NEWS

Incentivi: esauriti i fondi per le auto fra 61 e 90 g/km di CO2

Pubblicato 09 novembre 2020

Erano 150 i milioni messi a disposizione a partire da metà agosto 2020. Restano i fondi per le auto che emettono fino a 60 g/km.

Incentivi: esauriti i fondi per le auto fra 61 e 90 g/km di CO2

TRE FASCE - Con l’approvazione del Decreto dello scorso 14 agosto, sono arrivati nuovi fondi per gli incentivi all’acquisto di auto nuove. Sul piatto c’erano 400 milioni di euro, distribuiti fra le vetture presenti in quattro fasce di emissioni. Per quelle con emissioni anidride carbonica fra 0 e 20 g/km e fra 21 e 60 g/km, dunque le elettriche e ibride plug-in, c’erano 150 milioni di euro; per quelle fra 61 e 90 g/km, 150 milioni; e per quelle fra 91 e 110 g/km, 100 milioni. Ora però i fondi stanno per esaurirsi. 

“SALVE” LE ELETTRICHE - E così, dopo che a settembre si erano esauriti i fondi per la fascia da 91 a 110 g/km di CO2 (qui la news), nelle scorse ore sono finiti anche quelli per le auto fra 61 e 90 g/km. Restano soltanto i fondi per le vetture fra 0 e 20 g/km e 21 e 60 g/km: attualmente, ci sono ancora 20,46 milioni di euro. Il Governo aveva considerato l’ipotesi di stanziare nuovi fondi per il 2021, ma, dopo un’apertura ad inizio ottobre del viceministro dell'Economia, non ci sono stati sviluppi. 

I FONDI DELL’ECOBONUS - In più, restano ancora 111,55 milioni di euro dei 200 milioni stanziati per l’Ecobonus del 2019: sono per le vetture con emissioni fra 0 e 20 e fra 21 e 60 g/km.


CONTROLLA I FONDI A DISPOSIZIONE
 

Limiti di emissione

Bonus con rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni

Bonus senza rottamazione

Validità del bonus

Limite di prezzo

0-20 g/km CO2 (elettriche)

10.000 euro

6.000 euro

1/8 - 31/12/2020

50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

21-60 g/km CO2 (ibride plug-in)

6.500 euro

3.500 euro

1/8 - 31/12/2020

50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

61-90 g/km CO2 (Euro 6)

3.750 euro

2.000 euro

1/8 - 31/12/2020

40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

91-110 g/km di CO2 (Euro 6)

3.500 euro

1.750 euro

1/8 - 31/12/2020

40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
9 novembre 2020 - 10:45
Praticamente ancora in molti non possono o non vogliono prendere un'elettrica anche con gli incentivi
Ritratto di v8sound
9 novembre 2020 - 10:57
Nonostante gli incentivi, spesso, portino la spesa d'acquisto effettiva quasi alla pari delle corrispondenti versioni termiche... tanto per capire quanto sia il reale interesse degli automobilisti al passaggio all'elettrico.
Ritratto di Cancello92
9 novembre 2020 - 11:17
Beh questo è vero solo per alcuni dei pochi modelli disponibili, direi per i più "popolari". Il problema principale per me resta quello di avere a disposizione un garage o numerose colonnine sotto casa dove però c'è l'incognita del prezzo.
Ritratto di oretaxa
9 novembre 2020 - 12:42
Autonomia e tempi di ricarica sono adeguati solo per auto da città. Per il resto meglio un'ibrida.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 13:05
Ad oggi decisamente in quanto ha il pregio di risolvere i problemi di inquinamento della città ed al tempo stesso non ha alcuna limitazione nel caso uno debba fare uno spostamento un pò più lungo
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 13:46
2
"Autonomia e tempi di ricarica sono adeguati solo per auto da città. Per il resto meglio un'ibrida." Quindi le auto elettriche più vendute in Europa e nel mondo dovrebbero essere quasi tutte citycar... e invece no, sono in buona parte suv e berline medie. Questo dimostra che buona parte di chi compra un'auto elettrica non la compra come auto da città, e quindi c'è probabilmente qualcosa di sbagliato nella tua affermazione.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 15:54
Francamente faccio fatica a capire perché tu appaia sempre piccato con questa storia delle elettriche. Sono ottime, ma non sono ad oggi una soluzione di massa da poter essere utilizzata a 360° ed h24. Tutto qui. Avere una doppia motorizzazione (ibrido) ad oggi è qualcosa che lascia enormemente più tranquilli. Stesso motivo per il quale non si va a metano puro...che faccio se dove devo andare non ci stanno i distributori? Uso il benzina...stessa cosa per le elettriche. Ad oggi l'ibrido non richiede alcun compromesso, le elettriche pure sì.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 20:12
2
Perché ad oggi le elettriche pure sono già una soluzione valida a 360° per moltissime persone, magari non il 100%, ma almeno un 40-60%: si può discutere sulla percentuale, ma è già ben più consistente dei numeri di vendita italiani, ed è ovviamente destinata a crescere con il miglioramento continuo dell'infrastruttura di ricarica e della tecnologia delle batterie.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 20:22
A patto di scendere a qualche compromesso però, magari minimo se hai una Tesla, più rilevante se prendi altre macchine. Non credo si possa affermare il contrario francamente. Si fa tutto ma magari uno non vuole adattare i propri viaggi in funzione di una macchina, tutto qui.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 20:23
2
Guarda che la gente che fa 500 km al giorno o lunghi viaggi da 1000 km ogni mese è molto poca.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 20:26
Ho capito ma posso voler prendere una autostrada senza dover uscire per fare ricarica? Non è che puoi pensare che tutti ragionino allo stesso modo. Altrimenti avremmo optato tutti anche in passato per la stessa motorizzazione. Esempio: che me ne faccio del metano se dove sto io devo fare chilometri per fare il pieno ecc..
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 20:31
2
Non ci sono sempre in autostrada, ma guarda che di solito sono vicino ai caselli, spesso a qualche centinaio di metri. Vale sia per i Supercharger, che per Ionity o per le fast di Enel X. Comunque, in alcune zone li stanno mettendo anche in autostrada (come in Liguria o in Trentino-Alto Adige), per fortuna.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 12:08
Infatti
Ritratto di Ale94
9 novembre 2020 - 18:35
Cosa te ne fai di un elettica nel 2020? Nulla. Io non la vorrei nemmeno regalata. Comunque prevedo un boom entro il 2030.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 20:13
2
"Cosa te ne fai di un elettrica nel 2020? Nulla." Io ci ho girato tutta l'Italia, dal Piemonte alla Sicilia occidentale, pensa un po'.
Ritratto di Ale94
9 novembre 2020 - 22:26
Cosa guidi?
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 22:33
Guida una Tesla che si rifiuta di ammettere ad oggi essere forse l'elettrica con meno compromessi e con il grandissimo vantaggio delle colonnine di ricarica dedicate...mica sono tutte come le Tesla...anzi
Ritratto di Ale94
9 novembre 2020 - 22:38
Tesla è l’unica che forse ha senso sia come autonomia sia per le proprie colonnine peró resta il fatto che non sono ovunque voglio vedere in qualche paesino del sud se le trovi!
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 23:18
Infatti
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 08:06
2
"resta il fatto che non sono ovunque voglio vedere in qualche paesino del sud se le trovi!" In diverse aree sì, ma comunque se viaggi non ti servono centinaia di colonnine in ogni paesino, ma relativamente poche stazioni veloci lungo i percorsi principali.
Ritratto di andrea750
10 novembre 2020 - 10:12
Sì, ma devi organizzare i tuoi spostamenti e molta gente non è abituata a farlo, non è così assurdo da capire. E' lo stesso motivo per il quale molta gente non prendeva l'auto a metano. La gente vuole la comodità ed i tempi di ricarica di un auto a combustibile, finché non ti avvicinerai ad una situazione del genere non sarà una scelta di massa.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 10:42
2
Gli spostamenti li organizza il navigatore! Tu pensi che la sera prima di andare in vacanza io mi prepari l'elenco dei caricatori a cui devo andare? No, ed è la stessa cosa per tutti gli altri modelli (e sono tanti) che hanno mappe con i caricatori segnati. Almeno, io se avessi un'elettrica non-Tesla mi comporterei allo stesso modo. E poi, scusa, non mi sembra che parliamo di grandi sacrifici, solo di digitare la destinazione sul navigatore o su ABRP! E' come quando vai con un'auto a benzina: metti la destinazione nel navigatore o su Google Maps e segui le indicazioni.
Ritratto di andrea750
10 novembre 2020 - 11:40
Mettiamola così: io quando giro con la macchina non mi sto a preoccupare di cercare un distributore....giusto o sbagliato questa è la realtà ad oggi.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 12:52
2
Ma neanche io... anzi tu neanche sai dov'è il distributore, mentre le colonnine te le indica l'auto! E' una comodità, non è mica un problema. Ci sono obiezioni ragionevoli all'utilizzo di massa delle auto elettriche, ma questa storia della programmazione dei viaggi non è una di quelle.
Ritratto di erresseste
9 novembre 2020 - 11:13
Finito un incentivo se ne crea un altro, bisogna sostenere il mercato, e il ricambio del parco automobilistico nazionale
Ritratto di deutsch
9 novembre 2020 - 11:43
4
se è come le ebike che click day il 3 di novembre ed il 5 i negozi erano già vuoti almeno per quelle nella fascia di prezzo sotto i 2500. molti non riusciranno a spendere i buoni
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 13:48
2
Non se essere contento perché non si incentivano più le auto inquinanti (per ora), o triste, perché se i fondi sono finiti ne hanno vendute parecchie.
Ritratto di otttoz
9 novembre 2020 - 14:02
il vostro usato da rottamare vale 10000 euro se,aggiungendone 12500,vi comprate le twingo o le e-up elettriche...
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 14:52
Sono un po' sorpreso... 10000€ di incentivi sono tantissimi, li considero esagerati anche io che sono favorevole all'elettrico, eppure non bastano a far decollare il mercato. Mi sa che molta gente ha talmente tanta paura delle nuove tecnologie, che non passerebbe all'elettrico nemmeno se glie lo regalassero (come dimostrano anche gli incentivi sul fotovoltaico)
Ritratto di desmo3
9 novembre 2020 - 15:07
6
eppure i media nonché i costruttori da tempo esultano perché il mercato PHEV e BEV è esploso e ha raddoppiato o triplicato le quote di mercato... è sempre la questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... io però sono più d'accordo con la tua interpretazione dei dati
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 15:50
Ma non è una questione di paura. E' una questione di avere un mezzo che si possa usare h24 ed a 360°, cosa che onestamente e senza polemiche non è ancora il caso per le elettriche pure. Discorso diverso per le ibride che effettivamente ad oggi sono davvero interessanti.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 18:17
@andrea750: per qualcuno sicuramente, ma c'è gente per cui l'elettrica andrebbe bene anche oggi. Non ho voglia di discutere di numeri, ma credo sia abbastanza condivisibile che la quota di persone che oggi potrebbero passare all'elettrico senza (o con pochi) sacrifici è di molto superiore a quello che lo fanno. Quante delle decine di migliaia di Panda vendute ogni mese sono usate come seconda auto per fare casa-lavoro e poco altro?
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 18:41
Ma sono d'accordo, ma intanto mi stai parlando di una seconda macchina ed hai preso ad esempio la Panda che comunque costa meno e che è comprata da una ben determinata fascia di persone. Voglio dire se vogliono proporre una elettrica all'acquirente tipo di una Panda forse dovrebbero aggiustare l'offerta.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 18:56
La Panda è solo uno dei tanti esempi che mi vengono in mente, ma nel caso specifico, sinceramente non so in che modo dovrebbero aggiustare l'offerta. Se non ci fossero gli incentivi sarei d'accordo, ma così la e-Up incentivata costa poche centinaia di € in meno rispetto alla Panda di listino. È indubbio che Fiat faccia sconti molto più importanti di VW, ma tra bollo, manutenzione e carburante si fa davvero presto a colmare la differenza.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 19:04
Ma guarda io come detto altre volte infatti proprio alla e-up guarderei che mi sembra estremamente conveniente. Probabile non si incontrino domanda ed offerta semplicemente...ti direi anch'io che dovessi comprare una seconda macchina prevalentemente da città andrei probabilmente su una e-up...può darsi che molte persone semplicemente non abbiano possibilità di ricaricare a casa.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 21:15
@andrea750: dai, oltre 200 km di autonomia non sono certo da "seconda macchina prevalentemente da città". Almeno nel campo delle seconde macchine, ovvero quella che porta uno dei coniugi a lavoro e, al massimo, per qualche piccola commissione, sono convinto che già l'eUp, ma anche la Dacia siano perfette per il 99% delle persone che hanno la possibilità di caricarla a casa o a lavoro, e per una piccola percentuale di chi tale possibilità non ce l'ha. E sinceramente non capisco neanche tutta questa avversione verso quell'adattamento necessario per altri. Con le elettriche, per molte persone, c'è la concreta possibilità di spostarsi gratis, dato che lo Stato sta praticamente regalando pannelli fotovoltaici. Da più fastidio dover uscire ogni tanto dall'autostrada per cercare una colonnina o pagare per la benzina ogni singola volta?
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 22:29
Sì ma i pannelli fotovoltaici in un condominio di Rozzano dove li metti? Se non hai il box dove ricarichi? Non ho detto che non sia ottima, ma ad oggi per molte persone l'ibrido è il miglior compromesso. Gente a me quello che lascia delle volte perplesso sentendo i vostri discorsi è che sembra tutti siano stupidi...avrebbero il Bengodi a portata di mano ed invece si ostinano a non cambiare...secondo me allo stato attuale le ibride potrebbero soddisfare la quasi totalità delle persone (eccetto chi vive in autostrada) e le elettriche pure un numero crescente ma sempre limitato a chi ad oggi può ricaricare a casa, al lavoro oppure fronte strada. Quando la diffusione sarà più capillare allora sarà un altro discorso. Ti faccio un esempio: io se non potessi ricaricare a casa nel box per vari motivi ad oggi dovrei fare 10km per andare alla colonnina Tesla più vicina, di più per le altre...e ci devo comunque andare apposta.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 23:02
Non so quanto siano alti i condomini a Rozzano, sicuramente il fotovoltaico non basterà per l'intero fabbisogno energetico dell'edificio, ma qualcosa farà... "un po' di energia gratis" è peggio di "tutta l'energia gratis", ma è comunque meglio di "niente", no? Non sono così presuntuoso da dire che sono tutti stupidi, ma sinceramente quando lo Stato rimborsa il 110% dell'impianto fotovoltaico e la gente non lo mette lo stesso, faccio fatica a trovare altri motivi. Riguardo quello che dici sulle elettriche, ti do ragione, ma ricordiamoci che l'Italia, seppur densamente popolata, non è Taiwan. Il 25% degli Italiani vive in aree rurali: ora, non so quale sia esattamente la definizione di "area rurale", ma io mi immagino case singole, cascine, al massimo qualche casa a schiera, ma comunque con un po' di terra annessa, non certo grattacieli e palazzine multipiano attaccate l'una all'altra. A ottobre solo l'1,8% delle auto vendute era elettrico. Se è vero che le elettriche vanno bene "solo" per chi può ricaricare a casa, a lavoro o in un luogo che frequenta abitualmente, la quota di mercato dovrebbe essere più alta, non so di quanto, ma anche volendo essere molto conservativi, penso che siamo di almeno un ordine di grandezza troppo in basso. Quello che mi chiedo è: perché l'elettrico in Italia vende così poco? La scarsa autonomia e l'impossibilità di poter ricaricare a casa lo spiega solo fino a un certo punto, il costo iniziale finché durano questi incentivi mi sembra un problema marginale, ci devono essere altri motivi, quali sono?
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 23:27
Ma ti sei risposto da solo a mio avviso, molti di quelli che potrebbero comprarla già oggi perché possono ricaricare da casa abitano magari proprio in zone non densamente abitate che non hanno colonnine per chilometri e quindi a torto oppure ragione non si fidano completamente. Ti dico io vivo in un paesino, vivo in un condominio che potrebbe anche mettere gli impianti fotovoltaici ma prima di tutto bisognerebbe essere tutti d'accordo, poi è vero che ci sono forti sconti ma ad oggi sono principalmente in detrazione perché è difficile trovare aziende che facciano lo sconto in fattura oppure si accollino la detrazione. Quindi i soldi li devi comunque mettere in primis tu, poi te li ridanno ma intanto li devi anticipare. In alternativa e come detto non vivo su un monte dovrei comunque andare verso la Superstrada e la città dove c'è un Supercharger, altre colonnine sono in un parcheggio multipiano...ma sono appunto 10km. Nell'interno non credo ci sia nulla al momento.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 07:24
Non credo: io vivo proprio in una di quelle zone scarsamente popolate, ho delle colonnine relativamente vicine a casa, ma non mi interessano, non le userò mai. Perché ricaricare fuori quando posso farlo più comodamente ed economicamente da casa? L'importante per me, è che che faccio un viaggio riesca a trovarne per strada senza fare troppe deviazioni, ma se addirittura stiamo parlando di seconde auto, direi che la ricarica fuori casa non interessi proprio. Riguardo al fotovoltaico, credo che nessuna azienda si accolli la detrazione, ma ci sono diverse banche che lo fanno. E non stiamo parlando di forti sconti, un incentivo al 110% significa che se spendi 10000€ per un impianto (cifra tonda per comodità, ma ormai ne possono bastare anche di meno), lo Stato te ne ridà 11000, ovvero ti regala l'impianto e ti da anche 1000€ per il disturbo (o, più realisticamente, per pagare gli interessi alla banca). Vero che in condominio devono essere d'accordo anche gli altri, ma per quale motivo uno dovrebbe essere contrario? L'auto elettrica c'è l'abbiamo in pochissimi, ma la corrente in casa c'è l'abbiamo tutti.
Ritratto di andrea750
10 novembre 2020 - 10:15
Sì ma c'è stata e c'è una pandemia...non è che tutti hanno questa voglia di girare per preventivi ed organizzare riunioni di condominio. Questa estate la nostra riunione l'abbiamo fatta in un prato davanti a casa, tanto per dire. date per scontate tante cose. Ad agosto ancora non c'erano i decreti esecutivi sul 110%...lo so perché dovevamo deliberare degli interventi di manutenzione e non l'abbiamo potuto fare visto che ripeto ad Agosto non c'erano ancora i decreti esecutivi nè tantomeno prodotti finanziari idonei.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 11:07
@andrea750: mah... sinceramente penso che se si tratta di un notevole risparmio economico il modo si trova, come la riunione di condominio nel prato. Comunque mi fido di quello che dici, non ho mai posseduto un appartamento, ci ho solo vissuto come affittuario. Rimangono comunque le case singole, uno si aspetterebbe che da agosto a oggi, tutte abbiano un impianto fotovoltaico sul tetto, invece non so dalle tue parti, ma dalle mie c'è l'abbiamo in pochi. Le banche facevano preventivi al telefono anche prima del Covid, dubito che oggi si siano improvvisamente attaccate al contatto umano. Personalmente ho messo il fotovoltaico quanto gli incentivi erano ancora al 50%, e dal primo giorno spendo poco meno di prestito di quanto spendevo prima di sola elettricità, con la differenza che prima il riscaldamento era a legna, i fornelli a gas, la macchina principale a benzina e l'aria condizionata non c'era, mentre oggi è tutto elettrico, estinto il mutuo diventerà tutto gratis, senza contare l'impatto ambientale. Faccio fatica a spiegarmi perché non lo facciano tutti.
Ritratto di Mbutu
9 novembre 2020 - 17:21
Andre_a, quoto. Del resto con tutte le fake news martellanti che girano non c'è molto da stupirsi.
Ritratto di Mark595
10 novembre 2020 - 10:34
Infatti per entrare nel mondo dell'elettrico occorre un cambio di mentalità prima ancora di una convenienza economica. Un cambio secondo me più facile in un ventenne, un trentenne o al massimo un quarantenne; per gli utenti più vecchi è dura, preferiscono fare il pieno, girare la chiave e stop. Una macchina elettrica è un mondo nuovo, deve coinvolgerti altrimenti non la compri neanche se te la regalano.
Ritratto di andrea750
10 novembre 2020 - 11:47
Ma non è vero, mio a padre ha preso una ibrida ed ha ben più di 70 anni. Ma è una Corolla non ricaricabile. Quella sì è comoda, ma se pensi che milioni di persone si mettano a ricaricare con la wall box oppure a cercare le colonnine siete fuori dal mondo (senza offesa). Ad oggi l'elettrico puro non è una soluzione per la massa, inutile girarci intorno. Conquisterà una fetta sempre più larga di mercato ma ci vogliono investimenti veri sulle infrastrutture, costi delle auto più bassi, più modelli, ed infine una maggior autonomia. Non si può pensare che milioni di persone abbiano la possibilità di comprare una Tesla oppure di fare dei restomod su delle Ferrari
Ritratto di Mark595
10 novembre 2020 - 12:15
Indendevo il mondo dell'elettrico puro, l'ibrido non plugin non comporta alcun salto di mentalità, o almeno un salto molto più piccolo
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 13:27
@andrea750: sulla Corolla concordo con Mark595, e anche quello della wallbox è un falso problema: ti serve se consumi la maggior parte della batteria in un giorno, tutti i giorni, ma se fai un chilometraggio "normale" non importa. Io la mia la ricarico da una normale presa domestica.
Ritratto di Onlythebest
9 novembre 2020 - 16:47
Ma non era questa testata che la settimana scorsa diceva , con tanta enfasi, che le elettriche avevano superato le termiche a livello di vendite ????
Ritratto di Mbutu
9 novembre 2020 - 16:55
No
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 17:06
"Elettrificate", includendo anche quelle che hanno poco più che una batteria per far andare l'accendi sigari
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 18:18
Le elettrificate hanno superato le diesel in Europa. Ci vuole impegno per fare tre errori in dieci parole...
Ritratto di Mbutu
9 novembre 2020 - 17:13
Se per la fascia oltre i 90 sono contrario, questa penso andrebbe rifinanziata. Perchè permetterebbe anche alle case di abbassare la media in ottica multe. E se non devono pagare le multe, magari frignano meno. Oltretutto visto l'arcano terrore che si impossessa della gente al solo sentire la parola "elettrico", almeno in questa fascia abbiamo ibride che possono rottamare un po' di caffettiere a nafta.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 18:23
Innanzitutto sarebbe meglio se tu potessi evitare il caps lock. Poi, da piccoli giocavi con macchine elettriche da 150 all'ora? Complimenti, che spettacolo di infanzia!
Ritratto di Mark595
10 novembre 2020 - 11:14
La trazione elettrica è invece molto affascinante, pensa solo che frenando invece di consumare le pastiglie ricarichi le batterie: non è straordinario?
Ritratto di andrea750
10 novembre 2020 - 11:42
Ma ad oggi per la massa l'ibrido è la vera svolta, inutile intestardirsi pensando che l'elettrico puro ad oggi sia per tutti
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 12:53
2
Nessuno ha mai detto che sia per tutti, ma è già oggi per una percentuale molto maggiore di quella di coloro che lo comprano effettivamente.
Ritratto di Ale94
9 novembre 2020 - 18:36
Ne arriveranno altri se vogliono vendere auto i costruttori e lo stato lí aiuterà. Resta il fatto che le elettriche nel 2020 non le vuole nessuno anche perché non le sapete vendere!
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 08:09
2
"le elettriche nel 2020 non le vuole nessuno anche perché non le sapete vendere" Ah, beh, questo, almeno in Italia, è sicuro: tutte le volte che io ho parlato di auto elettriche con un concessionario, ne sapevo più io del rivenditore, che in pratica quasi non aveva idea di cosa stava vendendo.