CREAZIONE DELLA RETE - Il gruppo Volkswagen in virtù della sua rapida transizione verso l’elettrico e cosciente del fatto che il successo delle auto a batteria dipende dalla infrastruttura di ricarica, raddoppia i suoi sforzi, prevedendo, entro il 2025, in tutta Europa, l’installazione di 36.000 punti di ricarica, 11.000 dei quali saranno sviluppati direttamente dal marchio Volkswagen. Complessivamente, il Gruppo investe circa 250 milioni di euro nelle sue sedi europee. Questi punti di ricarica saranno installati negli stabilimenti tedeschi della Volkswagen (molti dei quali saranno accessibili al pubblico) e presso circa 3000 concessionarie della casa tedesca in tutte le grandi città. Le prime 28 stazioni saranno messe in funzione a Wolfsburg alla fine di giugno.
DUE PARTNER - L’implementazione delle stazioni di ricarica avverrà attraverso due società appartenenti al Gruppo; Elli (Electric Life), per l'infrastruttura di ricarica, e We Charge, che offre la piattaforma per il servizio. Le stime della Volkswagen indicano che il 70% di tutte le operazioni di ricarica saranno effettuate a casa o al lavoro. La società Volkswagen Elli, a partire del 2020, offrirà soluzioni di ricarica complete per le aziende e i consumatori per soddisfare questi requisiti.
LA RETE SI ESPANDERÀ - Con il servizio We Charge della Volkswagen, in futuro i clienti avranno accesso a più di 100.000 punti di ricarica in tutta Europa; a medio termine, la cifra dovrebbe salire a 150.000. Sono previste partnership con le catene di vendita al dettaglio (come la Tesco), che consentiranno ai clienti di ricaricare l'auto mentre fanno la spesa. Il gruppo Volkswagen ha inoltre gettato le basi principali per la ricarica nei lunghi viaggi in autostrada. Grazie alla Ionity, entro il 2020 il gruppo Volkswagen installerà 400 stazioni di ricarica rapida e fino a 2400 punti di ricarica lungo le principali strade e autostrade in tutta Europa.