NEWS

Per l’Audi Q3 arriva il motore “giusto”

Pubblicato 12 marzo 2026

La gamma della Q3 si arricchisce di quella che forse è la versione più adatta al modello: la 2.0 TDI da 193 CV con la trazione integrale. I prezzi partono da 52.100 euro.

Per l’Audi Q3 arriva il motore “giusto”

PIÙ POTENZA

Lanciata lo scorso giugno, la terza generazione dell’Audi Q3 amplia la sua gamma con un nuovo motore turbodiesel: arriva infatti il 2.0 TDI da 193 CV e 400 Nm di coppia abbinato di serie alla trazione integrale Quattro e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Una versione che si posiziona al vertice dell’offerta a gasolio della suv tedesca, aggiungendosi alla variante con il “duemila” da 150 CV, e che promette un buon dinamismo, visto che si dichiara capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 221 km/h.

Grazie a soluzioni tecniche come i circuiti di raffreddamento separati, il doppio albero di equilibratura e la riduzione degli attriti interni, i consumi dichiarati risultano inferiori rispetto alla versione corrispondente della generazione precedente. La nuova Q3 da 193 CV promette così di percorrere da 14,7 a 16,4 km/l, con emissioni di 160-167 grammi di CO2 al chilometro.

audi q3 tdi quattro 2026 03 1

INTEGRALE QUANDO SERVE

Come detto, l’Audi Q3 con il 2.0 TDI da 193 CV è equipaggiata di serie con la trazione integrale Quattro basata su una frizione elettroidraulica a lamelle (nel disegno qui sotto), collocata davanti al differenziale posteriore in modo da ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Il cuore del sistema è un pacchetto di dischi a bagno d’olio: quando serve motricità su tutte le ruote, una pompa elettrica genera una pressione fino a 44 bar. La pressione generata dalla pompa aziona la frizione multidisco, collegando l’albero principale a quello posteriore.

La casa tedesca assicura che la gestione della spinta è totalmente variabile e predittiva: il sistema elettronico analizza lo stile di guida e l’aderenza, intervenendo anche in curva o su fondi scivolosi. Attraverso l’Audi drive select, la modalità “offroad+” coordina elettronicamente motore, cambio a doppia frizione, sospensioni adattive e frenata assistita, per garantire la massima efficacia nei passaggi in fuori strada.

audi q3 tdi quattro 2026 03 8

I PREZZI

Disponibile sia per l’Audi Q3 sia per la suv-coupé Sportback negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition, il nuovo 2.0 TDI da 193 CV viene offerto rispettivamente da 52.100 euro e da 54.100 euro.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
21
23
23
56
VOTO MEDIO
2,7
2.72152
158


Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
12 marzo 2026 - 12:10
Le prestazioni dichiarate mi paiono un po' ottimistiche, comunque bene. Chi diceva che il diesel è morto? Remi in barca, un po' alla volta, sulle scellerate idee politicizzate della decantata e inutile transizione green automobilistica europea.
Ritratto di deutsch
12 marzo 2026 - 16:30
4
il diesel è rimasto sui principalmente sui tre gruppi tedeschi, lo terranno il più a lungo possibile per ovvie ragioni, ma il restante mercato non li segue
Ritratto di Mc9
14 marzo 2026 - 13:14
1
Non sono molto ottimistiche, un 2.0 TDI vag 150 CV copre 0-100 in circa 8.5 secondi, non elettrificato. Con 40 CV in più ha senso circa 1 secondo in meno, soprattutto con un cambio così
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 marzo 2026 - 12:12
Altro che Tonale con quel polmone da 130 cv e trazione anteriore della Tipo.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2026 - 12:46
C'è da dire che Tonale a 52k non ci arriva nemmeno nella più limitata delle serie limitate... (oltre ad avere il frontale con più carrozzeria di questa Q3 - che davanti è una groviera...)
Ritratto di Me stesso
12 marzo 2026 - 16:49
Ma parli in generale, o per il diesel sulla Tonale?
Ritratto di shpartalloj harabela
12 marzo 2026 - 12:20
1
tanto tuonò che piovve... hanno usato l'IA per arrivarci o l'intuizione è arrivata spontanea?
Ritratto di Alexspc79
12 marzo 2026 - 12:24
53
Diesel
Ritratto di giocchan
12 marzo 2026 - 12:44
Questo 193cv sarà il 2.0TDI da 150 CV spinto un po' più in là... se i pezzi ci sono, perchè non venderlo? Tanto a 52k i margini si fanno, non è certo un problema - e lo sviluppo sarà costato poco. Tra l'altro, 2026 e 2027 sono gli ultimi due anni per vendere un diesel ICE - da novembre 2027, con Euro 7, bisognerà t1rare fuori qualche soldo per farlo in versione MHEV.
Ritratto di Kimi
12 marzo 2026 - 12:46
E questi di Audi dopo il fallimento dell'elettrico ( il loro elettrico che nessuno compra, nemmeno in Cina) pensano di invertire il trend negativo con queste stufetta a partire da 52k e con il costo del diesel alle stelle? Ma chi è il Cio il mago Otelma?
Ritratto di Kimi
12 marzo 2026 - 12:50
Scusate. Ceo. Io quando incontro un'Audi elettrica me lo segno perché in giro si vedono solo Tesla
Ritratto di Sosuke_Aizen
12 marzo 2026 - 21:19
Eh sì, queste sì che sono soddisfazioni per gli impiegatucci come Kimi.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2026 - 13:01
1
Eppure questi dal 2026 dovevano proporre solo bev.. ahah
Ritratto di deutsch
12 marzo 2026 - 16:36
4
ma perchè tu ancora credi al proclami delle case automobilistiche? ogni ora parte un treno
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2026 - 18:55
1
Se andassimo a ripescare l' articolo ce n' erano diversi che al tempo ci credevano, dovresti chiedere a loro..
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2026 - 23:23
E lui era uno di questi Gordo basta andar a rileggere i commenti …
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2026 - 07:40
Vero...ora rinnegano.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2026 - 08:22
4
il punto non è crederci o meno quanto piuttosto le case che si lanciano in proclami che poi si rimangiano senza problemi.....
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2026 - 11:24
1
Così qualcuno compra prima degli altri, chiamali fessi (loro)..
Ritratto di otttoz
12 marzo 2026 - 13:01
Diesel nato già morto
Ritratto di NeuroToni
12 marzo 2026 - 16:36
+1
Ritratto di zottto
12 marzo 2026 - 13:12
Resurrezione diesel!
Ritratto di Truman200
12 marzo 2026 - 13:45
A 52000 euro e il motore giusto. Col gasolio a 2,20?
Ritratto di Stolto
12 marzo 2026 - 14:26
la prossima sarà a metano....
Ritratto di NeuroToni
12 marzo 2026 - 16:36
qualsiasi cosa è meglio del diesel.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2026 - 19:05
Presto, chiamate la neu... ah no, niente, non serve, grazie.
Ritratto di V6 e V2T sound
12 marzo 2026 - 19:49
mai un nickname fu più appropriato...
Ritratto di Gasolone
12 marzo 2026 - 14:27
Lunga vita al diesel
Ritratto di Rav
12 marzo 2026 - 15:08
4
Mi piace tanto, mi ha colpito subito. La sceglierei senza il logo colorato ovviamente. Peccato che costi come l'oro, ho configurato una diesel a trazione anteriore equipaggiandola più o meno come la mia X1 ed ero già arrivato a 60K di macchina senza contare l'immatricolazione. La Quattro immagino toccherà i 65K e per me son prezzi fuori di testa per auto di questo segmento che per quanto possono essere ben fatte (anche se a dire il vero dal vivo la qualità Audi la trovo calata rispetto ad anni fa) sono modelli d'entrata alla gamma e che mostrano alcune economie rispetto ai segmenti superiori.
Ritratto di Ultimojedi
12 marzo 2026 - 16:14
Non capisco... La mia Volvo TD faceva 139 gCO2/km MISURATI nel 2011. Qui ci dobbiamo esaltare per 160?
Ritratto di deutsch
12 marzo 2026 - 16:38
4
sai che sono cambiati i parametri di misurazione dal 2011 ad oggi?
Ritratto di Ultimojedi
12 marzo 2026 - 16:45
Non c' è nulla da cambiare. La CO2 viene dal carburante. Tanto ne consumi, tanta CO2 fai. Se ne fai di meno, vuol dire che hai particolato incombusto. Se ne fai di più, vuol dire che sta andando a fuoco l' auto.
Ritratto di Ultimojedi
12 marzo 2026 - 17:34
per la precisione, basta dividere la massa di carburante consumato per la massa molare dell'idrocarburo e moltiplicare per la lunghezza di catena (in realtà che tu prenda un C7 o un C14 è praticamente la stessa cosa, la formula è CnH2n+2 e l'idrogeno pesa poco, quindi tra uno e l'altro scarta il percento); così sai quante moli di C ci stanno in un litro di carburante al quale corrisponde una certa percorrenza. Trovato il numero di moli di C, i gCO2 si ottengono moltiplicando per 44 (massa del C + 2xmassa dell'O). Quindi basta misurare il consumo.
Ritratto di deutsch
12 marzo 2026 - 17:47
4
senza tutte le tue spiegazioni scientifiche Nedc e wltp ti dicono niente? essendo il secondo più realistico del primo di fatto i consumi sono risultati peggiori e quindi le emissioni di fatto aumentate. semplice. bastava dire che non eri al corrente del cambio di omologazione oppure che non te lo ricordavi
Ritratto di Ultimojedi
12 marzo 2026 - 18:05
Lo so benissimo, ma a 160 ci arrivi solo se ti metti al semaforo con il motore in folle. Spoiler: c' è lo start/stop. Oppure è un motore schifoso (come è, i consumi sono ignobili, io sto parlando di consumi reali misurati alla p0mpa, niente WLTP).
Ritratto di deutsch
12 marzo 2026 - 18:14
4
boh la 150cv 2wd fa 139. ricordo che sono motori non ibridizzati
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2026 - 18:59
1
Esattamente deutsch, in più è un suv con una superficie frontale importante.. la A3 con lo stesso 2.0 tdi fa 126g/km
Ritratto di Ultimojedi
12 marzo 2026 - 19:31
Giusto, EGR, FAP, SCR, ibrido e poi freno a mano tirato perché dobbiamo avere la sezione frontale di un carroarmato. Un affarone.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2026 - 20:03
1
Ok..
Ritratto di Pellich
12 marzo 2026 - 16:48
Con le accise ora invertite tra benzina e gasolio e un consumo dichiarato (quindi più ottimistico) di 14,7 - 16,4 km/l è proprio il motore "giusto" su cui spendere una riflessione.
Ritratto di 19andrea81
12 marzo 2026 - 21:01
In Italia, le automobili percorrono in media circa 10.231 km all'anno,solo l'11% supera i 20.000 km. Quindi le statistiche ci dicono che da 20 anni almeno la gente in Italia compra la motorizzazione sbagliata? Perché se la media e 10.231km significa che la maggior parte della gente non fa più di 2000km/anno in autostrada,quindi la maggior parte potrebbe girare tranquillamente con auto ibride???!!!
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2026 - 00:40
Perché un vecchio e inutile motore diesel? Con un 2.0 benzina 4 cilindri con potenze di 204 e 265 cv già in listino e a partire da quasi 4.000 euro in meno e col gasolio a 25/30 cents in più al litro rispetto alla vecchia cara verde a chi giova? Chi è il folle che investe più soldi per ritrovarsi comunque con una manutenzione più costosa e rischi di rotture di parti che un benzina puro non ha? Dopo quante decine di migliaia di km arriverà al punto di pareggio per poi andare a risparmiare e che cosa? Solo l’idea di fare il giro dell’isolato con nelle orecchie l ‘orrenda tonalità di un motore a gasolio mi fa rabbrividire! Per non parlare di vibrazioni e fumosità quando invecchierà… Ai posteri l’ardua sentenza!
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
13 marzo 2026 - 05:21
I Diesel con regolare manutenzione non fumano da almeno 15 anni.
Ritratto di 19andrea81
13 marzo 2026 - 19:40
Hai ragione su tutto tranne la rivendibilità dopo qualche anno. Una Q3 2.0l TSI con più di 200cv non va oltre 12km/l,in città sotto 10km/l anche senza traffico
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
13 marzo 2026 - 05:19
Unica pecca: il (solito) prezzo gonfiato per recuperare i soldi persi dai modelli elettrici.
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2026 - 08:36
2
Perchè dopo 50k spesi è necessario "risparmiare" col gasolio, che tra l'altro costa 2 al litro. Bellissimo, tutto bellissimo.
Ritratto di Ilmarchesino
13 marzo 2026 - 22:39
3
Ora che hanno messo il motore giusto invitiamo Audi a rifare frontale e posteriore a quest auto da gusti cinesi
Ritratto di Miti
14 marzo 2026 - 13:03
giusto??? giustoooooo !!!! Marche, le sai tutteeeeeeeee !!!!
Ritratto di Santhiago
14 marzo 2026 - 13:18
Bella e di qualità, sicuramente. Ma consumi scarsotti e prezzo esagerato. È lo dici da possessore di Audi RSQ3 Sportback

VIDEO IN EVIDENZA