NEWS

Si torna a parlare dell'erede della Honda NSX

30 marzo 2010

Secondo le ultime indiscrezioni, l'anno prossimo potrebbe arrivare una supercar derivata dall'auto da corsa HSV-010 GT. Segnerebbe il ritorno della Honda tra le auto super sportive.

DALLA PISTA ALLA STRADA? - Dopo aver presentato la HSV-010 GT (foto in alto), la vettura con la quale la Honda partecipa al campionato giapponese Super GT (leggi qui la news) torniamo a parlare di una sua possibile versione stradale. Secondo quanto riporta il settimanale Auto Bild, entro un anno potrebbe vedere la luce un'erede della Honda NSX, derivata appunto dalla HSV-010 GT. Una notizia che, se venisse confermata dalla Casa giapponese, non rappresenterebbe una sorpresa: prima della crisi la Honda stava lavorando al progetto di una granturismo sportiva a motore anteriore (vedi qui le foto), e le gare a cui partecipa la HSV-010 GT potrebbero essere un severo banco di prova per lo sviluppo di alcuni componenti da utilizzare sul modello stradale.

COME LA LEXUS LFA - Così, in una competizione tutta giapponese, la Honda avrebbe una supercar da contrapporre, almeno quanto a prestazioni, alla Lexus LFA (vedi qui la sua ultima versione) e alle sportive italiane come Ferrari, Lamborghini e McLaren. Secondo Auto Bild, le forme del modello di serie sarebbero ispirate a quelle della versione da corsa, ma si caratterizzerebbe per forme più “scolpite” specialmente sulle fiancate, e per l'assenza della grossa ala fissa in carbonio: al suo posto è facile ipotizzare uno spoiler retrattile. Il motore sarà collocato in posizione anteriore e dovrebbe essere un V8 da 5 litri in grado di erogare oltre 500 CV, derivato dal 3.4 del modello da corsa. A completare il quadro un cambio automatico (non si sa se a doppia frizione o robotizzato) che invia la potenza alle ruote posteriori. Una soluzione che la distanzierebbe dalla sua illustre antenata, la NSX, che invece aveva il motore centrale e la trazione posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di stig
30 marzo 2010 - 19:05
Alleluia!!il ritorno di una grande supercar! :D
Ritratto di miana80
30 marzo 2010 - 20:00
bellissima