NEWS

La Hyundai esulta, il Giappone piange

05 ottobre 2009

Le più importanti Case giapponesi ammettono apertamente di temere il Gruppo coreano, che fino a pochi anni fa non sembrava potesse impensierirle.

Nella foto la Suv Hyundai ix-35

UN COMMENTO INASPETTATO - “La Hyundai è fantastica”. Lo ha ammesso in un'intervista all'agenzia americana Associated Press, Takanobu Ito, l'amministratore delegato della Honda. Il numero uno della Casa giapponese si è detto intimorito dal Costruttore sud coreano, perché “produce prodotti a un prezzo concorrenziale e con una qualità che sta migliorando sempre di più”.

COME LA SAMSUNG - È d'accordo anche il vice-presidente della Nissan, Shiro Nakamura, che, intervistato dall'AP, ha comparato la crescita della Hyundai a quella della Samsung Electronics che, nell'elettronica di consumo, è arrivata a combattere ad armi pari con un gigante nipponico come la Sony. “Le auto della Hyundai, si stanno facendo una buona reputazione in termini di affidabilità e qualità”, ha detto.

OFFRIRE QUALCOSA DI MEGLIO - Secondo Nakamura ci vorranno almeno una decina d'anni prima che le auto cinesi possano competere con quelle giapponesi, ma per la Hyundai il discorso è diverso. “La Casa sud coreana rappresenta la minaccia più grande per i Costruttori giapponesi”, ha sottolineato il numero uno di Nissan. “Hanno la nostra stessa tecnologia e una manodopera più economica. In contrapposizione, noi giapponesi, dobbiamo essere in grado di offrire la ricercatezza stilistica tipica delle Case europee”, ha detto Nakamura.

TOYOTA IN CRISI - Se da un lato la Hyundai (che comprende anche la Kia) ha raggiunto il cinque percento del mercato globale, dall'altro il più grande Gruppo automobilistico mondiale, la Toyota, ha reso noto che sta fronteggiando una crisi che non si può ricondurre solo all'attuale congiuntura economica negativa.

ALLA RICERCA DELLA SALVEZZA - Secondo il sito autonews.com, Toyota starebbe “cercando una qualche forma di salvezza dalla crisi”. Se fino al 2007 la Casa giapponese vendeva circa 9,37 milioni di auto l'anno, ora si aspetta di chiudere il 2009 con 7,3 milioni di unità, ancora meno rispetto al calo già subito nel 2008 (che ha fatto segnare 8,9 milioni di vetture).

Per il numero uno di Toyota, Akio Toyoda, “l'azienda è diventata troppo grande e distante dai suoi clienti” e il cambio sfavorevole tra yen e dollaro non ha aiutato. Inoltre, a pesare ulteriormente sui bilanci del gigante nipponico ci ha pensato anche il maxi richiamo di 3,8 milioni di veicoli Toyota e Lexus negli Usa.



Aggiungi un commento
Ritratto di scarico aperto
6 ottobre 2009 - 10:18
in effetti non c'è paragone tra le hyundai di oggi e quelle di sei o sette anni fa. qualità e affidabilità si stanno avvicinando a quelle di tedesche e giapponesi (e mi sa che hanno superato le italiaane)
Ritratto di falconetto
6 ottobre 2009 - 14:05
Posseggo due toyota dovendone cambiare una con rottamazione non ho trovato purtroppo dei modelli che rientrassero negli incentivi. Puntando tutto sull'ibrido sono rimasti fuori dal mercato. L' Avensis costa troppo e mi ricorda la mia Carina. Mi dispiace non aver potuto riacquistare un'altra Toyota auto affidabilissime, ma non i nuovi modelli non hanno fascino.
Ritratto di appassionato di alvolante
6 ottobre 2009 - 17:10
questo nuovo suv e fikissimo.potrebbe dar fastidio ai suv della bmw per il suo minor prezzo
Ritratto di giu 63
9 ottobre 2009 - 18:27
hanno fatto una hyundai come si deve era ora, e un suv medio sportivo dalla linea muscolosa e nn e caro
Ritratto di ciacos74
19 gennaio 2010 - 15:35
A parer mio una delle novità più grandi è la nuova Nissan Qashqai che uscirà nel 2010 in primavera, tante sono le attese per la serie nuova interni più comodi nuove motorizzazioni ecc. depliant brochure con prezzi e prestazioni scaricabile su http://turistafaidate.weebly.com/ e voi che ne pensate? io deovrei farla in primavera ma vorrei dei consigli , anche da chi ha il modello vecchio del 2009
Ritratto di ciacos74
19 gennaio 2010 - 17:36
http://turistafaidate.weebly.com/ e voi che ne pensate? io deovrei farla in primavera ma vorrei dei consigli , anche da chi ha il modello vecchio del 2009