NEWS

Si avvicina il debutto della Jaguar F-Type

02 luglio 2012

Al festival di Goodwood la Jaguar ha portato, ancora camuffata, la sua spider F-Type. È tutta d’alluminio e sarà proposta con due motori V6 e V8 per sfidare la Porsche Boxster.

Si avvicina il debutto della Jaguar F-Type

STORIA E ANTEPRIME - Il Festival of Speed è una importante manifestazione automobilistica. Ma protagoniste sono di norma le auto del passato. Negli ultimi anni però ci sono delle eccezioni, perché le case scelgono quel contesto fatto di appassionati per svelare le loro ultime creazioni. Quest’anno è stata la volta della Jaguar, che ha fatto sfilare sulla salita di Goodwood quattro modelli diversi: la C-Type (più precisamente XK120C, con la C che stava per Competition) del 1951, la D-Type del 1955, la E-Type del 1961, e - ecco la novità di domani - la F-Type solo leggermente camuffata.

SUCCESSO DI PUBBLICO - L’effetto è stato grande, un po’ per il contesto, un po’ perché la vettura ha dato l’idea di essere all’altezza dei modelli che l’hanno preceduta. E l’accoglienza del pubblico ha messo in evidenza la validità della proposta stilistica, apprezzata nonostante la mascheratura grafica. In particolare è stato confermato che le linee ispiratrici sono quelle della concept car C-X16, esposta al salone di Francoforte dell’anno scorso, in veste di coupé.


Jaguar f type goodwood 3


TUTTO ALLUMINIO - Il nuovo modello della Jaguar si propone comunque non come un prodotto che punta solo sul design. Tutt’altro. Le poche informazioni che la Jaguar ha fatto circolare da quando ha introdotto l’argomento, all’ultimo salone di New York, già fanno intendere che si tratterà di un modello importante anche sotto l’aspetto tecnico. Si sa, per esempio, che ha una piattaforma interamente d’alluminio, così come la carrozzeria. Ciò mentre la motorizzazione vedrà l’impiego di due nuovi motori V6 (qui per saperna di più) e V8, entrambi sovralimentati.

ANCHE COUPÉ - La nuova Jaguar F-Type dovrebbe essere pronta per la fine di quest’anno, in veste  spider, come quella esposta a Goodwood, ma nel corso del 2013 sarà sviluppata anche la proposta coupé, così come fu negli Anni 60 per la leggendaria Jaguar E. 



Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
2 luglio 2012 - 16:55
4
Mmm... una rivale della Boxster di casa Jaguar mi sembra interessante...
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2012 - 16:55
3
Sembra molto bella, speriamo davvero che non deluda, anche se sono abbastanza tranquillo, nonostante le camuffature la linea sembra molto ben riuscita. E poi, recentemente, la qualità stilistica Jaguar è migliorata parecchio. Basta guardare la XF... è semplicemente stupenda!
Ritratto di francesco alfista
2 luglio 2012 - 17:17
e spero pure prestazionale visto che montera' v6 e v8...!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 luglio 2012 - 17:27
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mecner
2 luglio 2012 - 17:33
Dalle foto sembre bella, nello stile Jaguar. Mi auguro che con quei motori sia anche leggera e scattante. Aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di volvo96
2 luglio 2012 - 21:17
sono proprio curioso di vederla... le jaguar mi sono sempre piaciute . in più quelle attuali sono bellissime , quelle storiche... pure
Ritratto di Cadillac
3 luglio 2012 - 03:04
sola di E-type e non può essere ricostruita come la shelby cobra,unica e inimitabile
Ritratto di Thesista
3 luglio 2012 - 15:01
è interessante una rivale della Boxster, specie se Jaguar, uno dei migliori marchi di lusso al mondo.
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 11:17
ulteriori immagini per commentare ma se segue lo stile jaguar degli ultimi tempi sarà sicuramente bella.