NEWS

Forte, la nuova berlina della Kia

30 luglio 2012

Diffuse le prime foto della nuova berlina coreana da famiglia. Sarà presentata a novembre al Salone di Los Angeles per essere in vendita negli Usa dagli inizi del 2013. Ancora da decidersi l'eventuale debutto in Europa.

IN DUBBIO PER L'EUROPA - Quelle che vi proponiamo sono le prime immagini ufficiali della Forte, la berlina da famiglia della Kia, che sarà in vendita entro la fine dell'anno in Corea, dove sarà commercializzata con il nome K3. Il debutto ufficiale è atteso per il Salone di Los Angeles, in programma a fine novembre, mentre le vendite negli Usa e altri mercati inizieranno nei primi mesi del 2012. Al momento non ci sono indicazioni sull'arrivo della Forte anche in Europa, ma questa sarebbe un'ipotesi da non scartare a priori: dopo anni di “anonimato” la categoria delle berline con la “coda” sta tornando in auge, e la Forte potrebbe essere l'auto giusta per fare concorrenza a modelli come Chevrolet Cruze, Opel Astra a 4 porte, Volkswagen Jetta e le nuove Seat Toledo e Skoda Rapid.

Kia forte 2013 1

LA FANNO “AGGRESSIVA” - In accordo al nuovo corso stilistico della casa coreana, anche la nuova Forte ha un aspetto piuttosto personale e una linea slanciata, con il tetto spiovente. Il frontale è caratterizzato da una mascherina con griglia a nido d'ape e da grossi fari con luci diurne a led che si allungano fino sopra i passaruota. La fiancata, piuttosto pulita, è movimentata da una scalfitura alla base dalle portiere, e impreziosita dalla cornice cromata per i finestrini. La coda, infine, ha grossi fanali a sviluppo orizzontale e il cofano del bagagliaio che termina con un accenno di spoiler.

Kia forte 2013 3


LUNGA CIRCA 450 CM
- Per quanto la Kia non abbia ancora diffuso le specifiche tecniche della Forte, dichiara che la nuova berlina è un po' più grande alla vecchia Cerato che va a sostituire. La lunghezza della Forte dovrebbe superare di poco i 450 cm, ma lo spazio a bordo dovrebbe aumentare grazie al passo più generoso. La gamma motori, invece, dovrebbe comprendere il nuovo 1.6 a quattro cilindri a iniezione diretta di benzina, già usato su altri modelli del gruppo Hyundai-Kia, abbinato, a seconda dei mercati, al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
30 luglio 2012 - 18:52
4
Sarebbe ottima come concorrente delle berline con la coda, come Cruze: bella, giovane e di qualità! Il posteriore comunque, sa un po' di Mondeo... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
31 luglio 2012 - 04:47
se come dicono stanno tornando di moda le berline medie tre volumi vedremo anche in Italai Kia Forte. Condivido che il posteriore richiama Ford Mondeo
Ritratto di Vincenzo_412
1 agosto 2012 - 13:20
Sei proprio sicuro che richiama la Ford Mondeo..?? Ti scrivo ciò perché sotto il naso ho proprio il numero e un catalogo della Mondeo.. e non vedo quale assomiglianza abbia... rispetto a questo nuovo modello della Kia. Ciao alla prossima.
Ritratto di supermax63
1 agosto 2012 - 13:23
a prescindere dalle varie fonti di ispirazione tra le quali nella parte posteriore vi sia un chiaro riferimento alla Ford Mondeo berlina
Ritratto di mustang54
30 luglio 2012 - 18:52
2
tranne il nome.
Ritratto di sdrino
31 luglio 2012 - 23:00
Infatti, io in Italia la chiamerei "Vata".......
Ritratto di mustang54
1 agosto 2012 - 09:47
2
io invece "Kia Rubatolamarmellata" :)
Ritratto di mawerick69
30 luglio 2012 - 18:55
ormai dobbiamo inchinarci anche di fronte a questi ottimi prodotti a basso costo :(
Ritratto di mecner
30 luglio 2012 - 19:41
Se son rose fioriranno. Il nome è pessimo come dice Mustang54 ma il prodotto è apprezzabile. Vista anche la consulenza di 'una' Casa Europea. Che di motori se ne intende.......sicuro
Ritratto di juvefc87
31 luglio 2012 - 12:18
è destinato agli usa (in vendita già il vecchio modello con lo stesso nome), qui sarà chiamata diversamente, che bella auto che hano sfornato!!
Pagine