NEWS

Incentivi per auto elettriche e ibride plug-in: partiranno domani

Pubblicato 13 settembre 2021

Dal 14 settembre 2021, le concessionarie potranno prenotare i nuovi bonus statali per l’acquisto di veicoli con emissioni fra 0 e 60 g/km di anidride carbonica.

Incentivi per auto elettriche e ibride plug-in: partiranno domani

CI SIAMO - Avevamo anticipato la notizia poche ore fa (vedi qui) e adesso è ufficiale: domani partiranno i nuovi incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in. Le concessionarie potranno infatti prenotare i bonus per l’acquisto di nuove vetture con emissioni fra 0 e 60 g/km di CO2 (anidride carbonica). Lo ha appena annunciato il ministero dello Sviluppo economico, specificando che col decreto Infrastrutture sono stati riallocati 57,5 milioni di euro, originariamente stanziati per l’extrabonus, nel fondo che prevede ecobonus fino a 6.000 euro. C’è da dire, però, che prima gli sconti arrivavano fino a 10.000 euro.

QUALI TEMPISTICHE - Per le richieste inserite dal venditore sulla piattaforma dal 1° gennaio al 30 giugno 2021, la prenotazione è possibile fino al 31 dicembre 2021. Ma, col decreto Infrastrutture, le regole cambiano: per le richieste inserite dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, la prenotazione è ammessa sino al 30 giugno 2022. Attenzione, però: data l'esiguità del fondo, è probabile che i bonus durino poco

> LEGGI ANCHEIncentivi per elettriche e plug-in già polverizzati





Aggiungi un commento
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2021 - 18:19
E intanto il prezzo dell'elettricità aumenta. Sicuramente i motivi sono altri; però... però...
Ritratto di bebbo
13 settembre 2021 - 18:51
Anche la benzina da qualche mese oramai ha fatto un bel salto... :(
Ritratto di Francesco Pinzi
13 settembre 2021 - 19:18
1
davvero.. come l'oro.. gli venisse..
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2021 - 21:46
1
...e il metano costa sempre uguale...0.88-0,95 al kg....che corrispondono a 2 litri di GPL a 0,65...pappappero....hihihihi....girate pur a benza e a diesel.....
Ritratto di Mark R
13 settembre 2021 - 22:10
Mah.. dalle mie parti vedo picchi di 1,119 €/kg per il metano mentre mediamente è a 0,99 €/kg; 0,88 €/kg mai visto dalle mie parti. Io giro a benzina.. Intanto finchè faccio delle percorrenze medie di 25 km/l o come oggi di 29 km/l per fare lavoro-casa mi va bene....
Ritratto di Stefano1985
13 settembre 2021 - 20:03
senza sconti a 10000 euro niente auto nuova. Dovrebbero darne anche di più con le tasse di tutti gli italiani
Ritratto di Veni Vidi Vici
14 settembre 2021 - 06:51
1
Aumenta perché aumentano i costi di gas e co2 emessa, stando alle dichiarazioni di chi ha annunciato l’aumento dell’elettricità.
Ritratto di Andrea Zorzan
13 settembre 2021 - 19:27
Il costo dell'energia aumenta perché l'economia è ripartita e le fabbriche ne hanno bisogno, non è certo colpa di poche migliaia di elettriche. Il problema ci sarà, semmai, fra qualche anno, per questo sarebbe importante incentivare senza troppi vincoli gli impianti domestici o industriali che producono energia da fonti rinnovabili (con superincentivi in caso di energia ceduta alla rete). A patto che non sostituiscano i terreni agricoli. Quelli in vigore adesso hanno alcuni svantaggi che li rendono appetibili solo per alcuni. Il problema è che il boom del solare domestico ci sarà solo quando inizieranno a produrre pannelli da 500W e da 1000W grandi come gli attuali top di gamma. E se questo non piace, finanziare la costruzione di nuovi impianti idroelettrici offrirebbe una protezione anche contro la siccità. Le turbine eoliche, invece, sono adatte solo in certe zone.
Ritratto di Lucawroom
13 settembre 2021 - 21:11
Hai fatto delle buonissime considerazioni!
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2021 - 21:13
Ormai quello che era sfruttabile come idroelettrico è stato installato. Non credo esistano ulteriori margini
Pagine