NEWS

Gruppo Volkswagen: le piccole elettriche saranno costruite in Slovacchia

20 maggio 2019

La nuova generazione di citycar elettriche sarà costruita su una versione accorciata della piattaforma MEB.

Gruppo Volkswagen: le piccole elettriche saranno costruite in Slovacchia

MADE IN SLOVACCHIA - Il Gruppo Volkswagen costruirà la sua nuova famiglia auto elettriche da città in Slovacchia. La notizia è stata riportata dal giornale tedesco Handelsblatt, il quale afferma che la casa tedesca ha scelto la fabbrica di Bratislava, dove attualmente vengono costruite la VW up!, la Skoda Citigo e la Seat Mii, come sito di produzione per le future citycar elettriche, che dovrebbero costare meno di 20.000 euro. Secondo Handelsblatt, la Volkswagen, che inizialmente aveva previsto di costruirle nello stabilimento di Emden, in Germania, avrebbe poi optato per Bratislava a causa dei minori costi salariali. 

SI PARTE DAL 2022 - Le citycar elettriche dei marchi Volkswagen, Seat e Skoda avranno una dimensione inferiore ai 4 metri e utilizzeranno una versione più compatta della piattaforma Modular Electric Drive Toolkit (MEB) del Gruppo. Lo sviluppo di quest'ultima è stato affidato alla Seat. Le indiscrezioni parlano di una produzione annuale a regime di 200.000 unità l'anno con il lancio del primo modello previsto nel 2022.

LA CITYGO E LE ALTRE - Da qui al 2022 il Gruppo Volkswagen coprirà la fascia di mercato delle citycar elettriche con le attuali up!, Citigo e Mii a batterie. E infatti, il prossimo 23 maggio sarà presentata la versione elettrica dell'attuale Skoda Citigo, che è stata anticipata da un disegno ufficiale (qui sopra), che quasi certamente utilizzerà lo stesso motore da 82 CV della sorella Volkswagen e-up!. L’autonomia, così come per la e-up!, dovrebbe essere di 160 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fra977
21 maggio 2019 - 09:33
Per quanto riguarda i prezzi è presto parlarne e mi immagino che quelli divulgati siano iva esclusa. Per quello che riguarda l'autonomia è tutto da verificare. La E-UP in condizioni reali riesce a fare 110 chilometri,percorsi in maniera più tranquilla possibile. Il modo di guidare,quindi,deve essere totalmente modificato. Poi la strada giusta,se è fatta per inquinare meno, è lodevole,chiunque la faccia. La domanda è: Meglio in full-hybrid che si ricarica col carburante od un Full-Electric che si ricarica da una colonnina?
Ritratto di Dario 61
21 maggio 2019 - 15:01
Full-hybrid inquina senz’altro meno ed è più facile da utilizzare
Ritratto di Giuliopedrali
21 maggio 2019 - 17:46
La Slovacchia insieme all'Ungheria è il terzo mondo dei diritti sindacali e delle paghe nel settore automobilistico europeo e forse non solo. Tedeschi e coreani costruiscono quasi tutto lì. Le paghe sono peggiori che da noi, in Serbia (centra fino ad un certo punto) un operaio della Fiat di Krajugevac prende 400 Euro al mese. Molto meno che in Cina.