AL LAVORO PER IL 2017 - La
Honda Civic decima generazione è appena stata presentata negli Usa nella versione berlina a 4 porte (
qui per saperne di più). In Europa dovrebbe arrivare nel 2017, senza troppe variazioni, anche con carrozzeria a cinque porte e station wagon. E, come dimostrano le foto spia di
MotorAuthority, la tradizione verrà rispettata: per la prossima Honda Civic non mancherà una versione sportiva
Type R, ancora una volta abbinata alla carrozzeria a 5 porte. La novità è interessante non solo per noi europei, ma soprattutto per gli americani dato che, per la prima volta, la Type R arriverà anche sul loro mercato.
AERODINAMICA RAFFINATA - Il profilo della Honda Civic Type R del 2017 è quanto di più esplicito possa esserci: frontale forse un po’ meno estremo di quello della Type R attuale, ma pur sempre ben ribassato e tutto impostato per avere un buon comportamento sotto il profilo aerodinamico. Da notare lo spoiler in basso, che è un po’ meno sporgente rispetto ad altri ma interessante per il contributo che dà al sistema delle prese d’aria. In pratica lo spoiler costituisce il limite inferiore di una feritoia che occupa tutta la larghezza della vettura costituendo un tutt’uno con la “bocca” principale al centro.
ALETTONE BIPLANO - L’aerodinamica domina anche nella parte posteriore, dove per l’alettone è stata scelta una soluzione simile a quella della Type R attuale, con due grandi supporti laterali, che reggono appunto l’elemento aerodinamici di forma ricurva. Altra caratteristica della Civic Type R è lo scarico: si presenta con tre elementi, di cui i due laterali di diametro superiore a quello entrale. Se non ci sono dubbi sulle funzioni di scarico dei due condotti laterali, sarà da vedere quale è la reale funzione dell’elemento centrale.
ALTE PRESTAZIONI - Una certa impressione la fanno le ruote, che montano cerchi di grandi dimensioni, probabilmente da 19 pollici, che lasciano intravedere i dischi dei freni della Brembo, con pinze color rosso. Si prevede che per l’allestimento definitivo l’impianto frenante della nuova Honda Civic Type R alle ruote anteriori avrà dischi di 34,8 cm di diametro, con pinze a quattro pistoncini. Per quanto riguarda il motore è previsto l’impiego del recente 4 cilindri 2.0 turbo con sistema di distribuzione variabile VTEC. La potenza erogata dovrebbe essere di 310 CV come sulla Type R attuale, con coppia massima di 400 Nm. La trasmissione dovrebbe essere manuale - come tradizione per le Honda sportive - con cambio a 6 marce.
SOSPENSIONI A DOPPIO BRACCIO - Con i suoi 310 CV la Honda Civic Type R vuole essere la vettura a trazione anteriore più veloce (per esempio con il record sulla pista della Nordschleife del Nürburgring) e questo impone particolare attenzione alle sospensioni. Per la nuova “Type R” la Honda farà ricorso al suo sistema “Dual Axis Strut” che assieme al differenziale autobloccante dovrebbe consente un comportamento efficace e sicuro senza ricorrere alla trazione integrale.