NEWS

La Jeep Grand Cherokee sbarca in Europa

12 febbraio 2013

Al Salone di Ginevra debutta la versione per il mercato europeo, rivista nell'estetica e con un nuovo cambio a 8 marce. Sarà in vendita da luglio.

La Jeep Grand Cherokee sbarca in Europa

DEBUTTO A GINEVRA - Lo stand della Jeep all’imminente salone di Ginevra proporrà la Grand Cherokee ristilizzata. L’elenco dei contenuti del nuovo modello è corposo e comprende anche novità di rilievo, come il nuovo cambio automatico a 8 rapporti o l’inedito impianto di navigazione e intrattenimento Uconnect con schermo touch screen. Comunque la nuova Grand Cherokee non si limita a proporre un ammodernamento dei contenuti secondo i più recenti sviluppi dei sistemi di bordo. Con il model year 2013 la Jeep Grand Cherokee si presenta con diverse novità, sia  per l’esterno, sia per l’abitacolo. 

SI È RIFATTA - Esternamente sono state apportate delle modifiche alla parte anteriore, soprattutto alla mascherina, così da far parlare di nuova immagine per il modello. Nella parte posteriore arrivano i gruppi ottici a led, ma anche lo spoiler più grande e il portellone ridisegnato. Nell’abitacolo il lavoro ha riguardato principalmente la plancia e la console centrale, con una ottimizzazione di ogni elemento e l’adozione di un inedito quadro strumenti che consente a chi guida di regolarselo come preferisce.
 
 
TRAZIONE 4x4 AL TOP - Da sottolineare che la Jeep per la nuova Grand Cherokee restyling annuncia l’impiego di due diversi sistemi di trazione integrale, oltre che di sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain. Corposo è anche l’equipaggiamento previsto in materia di sistemi di assistenza alla guida, come i dispositivi che mirano a evitare le collisioni o comunque a mitigarne le conseguenze. Ma il pezzo più pregiato è probabilmente il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, disponibile con tutti i motori in gamma, che va a sostituire il datato 5  marche. Una soluzione che, secondo la Jeep, consente il massimo comfort di guida assieme al massimo contenimento dei consumi. La nuova Jeep Grand Cherokee sarà posta in vendita a partire da luglio.
 

 

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
102
51
39
57
VOTO MEDIO
3,8
3.849055
477


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2013 - 18:28
3
Che orrido baraccone! Proprio una delle auto che non vorrei mai ritrovarmi in garage (anche perché, essendo enorme, non ci entrerebbe nemmeno...)!
Ritratto di Motorsport
13 febbraio 2013 - 01:57
mio padre a preso la versione prima del restyling ed molto piú bella... l'unica cosa positiva e il cambio a 8 marce per il resto.... blah...
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 11:53
sicuramente possiediuna macchna cinese onon capisci niente di fuoristrada
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 11:53
sicuramente possiediuna macchna cinese onon capisci niente di fuoristrada
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 12:02
3
No, semplicemente odio i SUV così grossi come questo!
Ritratto di osmica
13 febbraio 2013 - 19:41
ovviamente adesso il Suv è diventanto un fuoristrada. Ma chi è che non va a fre fuoristrada con gli interni in pelle, xeno, cerchi da 18 con gomme stradali e (mi pare) un cambio privo di ridotte!??!. Ormai la gente parla sapendo che non sa di cosa parla... Assurdo.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 20:22
3
Concordo anch'io, ma finché in giro ci sarà gente che pensa che per fare un fuoristrada basti mettere la trazione integrale su un'auto alta da terra, discorsi del genere se ne sentiranno spesso, purtroppo. Per come la penso io riguardo al marchio Jeep, l'unica fuositrada veramente degna di questo nome che ha in listino è l'inarrestabile Wrangler. Le altre sono solo dei "volgari" SUV nati per sfruttare l'immagine fuoristradistica del marchio.
Ritratto di Shakito
13 febbraio 2013 - 22:55
1
...ma perché, un fuoristrada non può avere interni in pelle, fari allo xenon ecc? Il wrangler di un mio caro amico ha i cerchi da 18, e sono quelli originali, e lo usa molto in fuoristrada...per quanto riguarda il grand cherokee, solo la SRT non ha le ridotte, tutte le altre si! Non conosco bene il sistema di trazione di quest'ultimo modello, ma dal 2000 la jeep sul GC, fino al modello che è uscito di produzione nel 2008, ha montato il quadradrive (versione I e poi II) con DI SERIE differenziali autobloccanti davanti e dietro, capaci di trasferire anche il 100% della coppia su una singola ruota in presa! Per farvi capire, il pajero e il land cruiser oggi montano di serie solo quello posteriore...non per niente il quadradrive è considerato uno dei migliori sistemi di trazione in giro! E sono sicuro che quest'ultima versione non sia da meno in off-road...patriot e compass son false jeep, non questa!
Ritratto di osmica
13 febbraio 2013 - 23:57
Dimensioni, peso? Fino a poco fa avevo una Sj413, con la quale andavo dapertutto. Con un GrandCherokee, ma anche Cherokee, mi fermavo tra i primi 2 alberelli. Niente xeno, niente pelle, niente di niente. Solo 4x4, blocco differenziali e zero elettronica varia (salvo la luce della plafoniera che si accende da sola a intermittenza durante il fuoristrada)... fuoristrada puro e crudo.
Ritratto di Shakito
14 febbraio 2013 - 10:11
1
Non dimentichiamo però che è sempre pensata per il "fuoristrada americano" che è più legato ad ampi spazi piuttosto che a strette mulattiere. Se ti serve un'auto piccola perché devi passare in spazi angusti, mi sembra giusto che ti prendi un suzukino :) Il peso è un grosso handicap di un po' tutti i fuoristrada più "grossi" (pajero, land cruiser, patrol e via dicendo...)! 2 domeniche fa, uscita in fuoristrada: un amico con un santana (non so se 1.0 o 1.3) e gomme da fango lisce (davanti letteralmente slick, dietro con ancora un minimo di tacchetti) non ha avuto alcun problema nei passaggi più impegnativi (si è piantato solo nella neve alta); un altro amico col pajero e gomme stradali nuovissime....una tragedia! Anche nei passaggi più semplici si bloccava di continuo! In poche parole, più aumenta il peso, più un fuoristrada necessita gomme da fango. Per questo a me piace la mia, una suzuki grand vitara del 99, 5 porte in 4 metri e 20, per 1500 kg (contro i 2000 dei più grossi e i 1000 di un sj), con le gomme da fango son sempre passato ovunque, e anche con le stradali mi ha spesso piacevolmente sorpreso...vorrei solo qualche cavallo in più e un autobloccante al posteriore, poi per me sarebbe perfetta! Ah, quella mattina il proprietario del pajero ha ampiamente snobbato la mia grand vitara, credo che dopo si sia ricreduto :D conta anche il manico ovviamente....anche se ho visto grand cherokee fare cose assurde, per questo non ritengo giusto definirlo un suv...poi, se chi l'acquista lo usa per andare in centro, di certo non è colpa della macchina :) ma i blocchi ai differenziali li hai messi tu no? Perchè a quanto ne so io, il sistema di trazione di un sj ha un'impostazione identica a quella della mia! :) per la luce della plafoniera....pure la mia fa luce ad intermittenza, in base ai sobbalzi ahahah un caro saluto.
Ritratto di osmica
14 febbraio 2013 - 10:39
Concordo. L'unico appunto sono le gomme. Parlando della Sj/santana/samurai con alcune gomme da fango / tasselate anche consumate vai dapertutto, con altre praticamente nuove non ti muovi. Alcune sono più per il fango (ma non ti muovi sulla neve) e altre più per la neve (e vanno male sul fango), seppur la dicitura è la medesima. Almeno per la mia esperienza. Con le gomme stradali ti fermi velocemente. Soprattutto se hai neve o fango. Il fuoristrada su ghiaia/pietrisco lo riesci anche a fare, ma quando il fondo diventa scivoloso ti fermi (anche perchè il Pajero ti dispace forzarlo). Il Gcherokee di oggi, è ormai diventato un Suv. Ha tutti gli accessori che deve avere un Suv e il cliente tipo è il Suvista. L'unico fuoristrada che vedrà è la stradina bianca della domenica per arrivare al rifugio e farsi notare... quando gli altri sono andati a piedi per fare la passeggiata (e al rifugio ci arrivavi con la Smart). Il blocco differenziale era stato aggiunto dal primo proprietario. Non so se era come optional Suzuki ho l'ha aggiunto dopo. La Vitara è un altro ottimo fuoristrada, obiettivamente, usufruibile quotidianamente. Rispetto al Santana che ha parecchi limiti, ma che non mi hanno impedito di andare in vacanza. Il problemino della luce della plafoniera io l'ho risulto come un vero ingegniere, ho tolto la lampadina.
Ritratto di Shakito
14 febbraio 2013 - 10:59
1
...Io non posso fare paragoni tra gomme da fango con disegni diversi, in quanto la suzuki ha ben pensato di omologare la grand vitara solo con una misura di gomme, RIDICOLA per il fuoristrada: 235/60/16...ne tanto meno rilascia il nullaosta per omologare altre misure! Il risultato è che le uniche gomme da fango che posso montare son quelle a spina di pesce (le mud power) ricostruite, che se la cavano discretamente sia su neve che sul fango, senza eccellere in nessuno dei casi. Al contrario, un sj/santana/samurai può montare quasi tutti i disegni! Con le gomme stradali (toyo h/t) ho fatto tante volte una salita ripida con fango argilloso, molto pastoso...mi chiedo ancora come sia riuscita a salire, anche se sbandava un pò da tutti i lati ahah
Ritratto di IloveDR
12 febbraio 2013 - 18:46
3
anzi peggiorata...gli interni nella media dei Suv...tutti uguali...
Ritratto di Shakito
13 febbraio 2013 - 00:07
1
Peccato che questa non sia un SUV, ma un fuoristrada con un bel vestito addosso!
Ritratto di plantini
12 febbraio 2013 - 19:32
Una fuoristrada pensata per chi il fuoristrada non lo farà mai...prezzo tra i 55 e gli 80mila...roba per chi va al Grand Hotel 5 stelle, mica per chi dorme in tenda. Mia cara Jeep, la Wrangler Rubicon è semplicemente favolosa, un'opera d'arte unica, non cambiarla mai... ma il resto...
Ritratto di Shakito
13 febbraio 2013 - 00:05
1
In realtà c'è qualcuno che usa il nuovo grand cherokee in fuoristrada (visti sui forum specializzati); anche le versioni precedenti sono ancora usate da molti, grazie alle notevoli capacità fuoristradistiche che possiedono (e a molti sconosciutissime, tanto che li definiscono dei normalissimi SUV!)... piuttosto, auto che non vedranno mai uno sterrato sono le range rover, che oramai costano il doppio di un grand cherokee (10 anni fa avevano quasi lo stesso prezzo!)
Ritratto di plantini
13 febbraio 2013 - 13:10
Condivido perfettamente quello che dici...intendevo esprimere lo stesso concetto sul commento precedente. Personalmente preferisco avere qualche scomodità in più spendendo molto meno. Le Discovery e le Range Rover una volta erano grandi fuoristrada...una volta...ora ci resta solo il Defender ma ho letto che nel 2015, purtroppo, SUVeranno anche quello...che ne pensi del termine suverare? Un caro saluto.
Ritratto di Shakito
13 febbraio 2013 - 20:43
1
...son termini che esprimono perfettamente la brutta abitudine delle case automobilistiche di rendere sempre più stradali quei mitici fuoristrada che, ahimè, stanno sempre più scomparendo! Non che non mi piacciano i suv, ma un fuoristrada è un'altra cosa...senza prendere in considerazione per forza mezzi "estremi" (defender, wrangler e classe G in primis), già un grand cherokee degli anni 2000-05 con il sistema quadradrive è tanta roba, anche se possa sembrare un semplice suv :D saluti.
Ritratto di marcoveneto
12 febbraio 2013 - 20:23
i fanali dietro sono quelli dell'avensis praticamente..comunque bella lo stesso..
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2013 - 23:53
1
Preferisco l' attuale che è uno dei pochi suv che digerisco.. peccato
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 02:34
2
non molto riuscito,bene il nuovo 8 marce...posteriore simile ai suv audi
Ritratto di PEPPE MAZZARA
13 febbraio 2013 - 09:21
a me piace se avessi i soldi per comprarla la prenderei
Ritratto di Jinzo
13 febbraio 2013 - 09:59
la comprerei ad okki kiusi...peccato che da noi costa il doppio rispetto che in america
Ritratto di kerium
13 febbraio 2013 - 11:34
JEEP vuol dire fuoristrada. La comprerei ad occhi chiusi peccato che non sarei poi in grado di mantenerla. La più bella di tutte è la JEEP Ckerokee!!
Ritratto di kerium
13 febbraio 2013 - 11:46
Se qualcuno non lo sapesse il JEEP Grand Cherokee monta lo stesso identico motore della Mercedes GL, nato dalla precedente acquistizione (non riuscita) tra Daimler e Chrysler. In cui vi è ancora una collaborazione in corso. Dove un certo gruppo ITALIANO guidato da un certo manager italo-canadese stà facendo profitti in US da 37 mesi consecutivi... ma non ricordo bene il nome nè del gruppo e nè del manager...
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 18:48
2
montava il 3.0 cdi by mercedes, l'attuale GC ha in dote il 3.0 V6 con tecnologia multijet 2,prodotto dalla VM di Cento,lo stesso motore è montato sulla thema
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 11:48
autosplendida ed sicuramente sara un successo essendomigliorata sia esteticamente che con un motore supellativo parlo del diesel della nostra fabbrica italiana di cento nostro orgoglio.Fara paura sia al cajenne che alla bmw il migliore fuoristrada in commercio nunzio caldara
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 11:49
autosplendida ed sicuramente sara un successo essendomigliorata sia esteticamente che con un motore supellativo parlo del diesel della nostra fabbrica italiana di cento nostro orgoglio.Fara paura sia al cajenne che alla bmw il migliore fuoristrada in commercio nunzio caldara
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 11:49
autosplendida ed sicuramente sara un successo essendomigliorata sia esteticamente che con un motore supellativo parlo del diesel della nostra fabbrica italiana di cento nostro orgoglio.Fara paura sia al cajenne che alla bmw il migliore fuoristrada in commercio nunzio caldara
Ritratto di osmica
13 febbraio 2013 - 20:11
"il miglior fuoristrada in commercio"???? Confermo, il motore è indubbiamente supellativo! Non fara paura al cajenne e bmw in quanto non sono neppure concorrenti diretti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 febbraio 2013 - 11:49
1
si può peggiorare una gran bella auto
Ritratto di PEPPE MAZZARA
13 febbraio 2013 - 11:58
purtroppo dove mette le mani la fiat sono c.....i amari
Ritratto di Sbyro87
13 febbraio 2013 - 13:22
altro che le tedesche...questa oltre a essere bella è anche raffinata nei contenuti tecnici, neanche la Mercedes M con il pacchetto On&Offroad le sta dietro...solo Land Rover può competere!!! Saluti
Ritratto di juvefc87
13 febbraio 2013 - 17:31
grigia merita tantissimo, solo i fari dietro avrei fatto qualcosa di meglio, per il resto gran macchina!
Ritratto di SaverioS
22 febbraio 2013 - 17:26
fiat, ora ci ha messo le mani.... SI VEDE!!!!!!!! dai vari ricarrozzamenti ( fari della thema ecc ) ERA MEGLIO QUELLA ATTUALE "VERY ORIGINAL JEEP" anche se era stata creata in collaborazione con la Daimler ( Chrysler-Daimler ). L'unica cosa che si "salva" in questo "restyling" sono i fari a led dietro ( anche se nella precedente bastava cambiare le lampadine.... ) e il pomello del cambio automatico, NON PIU' QUELLO DI 12 ANNI FA' PRESENTE IN TUTTE LE AUTO DEL GRUPPO CHRYSLER.
Ritratto di SaverioS
22 febbraio 2013 - 17:31
Non si riesce a vedere bene dalle foto pervenute ( ma potrebbero essere solo le foto per la versione Americana ) GLI INDICATORI DI DIREZIONE INTEGRATI NEGLI SPECCHIETTI RETROVISORI ESTERNI !!! SARANNO FINALMENTE DISPONIBILI NELLA VERSIONE EUROPEA??????