STORIA E ANTEPRIME - Il Festival of Speed è una importante manifestazione automobilistica. Ma protagoniste sono di norma le auto del passato. Negli ultimi anni però ci sono delle eccezioni, perché le case scelgono quel contesto fatto di appassionati per svelare le loro ultime creazioni. Quest’anno è stata la volta della Jaguar, che ha fatto sfilare sulla salita di Goodwood quattro modelli diversi: la C-Type (più precisamente XK120C, con la C che stava per Competition) del 1951, la D-Type del 1955, la E-Type del 1961, e - ecco la novità di domani - la F-Type solo leggermente camuffata.
SUCCESSO DI PUBBLICO - L’effetto è stato grande, un po’ per il contesto, un po’ perché la vettura ha dato l’idea di essere all’altezza dei modelli che l’hanno preceduta. E l’accoglienza del pubblico ha messo in evidenza la validità della proposta stilistica, apprezzata nonostante la mascheratura grafica. In particolare è stato confermato che le linee ispiratrici sono quelle della concept car C-X16, esposta al salone di Francoforte dell’anno scorso, in veste di coupé.
TUTTO ALLUMINIO - Il nuovo modello della Jaguar si propone comunque non come un prodotto che punta solo sul design. Tutt’altro. Le poche informazioni che la Jaguar ha fatto circolare da quando ha introdotto l’argomento, all’ultimo salone di New York, già fanno intendere che si tratterà di un modello importante anche sotto l’aspetto tecnico. Si sa, per esempio, che ha una piattaforma interamente d’alluminio, così come la carrozzeria. Ciò mentre la motorizzazione vedrà l’impiego di due nuovi motori V6 (qui per saperna di più) e V8, entrambi sovralimentati.
ANCHE COUPÉ - La nuova Jaguar F-Type dovrebbe essere pronta per la fine di quest’anno, in veste spider, come quella esposta a Goodwood, ma nel corso del 2013 sarà sviluppata anche la proposta coupé, così come fu negli Anni 60 per la leggendaria Jaguar E.