ARRIVA ALLA DESIGN WEEK - Per celebrare il debutto europeo, la nuova Honda Civic e:HEV è esposta presso il Social Garden di Vanity Fair, in svolgimento nell’ambito del Fuori Salone di Milano durante la Design Week. L’arrivo della nuova versione della Civic, un modello che in cinquant’anni ha venduto ben 27,5 milioni di esemplari in 170 paesi, è previsto nel settembre del 2022.
STILE PIÙ PULITO - Rispetto alla precedente generazione la nuova Honda Civic e:HEV si distingue per uno stile più pulito ed elegante, pur essendo ugualmente filante, grazie a una linea del tetto basso e spiovente verso la dinamica coda. La linea di cintura è posizionata più in basso, particolare che dovrebbe contribuire a migliorare la visibilità verso l’esterno. Il passo è allungato di 35 mm rispetto alla serie precedente, mentre lo sbalzo posteriore è diminuito di 20 mm, così come l'altezza complessiva, che è stata ridotta.
DIMENSIONI SIMILI - Rispetto alla precedente Honda Civic, la larghezza di 150 cm resta invariata, aumentano invece lunghezza con 455 cm (3 cm in più) e passo con 273 cm (3,5 cm in più); diminuisce l’altezza complessiva che, con 141 cm, elegge la nuova Civic la vettura più bassa del segmento C, ossia quello delle berline compatte.
STILE PIÙ MINIMALISTA - Lo stile pulito della carrozzeria è stato replicato anche per gli interni della Honda Civic e:HEV, dove si è cercato di massimizzare la funzionalità. Visibilità e ariosità sono migliorati grazie alla plancia bassa e a sviluppo orizzontale, alla posizione degli specchietti laterali e all'ampia finestratura. Inedite le bocchette dell’aria posizionate intorno all'abitacolo e allocate all’interno di una griglia a nido d’ape, in modo da offrire un flusso d'aria più consistente ma meno diretto. Il touchscreen centrale di 9 pollici è affiancato a quello di 10,2 pollici presente sul cruscotto.
SOLO IBRIDA - In Italia la nuova Honda Civic è disponibile solo con powertrain full hybrid, con un quattro cilindri 2.0 benzina a ciclo Atkinson - migliore rispetto al ciclo Otto per efficienza termica-, abbinato a due motori elettrici, uno per la spinta, e uno che funge da motogeneratore, a una batteria agli ioni di litio da 72 celle e a un cambio a rapporto fisso. La potenza combinata della Honda Civic e:HEV è di 184 CV con 315 Nm di coppia massima.
> LEGGI ANCHE - Honda Civic e:HEV, tocchiamola con mano