TRE FASCE - Con l’approvazione del Decreto dello scorso 14 agosto, sono arrivati nuovi fondi per gli incentivi all’acquisto di auto nuove. Sul piatto c’erano 400 milioni di euro, distribuiti fra le vetture presenti in quattro fasce di emissioni. Per quelle con emissioni anidride carbonica fra 0 e 20 g/km e fra 21 e 60 g/km, dunque le elettriche e ibride plug-in, c’erano 150 milioni di euro; per quelle fra 61 e 90 g/km, 150 milioni; e per quelle fra 91 e 110 g/km, 100 milioni. Ora però i fondi stanno per esaurirsi.
“SALVE” LE ELETTRICHE - E così, dopo che a settembre si erano esauriti i fondi per la fascia da 91 a 110 g/km di CO2 (qui la news), nelle scorse ore sono finiti anche quelli per le auto fra 61 e 90 g/km. Restano soltanto i fondi per le vetture fra 0 e 20 g/km e 21 e 60 g/km: attualmente, ci sono ancora 20,46 milioni di euro. Il Governo aveva considerato l’ipotesi di stanziare nuovi fondi per il 2021, ma, dopo un’apertura ad inizio ottobre del viceministro dell'Economia, non ci sono stati sviluppi.
I FONDI DELL’ECOBONUS - In più, restano ancora 111,55 milioni di euro dei 200 milioni stanziati per l’Ecobonus del 2019: sono per le vetture con emissioni fra 0 e 20 e fra 21 e 60 g/km.
> CONTROLLA I FONDI A DISPOSIZIONE
Limiti di emissione | Bonus con rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni | Bonus senza rottamazione | Validità del bonus | Limite di prezzo |
0-20 g/km CO2 (elettriche) | 10.000 euro | 6.000 euro | 1/8 - 31/12/2020 | 50.000 euro (IVA e messa in strada escluse) |
21-60 g/km CO2 (ibride plug-in) | 6.500 euro | 3.500 euro | 1/8 - 31/12/2020 | 50.000 euro (IVA e messa in strada escluse) |
61-90 g/km CO2 (Euro 6) | 3.750 euro | 2.000 euro | 1/8 - 31/12/2020 | 40.000 euro (IVA e messa in strada escluse) |
91-110 g/km di CO2 (Euro 6) | 3.500 euro | 1.750 euro | 1/8 - 31/12/2020 | 40.000 euro (IVA e messa in strada escluse) |