NEWS

Il gruppo Volkswagen installerà 36.000 stazioni di ricarica

Pubblicato 07 giugno 2019

Il Gruppo Volkswagen investe nelle infrastrutture di ricarica europee, indispensabili per la diffusione delle auto elettriche.

Il gruppo Volkswagen installerà 36.000 stazioni di ricarica

CREAZIONE DELLA RETE - Il gruppo Volkswagen in virtù della sua rapida transizione verso l’elettrico e cosciente del fatto che il successo delle auto a batteria dipende dalla infrastruttura di ricarica, raddoppia i suoi sforzi, prevedendo, entro il 2025, in tutta Europa, l’installazione di 36.000 punti di ricarica, 11.000 dei quali saranno sviluppati direttamente dal marchio Volkswagen. Complessivamente, il Gruppo investe circa 250 milioni di euro nelle sue sedi europee. Questi punti di ricarica saranno installati negli stabilimenti tedeschi della Volkswagen (molti dei quali saranno accessibili al pubblico) e presso circa 3000 concessionarie della casa tedesca in tutte le grandi città. Le prime 28 stazioni saranno messe in funzione a Wolfsburg alla fine di giugno.

DUE PARTNER - L’implementazione delle stazioni di ricarica avverrà attraverso due società appartenenti al Gruppo;  Elli (Electric Life), per l'infrastruttura di ricarica, e We Charge, che offre la piattaforma per il servizio. Le stime della Volkswagen indicano che il 70% di tutte le operazioni di ricarica saranno effettuate a casa o al lavoro. La società Volkswagen Elli, a partire del 2020, offrirà soluzioni di ricarica complete per le aziende e i consumatori per soddisfare questi requisiti. 

LA RETE SI ESPANDERÀ - Con il servizio We Charge della Volkswagen, in futuro i clienti avranno accesso a più di 100.000 punti di ricarica in tutta Europa; a medio termine, la cifra dovrebbe salire a 150.000. Sono previste partnership con le catene di vendita al dettaglio (come la Tesco), che consentiranno ai clienti di ricaricare l'auto mentre fanno la spesa. Il gruppo Volkswagen ha inoltre gettato le basi principali per la ricarica nei lunghi viaggi in autostrada. Grazie alla Ionity, entro il 2020 il gruppo Volkswagen installerà 400 stazioni di ricarica rapida e fino a 2400 punti di ricarica lungo le principali strade e autostrade in tutta Europa.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
7 giugno 2019 - 14:47
basta obbligare i distributori attuali di carburante all'installazione di colonnine elettriche ed il problema è risolto. Se poi si obbliga agli stessi anche all'installazione di pensiline fotovoltaiche la corrente è pure pulita!
Ritratto di otttoz
7 giugno 2019 - 19:10
e se il distributore ha poco spazio può cominciare a rimuovere la colonnina del gasolio...
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2019 - 01:45
1
Vw non investe certo per la gloria.. oltre alla comprensiva vendita di un numero maggiore di auto elettriche, prevedono forti introiti dalla vendita di energia dalle colonnine non proprio a basso prezzo...
Ritratto di Mbutu
8 giugno 2019 - 09:28
Non posso che ripetermi su quanto bene si stia muovendo vag sull'elettrico. Offrirà una gamma di auto, produrrà le batterie, riciclerà le stesse, produrrà e distribuira l'energia ed, dulcis in fundo, costruirà anche una rete di ricarica. Interessanti poi le slide che confermano una cosa che troppo spesso si (finge?) di sottovalutare: il grosso delle ricariche avviene dalla rete domestica perchè le persone percorrono pochi chilometri quotidianamente e quindi i "rabbocchi" non necessitano di potenze esagerate.
Ritratto di Franc3sc0
10 giugno 2019 - 07:46
E' un'operazione di marketing e di immagine mastodontica: chissà se senza il fardello (economico ma soprattutto reputazionale) del dieselgate oggi avrebbero agito alla stessa maniera?
Ritratto di cat72
10 giugno 2019 - 11:35
Basta che non tolgono i parcheggi.
Ritratto di Spock66
11 giugno 2019 - 09:10
E comunque già adesso si vedono i "furbi" che parcheggiano nei posti riservati alle colonnine con il Panamera turbodiesel..
Ritratto di marcoluga
15 giugno 2019 - 22:13
2
Sai che goduria in Germania ricaricare l’auto con energia prodotta dalle centrali a carbone! Grandi!
Ritratto di Franclof
23 giugno 2019 - 17:07
L'ideale sarebbe ricaricarsi l'autovettura in casa propria meglio se col fotovoltaico
Ritratto di marcoluga
23 giugno 2019 - 17:17
2
Appunto, tutto dipende dal come l'energia che ciucci, viene prodotta. In D molta dipende dal carbone, ma loro sono ecologici, dismettono le centrali nucleari, installano l'eolica e poi non sono in grado di gestire lo stoccaggio, quindi compensano col carbone. Tutto molto coerente. Ci stanno prendendo per il naso, altro che buttare via il veicolo diesel.
Ritratto di rrpp33
24 giugno 2019 - 12:00
La Germania ha prodotto nel 2018 il 40% dell'energia elettrica con le rinnovabili. Con i socialdemocratici in caduta libera le centrali a carbone avranno vita breve. Saluti. R.P. Frankfurt/M. P.S. Il vero problema é cosa fare dell'energia primaria (differente da energia elettrica prodotta) utilizzata per "transportation", quasi tutta fossile. Greta la fà facile, ma cosi' non é! :-(
Ritratto di Franclof
23 giugno 2019 - 17:05
aaa
Ritratto di Franclof
23 giugno 2019 - 17:05
ssss
Ritratto di Franclof
23 giugno 2019 - 17:13
Scusate per le aaa e le sss. Il mio nipotino giocava con la tastiera del PC