NEWS

Vendite in Europa: braccio di ferro tra Polo e Fiesta

19 maggio 2011

La Golf si conferma il modello più venduto ad aprile, ma alle sue spalle è “guerra” tra la Polo e la Fiesta. Ottimo progresso per la Passat, mentre la Focus rientra nella “top ten”.

SEMPRE REGINA - Anche per il mese di aprile 2011, la Volkswagen Golf si conferma il modello più venduto in Europa: stando ai dati diffusi dalla Jato Dynamics, il mese scorso ne sono state vendute 42.101 unità. Un quantitativo inferiore di quasi il 15% rispetto ad aprile del 2010, ma sempre circa 9.000 auto in più della “sorella” Polo, il secondo modello più venduto.

LA POLO INSIDIA LA FIESTA - Se la leadership è affare della sola Golf, alle sue spalle si assiste a un serrato confronto tra la Volkswagen Polo e e la Ford Fiesta. Il mese scorso l'utilitaria di Wolfsburg ha battutto nelle vendite la Fiesta per 2695 auto. Se si considerano i primi quattro mesi del 2011 si scopre che il modello della Ford è avanti di oltre 6.000 unità. Una posizione che il modello Ford potrebbe cedere nei prossimi mesi dato che le sue vendite, rispetto al 2010, sono in calo del 24,9% nel periodo gennaio-aprile contro la leggera crescita (+0,9%) della Polo.
 

Top ten vendite Europa aprile
Marca e modello Aprile 2011 Aprile 2010 diff. % Gen-Apr 2011 Gen-Apr 2010 diff. % 
Volkswagen Golf 42.101 49.413 -14,8% 164.857 185.158 -11,0%
Volkswagen Polo 31.186 28.244 +10,4% 124.530 123.398 +0,9%
Ford Fiesta 28.491 32.180 -11,5% 130.014 173.112 -24,9%
Opel Corsa 24.196 25.778 -6,1% 107.900 112.200 -3,8%
Volkswagen Passat 23.968 18.110 +32,3% 83.205 66.209 +25,7%
Opel Astra 23.567 25.890 -9,0% 102.970 105.280 -2,2%
Renault Clio 21.822 28.840 -24,3% 110.320 132.199 -16,6%
Renault Mégane 20.507 22.247 -7,8% 85.275 93.189 -8,5%
Ford Focus 20.470 21.562 -5,1% 91.592 101.320 -9,6%
Peugeot 207 20.040 26.249 -23,7% 93.421 118.057 -20,9%



RIENTRA LA FOCUS - Tra gli altri modelli presenti nella “top ten” c'è da segnalare il “boom” di vendite della Volkswagen Passat che, da quando è stata ristilizzata (autunno dell'anno scorso), conosce una seconda giovinezza: le sue vendite ad aprile sono aumentate del 32,3% e, da inizio anno, del 25,7% con 83.205 unità in totale. Inoltre, si registra il ritorno della Ford Focus: uscita dalle prime dieci posizioni nei mesi scorsi  è rientrata grazie al nuovo modello, da poco disponibile anche in versione famigliare (leggi qui il primo contatto).

MERCATO CON IL FIATO CORTO - L'andamento dei primi dieci modelli sul mercato europeo, non fa altro che confermare il calo del 4,1% delle immatricolazioni di aprile rispetto allo stesso mese del 2010 (leggi qui per saperne di più). Se si escludono le Volkswagen Polo e Passat, tutti gli altri modelli hanno venduto meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con le francesi Renault Clio e Peugeot 207 che perdono rispettivamente il 24,3 e 23,7%.



Aggiungi un commento
Ritratto di evoluzione80
19 maggio 2011 - 13:36
ma molto piu' bella la Fiesta...linea personale al contrario della mini golf.
Ritratto di prinz4ever
19 maggio 2011 - 13:56
3
e' bella non c'e' che dire, ma ha una linea che stanca presto, lo si vede anche dalla flessione delle vendite, mentre la polo nella sua semplicita' non stanca, o stanca meno. La mini golf come l' ha definita evoluzione e' piu' grande della golf prima serie..... e secondo me parlando dei modelli attuali e' meglio della golf.
Ritratto di Fabiocs86
19 maggio 2011 - 16:17
che la fiesta risulta in calo solo perchè nei primi due anni ne hanno venduto una marea!!!
Ritratto di Bobhunter
20 maggio 2011 - 13:07
Ma una marea weekend o berlina?? ...scusate =)
Ritratto di Carty001
19 maggio 2011 - 14:06
Non è possibile imputare la flessione delle vendite di un modello solamente dalla linea, entrano in gioco molte più variabili.. io sono d'accordo con evoluzione80 : la linea della fiesta è forse meno aggressiva ma senz'altro più personale, ormai le tedesche sembrano fotocopiate. (APRITI CIELO...!!!) saluti
Ritratto di prinz4ever
19 maggio 2011 - 14:22
3
il mio post, noterai la presenza della parola "anche" che comporta, una, delle variabili del calo delle vendite, quindi, comprendendo il significato di questa parola, si capisce che il mio post non diceva che il calo delle vendite della fiesta e' dovuto solo alla linea che alla lunga stanca, ma quest' ultimo e', uno, dei fattori che ha comportato il decremento le vendite. Per quanto riguarda le tedesche fotocopiate, se leggi altri miei post sparsi nel forum, vedrai che la penso come te. Non essendo un fans di nessuna casa, quando acquisto un' auto lo faccio scegliendo quella che preferisco, e nell' ultimo acquisto, volendo sostituire la vettura da citta', ho optato per la polo. La fiesta, che avevo comunque preso in considerazione, oltre a non avere la versione che volevo, ha una linea, che a mio giudizio e' troppo elaborata, sicuramente emozionante, ma stancante, idem gli interni, troppo elaborati. ciaooo
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2011 - 22:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
19 maggio 2011 - 14:47
Ottima la Focus che riprende quota! La Fiesta sta arrivando a metà carriera e, probabilemente, comincia a sentir bisogno di qualche aggiornamento ;)
Ritratto di audi94
19 maggio 2011 - 15:05
1
càzzo, ma sono tutte fiat!!! e c'è pure gente che si lamenta... ahah
Ritratto di P206xs
19 maggio 2011 - 15:14
1
Questi sono i dati che contano !! e non quelle classifiche dove si vede la percentuale di incremento.....ed haimè non vi vedo nessun modello FIAT o ALFA!!!Qui si menziona la grossa perdita di 207 e clio .....senza dire che però queste due vetture, soprattutto la 207 è da MOLTO tempo in listino ed ha subito solo un aggiornamento minimale!!
Ritratto di audi94
19 maggio 2011 - 15:52
1
quoto p206xs... caspita le due francesi sono ultrastagionate, eppure sono ancora nella topten nonostante i segni negativi... strano che non si menzioni la fiat, della quale non è pervenuto nessun modello, nemmeno la supervenduta giulietta...
Ritratto di P206xs
19 maggio 2011 - 16:05
1
Infatti che su ogni articolo segna + 88%.......o la punto o la panda.......Le percentuali contano poco perchè si riferiscono ai precedenti volumi di vendita che erano praticamente nulli!!
Ritratto di perché no
19 maggio 2011 - 16:38
Dispiace un po' non veder la C3 nella top 10
Ritratto di P206xs
19 maggio 2011 - 16:44
1
é vero.....fa strano ci sia ancora la 207 e non la c3.......secondo me paga il prezzo di listino più caro della 207 (anche se ha più optional ma che non a tutti interessano)
Ritratto di armyfolly
19 maggio 2011 - 16:23
MA I RICAVI...NON CI VUOLE NIENTE A VENDERE DI PIU' BASTA CHE METTI LE AUTO AD UN EURO...
Ritratto di P206xs
19 maggio 2011 - 16:28
1
ma che ragionamento è il tuo?? non penso che le vw o le 207 le regalino........tutte le case ovviamente hanno un margine di guadagno sulla vendita di una vettura!!
Ritratto di liinkss
19 maggio 2011 - 16:56
9
E' un ragionamento giusto: se vendo tanto, ma non ho un margine sufficiente, posso investire poco o niente... comunque, non vedo questa necessità di vedere tante auto vendute. Personalmente, non mi piacerebbe andare in giro, e vedere che tutti hanno la stessa auto che ho preso io! Mi piace aver un po' di esclusiva... :) ricordo quando aver preso l'iPhone di prima generazione (venduto solo negli US), e tutti ti guardavano come un extraterrestre :p ormai, ce l'hanno tutti...
Ritratto di armyfolly
19 maggio 2011 - 18:34
TUTTI I LAUREATI IN ECONOMIA CONCORDANO CON ME...LA BONTA' DI UNA IMPRESA NON SI VEDE DA QUANTO VENDE MA DA QUANTO GUADAGNA SULLE VENDITE...OVVIAMENTE NON E' IL CASO DELLA VW NE DELLA PEUGEOT...MA E' GIUSTO IL RAGIONAMENTO...
Ritratto di P206xs
19 maggio 2011 - 18:49
1
ma qui non si parla di bontà dell'impresa(e pure su sta cosa ce ne sarebbe da dire!!)....si parla di auto ......le auto che si vendono di più hanno più successo!! e il successo premia chi lavora bene sia stilisticamente che qualitativamente !!
Ritratto di athepilot
19 maggio 2011 - 16:13
3 Volkswagen nei primi 5 posti, di cui 2 ai primi 2 posti. A Wolfsburg si staranno sfregando le mani....
Ritratto di TurboCobra11
19 maggio 2011 - 16:53
...mi sapete dire dov è la giulietta, non riesco a trovarla, a differenza di Golf, Astra, Megane, e Focus, sue concorrenti(SEG. C). Aiutatemi a trovarla!!!! ...Ciao!
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 17:07
1
Ma non era un +70% la giulietta? com' è che non si vede? ahahah per l' etsteica la fiesta ma per i contenuti indubbiamente la polo, il 1.2 della fiesta è lento e veramente poco sprintoso, oltre al fatto che consuma come un 3.0...gli interni scricchiolano e sono di palstica molto economica...42.000 golf IMMATRICOLATE IN UN MESE ALFISTI...!!!
Ritratto di syax
19 maggio 2011 - 17:17
spero che tu abbia azioni VW o cmq ci guadagni dalle loro vendite.. altrimenti non si spiegherebbe questo accanimento.. E sia chiaro che io non sono ne fiattaro ne tedescofilo. solo non capisco come si possa fare il tifo per una casa di cui non ci viene in tasca nulla..
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 20:55
1
ecco un' altro delle decine di utenti fake che infestano questo sito...iscritto da 4 settimane, e già mi viene a parlare come se fosse registrato da anni...il bello è che da qualche mese sono sempre meno presente...risparmiati la risposta "ho letto i tuoi commenti precedenti" perchè non credo che una persona normale si metterebbe a sbirciare accanitamente per dare un giudizio definitivo.
Ritratto di TurboCobra11
20 maggio 2011 - 00:00
scusa Money82 ma penso che non si possa criticare un utente solo xkè è registrato da poco al sito xkè magari lo frequenta da più tempo o comunque per farsi un idea di una cosa non c'è bisogno di essere registrati, poi che uno la pensi in un modo diverso da un altro è normale e si puo discutere difendendo le proprie idee ma non penso che il tempo passato dalla registrazione possa essere un motivo di critica. scusate se mi sono permesso di entrare nella vostra discussione. ...Ciao!
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 14:11
1
infatti non sono stato io a cominciare, ho semplicemente chiesto dov' era sta giulietta e che la fiesta di sostanza ne ha poca (visto che in casa ne ho una)...quello di syax è stato un attacco assolutamente gratuito e poco pertinente al mio commento...devi sapere che in passato ci sono stati diversi utenti fake creati appositamente per denigrare la mia persona, utenti dietro cui si celano i soliti 4 ragazzi alla quale non sto simpatico per quello che dico...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2011 - 14:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 18:26
1
ciao Giancarlo, ma guarda, ho fatto buttar fuori altre persone da questo sito, le ho fatte impazzire ed hanno inveito fino ad essere cacciate...di me si può dire quello che si vuole tranne che non rimango sulle mie idee, sempre dimostrabili e concrete. E' proprio questo che non va giù a questi 4 poveretti ahahahah
Ritratto di TurboCobra11
20 maggio 2011 - 19:01
Ho capito, comunque per il resto sono d'accordo con te come puoi vedere da un mio commento poco più su dove mi chiedo dove sia la Giulietta, l'unica cosa che non condividevo è il fatto di tirar fuori il tempo dalla registrazione, ma se hai avuto esperienze precedenti posso capire che tu pensi che sia un ulteriore tentativo di attaccarti, e non volevo entrare in merito a questo. ...Ciao!
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 20:49
1
No problem cobra, dal mio punto di vista chi esprime la propria idea con garbo fa sempre bella figura...alcune volte ahimè bisogna rispondere a tono a certi bulletti...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2011 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
20 maggio 2011 - 15:48
xsyax dai lascialo perdere money è un poveraccio che sogna di comprarsi una golf per tirarsela manco stesse su una ferrari...non si spiega altrimenti questo amore per questi bandoni...
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 18:15
1
.....ahahahah scusa ma mi fai troppo ridere, se ti serve una prova basta che me lo dici e ti faccio delle foto in 2 minuti, scrivendo un cartello proprio come hai fatto tu, non in 2 giorni ahahahah a differenza tua non me la tiro con macchine che non ho ahahahah
Ritratto di elvis86
20 maggio 2011 - 18:57
ahahahah e di che macchina mi faresti due foto sentiamo....
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 20:52
1
di quella che secondo te per me sarebbe un sogno ahahahahah basta che mi dai il via e io vado giù a fare 2 foto...
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 21:48
1
ora stacco ma più tardi passo a controllare...ciao ciao mercedes da 196 cv ahahahahah
Ritratto di elvis86
21 maggio 2011 - 00:07
xmoney 82 no per l'amore di Dio mi vuoi fare le foto di una golf diesel?! vade retro!!!
Ritratto di money82
22 maggio 2011 - 19:45
1
e chi ti dice che ho il diesel? Non sono un pecorone che compra il 2.0 gasolio solo perchè va di moda, di auto ne so ed ho preso il giusto compromesso per le mie esigenze.
Ritratto di elvis86
22 maggio 2011 - 20:07
xmoney82 oh meno male almeno quello...
Ritratto di Mister Grr
19 maggio 2011 - 17:53
scusa money, ma sinceramente non è una gara a chi vende di più. Allora io dovrei suicidarmi perchè c'è stato un crollo citroen (ma per favore)?
Ritratto di audi94
19 maggio 2011 - 18:28
1
no ti prego non lo fare!!!! può sempre risollevarsi... vedrai... XDXD
Ritratto di Limousine
19 maggio 2011 - 18:13
... ma non condivido. E' vero che accomodandosi dentro la nuova Polo sembra davvero di trovarsi - quantomeno - al volante della sorella maggiore Golf, in quanto la "piccola" di Wolfburg è costruita con grande cura e utilizza materiali di qualità degni di segmenti ben superiori. Ma - per diretta esperienza - pure dentro la nuova Fiesta non si nota mica il gap con le categorie superiori. Forse la Fiesta dimostra un look più "sbarazzino" rispetto la Polo, ma la qualità globale non le difetta proprio. Quanto alla dote meccanica, metterei le due berlinette tedesche proprio alla pari. Se poi mi dici che tu preferisci il prodotto Volkswagen a prescindere, nulla da ridire. Ma non sottovaluterei il notevole progresso compiuto da Ford negli ultimi anni. Idem l'ottimo lavoro svolto pure da Citroen/Peugeot, Opel e Renault, tanto per citare ulteriori, valide concorrenti dirette.
Ritratto di Manfred
19 maggio 2011 - 18:39
In tutto e per tutto. Anzi aggiungerei che proprio scricchiolii vari non se ne sentono! La parte superiore della plancia presenta plastiche morbide e resistenti a graffi e gli assemblaggi son più che soddisfacenti per il segmento. Hanno proprio fatto un bel salto sulla qualità degli interni anche con la Focus. Poi de gustibus non disputandum est! Saluti.
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 20:45
1
Ciao Limo, no no, non scelgo a prescindere, la mia ragazza ha la fiesta e ti posso confermare che esteticamente fa la sua figura, la preferisco a quella della polo anche se quella della tedesca è più solida...io parlavo proprio dei contenuti in generale...la usa da 2 anni e dopo 15.000 km traggo le mie conclusioni..la stoffa dei tessuti è fatta bene ma la plancia scricchiola, l' assetto è talmente rigido che ad ogni tagliando bisogna registrare i sedili posteriori perchè cigolano, di tagliandi bisogna farne almeno uno all' anno altrimenti perdi la garanzia, e non parliamo del motore...82 cv e consuma come un aereo per andare come un triciclo...sicuramente fa la sua parte, però mi sarei spettato di meglio.
Ritratto di Manfred
20 maggio 2011 - 10:51
Scusa se mi intrometto, ma sei sicuro che non abbia l'esemplare della tua ragazza qualche problema particolare magari di taratura dell'assetto? Ho un'amico che ha una 1.4TDCI Plus 3porte da quasi 2 anni e 25mila km. Bene ci ho viaggiato spesso e, nonostante sia diesel e tenda a vibrare di più rispetto al benzina, i manti stradali che qui da noi assomigliano più a campi arati che a carreggiate normali, mi ha sorpreso proprio l'ottima solidità generale nel non generare concertini vari, dalle sospensioni alle plastiche! Sicuramente avranno anche tarature delle sospensioni differenti. Alla luce di ciò forse la tua ragazza avrebbe fatto meglio a prenderla a gasolio, ti assicuro che i consumi son davvero contenuti, ottimi guidando con criterio! Poi ognuno è libero di far ciò che vuole, il mondo è bello perché è vario! Saluti!
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 14:28
1
Il problema sono le sospensioni rigide e i cerchi da 16 con la gomma a spalla 45...l' effetto estetico ci guadagna ma a discapito del comfort e dei rumorini all' interno...sicuramente con una gomma da 15 e una spalla di almeno 55 questo "problema" sarebbe stato meno evidente...il diesel non conveniva comunque per la strada che fa...7.000-8.000 km all' anno sono pochi, al di la dei costo maggiore d' acquisto e delle spese più salate per la manutenzione, il problema maggiore è che non scaldando bene un diesel lo rovini, il venditore può dire quello che vuole ma il gasolio conviene solo se fai più di 15 km senza spegnerlo e almeno 20.000 km all' anno.
Ritratto di syax
20 maggio 2011 - 15:39
tu sei fuori di testa e poi sarei io il fake? ahuauhauhauhauh tu sei uno di quelli che parla cosi solo perchè è dietro un monitor.. e poi non sei andato a vedere i miei commenti ma sei andato a spulciare il mio profilo? ahuauhahuauhauhuhauh mi fai pena. poi devo dire che argomentato molto bene la tua posizione sostenuta con il primo messaggio! ah ps non so cosa hai nel cervello ma sui siti non esiste nonnismo ahahahaah
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 18:23
1
ahahahahah prova più evidente non ci poteva essere, stranamente il tuo commento arriva 2 minuti dopo quello di elvis86...che fatalità eh? ahahahahah
Ritratto di syax
23 maggio 2011 - 19:19
uuuuhh che paura hai fatto cacciare altri!! comunque ti ripeto che io non c'entro nulla con gli altri che ti hanno preso di mira poi se ci vuoi credere o no fatti tuoi... non ho più voglia di commentare visto che devo stare attento anche a chi ha commentato prima di me per colpa delle tue fisse..
Ritratto di Manfred
20 maggio 2011 - 16:43
Ah ora capisco, non avevi specificato nel precedente post che i cerchi erano di diametro maggiore e gli pneumatici con spalla più bassa! Ad ogni modo non pensavo influissero così pesantemente sul comfort e rigidità! Il mio amico difatti ha gli originali da 15" e gommatura 195, ora non ricordo esattamente la spalla mi pare 55 come fai presente tu, che a mio parere sono un ottimo compromesso globale tra estetica, stabilità e alla luce di ciò, il comfort generale! Poi lui la acquistò diesel poiché oltre alla percorrenza stimata abbastanza alta da un parente concessionario con gli incentivi la pagò meno del benzina/GPL di listino e comunque rientrava benissimo nel budget disponibile. Ad ogni modo grazie per l'informazione relativa ai cerchi più grandi, c'è sempre da imparare dalle opinioni altrui, poi ognuno farà le proprie scelte in base alle esigenze, ai gusti e ahimè al portafoglio! Saluti, a presto!
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 18:37
1
Ma di che figurati, un sano confronto è sempre ben accetto! ciao
Ritratto di Mister Grr
19 maggio 2011 - 17:50
adesso ci saranno 8032473432847322374023749 commenti su chi è meglio tra italiane e tedesche. AlVolante asilo.
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 20:48
1
i numeri parlano chiaramente, di italiane in classifica non se ne vedono...che altro ci può essere da dire di più logico e razionale? Nulla...
Ritratto di syax
20 maggio 2011 - 15:41
anche di ferrari non se ne vedono, questo vuol dire che sono peggio delle VW o delle Renault???
Ritratto di Mister Grr
20 maggio 2011 - 17:33
a parte il fatto che il risultato di vendita non fa di una macchina un ottimo prodotto, ma solo un prodotto molto venduto e piaciuto alla clientela... Ma di questi commenti senza senso sono stufo marcio! Sono meglio le tedesche perchè fatte meglio, vendono di più loro, ok, va bene! C'è a chi piace la fiat, c'è a chi piace citroen, ma un continuo commentare così è a dir poco assurdo! Ne ho pieni i còglioni!
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 20:58
1
allora diciamo che la gente le preferisce...vi piace di più detta così? ... poi il fatto che siano più vendute fa si che il guadagno sia molto alto e al tempo stesso che la ricerca sia molto più approfondita per sviluppare meglio il prodotto...ricordiamoci poi che il cliente se non è soddisfatto non tornerà da te...difficile pensare che un prodotto su cui si investe sia peggiore di altri. Qui si parla della auto più vendute, non delle migliori, le ferrari costano 250.000 euro e per quella cifra ci mancherebbe che non avessi un prodotto tra i migliori al mondo.
Ritratto di TIMMY
19 maggio 2011 - 20:36
ricordiamoci che i popoli tedeschi o filo tedeschi per vicinanza e storia (austria,svizzera,olanda.slovacchia ma anche polonia danimarca e cosi via )in europa sono in assoluta maggioranza e quindi e' logico che le macchine piu' vendute siano germaniche e non francesi o italiane (che abbiamo san marino?)e quindi anche se la golf fosse brutta sarebbe sempre prima o peggio che vada scalzata solo da un'altra tedesca....
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 maggio 2011 - 23:44
è possibile che nessuno si sia accorto che appena fuori dal podio ci sta un'automobile che dopo quasi cinque anni da quando è in vendita (SOSTANZIALMENTE immutata) riesce a piazzarsi ancora tra le top 5? Io direi di rendere onore una volta per tutte alla Corsa e al suo "successo silenzioso", lontano dai clamori del pubblico di AlVolante. Onore a colei che, specie nel periodo piu nero della storia Opel, ha tenuto in piedi l'azienda da sola, e ora si trova addirittura davanti alla sorella maggiore Astra. Non c'è altro da aggiungere: INOSSIDABILE.
Ritratto di rebatour
20 maggio 2011 - 10:51
Ho cambiato la mia vecchia Corsa c del 2001 (200.000 km): Non ho preso un'altra Opel perchè il concessionario m'ha fatto girare i c........ni, ma comunque consiglierei Opel a chiunque. Es lebe Opel!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2011 - 13:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebatour
20 maggio 2011 - 18:45
la causa del "tradimento" verso la Opel non era solo la figura di quel concessionario e dei suoi dipendenti (veri pezzi di m.......), che mi accusavano di non fare i tagliandi da loro, ma anche il fatto che la vettura è "ingrassata" ed il motore 1200 cc. è inadegueto alla mole. C'era, è vero, la possibiltà di avere il 1300 CDTI di origine Fiat, ma con quello che si sente dire sui guai che potrebbe causare il F.A.P., ho preferito cambiare marca.
Ritratto di marco_89
20 maggio 2011 - 13:22
1
ma la Fiat Punto Evo??!!!! ahahahahahahaha
Ritratto di UCCIO
20 maggio 2011 - 22:03
ma a noi onestamente cosa ci cambia se un modello è più richiesto di un altro?l'importante è avere una macchina che piace e non abbia problemi e poi posso dire la mia una macchina a prescindere dai materiali 10 anni comunque dura

VIDEO IN EVIDENZA