Motore 1.0 a 3 cilindri sulla nuova Ford Mondeo

6 settembre 2012

La quarta generazione della berlina da famiglia americana punta su un aspetto sportivo, su interni più sobri e su una ricca dotazione di accessori tecnologici. Tra i motori anche il piccolo tre cilindri a benzina da 125 CV e una versione ibrida.

Motore 1.0 a 3 cilindri sulla nuova Ford Mondeo

UN MODELLO GLOBALE - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma da fine mese, la Ford ha diffuso le prime foto della nuova generazione della Mondeo e annunciato che sotto il cofano troverà posto anche il piccolo motore 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost. In accordo alla strategia commerciale, che vuole un unico modello per tutti i mercati, la nuova Mondeo si appresta a diventare la terza “world car" della Ford dopo la Fiesta e la Focus, vendute sulle due sponde dell'Atlantico con piccolissime differenze. Ricordiamo, infatti, che il nuovo modello è la versione europea della Fusion, presentata ad inizio anno al Salone di Detroit. In Italia la Mondeo sarà in vendita con la carrozzeria a cinque porte e station wagon.

{C}

Ford mondeo 2013 6

QUEL “MUSO” DA ASTON - Primo modello a introdurre un nuovo corso stilistico della casa americana, la nuova Ford Mondeo ha una linea molto filante, grazie ai montanti posteriori molto inclinati e alla linea del tetto bassa, mentre il frontale, piuttosto aggressivo, è caratterizzato da sottili fari a led e dalla nuova mascherina che ricorda molto quella delle Aston Martin. Una soluzione estetica ripresa anche per il restyling della Fiesta, che verrà presentato sempre alla rassegna francese (leggi qui per saperne di più). Rispetto agli altri modelli della Ford, aprendo virtualmente la portiera della Mondeo si scopre un abitacolo sobrio, con una plancia dalle forme semplici. La consolle centrale è dominata dal grosso schermo a sfioramento di 8 pollici, sotto al quale troviamo vari tasti non più in rilievo ma a filo. Il cruscotto, invece, ripropone i classici strumenti analogici per contagiri e tachimetro e uno schermo di generose dimensioni dove vengono riportate le informazioni di navigatore satellitare e computer di bordo.

Ford mondeo 2013 5

PUNTA SULLA SICUREZZA - Più curata si annuncia la dotazione, con tutta una serie di accessori tecnologici volti a migliorare la sicurezza e il comfort. Oltre all'immancabile Esp e agli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia dei passeggeri anteriori, sulla Ford Mondeo ci saranno anche le cinture di sicurezza posteriori dotate di airbag (leggi qui per saperne di più). Non mancheranno poi il regolatore di velocità adattivo che rallenta automaticamente l'auto per mantenere le distanza di sicurezza, il sistema che frena l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti, quello che avverte della presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore e agisce sullo sterzo per mantenere la direzione corretta se il guidatore cambia involontariamente corsia e il parcheggio semiautomatico.

Ford mondeo 2012-09 10
Presumibilmente la station wagon sarà la più venduta in Italia.

TANTA TECNOLOGIA - Inoltre, sulla nuova Ford Mondeo ci saranno i nuovi sistemi SYNC e il MyKey. Il primo, attraverso i comandi vocali, permette di telefonare, regolare il climatizzatore, gestire l’impianto hi-fi e il navigatore, senza staccare le mani dal volante, e collegarsi a internet dall’auto, creando a bordo una vera e propria rete Wi-Fi. Il MyKey, invece, permette di programmare per la seconda chiave della vettura una serie di parametri, nel caso la si voglia affidare ad altri (per esempio, ai figli): volume massimo dello stereo (che viene spento automaticamente se le cinture di sicurezza non sono allacciate), e specifici allarmi visivi e acustici, a partire da quello di superamento di limiti di velocità che si decide di fissare; per passare a quello che avvisa dell’entrata in riserva quando restano 120 km di autonomia (normalmente, invece, la spia si accende 80 km prima di restare a secco).

Ford mondeo 2012-09 04
La versione ibrida della Mondeo.

ANCHE CON IL 1.0 E IBRIDA - Per quanto ancora non sia stata presentata la gamma motori della nuova Ford Mondeo, la Ford ha annunciato che tra le unità a benzina ci sarà anche il nuovo 1.0 a tre cilindri EcoBoost da 125 CV e 170 Nm di coppia da 1.450 giri, già utilizzato sulla Focus (leggi qui il primo contatto), sulla B-Max e adesso anche sulla Fiesta. Dovrebbe affiancarsi al 1.6 da 160 CV e al 2.0 da oltre 200 CV, sempre della famiglia EcoBoost entrambi dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere costituita dai conosciuti TDCi 1.6 da 116 CV e 2.0 da 163 CV. Quest'ultimo, sarà abbinato anche alla trazione integrale. Tutti i motori saranno abbinati al sistema Stop&Start, mentre il cambio potrà essere un manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione sempre a sei rapporti. La Ford ha già annunciato sarà disponibile la Mondero sarà proposta anche in una versione ibrida che abbina un'unità elettrica a un 2.0 benzina appositamente sviluppato. Dotata di batterie agli ioni di litio, dovrebbe essere in grado di percorrere nella sola modalità elettrica circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h.

> Ford Mondeo: i prezzi aggiornati

 

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
91
38
17
28
VOTO MEDIO
3,6
3.64754
244
Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
6 settembre 2012 - 12:26
il 1000cc si spacca dopo 1000km, come fanno a montare un motore del genere su una vettura di millemila chili, l'auto implode creando un buco nero e risucchiando l'umanità, ecc...Onestamente credo che alla Ford la sappiano lunga e mi fido sul plurirodaggio di un motore del genere, sapendo che non possono certo screditare la loro immagine con un motore poco longevo, dai consumi esagerati e non in grado di muovere la vettura...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 settembre 2012 - 14:20
concordo come si fa a montare un 1.0 tre cilindri che dovrebbe sviluppare 69cv ma invece ha 2 turbo che le fanno 125cv su un auto che pesa 1700kg????? che cavolo ma si sono bevuti il cervello. una volta io avevo una mondeo 2.0 tdci 115cv!!!! un chiodo!!!! immaginatevi con un 1.0 tre cilindri!!!!!!!!!!
Ritratto di liinkss
6 settembre 2012 - 14:25
9
Non hai avuto problemi? La mia Focus, con lo stesso motore, gia dai 1000Km aveva dei vuoti e, più avanti, a volte, si spegneva da sola in marcia... dovevi parcheggiarti come capita e aspettare un po' per ripartire. Poi, poco dopo 100.000Km, non si è più riaccesa....
Ritratto di Bmw Xdrive
7 settembre 2012 - 14:40
io con la mia vecchia mondeo ci ho fatto 140000km e ma nessun problema. non è mais tata in officina a parte i tagliandi e le operazioni di routine. ciao a tutti
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:18
1
hai gia fatto 100000 km con una macchina uscita sul mercato poco dopo febbraio?!?!? ragazzi siate seri, e provate il 1.0 ecoboost senza pregiudizi. io l'ho fatto, e come motore va bene!
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:18
1
hai gia fatto 100000 km con una macchina uscita sul mercato poco dopo febbraio?!?!? ragazzi siate seri, e provate il 1.0 ecoboost senza pregiudizi. io l'ho fatto, e come motore va bene!
Ritratto di nello13
13 settembre 2012 - 14:26
7
si riferiva al 2.0 TDCi 115cv....leggi in ordine i commenti.. ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
13 settembre 2012 - 17:32
si mi riferivo alla mia vecchia mondeo 2.0 tdci 115cv che ho avuto dal 2001 al 2005. con cui ci ho fatto 140000km senza mai guasti. comunque io ritrovo inaffidabile al 100% il nuovo 1.0 ecoboost secondo me non ci si fanno 100000km la testata fonde prima. almeno questa è la mia opinione poi vedremo tra qualche anno come andrà a finire
Ritratto di iuzzolino pasquale
13 marzo 2013 - 12:56
Scusa parli di una focus ecoboost 100 cv o di una 125 cv? No perché io sarei interessato a comprare un a100 cv a 15.500
Ritratto di JDeeeeM
6 settembre 2012 - 14:34
la prima parte del post è ironica come intuibile...mi sono sempre fidato della ford, ne ho guidate più di 4 in diverse motorizzazioni e ho potuto constatare la sua esemplare assistenza quando possedevo una mazda (che è in partenership col colosso americano) mai nulla da eccepire...confido in questo 3 cilindri sicuramente più del bicilindrico che monterà la 500L (mica un fuscello) made by fiat
Pagine