NEWS

La Honda vorrebbe una nuova S2000, ma...

Pubblicato 07 novembre 2025

Ci sarebbe la volontà di realizzare una sportiva che rievochi i fasti della prima serie, ma a bloccarla ci sono questioni tecniche ed economiche.

La Honda vorrebbe una nuova S2000, ma...

UN SOGNO PER MOLTI

Dopo la Honda Prelude, molti appassionati sognano il ritorno di un altro modello sportivo iconico della casa Giapponese, la Honda S2000. Il desiderio sembra essere condiviso anche dagli ingegneri della casa giapponese, che vorrebbero una due posti dalle prestazioni davvero entusiasmanti. Lo conferma Tomoyuki Yamagami, ingegnere capo della Honda, che a margine del Salone di Tokyo ha dichiarato che il desiderio di far rivivere la S2000 è forte all’interno dell’azienda: “Ogni dipendente della Honda ama la S2000. Un giorno mi piacerebbe farne nascere un’altra”, ha detto.

honda s2000 03

Qui sopra la S2000 degli Anni 90. Più in alto il disegno di Luca Serafini.

FATTORI FRENANTI

Cosa frena allora l’arrivo di una nuova Honda S2000? Il fatto che per questo progetto l’azienda giapponese non voglia scendere a compromessi e intenda anzi tenere l’asticella molto in alto. Al momento la Honda non ha una piattaforma a trazione posteriore adatta a una degna erede della spider prodotta dal 1999 al 2009, né intende collaborare con altri marchi come ha fatto la Toyota con la Subaru per la GR86 e con la BMW per la GR Supra: “Per noi è importante mantenere il DNA della Honda”, ha detto Yamagami. Oltre a questioni tecniche c’è anche il problema del prezzo: infatti un’auto sportiva tradizionale è molto costosa da progettare, da sviluppare e costruire “e le generazioni più giovani non possono permettersele”, ha spiegato l’ingegnere. Differentemente, la Prelude (qui il nostro primo contatto) sfrutta tecnologie condivise con altri modelli del marchio, in particolare della Civic, riuscendo così a contenere i costi, cosa che la casa giapponese non intende fare per la S2000.

honda s2000 04

POTREBBE ESSERE COSÌ?

Il designer italiano Luca Serafini ha provato a immaginare come potrebbe essere oggi la Honda S2000, disegnando una roadster moderna e raffinata, con linee tese e pulite. Il frontale aggressivo è dominato da sottili fari a led, con una griglia minimale inserita in un cofano lungo e scolpito che richiama il modello originale. La linea generale è aerodinamica e muscolosa, con passaruota pronunciati e cerchi in lega multirazza di grandi dimensioni. Il design onora lo spirito originale della S2000, aggiornandolo con un linguaggio stilistico decisamente contemporaneo.

Honda S2000
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
9
1
0
5
VOTO MEDIO
4,2
4.225
40


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2025 - 16:13
1
Sarebbe stupenda ma la vedo molto dura..
Ritratto di Quello la
7 novembre 2025 - 22:36
Purtroppo condivido, caro Gordo.
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2025 - 09:53
3
Concor
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:40
1
Sintesi perfetta.
Ritratto di Beppe_90
10 novembre 2025 - 12:47
E già Gordo.. troppo di nicchia .. e quindi non conviene investire su un progetto da zero
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 16:31
Però un po' questa cosa suona come una scusa: MG può fare il Cyberster, ma Honda non può fare l'S2000? Mah...
Ritratto di MS85
7 novembre 2025 - 16:48
Il fatto è che Honda vuole fare un’erede della S2000, non una Cyberster
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 17:13
Non sto dicendo che Honda dovrebbe "fare il Cyberster": però se SAIC (ovvero MG), che nel mondo fa numeri simili a Honda (4 milioni circa di veicoli l'anno), si prende l'onere di fare una spider da 65k... mi suona stonato che per Honda sia "impossibile" fare altrettanto. L'impressione che ho è che Honda campi di rendita di ciò che ha fatto negli anni passati... con Civic Type-R unico modello "veramente Honda" a ricordarci i bei tempi andati (Integra, S2000, ecc...). Perchè se vedo il resto del listino, CRV e soci potrebbe benissimo farli una Nissan qualunque...PS: anche andando sul sito giapponese, non è che si veda chissà che modello "non importato in europa perchè l'europa è cattiva": full hybrid ovunque... la Vezel (ovvero HR-V)... la Prelude... poi magari mi sono perso qualcosa io... www.honda.co.jp/auto/?from=top_product_area
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 17:15
Abbastanza devastante... en.wikipedia.org/wiki/List_of_Honda_automobiles Una miriade di modelli... scorri scorri, e alla fine nella categoria "Sports/performance car" ci sono le solite note: Civic Type-R e Prelude (identica a quella in vendita in europa...)
Ritratto di MS85
7 novembre 2025 - 17:47
Tutto molto bello, ma rimane il punto di cui sopra: “visto che SAIC ha fatto la cyberster, Honda può fare una erede della S2000”…che con la Cyberster condividerebbe l’avere un tetto di tela, 4 ruote e niente altro. Sono cose diverse sia come target che come costi. (Ah, giusto per inciso, la “Nissan qualunque” è quella che ha dato al mondo automotive le GTR, per dire…)
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 18:15
Cyberster è una Spider sportiva, dal prezzo non popolare, che si rivolge a un mercato di nicchia... gli stessi problemi che deve affrontare una S2000 Mk2. Anzi, volendo, il mercato di Cyberster è pure più ristretto di S2000 Mk2, essendo elettrica. Quando parlo di "Nissan qualunque" intendo la Nissan del 2025, quella che ribrandizza le Renault per intenderci. Ho quasi 50 anni, il passato me lo ricordo molto, molto bene... ma è il passato, un costruttore non può campare di ricordi: se sei un costruttore di auto (anche) sportive, devi continuare a farle, non mi sembra ci voglia un genio. Tra l'altro, mi prendo a cuore Honda proprio perchè sono un fan delle Honda dei primi anni 90... e di quelle auto è rimasto quasi nulla (Civic Type-R a parte). Per capirci: perchè Honda non produce una GR Yaris anzichè quest'ultima Prelude - che è finta come una moneta da 3 euro? Per anni è passata la filastrocca che "la colpa è dell'europa, la co2, ecc..."... poi scavi un po', e quell'auto Honda non le produce più, da nessuna parte.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2025 - 20:05
Rsgazzi il problema vero è che le sportive come la s 2000, oggi non le vuole piu nessuno, e chi la comprò all epoca, oggi ha 50 anni, la panza e tre figli, quindi cerca altro.
Ritratto di Vecchio Caprone
8 novembre 2025 - 07:51
@Goelectric, non generalizziamo, caspita, io la pancia ce l'ho, ma mio figlio ha 50 anni e io 78. Lui non l'ha mai voluta nemmeno guidare!!
Ritratto di MS85
7 novembre 2025 - 22:39
Se sei appassionato della storia di Honda allora puoi capire che l’idea di fare una S2000 da 60k e passa significa appunto non fare una S2000. Quindi, ancora una volta, si parla di cose diverse e non paragonabili. Oltre a questo no, non sono uguali nemmeno come concetto, prova a guidarle entrambe e ti sarà chiaro.
Ritratto di Lele_1998
8 novembre 2025 - 19:21
3
ma scusa, quindi con la Prelude non hanno fatto la stessa operazione? Anche la Prelude è inutile al listino e alle caratteristiche proposte. Io appoggio l'analisi di giocchan: Nissan non sa più fare auto sportive, probabilmente hanno tagliato anno per anno quella divisione e, oggi che vanno male in altro, se ne stanno pentendo.
Ritratto di Lele_1998
8 novembre 2025 - 19:24
3
honda*. Ed è anche vero che ormai fuori dal jap si comportano da Nissan. Tolta la civic, hanno messo la Accord per competere prima con versa, ora con la toyota camry.
Ritratto di giocchan
8 novembre 2025 - 20:40
x MS85: "l’idea di fare una S2000 da 60k e passa significa appunto non fare una S2000" a listino vedo Toyota Supra: 61.2k, 2.0 di cilindrata, due posti, 258cv... Praticamente una S2000 col tetto rigido. Certo, hanno condiviso il progetto con BMW Z4... ma sinceramente saerbbe meglio questo che vedere Honda campare di ricordi.
Ritratto di MS85
9 novembre 2025 - 19:40
Quale parte di “una S2000 a 60k non è una S2000” richiede maggiori spiegazioni? Sí, vedi una Supra. Che infatti è una Supra, se fosse una S2000 si chiamerebbe S2000, la farebbe Honda e non costerebbe 60k. (A parte che ora la Supra in Italia la stanno commercializzando solo come lightweight evo, quindi verso i 75k, forse la base c’è ancora in Germania, più vicina ai 65 che ai 60).
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2025 - 23:45
La Honda S2000 costava circa il doppio della Mazda MX5, quindi 65-70000€ oggi in Europa mi sembrano coerenti.
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:34
Supra che poi costa così perché hanno sfruttato la Z4 altrimenti quanto sarebbe costata???
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2025 - 20:03
Si, anche l evalia se è per questo
Ritratto di 63 BULLDOZER
7 novembre 2025 - 23:56
Al di là delle diversità tra Cyberster e ipotetica S2000, c'è anche da considerare il fatto che Honda non è Saic: Honda deve preoccuparsi di dettagli come bilanci, costi, ricavi e profitti; Saic no, perché tanto ha sempre il compagno di merende Xi a parargli il mulo.
Ritratto di giocchan
8 novembre 2025 - 16:34
In questo c'è del vero - SAIC è posseduta al 100% dal governo cinese (al contrario di, per esempio, BYD o Geely).
Ritratto di Ferrari4ever
8 novembre 2025 - 12:49
1
La mg avendo alle spalle il governo cinesottolo può permetterselo, Honda no.
Ritratto di elitropi cristian
7 novembre 2025 - 16:50
Magari... Bellissima
Ritratto di Quello la
7 novembre 2025 - 22:36
+5
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2025 - 17:15
Pensate a questo punto quanto possono valere le vecchie S2000 in mano agli yountimeristi doc
Ritratto di Balzar
7 novembre 2025 - 17:20
I giovani non possono permettersela e hanno altre priorità social. Ai meno giovani le sportive non attirano più perché oggi sei figo se veleggi col suv ibrido. Comunque disegno incantevole.
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2025 - 02:58
Balzar, i giovani non se la potranno permettere… ma la potranno sognare come facevamo noi da ragazzini…. se un’auto è bella e progettata da Dioo, non ci sono cazzii… ti rimarrà francobbolata in mente per l’eternità….
Ritratto di Balzar
8 novembre 2025 - 11:08
Il nostro era un altro mondo, caro PONKIO. Avevamo i poster delle macchine in camera, oltre al calendario Max ;-). Sognare è ancora gratuito ma noi avevamo la consapevolezza che se volevamo QUELLE macchine dovevamo lavorare dur0 e risparmiare. E quando riuscivamo a comprare l’utilitaria sportivetta la trattavamo meglio della fidanzata! Invece i ragazzini di oggi hanno francobollato in mente il mondo di TikTok e purtroppo sognano altre cose.
Ritratto di Ac83
8 novembre 2025 - 13:46
3
Purtroppo hai ragione caro Balzar,lo so forse è un ragionamento da vecchi o boomer se vogliamo dirla in termini attuali però è vero,i tempi sono cambiati e non di certo in meglio.
Ritratto di 02-0xygenerator
10 novembre 2025 - 09:34
Perché purtroppo ? È giusto che il mondo evolva. Noi si sognava l’auto perchè dava l’idea di libertà, di amici, di fidanzata. Un posto tutto nostro. I giovani di oggi hanno molte più possibilità, oltre a posti molto più comodi e genitori accomodanti. I miei genitori, alla seconda fidanzata mi han intimato di non portare più nessuno a casa se non fosse stata quella definitiva. Perché si affezionavano e le mamme poi si parlavano e si rassicuravano. E ci controllavano. Se salivo in camera con la ragazzina i miei entravano in camera mia spesso. Molto spesso. Oggi é tutto diverso. Quindi é giusto che sia diverso anche l’approccio all’automobile. Che ha perso l’allure di libertà di cui noi l’abbiamo ricoperta per esigenze nostre, ed é tornata quello che é sempre stata. In tanti casi, un mezzo per spostarsi.
Ritratto di Ac83
10 novembre 2025 - 12:51
3
Purtroppo perché ora hanno come idoli tick tocker e youtuber,gente senza arte ne parte e che a malapena riesce ad articolare una frase di senso compiuto senza strafalcioni,per carità non sono tutti così ma in maggioranza si. Purtroppo anche perché il mondo del lavoro al giorno d'oggi è costellato da contratti da fame e quindi piuttosto che fare fatica per quattro soldi si spera di fare fortuna in altri modi,quando 20/30 anni fa i genitori ti avrebbero dato dei gran calci nel cu...o e mandato a lavorare. Non è solo colpa dei giovani,dei vari governi che si sono succeduti,non solo di Salvini e Meloni,di noi che siamo diventati genitori e forse non ci comportiamo sempre nei modi giusti,di quelli che lucrano sempre di più sulle spalle della gente,potrei anche continuare ma il succo è che le colpe sono di tutti chi più chi meno. Però ti ripeto dico purtroppo perché i tempi sono cambiati ma non credo in meglio
Ritratto di 02-0xygenerator
10 novembre 2025 - 13:08
Non lo so. Dovremmo essere giovani oggi, per saperlo. Ma una cosa la so. Ogni generazione pensa che quella successiva valga poco. O che i tempi peggiorino sempre. Questo dai tempi di Adamo ed Eva.
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:32
Perché, con 900 euro al mese (700 ingegnere in studio privato, mè giunta voce dal sottopagante stesso titolare con Macan) si potranno permettere la Prelude da 50.000?
Ritratto di AZ
7 novembre 2025 - 19:46
Bellissima, ma la linea è da Toyota.
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2025 - 02:53
…Come dive a Arnold “CHE CAVOLO, STAI DICENDO AZ”…. NON CONFONDIAMO LA LANA CON LA SETA…..
Ritratto di Kappa18
8 novembre 2025 - 03:25
Esatto e quei fari anteriori scopiazzati da Toyota ad una certa Ferrari.
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:30
È venuta prima.a la Prius della Purosangue, occhio.
Ritratto di Kappa18
10 novembre 2025 - 01:23
E' venuta prima SF90 che Prius caro Elan!
Ritratto di Ac83
7 novembre 2025 - 22:01
3
Da innamorato dei Vtec dei tempi che furono non potrei che essere felice se dovessero riproporre una nuova versione di quel capolavoro che fu la S2000 però visto il mercato attuale penso rimarrà solo un sogno
Ritratto di Hondista99
8 novembre 2025 - 02:05
Per quanto bello potrebbe essere, nel mondo odierno è un'utopia. La Prelude è stata una scelta assolutamente sensata perché fatta quasi a costo zero e riutilizzando un nome che non era legato alla sportività ma all'innovazione. La S2000 invece è il modello più sportivo della Honda dopo la NSX, e necessita di un motore fatto come si deve. Forse meglio non farla che farla male.
Ritratto di Ac83
8 novembre 2025 - 13:59
3
Sicuramente se non si fa con i dovuti crismi meglio lasciar stare
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:29
Sensata sarebbe stata a 35.000 euro anziché a 50.000.
Ritratto di serginolatino
8 novembre 2025 - 07:24
Sarebbe un'auto bellissima, temo con scarse prospettive di vendita in un mercato, almeno il nostro, ultimamente poco incline a questo segmento.
Ritratto di andrea10
8 novembre 2025 - 09:43
Auto sublime da 10 e lode con quel 2.0 aspirato da 240cv che sembrava provenire da Marte ... il design in foto dell'anteriore molto bello. Il problema è sempre il prezzo , già all'epoca il listino partiva da 40.000 euro , adesso non oso immaginare
Ritratto di Fortesque
8 novembre 2025 - 15:15
Dopo 25 anni è ancora un’auto meravigliosa. Fortunato destino che spetta solitamente solo a poche supercar che da nuove costavano 10 volte tanto.
Ritratto di Ste_79
8 novembre 2025 - 15:24
3
Una degna erede della mitica S2000....sarebbe un sogno!
Ritratto di Duke of Hazzard
9 novembre 2025 - 08:26
Prelude, S2000… Che Paradiso! Rifacessero anche la NSX nella cone quella di un tempo ( quella attuale è brutta)… E tornassero Mitsubishi 3000GT, Mazda RX-7, RX-8, Nissan Skyline e 350Z, e Toyota Supra con il design di un tempo , sarebbe un sogno ad occhi aperti
Ritratto di Vate
9 novembre 2025 - 17:13
Magara!
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:28
No, devono fare gli aspirapolveri per le normative (?).
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:48
1
Concordo, ma NSX sono 3 anni che non la fanno più. La Supra l'hanno rifatta ma non è piaciuta e/o ha venduto abbastanza. C'è solo la Nissan Z negli USA e in JDM, davvero bellina. Ricorda la Datsun 240Z.
Ritratto di 350z
9 novembre 2025 - 21:10
Nessuno la comprerebbe se fosse elettrica, sarebbe un'eresia. La S2000 è un'auto iconica perché leggerissima, essenziale e con un motore che arrivava altissimo di giri. Un'elettrica sarebbe un'eresia, pesante, senza sound e senza marce, dal costo proibitivo. Inoltre l'elettriciaista non è uno sportivo, è uno in fissa col costo km/kWh, obbligato a circolare in autostrada a 110 km/h nella corsia degli autobus, dei camion e degli scooter. A benzina con la normativa attuale è dura farla, basta vedere la Prelude che nonostante monti il già scarso motore della Civic è addirittura più lenta della stessa Civic da cui deriva. Tristissimo!
Ritratto di _ELAN_
10 novembre 2025 - 00:26
Se fanno un'auto super, magari brandizzata Acura, la vendono eccome. Dove possono sanno. Ovviamente non sarebbe più una sportiva abbordabile dai benestanti ma solo dai ricchi. Il problema vero è che devono fare una nuova piattaforma TP solo per lei... ...nell'era degli aspirapolveri.
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:44
1
Già la Nuova NSX non ha avuto successo (peccato era buona) vendendo amliame sotto le aspettative, fare una cosa del genere per loro credo sia un uj suicidio economico senza condividere con altri costruttori. La prima S2000 uscì dal nulla e ancora oggi mi chiedo dove e come abbiano tirato fuori quel meraviglioso telaio (tra l'altro fu una delle prime vetture con cruscotto tutto digitale). Potrebbero rifare la vecchia Integra sulla base della Jazz, un piccolo coupé da 4 metri sarebbe più economicamente sostenibile.
Ritratto di probus78
10 novembre 2025 - 07:33
Comprensibile che costi lo sviluppo e che poi nessuno oggi se la compra una sportiva, ma Piuttosto che svilupparla da zero potrebbero partire dal pianale e meccanica dell'ultima nsx, riaggiornati in chiave spider. Certo sarebbe a motore posteriore/centrale ma pazienza mi accontenterei ..
Ritratto di Misto_Collinare
10 novembre 2025 - 07:46
Se quel cesso a pedali della Prelude è arrivato sul mercato a 50k, un’ipotetica S2000 non costerebbe meno di 60k. Chi mai la comprerebbe?
Ritratto di 02-0xygenerator
10 novembre 2025 - 09:36
Eh anch’io vorrei essere miliardario, ma …
Ritratto di AlphAtomix
10 novembre 2025 - 09:37
Si ma se non ha il vero vtec e dimensioni/pesi da spider pura evitate pure

VIDEO IN EVIDENZA