NEWS

Il segreto del motore Mazda Skyactiv-X? È nel compressore

Pubblicato 28 aprile 2021

Il compressore volumetrico del motore Skyactiv-X non spinge l’aria in entrata nel motore, ma la “soffia” nel sistema di scarico per ridurre le emissioni di NOx a motore freddo.

Il segreto del motore Mazda Skyactiv-X? È nel compressore

RISCALDAMENTO ACCELERATO - Il motore Mazda Skyactiv-X è piuttosto innovativo, dato che è un benzina con alcune caratteristiche tipiche dei diesel (qui per saperne di più). Infatti, è un aspirato che può funzionare, in certe condizioni di carico, facendo accendere spontaneamente la miscela aria-benzina, ottenendo così una combustione più veloce e un rendimento migliore. Questo funzionamento simil-diesel riprende però dai motori a gasolio anche la produzione di alti valori di ossidi d’azoto, che sono abbattuti dai consueti sistemi di trattamento allo scarico. Rimane lo scoglio della loro efficacia a motore freddo, che la Mazda ha risolto con un riscaldamento accelerato del sistema di scarico stesso. 

IL SEGRETO È LA POST COMBUSTIONE - Ma come funziona la soluzione della Mazda? Iniettando aria nel sistema di scarico con l’aggiunta di una piccola quantità di carburante, per innescare una post-combustione che porta velocemente in temperatura i catalizzatori. L’aria viene spinta nel collettore da un compressore volumetrico particolare, deputato solo a questa funzione, costituito da due rotori che si innestano l’uno nell’altro e che trascinano l’aria fra gli spazi compresi fra i rotori stessi. La pressione generata non è molto alta ma il volume dell’aria è notevole e questo assicura una combustione veloce e in grado di riscaldare velocemente i catalizzatori. La combustione avviene poi in un apposito dispositivo denominato Cold Start Thermal Unit (CSTU, vedi schema qui sopra), che si trova a valle del compressore e a monte dei tre catalizzatori: il classico ossidante, il filtro antiparticolato e il catalizzatore SCR per la riduzione degli NOx.

MISSIONE EURO 7 - La soluzione della Mazda prevede l’azionamento del compressore con una cinghia in gomma. Con questo sistema i catalizzatori raggiungono i 250 C° velocemente e iniziano a funzionare e poi, quando i gas di scarico sono abbastanza caldi da mantenerli in temperatura, il compressore si può “staccare”, grazie a una frizione, per non assorbire potenza dal motore. In questo modo si neutralizza uno degli scogli principali delle norme Euro 7 (impegnative anche se ammorbidite, qui per saperne di più), le partenze a freddo.

> LA PROVA DELLA MAZDA CX-30 SKYACTIVE-X

> LA PROVA DELLA MAZDA 3 SKYACTIVE-X

Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
66
32
26
33
VOTO MEDIO
3,7
3.661415
254




Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
28 aprile 2021 - 17:46
Motori vecchi e sorpassati ormai
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2021 - 20:39
Truman200, se ti riferisci al concetto di motore endotermico in generale, potrei capire la tua affermazione anche se non la condivido, ma se con l'espressione "vecchio e sorpassato" ti riferisci espressamente allo Skyactiv-X di Mazda, direi che sei proprio fuoristrada... Questo propulsore attualmente è il motore a combustione più evoluto e moderno in commercio, installato su un'automobile di serie!
Ritratto di appennino
28 aprile 2021 - 21:31
Si nella gamma mazda sicuramente si....
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 14:54
1
Anche fuori dalla gamma Mazda e non lo affermiamo noi due. Questo non esclude che possa aver tradito alcune aspettative tra cui le mie, fermo restando che della versione aggiornata non ci sono troppi test però.
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2021 - 17:38
1
io da diplomato in meccanica vi posso dire che lo skyactive e' solo fuffa......non apporta nessun vantaggio considerevole....si ,certamente tante piccole migliorie ma che non concludono nulla di concreto!!!!!!
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 22:13
Ecco, allora prenditi la laurea perché mi sa che non ci hai capito granché.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 18:35
Bha’... ci crede solo Mazda in questa soluzione, il che non mi sembra una grossa conquista.
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 21:18
1
@Flynn ....scusa F11nn ( spero che non mi sbaglio !?!?) ... Concordo con te. Un po' tardi con gli sviluppi sul termico.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:05
Ciao Miti , tutto giusto ;-) .
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 22:31
1
@F11nn # Come mai 'sto cambiamento ? Se posso chiedere ?
Pagine