NEWS

La Jaguar XE sarà tutta di alluminio

29 luglio 2014

Tra le peculiarità della più piccola delle Jaguar, l'uso di alluminio, che promette benefici risvolti per quanto riguarda comportamento stradale ed economia d'uso.

La Jaguar XE sarà tutta di alluminio
PEZZO A PEZZO - Dopo i motori Ingenium (qui la news) è la volta dell'ossatura: in casa Jaguar la XE (nella foto sopra il frontale), che debutterà ufficialmente l'8 settembre a Londra (qui la news) viene svelata con parsimonia, come si conviene a un modello che è chiamato a estendere verso il basso la gamma e a scontrarsi con le “solite note” Mercedes C, Audi A4 e BMW Serie 3.  La Jaguar XE sarà costruita in una specifica fabbrica a Solihull, sede della Land Rover, nelle West Midlands.
 
ALLUMINIO A PROFUSIONE - Il telaio della Jaguar XE impiega per più del 75% l'alluminio saldato o rivettato: la monoscocca denominata iQ All viene definita dalla Jaguar di "quinta generazione": è modulare e basata su una lega realizzata ad hoc. Battezzata RC 5754, utilizza in gran parte alluminio riciclato, contribuendo a ridurre consumo di energia e produzione di CO2 anche a livello di ciclo produttivo, a metà tra ecologia e convenienza. Rimanendo attinenti alla prima chiave di lettura, ciò permette all'azienda inglese di costruire con il 75% di materiale riciclato ogni auto prodotta entro il 2020.
 
 
NON SOLO ECOLOGIA - L'impiego dell'alluminio permette secondo la Jaguar anche di ottenere una corretta resistenza in caso d'urto, e al contempo garantire un'elevata rigidità torsionale a parità di peso rispetto all'acciaio; lo stesso materiale è riservato alle sospensioni posteriori Integral Link, con componenti in alluminio pressofuso cavo. Grazie al peso ridotto e al debutto del primo dei motori modulari Ingenium su una Jaguar, il 2.0 AJ200D, la nuova Jaguar XE promette una percorrenza omologata di oltre 25 km/litro nel ciclo combinato.
Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
29 luglio 2014 - 20:39
Davvero importante nel segmento questo salto di tecnologia, certamente la stagione 2015/2016 produrrà vetture di grande qualità con caratteristiche da ammiraglia con costi più accessibili (anche di gestione) ma di buon valore aggiunto...... aspetto con ansia la prossima alfa "giulia" che non sarà certo da meno, in quanto a tecnologia..... è il caso che le tedesche corrano ai ripari...... anche perchè sui grandi numeri non sarà facile replicare a queste "bordate".....
Ritratto di Arcadia
29 luglio 2014 - 21:24
Quando uscì sembrava chissa' cosa e invece, già dopo la presentazione della versione 2wd si rivelò un auto molto approssimativa e cheap nei contenuti,altro che premium: Le contemporanee Serie 3 E46 e la IS avevano motori due litri a sei cilindri in linea e la trazione posteriore, le soluzioni più raffinate possibili, e anche la Classe C di quegli anni,pur se nulla di speciale, era comunque un altra storia rispetto alla X Type. Fu davvero una caduta di immagine per la Jaguar, ai tempi fordizzata al massimo.
Ritratto di audilover
29 luglio 2014 - 23:10
ecco un'altra auto che spaccherà le ossa alla serie 3, come già fanno classe C e A4! secondo me sarà stupenda questa XE, al di là delle soluzioni tecniche che la serie 3 si sogna
Ritratto di Mattod
30 luglio 2014 - 12:14
Va bene decantare i pregi di un auto o sottolineare i difetti di altre ma infamare la Serie 3 mi sembra quantomeno azzardato, specie paragonandola alla A4 che obiettivamente è indietro alla grande non solo verso la BMW ma anche nei confronti della Merc... Speriamo piuttosto che Audi si dia una mossa con la prossima generazione...
Ritratto di Lupo11
30 luglio 2014 - 16:27
2
bella battuta... peccato che dati di vendita alla mano la Serie 3 fa numeri che la classe C e la A4 si sognano.
Ritratto di nitrometano
30 luglio 2014 - 21:15
questa è bella!! è vero che la serie 3 è la più venduta!!! su marte però.. ahhahahahahhahahhaha dai smettetela di dire kazzate per difendere quella schifezza della serie 3, schifezza pari pari al cesso serie 1
Ritratto di el doni
30 luglio 2014 - 11:56
Bello il frontale,da quanto si vede probabilmente sara una xf in miniatura.dire che spaccherá le ossa alla serie 3 mi sembra eccessivo, visto che la conosciamo ancora poco.bmw rappresenta il top della categoria, rivali come mercedes e volvo sono ottime alternative,cosi come l infiniti che ha fatto un buon lavoro con la q50,ma in quanto a prestazioni, piacere di guida, design, e consumi la serie 3 risulta superiore a tutte lle altre.
Ritratto di daredevilone
30 luglio 2014 - 12:02
se la serie 3 è superiore a tutte le altre, allora la duna è l'auto più bella della storia.. ma chi scrive queste cose è mai salito su una classe C? o su una A4 (anche se il nuovo modello sta per arrivare)? eh i tifosetti.. jaguar inoltre ha una caratura che bmw si sogna! che producano scooter che gli conviene..
Ritratto di el doni
30 luglio 2014 - 12:09
A me sembra che sia tu quello che non è mai salito su una bmw..l a4 si è rivelata deludente sia per quanto riguarda l affidabilita, sia negli interni che personalmente non mi fanno di certo impazzire..la mercedes ha fatto davvero una bella macchina, ma non vale tutti i soldi che costa credimi..dici che la jaguar ha una caratura che bmw si sogna, ma a me pare decisamente il contrario,considerato anche solo la svalutazione dell usato e che fino a qualche anno fa erano ritenute ford ricarrozzate
Ritratto di daredevilone
30 luglio 2014 - 12:34
parli di svalutazione dell'usato quando ho visto delle serie 1 talmente tanto svalutate/scontate che quasi quasi me ne compravo una.. jaguar ha una storia che bmw si sogna, è così, negli ultimi anni la crisi dei marchi inglesi si è fatta sentire, ma ora jaguar ha recuperato alla grande e produce auto superiori alle bmw, è così..
Pagine