NEWS

Jeep Avenger e Mini Aceman a confronto

Pubblicato 15 agosto 2025

Due piccole crossover di forte personalità e con motori elettrici. La prima è più confortevole, la seconda più brillante. Eccole a confronto, con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni.

Jeep Avenger e Mini Aceman a confronto

PERFETTE CONCORRENTI

Sono lunghe poco più di quattro metri (408 cm per la precisione), hanno personalità spiccate, interni accoglienti e dotazioni complete: stiamo parlando di due piccole crossover certamente non banali: la Jeep Avenger Bev Summit 51 kWh (42.400 euro) e la Mini Aceman SE Favoured 49 kWh (40.820 euro). A muovere entrambe, un motore elettrico da 156 CV per la Avenger e da 218 CV per la Aceman. Offrono prestazioni brillanti e sono alimentati da batterie abbastanza capienti per garantire un’autonomia media rilevata intorno a 340 km. Quanto basta per farne delle valide compagne di viaggio nel quotidiano via vai casa-lavoro in città o nell’hinterland e per una puntatina “fuoriporta”. 

jeep avenger mini aceman confronto 1

CARATTERI DIVERSI

Hanno, però, caratteri diversi: la Jeep Avenger meno potente e con sospensioni più morbide ha un occhio di riguardo per il comfort. Più dura la taratura di molle e ammortizzatori per la Mini Aceman, che con 62 CV in più sa aggiungere pepe nella guida. Su quale puntare è una questione di gusti e per aiutarvi nella scelta, potete vedere il nostro videotest qui sotto, con i rilevamenti del centro prove di alVolante per i consumi e le prestazioni. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko21
15 agosto 2025 - 07:23
A MACERO ISTANTANEO.
Ritratto di 72Luca
18 agosto 2025 - 17:32
3
+1.....insieme ai mentecatti che le comprano....;-)))
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 07:25
L'unico vero aspetto saliente: le elettriche costano (in effetti) poco; sentenzierei...
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 07:32
Voglio dire: mi avessero prospettato tipo 15 anni fa che con (usiamo il vecchio conio che funge ancora meglio), per di fatto una seg.B (una, fra l'altro in fondo una Fiat a badge alternativo) ti chiederanno 80mln di lire , avrei risposto "what??? Ma ddai, con 80 mln ti prendi* una classe E..." . *Poi, sì è vero, queste oggi però hanno il touchmonitor e il cruise adattivo; ebbè...
Ritratto di Mc9
15 agosto 2025 - 07:48
1
E ora che per una classe E ci vogliono 160 milioni avresti risposto "what?? Ma dai, con 160 milioni ti prendi una Corvette"
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 07:53
Esattamente: parlavo di come tutto il mercato s'è spostato in alto; intendevo mica che le utilitarie le paghi oggi 40k e invece a 35k ti prendi le limousine segm.F ancora; """"""""ovviamente""""""""""""
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 08:09
* Prima che qualcuno mi venisse/venga a fare una altrimenti doverosa tirate d'orecchie: "parlo del mercato EU, eh", che altrove (a oriente) davvero oggi auto da quasi 5mt, pure phev, le pagano non solo manco 20k ma persino quasi manco 15k. Ma qua (EU) pare che noi siamo più furbi come consumatori, e allora ecco le utilitarie (rialzate) a 40k...
Ritratto di Gna2222
15 agosto 2025 - 12:28
Si caro forfeit, però tutto quello che hai scoperto è l’esistenza dell’inflazione. Se nel ‘65 tu avessi detto a qualcuno che per una Uno nel ‘90 sarebbero serviti almeno 8 milioni, quello ti avrebbe risposto che lui ci comprava una Ferrari 365 GTB/4. Pure il discorso dei prezzi a oriente è senza senso: se il salario minimo in Cina per legge non arriva neanche all’equivalente di 400 €/mese, come si pretende di paragonare prezzi e costi? Sarebbe un pò come andare in Thailandia, mangiare in un buon ristorante con 5 o 6 euro a persona, e lamentarsi che in Italia lo stesso pasto ne costerebbe 30…
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 13:01
Nope. Anno 2019-2020 , segm.C 150CV full optional pagata (km0) ca.20k. Anno 2020-2021 crisi (di approvvigionamento) dei chip: inversione totale (coi ritardissimi sulle consegne) fra richiesta e offerta => voilà, prezzi alle stelle (mai più rientrati). 1) Non v'è alcuna inflazione che dopo 4-5 a quei 20k ora non ci prendi più manco diverse semplici seg.B "base" 2) il fatto è che in Cina i prezzi sono in discesissima, tale che le berline di quasi 5mt "e degnamente motorizzate, eh" (leggasi phev) le danno via a 15k ORA mentre prima erano a prezzi maggiori. Quindi qua prezzi in ascesa e lì nemmeno stabili ma addirittura in discesa; eppure l'amico digitale dice che negli ultimi anni l'inflazione in Cina è stata "comunquemente" in ascesa pure là come qua (Cina 2% vs Eurozona 2.5% nell'ultimo quinquennio)
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 13:06
Fermo restando che a me farebbe davvero gioia immensa che valesse quanto dici "che sta tutto nel prezzo produttivo" perché significherebbe che a confronto di salario medio fra Cina e paesi del Nord Africa ora le varie auto che in queste ultime zone vi faranno "me" le qui proporrebbero in maniera che una Berlinona phev se in Cina cosa 15k forse qui la potrebbero far arrivare a 13k... Ma Magari fosse il criterio che dici! (in base al quale criterio poi pure, visto il reddito USA lì un pick up lo dovrebbero pagare minimo 100k e non tipo anche solo 30k, rapportando a cosa invece avviene qui fra stipendi e costi auto; eheh.... .. .)
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 13:09
Ergo, prima di affibbiare del "senza senso" agli altrui "ragionamenti" magari prima farseli bene 2 ragionamenti. Ma prossima volta semmai, sta volta troppo tardi...
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 18:02
Ma infatti se il prezzo dipendesse dal costo di produzione sarebbe lo stesso ovunque al netto dei dazi. Invece hanno bollito la rana (noi) facendole credere che una familiare debba costare 40k.
Ritratto di Gna2222
15 agosto 2025 - 19:43
Forfeit, oggi una Tipo diesel (segmento C) 131 cavalli full optional la compri a 19mila euro. Se ti accontenti di Kia Cee’d o Hyundai i30 base sei in zona 22/23mila chiavi in mano. I prezzi sono sicuramente saliti sia per inflazione che per la questione multe UE, ma non dimentichiamo che post covid in Europa l’inflazione ha toccato il 6-7% che è un dato altissimo. Per quanto riguarda i prezzi delle auto, ti ripeto che il tuo ragionamento non tiene conto di molti fattori. Uno degli indicatori del potere d’acquisto in ambito automobilistico è il rapporto Pil pro capite/prezzo della vettura, se ti fai i conti vedrai che per un cittadino cinese la situazione non è molto piú rosea di quella europea. Se poi ti lamenti che l’europa non apra le frontiere con le merci ed elimini tutte le tariffe sui prodotti extra UE distruggendo di fatto interi settori produttivi, questa è un’opinione politica su cui non commento. Per carità, è logico che i cinesi riescano a produrre a prezzi stracciati rispetto a noi. È altrettanto logico che si tuteli l’industria europea, altrimenti delocalizziamo tutti in Cina e in Cambogia e qui rimaniamo solo ad aprire B&B. Il sogno dei liberisti :)
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 20:15
In tal caso va benissimo, anzi a sto punto pure meglio che "ai miei tempi". Non sapevo che di sti tempi facessero tipo 10 o più k di sconto sulle termiche; leggendo www.alvolante.it/listino_auto/fiat-tipo_5_porte 30.6k per la diesel full opt & www.alvolante.it/listino_auto/kia-ceed dove leggo 33k per la più economica a listino**
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 20:25
** NB Sulla Kia ho ironicamente iperbolato; lo immagino che attualmente manchi nel listino una motorizzazione più basica come invece presente per la cugina www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-i30 (che comunque fano minimo 27k a listino la versione base col millino; te dici che tolgono 5k? bah, chissà...). Ma a prescindere il mio giusto pocanzi postato commento rimane più azzeccato di quest'ultimo per la considerazione che facevo: cosa presi io al tempo 20k (tolto il cambio automatico e laddove presente la mildibridizzazione) sarebbe davvero da comparare in tutto e per tutto con quelle di cui sopra a 31-33k (anzi alla Tipo gli mancano pure un po' di cavalli, e relativo sprint)
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 20:29
*Dimenticavo 20k = cash, arrivederci e grazie; e non quelle cose tipo tan, taeg & co (e poi di fatto pare che dovevi scendere di tot k€, ma di fatto sei praticamente tornato al prezzo di listino e l'hai pure superato :) )
Ritratto di jackari
16 agosto 2025 - 11:40
BEh vi sfugge il GREEN DEAL. quello è l'elemento che ha influito di più sul mercato automotive europo (e sulla distruzione dello stesso). Vero che l'inflazione è una media ma è il mercato dell'auto che la tira su con listini che sono cresciuti del 50% almeno e street price anche di più . Tra l'altro l'inflazione non avrebbe senso di esistere in un mercato in crisi quale è quello europe (meno 20% rispetto a 2019). l'ultima volta che successe era il 2010 e le auto a 18-19k di listino te le davano street price a 13 (c3 picasso 1.6hdi 90cv) o da 16 a 10 (fiat grande punto 1.3 multijet) ma anche nel 2019 un minimo rallentamento aveva portato lo street price di quasi tutte le segmento C a circa 18k-20k ben accessoriate. Nel 2019 al volante aveva 12-13 pagine di km 0 oggi ne ha 3. Il green deal difatto vieta la PRODUZIONE delle termiche (auto che emettono co 2 sono le termiche) con le sanzioni per la quota eccedente . Non si può fare più il modello di GRANDI VOLUMI e MARGINI RISICATI. per questo i prezzi vanno alle stelle. (inflazione, chip shortage son tutti fenomeni ultrasuperati). infatti nella parte basse di listino lasciata scoperta delle europee (qualcuno ha anche eliminato i modelli top tipo FORD che ha levato fiesta e focus) si sono insediate le termiche cinese, mentre quelle elettriche sono state DAZIATE per impedire la distruzione dell'automotive europea (secondo me solo rimandata). inutile parlare di caroauto senza parlare di politiche (folli e scellerate quelle uè ma tanto in uè non si vota). in uè il costo della transizoione è stata addossata tutta sulle spalle del cittadino (e in parte sulle case messe in ginocchio da queste politiche).. anche perchè in cina la transizione è stata fatta in modo diverso, i soldi pubblici sono andati a produttori diretti dallo stato , il che ha comportato una produzione di massa sostenibile, investimenti economici, blocco dei canali di approvvigionaemnto delle materie prime e alla fine vantaggi anche per i consumatori con prezzi molto più bassi per l'eettrico e che saranno ancora più bassi in futuro (del resto sono elettrodomestici oramai, l'alta tecnologia non serve più se non per le batterie)....
Ritratto di Mc9
15 agosto 2025 - 23:57
1
L'inflazione si applica trasversalmente a tutti i beni, nel mondo dell'auto sono intervenute normative Euro, guerra tech dei chip, guerra all'estrazione e approvvigionamento, direttive europee ed altro. Tutto questo con spinte al rialzo del mercato, condito ovviamente da TAEG al 7% per avere auto a 150€ al mese. Uniche controcorrente Tesla (che ha diminuito i listini e offre finanziamenti all'1%), cinesi e qualche coreana/giapponese.
Ritratto di jackari
16 agosto 2025 - 10:43
L'inflazione non c'entra. Andatevela a calcolare. La cosa più importante sono le quote di produzione sul termico uè (ovvero sulle auto che emettono co 2). Quote che impongono una riduzione della produzione e conseguentemente una aumento dei prezzi. Gli aumenti più alti sono dal 19 ad oggi, per cui il modello ampi volumi e bassi margini in Europa non si può più fare....
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 12:18
1
+1 jackari
Ritratto di giuliog02
24 agosto 2025 - 15:02
Una parte cospicua degli automobilisti ha imparato a far durare 15 -18 - 20 anni e più le proprie utilitarie. La situazione di mercato ha generato una sorta di legge: più aumenti i prezzi, più aumenta la longevità del prodotto.
Ritratto di Flynn
15 agosto 2025 - 07:48
3
Ero innamorato della Avenger, ma il rapporto qualità:prezzo va' aldilà di ogni possibile logica di acquisto. Peccato.
Ritratto di Vate
15 agosto 2025 - 11:01
La Avenger è molto carina (fuori), se avesse un altro motore l'avrei già comprata. Solo termica ovviamente.
Ritratto di Flynn
15 agosto 2025 - 12:03
3
Dentro e' plasticosa e la qualità dei materiali è quello che è, però non mi dispiacevano nemmeno gli interni. Per le mie esigenze andava più che bene elettrica, ma il prezzo era veramente la nota dolente.
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 12:15
(poi magari era troppo presto come tempistiche di immissione sul mercato quando serviva a te) Ma valutarne* una "fresca usata"? *Voglio dire, e mi appoggio alla mia precedente considerazione, che guardando i numeri fra mercato nuovo e usato in ITA, se 1 bev su 2 torna sul mercato => a prescindere ce ne è bella disponibilità (rispetto alle richieste) anche come """usate""", e non di meno a me verrebbe facile immaginare (sbaglierò?) che molte siano immatricolate dalle concessionarie e quindi se le vorranno pure sbolognare a una certa (subito?) per cui con bel altro prezzo finale a te...
Ritratto di Flynn
15 agosto 2025 - 19:19
3
Per me, che provenivo dal noleggio, era fondamentale la (presunta) affidabilità e una buona copertura di garanzia. Per altri 3 anni sono tranquillo, tra 5 vado più o meno in pari con 2 noleggi da 4 anni e tra 7 scade anche la garanzia della batteria, ma a quel punto la posso anche buttare.
Ritratto di Miti
15 agosto 2025 - 14:25
Buon ferragosto, ragazzi.
Ritratto di Flynn
15 agosto 2025 - 19:12
3
Buon Ferragosto a te , Miti !
Ritratto di jackari
16 agosto 2025 - 11:41
visto il mercato il prezzo giusto sarebbe stato tra 18k e i 22k ... magari con il diesel se non fosse bandito...
Ritratto di giuliog02
24 agosto 2025 - 15:07
Sfruttano proprio questo desiderio della potenziale clientela. In effetti tra Avenger, Fiat 600, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo junior ho l'impressione che almeno 4 automobilisti su 10 ambiscano avere l'Avenger.
Ritratto di GabrieleWhite
15 agosto 2025 - 07:56
340km di autonomia, 40000€ e poi se vuoi andare al mare devi averne un’altra termica
Ritratto di Gna2222
15 agosto 2025 - 12:30
Solo a Milano fate 300 km in una botta per andare al mare
Ritratto di GabrieleWhite
16 agosto 2025 - 20:57
Che è il mercato di riferimento per le elettriche
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 22:21
Fai come me, Costiera Amalfitana a 7 km.
Ritratto di Ilmarchesino
17 agosto 2025 - 09:21
3
Io quando stavo a Napoli per andare in costiera erano 60/80 km andata e 60 al ritorno ma se becchi il traffio penso che l autonomia nn regge...mica se vai al mare pensi dove caricare l auto?? Poi a Positano a 20€ ad ora per parcheggio nn ci sono le colonnine
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 09:47
Ce la fai ampiamente con una Model 3. Queste... Boh. Di ricaricare a Positano non se ne parla, è tanto se trovi il parcheggio. Comunque io in Costiera ci vado da settembre a giugno, luglio e agosto devi solo paracadutarti.
Ritratto di Ilmarchesino
17 agosto 2025 - 09:54
3
+))))))
Ritratto di franck63
18 agosto 2025 - 11:42
Sono un possessore di avenger elettrica percorrendo oltre 30000 km in 2 anni il mio consumo medio in estate è 11,3 kw/100 km equivale ad una autonomia di 460 km. Se trovi un intoppo di ore finisci la benzina ma non la batteria, il motore è spento. L’aria condizionata consuma il 2% l’ora (1 kw)
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 13:18
L'amico digitale parla di "resistere" con un pieno di 40-50litri un (facile facile come equivalenza vista la corrispondenza delle cifre) 40-50 ore in fila. A voi le relative considerazioni...
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 13:19
*In fila nel senso: macchina ferma e motore acceso per l'A/C
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 13:24
Per curiosità ho chiesto invece quanto farebbe una bev con tipo 45kWh di batteria, e mi dato come risultato 15h per A/C classica e 22.5h per pompadicalore. Fra un terzo e metà di quanto permetterebbe (di resistere) una termica (in quessa pseudo challenge) ----- Ergo, """""dati alla mano""", anche quessa che in tale condizione finirebbe la batteria (di una termica) e non invece la batteria (di una elettrica), Sorry but...
Ritratto di franck63
18 agosto 2025 - 15:22
La carico in 10-12 ore di notte a 16A con tariffa Enel F3 costo 12€ 460 km circa 0,026 € km (2,6€ x 100 km)
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 15:43
Per correttezza devi raddoppiare il costo. Te lo dice anche ARERA, il costo dell'energia è circa il 47% del totale. È tristemente così, in questo Paese.
Ritratto di Flynn
16 agosto 2025 - 08:33
3
Piscina ad acqua salata a casa e zero cagacazzi. Per il mare l' Egitto d'inverno è splendido.
Ritratto di Mirko21
15 agosto 2025 - 08:04
340 KM DI AUTONOMIA...AUTO PER CHI AMA VIVERE AL GUINZAGLIO..NIENTE DIVAGAZIONI...340 SONO E QUELLI RIMANGONO..
Ritratto di Luccichio
15 agosto 2025 - 12:47
Ringrazio di aver comprato la Jeep Avenger BEV perchè da quando ho l'auto elettrica conosco solo gente che fa 700km al giorno...
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 16:03
Senza soste, peraltro. Il bello è che per dieci anni io l' ho fatto davvero, e ora non lo rifarei nemmeno sotto minaccia armata.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 12:08
1
Capisco che l' età che avanza porta a queste aspetti, anche io dopotutto non mi farei più delle sparate da 800km.. ma penso che 3/4 ore in auto si dovrebbero fare senza problemi 350/400 km per persone in forma non dovrebbero essere affatto un problema.. ecco che con le 2 dell' articolo a 130 si fanno 200km, un pò pochini per un' auto utilizzata a tutto tondo
Ritratto di forfait
16 agosto 2025 - 12:22
Personalmente, a dirla tutta, colpisce più (come già ho evidenziato) i 20 minuti (ogni paio d'ore...) per recuperare. A memoria direi che 5 minuti sia stato sempre quanto da tutti (in quel momento sulla stessa auto) ritenuto più che sufficiente; in particolare la prima sosta (la seconda viene già alquanto naturale ficcarci qualcosa da mangiare nel mezzo al bar (e giro al bagno?); quindi si allunga necessariamente a 10minuti se non 15).
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 12:45
In realtà non sono mai 5. A me viene sonno, e in pratica tra parcheggio, bar, toilette e magari telefonata i 20 minuti saltano. Quello che fa molta differenza è farlo tutti i giorni o 5 volte all' anno. Un conoscente aveva preso un' elettrica (una Peugeot credo) ma facendo il rappresentante dopo un anno è tornato al diesel. Questo è condivisibile. Io non concepisco il mestiere di rappresentante... Alla fine li ho sempre saltati per andare ai fornitori, c'è un problema e ti danno il telefono dell' assistenza, hanno problemi di approvvigionamento e devi vedertela da solo sul Web e mail... Ho comprato roba da usa e Cina via internet, le piastrelle comprate dal rappresentante sono andate male! Questione di stili di vita, io o sto nei 100 km oppure ho l' obbligo del mezzo pubblico, sia treno o aereo. Ma questo vale per me.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 16:08
1
Ognuno fa ciò che vuole ma si guardano i grandi numeri e di bollini rossi e neri mi sembra che anche oggi non manchino..
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 16:11
Ma attenzione, io oggi prenderei senza remore un' elettrica perché le auto termiche a pari costo hanno poche speranze di arrivare a 100.000 km, con costi aggiuntivi di manutenzione che vanno in orbita. Le auto termiche di venti anni fa scordatele.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 16:45
1
Io invece andrei sull' usato ( termico ) di 3-4 anni.. nonostante i rincari siano anche lì sempre meglio che andare a riempire le tasche del ceo di turno o peggio ancora della ue.. piuttosto li butto in mille altre cose inutili
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 16:48
No, grazie, ci si è rotto un motore a 97000 km l' anno scorso.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2025 - 17:22
1
Bisogna stare attenti a quello che si acquista quello si.. poi le sfighe possono capitare a chiunque sia chiaro
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 17:30
Guarda, dopo un anno e mezzo è saltato il servosterzo per infiltrazioni d'acqua. Dopo un altro anno e mezzo è crollato il livello dell' acqua perché la testata era da cambiare. Ford Ecoboost 1.0, motore premiato, eh. E naturalmente anche cinghia perché è a bagno d'olio. Basta così, la prossima sarà elettrica senza dubbio.
Ritratto di forfait
16 agosto 2025 - 18:05
Sarà sempre così, spannometricamente parlando. E ci sta pure che chi s'è trovato male per la strada vecchia preferisca azzardare la nuova magari
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 19:34
E certo, poi se uno si trova male può sempre cambiare. Però la sensazione (senza voler avviare la solita discussione) è che sul termico ormai si tiri ad esaurimento. Sarebbe un acquisto per me senza entusiasmo. Per me.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 10:50
Voleva essere una considerazione un attimo diversa, che secondo me se "risottolineo" la notoria "chi lascia la strada vecchia per quella nuova...". Cioè voglio dire, individuo un segmento d'auto e se "potenzialmente" per assurdo (cosa che invero penso invece davvero varrà per una serie alquanto marginale di casi) una tipologia motoristica valesse l'altra (ma proprio intesa così estremamente che una benzina o diesel pura VS una BEV fa uguale come acquisto) => IO resterei (e resto) più con la sensazione "spalle al coperto" su quella che vado online e trovo taaaaaaante ma tante tante testimonianze dove poi sì "ok, ogni tanto problemi di elettronica a bordo", "ok qualcuno ha dovuto cambiare le boccole ai braccetti", e persino "hey a qualcuno (purché non massivamente a tutti, che altrimenti cambi veloce modello) il motore non ha fatto manco i 100k km"; rispetto al salto nel buio di un'auto con sotto una tecnologia novella per il quale magari modello in particolare non hai un minimo di storico**.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 10:51
**Ed NB per i rari marchi/modelli BEV che invece hanno storicamente un tot di numeri fatti in tal senso "è molto facile andarsi a verificare" in che posizione poi stanno nelle varie classifiche di soddisfazione. MA "degustibus" sulle proprie idee di rischio / non rischio, ovviamente..
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 10:37
3
Quotissimo Ultimojedi, affidabilità sempre più in ribasso, tra l'altro di compontistica costosa: cambi, motori, elettronica. Ma io mi ricordo che gia' all'epoca mi fu sconsigliato di comprare le BMW con il 4 cilindri diesel, troppo indirizzate verso la clientela commerciale.. e con il senno di poi ebbe tutte le ragioni del mondo.
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 11:03
Sì infatti il punto è non tanto il prezzo d'acquisto quanto il TCO. I guasti sono ricorrenti e costosi, con un' elettrica sperabilmente non dovrebbero essercene. Il problema più che altro sono le riparazioni in caso di incidente, col gigacasting sono conti amari. Però cerchiamo di essere positivi.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 11:20
Sarà... ma, giusto ad esempio di quanto sopra anticipavo e sottolineavo, www.alvolante.it/news/le-auto-piu-affidabili-del-2024-secondo-il-tuv-399789 Dove a parte i verdetti delle classifiche (OUCH!...) poi in particolare poi leggo persino: -- ELETTRICHE? MEGLIO SU UN’ARCHITETTURA TERMICA - Un altro elemento interessante che emerge dallo studio del Tüv è che le auto elettriche di qualità maggiore sono costruite su piattaforme che i motori a combustione utilizzano da anni. Carrozzerie, telai, trasmissioni e freni collaudati per anni da vetture tradizionali garantiscono quindi una qualità eccellente anche sulle auto elettriche, ecc.ecc.ecc." ------- Ma ripeto, ognuno la pensi per come meglio la vede: vai di "inedito" e passa la paura :)))))))))))
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 11:35
Conosco quell' articolo. I guasti sono relativi a componenti secondarie come alzacristalli e cose così. Per quello le architetture collaudate sembrano andare meglio. Per quello le possibilità sono due: Tesla o ID.3. Il resto non esiste.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 11:45
Ah, allora scusa. Avevo capito che il problema fosse sui (leggo lettera per lettera) """"""""""""""""""""guasti ricorrenti"""""""""""""""""" (e costosi). Dove c'è gusto MAI ci sarà perdenza => evito dunque link di ulteriori ""ALTRE" classifiche ;/
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 12:19
Be', per me conta il costo. L' alzacristalli è un conto e il motore un altro. Tra l' altro se prendi una vettura con buoni volumi di vendita hai il ricambi di scasso, quelli di concorrenza o comunque la casa madre ha una buona disponibilità. Se prendi la Ioniq 6, vendute 3 in Italia, anche se si rompe la serratura della portiera aspetti 7 mesi e ti costa un rene.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 12:29
:) Alla fine non c'ho capito nulla di quale fosse il focus. Mi era sembrato "voglio un'auto soggetta a pochi difetti", ma pare che riportare link in cui le poche elettriche effettivamente estensivamente presenti a mercato sedimentino in fondo a classifiche di affidabilità/soddisfazione/difettosità NON sia di interesse. A sto punto alzo le mani, e anzi (che invero stavo a muovermi "contro i miei interessi") in ottica che tanto dal 2035 toccherà a TUTTI comprare necessariamente o bev o bev => a me "fattualmente parlando" fa pure più comodo se tanta gente si avvia in tale percorso e fa da betatester per davvero aiutare a raggiungere un reale ed effettivo miglior grado di affidabilità intanto che toccherà pure a me. --- Lo voglio specificare tale mio ultimo punto appena detto, che sia chiaro non sono assolutamente avverso alla tua scelta, una volta vista dal mio punto di vista/convenienza; era solo che "dati alla mano" proferire : "con l'elettrica mai più problemi/guasti che invece con le termiche a iosa" => beh, per onestà intellettuale (verso i tanti che ci leggono) non parrebbe proprio, ripeto stando ai reali dati. Tutto qua :)
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 12:38
Fattualmente, con elettriche (Tesla o ID.3) probabilmente guai a infotainment, alzacristalli e pompa tergicristalli, con termiche testata motore, turbina, cambio. Fattualmente.
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 12:39
3
Il focus è che con una termica odierna non è escluso che possa arrivare a 100K senza guasti importanti. Cambi automatici e turbine, ma soprattutto impianti dí catalizzazione ne sentono di guastati, anche direttamente e non per letto sul blog. Elettriche? Al momento pure speculazioni sulla durata della batteria. Chiaramente tra le due opzioni se vuoi scommettere lo fai sulla seconda.
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 12:42
A 100.000 km un'auto è signorina. L'auto precedente l'ho cambiata a 300.000 km, questa qui forse un po' prima. Roba termica che si rompe a 100.000 nemmeno la considero.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 12:50
So Thanks; facce sapé ssa prossima invece ;/ :)
Ritratto di giuliog02
24 agosto 2025 - 15:19
Concordo.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 13:19
E il SuperFocus è che se poi nelle classifiche le auto con sse pessime caratteristiche stanno COMUNQUE in cima anziché in fondo in quanto ad affidabilità/soddisfazione/ basta fare 2+2 per arrivare al reale livello di quelle che appunto stanno invece in fondo... ;/ Oh, a meno che uno di fronte a bei (ripetuti e alquanto concordanti fra loro) dati, classifiche e statistiche ufficiali metta a prescindere un velo sopra e preferisca "No, invece è come ho inteso/capito io con la mia personale prospettiva, semplicemente passando per qualche forum"; allora Amen.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 13:22
*Nel caso, quindi "contrordine compagni!": correte tutti a comprarvi, anche usate, le Alfa e Jaguar (in genere a fondo classifica) nel momento in cui passando per i forum triade trovaste fra gli utenti delle tedesche un paio di proprietari che non gli va l'impianto multimediale, han rotto la turbina, il cambio gli ha dato problemi... Go Alfa, Go Jaguar ! ;/ :)
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 13:42
3
Il superfocus mi pare una tavanata pazzesca. Anzitutto sui forum troverai sempre e comunque qualcuno che gli capita la sfiga, ma la questione è proprio capire se è una cosa ricorrente. Sta di fatto che non ho ancora letto di una elettrica che gli è partito il DSG, la turbina che si è triturata o il FAP da cambiare.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 14:16
---...Anzitutto sui forum troverai sempre e comunque qualcuno che gli capita la sfiga, ma la questione è proprio capire se è una cosa ricorrente. -- E quindi per capire ciò la prima cosa da fare sarebbe scansare le da me proposte classifiche-statistiche fornite dai vari enti che si muovono proprio in tali ambiti??? NnamoBbene... *Che poi basterebbe approcciarle "semplicemente" come ai bei tempi quando era tipo prima Porsche e Ultima Jaguar/Alfa e tutti "tranquillamente" ad accoglierle ed esaltarle pure (sse classifiche). Mo' boh pare che le stesse "aggiornate" ai neo arrivati interpreti non valgono più... :(((
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 14:17
Porelle Italiche e Inglesi: quelle ci arrivavano benissimamente lo stesso a fare la revisione, e NOI tutti a dirne lo stesso il peggio possibile manco se si fossero fermare del tutto. Quale Ingiustizia perpretata per anni!!! :))))))))
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 14:38
3
Non ho capito. Dovrei prendere per buona l'affidabilita' in base a difetti secondari che manco il proprietario sapeva di avere prima della revisione? Bha.. Scommetto che nessuno della Dekra ha trovato cinghie di distruzione rotte..
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 15:42
Mi piace come linea di pensiero, quindi un'auto (L4) che va a 3 cilindri non ha problemi al motore se chi la possiede/guida non se n'è reso conto. E un fanale (frequentissimo posteriore, o oggi un diurno anteriore) non è fulminato finché chi guida non lo sa... Una reintrepretazione in ottica Schrodingeriana della cosa; "Mi Piace" (si vola alto; è quasi "motorfilosofia" ;))))))))) )
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 15:52
3
Bha' secondo me si vola piu' alto considerando che una lampadina bruciata valga quanto un pistone bucato, ma vabbè pur di difendere le nuove teorie si e' disposti a tutto
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 16:38
Nono. Peggio il pistone, anzi in tal senso posso dare anche un contributo mio aggiuntivo: ancora peggio poi se ti si scioglie il blocco motore in toto arrivando al calor bianco, che in tal caso si magna pure tutto quanto gli stesse sotto nell'auto e farà pure un bel foro nell'asfalto tale che tocca pagare pure danni "esterni". ((E, in tale clima di declino motoristico dei termici, son certo che fra poco verrà a galla che "come il foro al pistone" anche "mi si è sciolto il blocco motore" è un evento alquanto usuale sulle auto oggigiorno: "lo si legge spesso". ;/ ))
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 16:43
Che poi perché dovrebbe essere un """declino moderno""": Spaccano come spaccavano al tempo taaaanti motori di diversi costruttori (BLASONATISSIMI in particolare) ; solo che al tempo sse auto di ssi marchi magari uno ce l'aveva pure e allora erano (a pari numero che oggi se non pure piùùùuuu, tanto da sì essere casi notoriamente notori e non solo relegati a chi va spulciando in maniera approfondita forum per forum) , dicevo magari uno al tempo magari l'aveva pure nel garage proprio del marchio (o persino del modello e/o con quel motore che a qualcun altro gli andava male) "era tutto ASSOLUTAMENTE OK; chiacchiere da bar"... ;/ :)
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 16:50
3
Vabbè si è capito .. giustamente peggio andare in revisione con i dischi troppo consumati, che vale cone difettosita' , piuttosto che con un bel motore nuovo di zecca, e zero anomalie. Tanto sono tutte cose che naturalmente capitano sempre e solo agli altri .
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:12
Ma certo che capitano (purtroppo), lo dicevo poco sotto "come sempre capitano"; ma "se uno si guarda attorno" non v'è alcuna attuale strage di auto termiche (80k km sono 7-8 anni) e non v'è alcuna sparizioni di targhe antecedenti a FH-FL (direi circa) : ne girano a iosa come sempre. E' questo il punto, e direi con un certa certezza che non stanno ancora in circolazione perché han tutti già rifatto il motore... :)
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 17:15
A 450€/anno di fluidi e filtri, dopo qualche anno ti sei ripagato un motore nuovo però. Sempre da meccanico, in concessionaria una volta ho lasciato un millino abbondante solo di tagliando.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:19
Ma quindi è il fatto che spaccano sicuro, oppure (mo') è più diventato che il meccanico per 2 filtri e 4-5 lt d'olio a te porta via 450€ ?
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 13:56
Quando ero "pro-termico" ho fatto litigate pazzesche su altri forum perché io ho sempre associato la rottura del motore alle corse. Cresciuto negli anni 70-80, il motore rotto per me era un evento astrale (Alfa a parte). Poi tra parenti, amici e famiglia, ho appreso che, tra turbine, FAP con fiammate di ritorno e cinghie a bagno d'olio, è più probabile la rottura di un motore che dover cambiare un faro a LED. Da ciò il mio cambio di prospettiva.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 14:21
:))))) Ma quando/dove???? Qua già solo di Punto (ultima serie, quando appunto diventarono led) che ho visto con uno dei 2 fari posteriori fulminati, per aver avuto più (come dici) rotture di turbine ogni meccanico in zona avrebbe dovuto avere la fila in attesa di riparazione a serpeggiare per le vie lungo tutto il quartiere :))))))))
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 14:27
Cioè io non voglio dire NON comprate la Bev, anzi fate e pure subito. E volendo ce la aggiungo pure io la motivazione attraente "lo 0-100 dà davvero sfizio, risaputamente" (altro che la Fiesta 1.0cc). Solo boh, poi però manco sse cose che di colpo "c'è la morìa" di tutte le auto termiche tale che parrebbe se ti campan un paio di anni già saresti un miracolato; cioè, un confronto auto (termiche) circolanti e parcheggiate normalmente in strada VS auto presso un'officina, alla fine il colpo d'occhio dello stato delle cose penso lo abbiamo un po' tutti; mo' fra poco qua ci manca che quasi arriviamo a "No No, son più quelle ferme dal meccanico"... :) :)
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 15:08
3
Nessuno dice che le termiche siano sempre rotte, semplicemente sono più soggette a rischio rottura prematura di componenti importanti. Auto con blocchi motore cambiati a 60-80K non sono merce rara.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 16:31
Detto così, non aiuta, però. Altrimenti pure """"""abbiamo letto di auto elettriche che han preso fuoco, e non raramente""". Ora io sono alquanto avverso a sso tipo di "introduzione" della info "vaga" (quanti casi su quante auto circolanti? Vale a prescindere da marca/modello e quindi è un difetto in generale del tipo di motore/auto? ecc.ecc.?) ; ma lo sono in ambo i versi sia quando si parla di auto elettrica (che prendon fuoco) e sia però pure quando si tratta di motori termici che mo' non arrivano più manco a 80k km...
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 16:34
Perché altrimenti "non prenderò mai più un ascensore che so di uno esserci rimasto blocato dentro per belle ore" MA "non manco più faro le scale perché qualcuno ci si è ruzzolato", e "nemmanco mi farò tirar su da un argano che sai quante volte ho visto cascarci qualcosa mentre risaliva" => è un attimo se poi invero mi sono convinto che per forza voglio abitare (per chissà quali altri motivi) a pian terreno... :)
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 16:54
3
Abbiamo letto che le elettriche prendono fuoco, poi abbiamo visto parecchie termiche bruciare realmente. Tutto sta' a vedere se si vuol parlare di tecnica o fare propaganda spiccia.
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 16:59
Infatti gira un report del NHTSB poi dimostratosi falso.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:22
Esattamente: lo vedi/vedete quanto fa strano un dato non supportato dal nulla statistico bensì dalla sola messa su idea?
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 17:25
3
Bhe' se e' per quello bastava la tua affermazione che le auto elettriche prendono facilmente fuoco.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 18:20
Che infatti ho usato come mero esempio caratteristico di come la controparte faccia altrettanto grossolanamente statistica (era la famosa "citazione"). Ahia, Mi sembra che i nostri canali comunicativi siano di resettare se non riescono a passare cose così lineari :)
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 18:35
3
Ma in realtà non ho capito in primis la questione di base. Cioè le auto terniche sono sempre state inaffidabili e non abbiamo scoperto nulla di nuovo ?
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 19:17
Perché (ora) a voi risulta che tipo fino a 10 anni fa non si rompesse alcun motore? NB Intendo come dato di fatto, non come opinione; che quelle si sa sono mutabili (anzi DEVONO esserle) :))))
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 20:53
3
10 anni... facciamo 20, che per me la decadenza motoristica è coincisa con l'Euro 4 e il downsizing. Bhe' di sicuro allora non si rompeva cio' che non era presente, fap, egr, turbine, cambi automatici, sonde e sondini.. oh poi non so' se gia' allora esistevano gli svarioni progettuali, tipo il Puretech, l'N47 o il JTD. Su quello chiedo l'aiuto del pubblico.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 07:15
Vi era allora in tali recenti 10 anni l'ibrido giapponese con Zero Turbine, Alte cubature, e ""Cambio"" tutt'altro che fragilissimo (seppur lo stesso vantaggiosamente "automatico"). Eppure abbiamo scansato (e pure canzonato, va a finire: Nuooo MAI l'effetto sifone!!!) quest'ultima soluzione e continuato ad abbracciare quella che teoricamente ci avrebbe tolto il sonno in quanto a problematicità. Ergo "mi sa proprio", nessuna decennale emergenza avarìe, per lo meno scelte alla mano. NB Sia chiaro: questo fino a ieri (ma intendo proprio ieri nel giro delle 24h, eh :)))) ) ; oggi è un altro giorno e ci sta* la rimodulazione (*stolti/morti a parte, che quelli invece non l'hanno ssa skill ;/ ).
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 07:21
Chi l'avrebbe mai detto fra l'altro; un "nuovo" (nei fatti) fermo sostenitore che ibrido >>> del termico che si poggia su altre soluzioni (le turbine e i cambi quelli delicati). Onesto, a leggere fino a qualche giorno fa l'umore dei commenti per tali tipi di posizioni palesate in questo forum "Proprio non me lo sarei mai aspettato" certo posizionamento. E invece... :)))))
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 07:38
3
Ma none. L'ibbriddo Toyota al fronte di un motore aspirato introduce ulteriori elementi di dubbia utilità, quale il loffissimo ciclo atkinson e tutta la parte di recupero e produzione elettrica. Che poi questo acrocchio risulti affidabile passa in secondo piano, davanti alla scarsa qualità di guida. In fondo basta noleggiare e si ovvia al problema dell'affidabilita'. Io per 10 anni cosi ho fatto.
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 07:41
Be' è come pagare una riparazione costosa ogni anno. Dal punto di vista della continuità di servizio funziona, economicamente meno. A me interessa l'aspetto economico.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 08:03
E' la valutazione che hanno anzi che abbiaMO fatto in tanti, alla fine (come da mio iniziale intendimento): ci si guarda attorno e si decide. Effettiva morìa di motori tradizionali (fra cambi, turbine e quel che sia) = corro quanto prima a prendermi una full hybrid (quando l'elettrico era meno maturo che oggi); non v'è manco da starci a fare ragionamenti di sorta: ibrido giappo senza se e senza ma --VS-- Non v'è alcuna reale emergenza massiva di motori "tradizionali" che muoiono prima degli 80-100ò km = mi li evito benissimamente i costi da tagliando (presumo intendessi) dell'ibrido e vado di "termica" classica. Fermo restando che poi mi sa ssi soldi del tagliando tanto li pure recuperavi sui consumi (no?) a farci giusto 2 conti...
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 08:12
3
i tagliandi Toyota sono annuali, quindi di base i costi della manutenzione non dico che raddoppino ma poco ci manca.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 07:48
E vabbè, mo' la qualità di guida la si invece avrebbe portandosi sotto magari la mezza tonnellata (da 14 a 18-19 quintali) in più di batterie (tornando a bomba a: "allora vado di elettrico")... :) E non lo so, insomma, ma ultimamente davvero faccio fatica a trovare un punto d'appoggio per la qualsiasi considerazione: cambia tutto così radicalmente (e velocemente)!!! :))))))
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 07:51
O se fosse stato qualità = comfort; aver preferito nel tempo guidare auto diesel (diciamolo, non proprio il sinonimo di motore "silente/pocovibrante")...
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 08:05
3
Un 6 cilindri diesel gira piu' vellutato di tanti 4 cilindri a benzina. Per chi piace macinare chilometri in autostrada sarebbe l'ideale.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 08:42
E ci risiamo... ;))))))))) Poco sopra, non prendo (come idea) l'ibrido giappo che mi costa 100-200 euro in più l'anno (e non metto manco in mezzo il fatto che recuperi sui consumi) ma poi mi delizio (come idea) di un V6 diesel (presumibilmente premium) per sentire meno vibrazioni che un 4L, e in quel caso invece zero considerazione a contorno relaticamente a quando passi per l'officina a pagare la manutenzione... Boh, una giostra totale di pseudo-criticità che poi invece non lo sono più subito dopo; lo dicevo :))))))))))
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 09:02
3
Come ho già scritto non compro l'ibrido perché è un sifone non di certo per i tagliandi, i quali ironicamente vanno ad intaccare il tanto sbandierato risparmio.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 07:58
3
Le considerazioni sono sempre le solite. Il peso e un handicap ma contestualmente si introdicono altre qualità a compensazione, quali la coppia istantanea, la silenziosità e , nel mio caso, la trazione posteriore. Più che altro mi sembra tu faccia fatica a trovare un punto per smontare la tesi :-(((((
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 08:18
E quale/dove sarebbe la tesi propostami (vallo a capire), già solo in primis? Stiamo solo facendo il giro di neo-convinzioni che nelle ultime 24h sembrano diventate tali, ma basta tipo aprire un diverso thread di qualche giorno fa e traspariva tutt'altra idea. Ovvio che a prescindere non c'è nulla di smontabile in un "sì ma questo lo dicevo fino a ieri, ora ho cambiato idea" :))))))))))))) Ergo stiamo a fare solo 2 chiacchiere in simpatia, senz'alcuna aspettativa costruttiva, in termini di lasciar passare un razionale messaggio. Ci siam trovati per sse 2 chiacchiere (ripeto fondamentalmente a vuoto, nel proprio effetto giostra che tutto cambia repentinamente in termini di vale / non vale, di buono / non buono), e va benissimo così (figurati tanto il caos nel rincorre tali aspetti ipermutevoli, che manco abbiamo un minimo approfondito a dovere: e poi e dove sta scritto che invece la tecnologia bev sarà zero problemi negli anni che ce l'avrai in garage?)
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 08:33
Motori: mai visto un motore elettrico che abbia bisogno di manutenzione. Ci sono quelli che hanno lavorato perfino con gli acidi tirati addosso. Batterie: moduli sostituibili (oggi non sono disponibili in molti modelli). Pompa di calore: tallone d'Achille, sostanzialmente dura come un condizionatore. Tutto il resto semplicemente non c'è. Era la filosofia Porsche: "tutto quello che non c'è non si rompe".
Ritratto di Merletti Felice
20 agosto 2025 - 20:56
Le spazzole?
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 21:00
3
Dei tergicristalli?
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 21:09
Non sono quelli delle piste polistil. Non hanno spazzole.
Ritratto di Merletti Felice
20 agosto 2025 - 21:31
Evidentemente lei è giovane, le posso ricordare ad esempio trapani professionali e tagliaerba con le spazzole ? Oppure quelli che fanno girare il mandrino non sono motori elettrici? Certo oggi sono stati sostituiti da motori brushless, e che mi dice dei cuscinetti, io li ho visti in grandi motori gripparsi oppure rompersi a pezzi. Le ricordo che erano molte le officine che riparavano i motori elettrici. Buona serata
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 21:42
La maggior parte dei motori non giocattolo ha il rotore a magneti permanenti o a induzione, da 70-80 anni. Poi se uno ha visto solo giocattoli pazienza.
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 22:05
Questo è il motore della Tesla Model 3: ttps://electengmaterials.com/synrm-synchronous-reluctance-motor/ Gioco per l'estate: trovare le spazzole. E perché mai si dovrebbe rompere o usurare un cuscinetto? Mica ha carico trasverso il motore di un'auto. È uno dei motivi per cui non si montano sulle ruote. Certo, verso i 2.000.000 (due milioni) di km qualche problemino potrebbe averlo. Ma forse cadono a pezzi gli interni. E dimmi, dimmi, le fasce elastiche della mia TD ci arrivano a due milioni di km? E le bronzine?
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 22:17
3
Con gli inverter riesci a ricostruire una rotazione trifase variabile per frequenza e tensione, adattando il motore alle condizioni di funzionamento. 30 anni fa bastava che il motore lavorasse in campo un pelo fuori dalla condizioni di progetto e alla lunga saltavano avvolgimenti o cuscinetti. Se proprio vuoi trovare l'anello debole della catena potrebbe essere l'elettronica dell inverter, non di certo il motore in se'.
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 22:31
Infatti, i guasti possono essere lì o nella batteria. La meccanica... Non c'è.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 08:37
3
Oddio... diciamo che scrivere "giro di neo-convinzioni che nelle ultime 24h sembrano diventate tali" non mi sembra il massimo della vita nel presupposto di fare 2 chiacchiere in simpatia... ma vabbè. Che la tecnologia Bev sarà a zero problemi non c'è scritto da nessuna parte, ma posso mettere la mano sul fuoco che non si romperà nulla di quello che non c'e'. Ripeto: la questione fondamentale non è comunque il guasto in se' ma l'entità dello stesso.
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 08:12
300 kg di motore e tutto quanto serve (turbina, cambio, radiatore) sull'asse anteriore invece sono ben posizionati? Chiaro che le batterie devono alleggerirsi, questo verrà.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:01
Appunto di quello sto a dire: sono considerazione sommarie, anzi ultrasommarie quando viste come "a me è successo" / "ho controllato sui forum e dicono che". Ci stanno , se uno proprio vuole avere un minimo di riscontro statistico le apposite : www.alvolante.it/news/marche-piu-affidabili-nel-rapporto-jd-power-2024-392303 --- www.alvolante.it/news/rapporto-sull-affidabilita-delle-auto-jd-power-2025-405435 --- www.alvolante.it/news/rapporto-jd-power-initial-quality-study-classifica-2020-qualita-369145 --- Apposite in cui le elettriche "PER ORA" sedimentano sempre in fondo**
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 17:02
Nel quale però c'è gente che si lamenta del display.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:05
** E l'ho capito che mo' di colpo sse statistiche pare non debbano fare più testo, anzi alquanto vadano derise assieme a che le tiringioco, ma FIDATI (e infatti io per tale motivo mi permetto di proporle) che """""al tempo"""" venivano Assolutamente portate in palmo di mano (oro colato), e pure con certi improperi di pochismo/provincialismmo verso chi le rigettava. Anzi NON FIDARTI, leggi direttamente te in sezione commenti tipo qua : www.alvolante.it/news/auto-piu-e-meno-affidabili-2021-secondo-adac-373472 Ebbèèèèèeeee..... :))))))))))))))))))))
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 17:06
Come cambiano i tempi... ;/
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 17:19
3
"Solo gli stolti e i morti non cambiano mai idea " .
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 17:19
Infatti io sono pure curioso, poi magari mi pento.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 18:24
Mi prenoto allora per "stolto", se posso (nel mio rimanere coerente); morto lo passo se ri-posso :)
Ritratto di Stolto
18 agosto 2025 - 09:42
mi avete chiamato in causa?
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 10:11
La "fortuna" di copyrightarsi un termine :))))
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 12:32
3
Studio che vale il tempo che trova, come già avevo fatto notare all'epoca.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 12:40
Of course :))))))))
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 13:18
3
Se in revisione ci sono andati vuol dire che i casi che fermano l'auto non possono, per forza di cose, essere stati presi in considerazione.
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 12:34
Completo con qualche altro dettaglio. L'anno scorso la Volvo è stata ferma due settimane perché si è rotta la serratura della portiera. Lo stesso modello di serratura è usato su 15 modelli di varie case. Ho pagato il ricambio una quarantina d'euro su ebay più spese di spedizione e l'ho fatto montare. Ho avuto il fermo macchina, ma la spesa compresa manodopera è stata meno di 120€. La Focus senza servosterzo era di pietra, e i 600€ per avere un pezzo ricondizionato sono stati già qualcosa che meritava un cero a un santo di scelta. Quando parlo di elettrico parlo di nuovo con garanzia oppure usato con garanzia: il punto non è la tecnologia, ma il costo dei ricambi. Allora, da un lato ho una termica che mi viene venduta con motori sacrificati (e sappiamo tutti che è così), consumi alti, meccanica complicata (e se è ibrida peggio ancora), per cui so che sicuramente dovrò spendere tanto per manutenzione, dall'altra ho un'elettrica che per N anni se si guasta non è un problema mio e non fa tagliandi. Un mese fa DAL MECCANICO ho speso 450€ solo per il tagliando alla Mini automatica di mia moglie. Non si può leggere 'sta roba, 450€ deve essere un guasto grosso, non l'ordinaria manutenzione.
Ritratto di forfait
17 agosto 2025 - 12:45
SPOILER: le auto che hai personalmente posseduto saranno SEMPRE quelle per cui avrai avuto la percezione che tendano ad aversi problemi nel tempo. Per quelle che invece non hai mai posseduto, o che manco fino a ieri esistevano come modello "è tutto perfetto"; lo so sembra vi si qualcosa di magico, non mi si chieda cosa, ma tant'è :)) P.S. Mo' che prendi la prossima, poi fra 5 o (se ci arriva) 10 anni ci dirai che tutto ricompreresti tranne una simile (per marchio/modello / motorizzazione / tipo di carrozzeria / colore) ; scommettiamo?? :))))
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 12:54
Non è proprio così: le due Volvo sono state rulli compressori. La 33 di mio padre, la Opel Corsa e la Focus di mia moglie dei bidoni. La vecchia C3 non si guastava mai, faceva schifo di suo ma non ha mai avuto guasti.
Ritratto di forfait
16 agosto 2025 - 17:24
Non è che l'avete attaccato alla presa della corrente ? :)))))))))))
Ritratto di Ultimojedi
16 agosto 2025 - 17:28
Eh magari! Almeno la rottura avrebbe avuto senso.
Ritratto di Ilmarchesino
17 agosto 2025 - 09:26
3
Caro Gordon senza considerare che il rientro dal mare nel weekend,vanno aggiunti almeno un ora di traffico in colonna vicino lo svincolo per cui dimezziamo l autonomia se poi aggiungiamo aria condizionata e in po' di musica in sottofondo dove arriviamo?? Se poi nel tablet Centrale puoi vedere anche i video che cosa si fa?? In colonna sotto io caldo i passeggeri nn se lo vedono qualche filmato??? La batteria se ti arriva a 150km è un miraggio. Di sicuro qualcuno dirà..mentre la tua famiglia prende l ombrellone tu vai in cerca della colonnina...che estate si mer..d...a
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 10:44
3
Vabbè adesso non esageriamo. Capisco che l'elettrico non stia simpatico, però non trovo corretto nemmeno sparare consumi e autonomie a caso.
Ritratto di Ilmarchesino
17 agosto 2025 - 13:06
3
Caro nn voglio esagerare ma sono obbiettivo.da me al mare per rientrare a Napoli sono 2210km.. quindi un autonomia di 409 già sono pochi considerando che a Battipaglia incroci i rientri del Cilento,a Salerno incroci quelli della costiera amalfitana e Castellammare incori la penisola sorrentina per cui se impieghi 3 h sei super fortunato di domenica sere..se poi accendiano aria condizionata e qualcun si vede un film sul tablet?? Questo mi frena ad acquistare una bev.. Il mese scorso ci fu un blackout di 3 ore e tutti coloro che avevano lasciato. L auto in ricarica per poter effettuare il rientro hanno dovuto posticipare la.partenza di 3 ore...ecco cosa intendo io quando dico che nn siamo pronti e che le bev vanno bene in città con le city-car ma sempre un altra alternativa deve avere in garage...
Ritratto di Flynn
17 agosto 2025 - 14:11
3
Che ti sembra tirata l'autonomia sono d'accordo, ma che la coda, situazione dove proprio le BEV hanno eccellenti consumi , e il clima, che sarà su per giu' 3Kwh , dimezzino i consumi mi pare veramente un'esagerazione.
Ritratto di Ultimojedi
17 agosto 2025 - 14:15
Immagino volessi scrivere 210. No, dal Cilento praticamente non puoi. Ci sono solo colonnine lente. Dalla Calabria puoi, sulla SA-RC ci sono alcune ricariche veloci. Io e mia moglie abbiamo TD, se io cambio a BEV abbiamo comunque un' alternativa per qualche anno, poi le colonnine intanto verranno. Intorno a Salerno ce ne sono già un bel po', è il Cilento che per il momento langue.
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 09:56
3
Infatti se sali dal tirreno cosentino già ti becchi il traffico della Lagonegro poi Battipaglia poi Salerno poi Vietri e poi Castellammare, quindi devi partire con il. Pieno di batteria e nn credo che chi venga al mare si allontani da un lido per andare a caricare l auto ...cmq sono tutte queste cose che nn ti permette di fare un viaggio in piena libertà sei troppo condizionato ad eventuali imprevisti che incideranno sul autonomia. Con in TD se parti con il pieno mi garantisce almeno 700km per cui il rientrò a casa seppur becco traffico e code autostrada nn mi crea problemi. Con la bev è come partire con un TD a riserva e dici al primo autogrill faccio rifornimento.. sperando di trovare code o incidenti..ecco questa cosa mi stressa solo a pensarla
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 10:00
È fuor di dubbio che siamo in una situazione di transizione. Immagina però col metano. Anche lì avresti difficoltà. Ci sono zone in cui l'infrastruttura è adeguata (tra Baronissi e Mercato San Severino ci sono più colonnine che pompe di benzina) altre in cui non se ne parla. Per questo attualmente la soluzione BEV + TD è interessante, tanto le auto in famiglia di solito sono due. Fra 10 anni probabilmente si potrà fare solo BEV, oggi no.
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 10:06
3
Il metano infatti nn si sviluppato quanto il GPL..un mio amico viene da Siena fino a qui con una Skoda Octavia. E si lamenta che da Salerno a scendere giù nn ne trova e deve sempre avere un mezzo serbatoio di benzina pieno
Ritratto di Ultimojedi
18 agosto 2025 - 10:30
Se trovi coda o incidenti il consumo va a zero. Il problema sarebbe trovare coda alle colonnine. Per ora ho trovato sempre vuote quelle di Free To X, su 8 sì e no 2 saranno impegnate. Anche questo cambierà.

VIDEO IN EVIDENZA