quindi l'Aveo la 208 la Clio e magari potrei informarmi anche per C3 e Rio. La Corsa non è male, ma non comprerei un auto nuova datata. Stesso discorso vale anche per la Punto che nel corso dei restyling è stata scimmiottata (il "grandissimo" centro stile Fiat è riuscito ad inguaiare il design perfetto di Giurgiaro". Polo, Fabia e Ibiza le vedo più utilitarie rispetto alle altre elencate prima che sono ispirate alle medie. Tra queste che ho citato la preferenza maggiore è per l'Aveo: Ha il miglior rapporto prezzo/qualità/dotazione e personalmente ho simpatia per il marchio e mi piace lo stile muscle americano
Ritratto di fogliato giancarlo