NEWS

Honda Civic Type R: già al lavoro per quella del 2017

19 ottobre 2015

La Type R ha debuttato da poco, ma la Honda sta preparando la sue erede, basata sulla decima generazione della Civic.

Honda Civic Type R: già al lavoro per quella del 2017
AL LAVORO PER IL 2017 - La Honda Civic decima generazione è appena stata presentata negli Usa nella versione berlina a 4 porte (qui per saperne di più). In Europa dovrebbe arrivare nel 2017, senza troppe variazioni, anche con carrozzeria a cinque porte e station wagon. E, come dimostrano le foto spia di MotorAuthority, la tradizione verrà rispettata: per la prossima Honda Civic non mancherà una versione sportiva Type R, ancora una volta abbinata alla carrozzeria a 5 porte. La novità è interessante non solo per noi europei, ma soprattutto per gli americani dato che, per la prima volta, la Type R arriverà anche sul loro mercato.
 
AERODINAMICA RAFFINATA - Il profilo della Honda Civic Type R del 2017 è quanto di più esplicito possa esserci: frontale forse un po’ meno estremo di quello della Type R attuale, ma pur sempre ben ribassato e tutto impostato per avere un buon comportamento sotto il profilo aerodinamico. Da notare lo spoiler in basso, che è un po’ meno sporgente rispetto ad altri ma interessante per il contributo che dà al sistema delle prese d’aria. In pratica lo spoiler costituisce il limite inferiore di una feritoia che occupa tutta la larghezza della vettura costituendo un tutt’uno con la “bocca” principale al centro. 
 
ALETTONE BIPLANO - L’aerodinamica domina anche nella parte posteriore, dove per l’alettone è stata scelta una soluzione simile a quella della Type R attuale, con due grandi supporti laterali, che reggono appunto l’elemento aerodinamici di forma ricurva. Altra caratteristica della Civic Type R è lo scarico: si presenta con tre elementi, di cui i due laterali di diametro superiore a quello entrale. Se non ci sono dubbi sulle funzioni di scarico  dei due condotti laterali, sarà da vedere quale è la reale funzione dell’elemento centrale.
 
ALTE PRESTAZIONI - Una certa impressione la fanno le ruote, che montano cerchi di grandi dimensioni, probabilmente da 19 pollici, che lasciano intravedere i dischi dei freni della Brembo, con pinze color rosso. Si prevede che per l’allestimento definitivo l’impianto frenante della nuova Honda Civic Type R alle ruote anteriori avrà dischi di 34,8 cm di diametro, con pinze a quattro pistoncini. Per quanto riguarda il motore è previsto l’impiego del recente 4 cilindri 2.0 turbo con sistema di distribuzione variabile VTEC. La potenza erogata dovrebbe essere di 310 CV come sulla Type R attuale, con coppia massima di 400 Nm. La trasmissione dovrebbe essere manuale - come tradizione per le Honda sportive - con cambio a 6 marce.
 
SOSPENSIONI A DOPPIO BRACCIO - Con i suoi 310 CV la Honda Civic Type R vuole essere la vettura a trazione anteriore più veloce (per esempio con il record sulla pista della Nordschleife del Nürburgring) e questo impone particolare attenzione alle sospensioni. Per la nuova “Type R” la Honda farà ricorso al suo sistema “Dual Axis Strut” che assieme al differenziale autobloccante dovrebbe consente un comportamento efficace e sicuro senza ricorrere alla trazione integrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di AlphAtomix
19 ottobre 2015 - 16:21
erede? Per me stanno preparando una versione meno estrema...
Ritratto di H-ROSSA無限
19 ottobre 2015 - 16:26
1
Chi ben comincia....
Ritratto di Ercole1994
19 ottobre 2015 - 20:01
Ma se è appena uscita la nuova Type-R...
Ritratto di ivanvalenti
19 ottobre 2015 - 21:28
1
forse la prossima Type R arriverà presto, visto che la futura Civic sarà unica x tutti i mercati. vedremo
Ritratto di Supra
19 ottobre 2015 - 22:05
Allora tanto vale aspettare questa
Ritratto di P206xs
20 ottobre 2015 - 09:25
1
Questa, anche se camuffata, già mi piace di più dell'attuale!!.....ma dubito che manderanno in pensione di già l'attuale....altrimenti sai che smacco per chi l'ha appena comprata !!
Ritratto di H-ROSSA無限
20 ottobre 2015 - 10:59
1
No, non credo sia la loro intenzione pensionare di gia la Type R, ma essendo un'auto globale credo che si porteranno avanti per la versione a berlina , come si vede dalla foto. Forse per la Civic X posso farci un pensierino ;)
Ritratto di P206xs
20 ottobre 2015 - 15:13
1
Bel pensierino.... :-)
Ritratto di sempermi
20 ottobre 2015 - 11:07
Mah......mi rompe e non poco ....................................
Ritratto di Shujin85
20 ottobre 2015 - 12:04
Tranquilli, di solito la politica commerciale Honda è molto strana. Ma con ogni probabilità questa verrà importata in America a fine 2017. La nuova Civic per l'Europa probabilmente non sarà pronta prima dell'autunno 2017 e la Type R se va bene la vedremo nel 2018. Di sicuro hanno dato una bella accelerata per portare la Type R agli americani che scalpitano per averla dato che la Honda ha deciso di non portargli l'attuale. E per chi ha comprato la R adesso andate tranquilli, avete una macchina più unica che rara, specialmente in Italia. E a livello di contenuti tecnici saranno due auto praticamente parallele.
Ritratto di TheStig_97
21 ottobre 2015 - 10:43
La Type-R attuale avrà vita breve a quanto pare. Il prototipo in questione è già in versione definitiva, camuffato solo con la pellicola optical e questo fa pensare che la vedremo tra 1-2 anni già circolante sulle strade. Esteticamente sembra più bella dell'attuale.