NEWS

Lamborghini: no a un’altra suv, meglio una GT 2+2

Pubblicato 26 marzo 2026

Il ceo ha confermato i piani per lanciare nei prossimi anni una GT a due porte con alti livelli di comfort: sotto al cofano dovrebbe esserci un V8 ibrido plug-in.

Lamborghini: no a un’altra suv, meglio una GT 2+2

L’AUTO CHE MANCA

Abbandonati per il momento i piani sull’elettrico (qui la notizia), la Lamborghini guarda ora a una tipologia di auto sportive che non esplora da quasi cinquant’anni, quello delle gran turismo 2+2. L’ultima vettura di questo tipo della casa di Sant’Agata risale al 1978, quando venne interrotta la produzione della Espada.

A svelare la volontà di produrre una GT a quattro posti è stato il ceo del marchio Stephan Winkelmann che, parlando con la testata Road&Track, ha detto che nei piani dell’azienda per ampliare la gamma non rientrino una berlina e una suv più compatta: “Ciò che manca è una grande auto da turismo, una 2+2 a due porte”, ha detto Stefan Winkelman. Un’auto quindi che possa entrare in competizione con modelli come la Ferrari Amalfi o l’Aston Martin DB12.

lamborghini asterion concept 2014 1

Nelle foto di questa pagina le concept con più di due posti presentate dalla Lamborghini negli scorsi anni: qui sopra la Asterion del 2014, una 2+2 spinta da un sistema ibrido. Qui sotto la Lanzador del 2023 che avrebbe dovuto anticipare la prima elettrica del costruttore.

IBRIDA RICARICABILE

La nuova gran turismo potrebbe arrivare nel 2029, colmando il gap che attualmente c’è nella gamma della Lamborghini tra le supercar Revuelto e Temerario e la suv Urus. La vettura potrebbe avere una silhouette bassa e filante come le sue rivali italiane e inglesi e come loro montare un motore V8, in questo abbinato a un sistema ibrido ricaricabile.

Si tratta di una configurazione già nota sia sulla Temerario sia sulla Urus e su cui la casa emiliana ha dichiarato di voler puntare. Sulla GT non ci aspettiamo livelli di potenza simili a quelli della Temerario, che eroga 920 CV, ma più vicini a quelli della Urus, quindi di circa 800 CV: L’obiettivo per il nuovo modello non saranno infatti le prestazioni pure, che comunque saranno di altissimo livello, ma garantire un ottimo comfort anche nei viaggi più lunghi.

lamborghini lanzador concept 2023

L’ELETTRICA PUÒ ASPETTARE

Sebbene i piani a breve termine sull’elettrico siano stati cancellati, definiti dallo stesso Winkelmann come “un hobby costoso”, nel lungo periodo il ceo della Lamborghini non nega di continuare a guardare all’argomento con interesse. La casa, dice il suo numero uno, desidera “essere pronta quando arriverà il momento”.

Secondo le stime attuali quel momento non arriverà prima del 2030 e solo quando il costruttore sarà riuscito a “rendere le auto elettriche emozionanti”. Per far questo servirà una colonna sonora degna di una “Lambo”, visto che i suoni digitali utilizzati dagli attuali modelli elettrici ad alte prestazioni non soddisfano i vertici dell’azienda.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
26 marzo 2026 - 12:08
3
Bravi !
Ritratto di Vate
26 marzo 2026 - 12:12
Evvai V8!!
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2026 - 12:15
Ottimo! Finalmente una 2+2 come le prime Lambo!
Ritratto di Alexspc79
26 marzo 2026 - 13:14
54
Datata.
Ritratto di Quello la
26 marzo 2026 - 13:18
Concordo, caro spc. Tra i difetti, invece, avrà il prezzo.
Ritratto di shpartalloj harabela
26 marzo 2026 - 14:26
1
avete dimenticato di citare la capacità di carico e i consumi, chi compra Lambo è sempre attento a questi dettagli
Ritratto di erresseste
26 marzo 2026 - 15:37
e il superbollo
Ritratto di zottto
26 marzo 2026 - 13:20
“L’elettrico hobby costoso”: assolutamente vero. “Cosa fai nel tempo libero”? “Frequentemente aspetto che la mia eleddrigah sia carica e nel frattempo spendo tanti soldi e cerco di convincere gli altri che è il futuroohh”.
Ritratto di forfElt
26 marzo 2026 - 13:59
Ancora per poco, mi sa: con le elettro-tecnologie cinesi si stanno, i pro, ri-affezzionando alla Libbertàaaahhhh (anche se solo a tranci/scampoli per il momento)
Ritratto di Gordo88
26 marzo 2026 - 14:04
1
L' elettrico come un hobby costoso, grandissimo Winkelmann..:)))))
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2026 - 14:23
Finalmente, già che ci sono toglierei anche l'ibrido, solo peso inutile.
Ritratto di NTTCAD
27 marzo 2026 - 00:19
Daccordissimo! Che almeno le supercar siano senza pile.
Ritratto di lotusz
26 marzo 2026 - 14:41
Che poi fino a tutti gli anni 70-80, a parte le supersupercar Miura e Countach, l'altra bellissima Lambo più conosciuta è la Espada degli anni 70, 4 posti a motore anteriore.
Ritratto di probus78
27 marzo 2026 - 21:47
Ed era l'auto guidata dall' uomo tigre ... :))
Ritratto di Challenger RT
28 marzo 2026 - 13:45
Bravissimi! L’Espada dovrebbe rivivere. È un auto comoda per quattro e affascinantissima per il suo design. Il mitico V12 lascerebbe chiaramente il posto ad un più semplice V8. Ma andrebbe bene lo stesso
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2026 - 15:01
2
Sebbene tecnicamente le 2+2 facciano parte della storia del marchio, credo che l'impostazione che hanno in mente sarebbe ben diversa da quella storica e credo che i SUV siano piu DNA lambo di quanto si creda. Tuttavia potrebbe essere una buona idea, dato che nel panorama VW manca qualcosa del genere tra una 911 e una Continental.
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 15:43
Mentre Lamborghini progetta per il 2029 una GT ibrida da "soli" 800 CV puntando sul comfort, la Xiaomi SU7 Ultra è già qui a riscrivere le leggi della fisica. Il confronto è imbarazzante: ​Potenza: La Xiaomi scarica a terra 1.548 CV, praticamente il doppio della futura Lamborghini. La cinese brucia lo 0-100 km/h in 1,97 secondi e i 200 km/h in meno di 6 secondi. Dati che rendono il V8 ibrido di Sant'Agata un pezzo d'artigianato lento e superato ancora prima di nascere. ​ Xiaomi offre architetture a 900V e prestazioni da hypercar al prezzo di una frazione della Lamborghini. ​Mentre i retrogradi pistonari aspettano il 2029 per una tecnologia già vecchia, il progresso elettrico ha già doppiato le icone del passato. Chi confonde ancora il rumore con la prestazione sta solo guardando il lato sbagliato della storia. Che nostalgici ​
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2026 - 16:02
E chi se ne frega. L'unica cosa imbarazzante è l'aver ridotto questa sezione commenti a una discarica di deliri senza senso. Non è che per caso sei sempre tu pierfra, con un altro nick?
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 12:46
Che strano. A me sembrano deliri senza senso i vostri commenti sui meravigliosi anni 70 a cui siete rimasti pervicacemente attaccati. Ma di ciò il mondo se ne frega, e con vostra disapprovazione, va avanti lo stesso.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2026 - 13:16
.... anni '70? Vabbè dai lasciamo perdere, se siete scollegati con la realtà non è un mio problema, auguri.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 13:31
Si siamo proprio noi quelli scollegati dalla realtà. Lei non è quello che si è rinchiuso in montagna ? Di quale realtà parla ? Di quella del 13 % della popolazione italiana ? Non è lei quello del diesel a tutti i costi ? Dei tasti ovunque ? Che non sa parlare con un software ? Che è sempre stato meglio prima ? Che I tablet ti rubano l’anima ? Perché io questo mi ricordo dei suoi scritti.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2026 - 13:50
Oxy allora ricordi male, poco e male. Io rinchiuso in montagna? Ho detto che quando andrò in pensione mi piacerebbe vivere in montagna ma ora che arrivo alla pensione ce ne vuole... Il diesel a tutti i costi? Ma quando mai, per me va bene sia per il lavoro che il tempo libero, che non lo passo sul divano ma in giro per i monti, ma ho anche detto che le prossime non saranno diesel. Sui tasti fisici certamente e mi pare che ultimamente il trend sia quello, vedi vw e altri, quindi niente di strano direi. Non so parlare con un software? Non voglio, è diverso. A differenza dei fan della tecnologia che vedono tutto meraviglioso, utile anzi indispensabile ecc io faccio distinzioni, non ho la necessità di dover sembrare giovane sono quasi coetaneo di Ponkio, quindi ne ho di tempo ancora...
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 14:05
Non è questione di voler sembrare giovane. È questione di utilizzare invece di contestare una tecnologia. Tutto qua. Lei non era anche quello che non voleva i fari a led ? E anche contro il cambio automatico ? O ricordo sempre male io ? Lei si farebbe operare con le tecniche degli anni 70 o con le tecniche di oggi ? Ecco con le automobili è uguale. Quelle di oggi, elettriche, sono piú sicure, performanti, pulite, anche perché tecnologiche. Non c’è bisogno di giochicchiare con i tasti per alzare e abbassare la temperatura dell’abitacolo. Basta parlare. Non vuole ? E perchè ? Per presa di posizione ? Ma che assurdità.
Ritratto di Fabio ferrero
26 marzo 2026 - 16:39
aggiungi che la Xiaomi e un marchio da ecocentro, le elettriche sono dei gabinetti su ruote , e te sei da clinica psichiatrica ahahah,
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 19:44
Caro Fabio &C. Notare i Vs commenti? Non avete argomenti... parlate di cess1, gabinetti, insultate gli altri.. senza argomenti convincenti.. ecco a voi: "I PERDENTI"!!!
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 05:08
effettivamente al casino di Montecarlo o in costa azzurra fa più scena una Xiaomi, che un Lamborghini, nessuno guarderà la Lamborghini, tutti presi dalla Xiaomi in ricarica che sta per prendere fuoco ahahahah ahahah
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 10:33
A beh. Importantissimo andare a fare scena al casinò. Rimasto agli anni 70 ?
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 10:59
eh sì effettivamente davanti al casino e un costa azzurra, vedo moltissime Xiaomi, BYD , e carrette elettriche,non Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Aston Martin, Rolls, Bentley ecc ahahah, il ritardo dei eletraciiati e veramente commovente!!! stupudera alla stato Puro
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 11:19
Si si infatti. Son tutti lì a far scena. Al casinò. Con Lamborghini e Ferrari. Maserati no ?? Porsche ? Non sufficiente. Elkan ci va con cosa ? Fate ridere playboy di periferia anni 70. Siete ridicoli con i vostri ricordi Amarcord che non vi appartengono.
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:35
Vai a fare i Rocher mongol!
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 12:37
ma più mongoloide di gente che ha tirato in ballo carrette elettriche su una pagina dedicata ad una Supercar, denota il ritardo cerebrale dell' italiano medio, l'italiano Medio è un Analfabeta funzionale, in qualsiasi contesto poche balle , è qui c'è l'ennesima dimostrazione, gente da clinica psichiatrica e 104 bye bye
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 12:49
Ma se siete sempre lì a commentare sotto tutti gli articoli delle elettriche con il vostro vecchiume termico……..
Ritratto di Scarpuz_24
26 marzo 2026 - 17:17
Ma che discorso è? Credi che a coloro che possono permettersi queste auto freghi qualcosa dello 0 100 in 2 o 3 secondi? Pensi che un'auto cinese nata l'altro ieri possa competere con un marchio dalle storiche origini? Pensi che la xiaomi e tutti quei bidoni elettrici trasmettino emozioni? A me viene da andare in bagno a vederle, tanto fanno cag***. Ma certo, dobbiamo rispettare gli innovativi ambientalisti che prevedono il futuro e ovviamente sono migliori degli altri retrogradi... a forza di fare così l'unica destinazione sarà quella di andare a sbattere contro un muro.
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 18:32
Scarpuz_24, e gli altri tuoi compari nostalgici siete doppiamente poco furbi: difendete con i denti un marchio di lusso che non potrete mai permettervi, denigrando una tecnologia superiore che potreste guidare domani mattina. È il paradosso di chi tifa per il padrone mentre il progresso gli passa davanti. ​Mentre Lamborghini progetta per il 2029 una GT da 800 CV (ancora schiava di bielle e cambi marcia), la Xiaomi SU7 Ultra è già qui con 1.548 CV. Quasi il doppio della potenza, disponibile in un millisecondo, senza dover aspettare che il motore 'prenda i giri'. ​Parlate di 'emozioni' per nascondere l'inferiorità tecnica, ma lo 0-100 km/h in 1,97 secondi e il record al Nürburgring sono fatti, non chiacchiere da bar. La vera emozione è avere la spinta di un jet sotto il piede, non il baccano di una vecchia caldaia a scoppio. Nel 2029, l'unico 'rumore' che sentirete sarà quello del vostro fegato che rosica mentre una Xiaomi vi svernicia in silenzio."
Ritratto di Scarpuz_24
26 marzo 2026 - 19:07
1) Non puoi dire che non possiamo permetterci una Lamborghini, perché non conosci nulla di noi. 2) Non guiderò una elettrica finché non ci sarà l'obbligo e, a quel punto, non ci sarà più nulla da fare, ma per ora il termico è legale e quindi gli resto fedele. 3) Il prestigio di una lambo non è comparabile a nulla di cinese (non ho nulla contro di loro ma i fatti sono i fatti). 4) Tempo sul giro, cavalli e 0 100 non contano più nulla ormai e poi 1548 cv grazie, è elettrica. 5) Aspettare che il motore vada su di giri, il suo rombo e l'accensione sono tutte cose fantastiche che regalano vita a ciò che stai guidando. 6) Nel 2029 sarò fiero della mia termica e non me ne potrà fregar di meno che qualcuno mi superi, il mio ego non si agita per queste cose.
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 19:37
È affascinante come la vostra narrazione cambi non appena la fisica vi sorpassa: per decenni Lamborghini è stata il simbolo della prestazione pura e dello scatto brutale, ma ora che l'elettrico ha spostato l'asticella così in alto da rendere i pistoni oggetti da museo, improvvisamente "i cavalli e lo 0-100 non contano più". Vi rifugiate nell'ideologia e nel "comfort" solo perché la tecnica vi ha abbandonato e non potete più vincere la sfida del cronometro contro mostri da 1.548 CV come la Xiaomi SU7 Ultra, che sprigiona il doppio della potenza di una futura GT Lamborghini senza dover "aspettare i giri" o scalare marce. Essere fedeli a una tecnologia meccanica lenta e rumorosa non è romanticismo, è ostinazione retrograda di chi difende un marchio che non possiede denigrando un progresso che potrebbe avere. Nel 2029, mentre vi godrete l'ego e il rombo di una vecchia caldaia a scoppio ferma al palo, il futuro vi avrà già sverniciato in silenzio, lasciandovi solo l'odore di bruciato del vostro fegato che rosica
Ritratto di Scarpuz_24
26 marzo 2026 - 19:56
Bah, continua a credere a quello che vuoi, tanto le mie idee restano e potrei controbattere ma sinceramente sono stufo di scrivere a un muro che sa solo criticare chi la pensa in una maniera più arcaica (e il progresso non è sempre la strada migliore). Tu credi pure che rosicherò a vedere i bidoni elettrici superarmi, tanto il futuro arriva e si vedrà. Magari cambierò idea, ma di certo non cambierò mai idea sul fatto che chiudersi in questo modo e vedere solo nella propria bolla di convinzioni non sia affatto una cosa intelligente.
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 05:19
si lo scatto poi le batterie si scaricano e fine del film ahahah, vai Autobahn a fare una sfida Xiaomi e Lamborghini, si la Xiaomi parte avvantaggiata , poi la lambo recupera e la svernicia, e la cinese da ecocentro va in ricarica sempre se non prende fuoco prima!!! il record del Nurburg Conta come una moneta da tre euro, tutto marketing svegliati incompetente, si guarda chi compra super car rosica talmente tanto che le super car elettriche non le vuole nessuno giustamente!!
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 12:57
Dipende. Perché portate al massimo, col pieno di carburante si fermano dopo 200 km anche le lamborghini…...
Ritratto di Euro7
27 marzo 2026 - 14:04
Ulteriore conferma di come siate stati bombardati da fakenews.. e non andate neanche a fare ricerche per capire se vi freg@no... chisdi sul web; quali auto si incendiano di piu statisticamente? Rimarrai di stukko nello scoprire che le tue amate termiche ( dette anche a scoppio) sono molto più pericolose... ma voi volete fare brutta figura e commentate con b@lle
Ritratto di Vate
26 marzo 2026 - 18:31
Non capite proprio: è come dire "Che me ne faccio di un Audemars Piguet quando uno Smartwach segna l'ora anche in modo più preciso?" Il fascino e la classe non si comprano, devono essere nel DNA.
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 19:40
"Vate, il tuo paragone con l’Audemars Piguet è poetico ma fuori tempo massimo: un orologio deve solo segnare l’ora, un’auto deve muoversi, e nel movimento la tecnologia superiore vince sempre sul blasone. In Cina, il mercato automobilistico più avanzato del mondo, la gente ha già smesso di farsi incantare dai 'nomi antichi' europei per comprare la sostanza: hanno capito che un marchio storico non ti dà la spinta istantanea di 1.548 CV né l'intelligenza di un software che evolve ogni giorno. Mentre voi restate legati a un DNA fatto di bielle e cambi marcia, marchi come Xiaomi hanno convinto milioni di persone che il vero prestigio è avere il prodotto migliore, con interni e prestazioni che rendono le vostre ammiraglie da 'comfort' nel 2029 degli oggetti preistorici sovrapprezzo. Il fascino non si compra, è vero, ma la superiorità tecnica si guida, e mentre voi lucidate il passato, il resto del mondo ha già scelto il futuro."
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 05:23
in Cina andavano in giro in bicicletta è con l'asinello sino all' altro ieri, pensi che capiscono di auto!!?? poi in Cina c'è la dittatura della lotteria targhe altrimenti l'elettrico sarebbe un fallimento anche lì !!! per tua informazione le aziende cinesi stanno investendo sul termico compresa la BYD , studia meglio che spari solo stronzate
Ritratto di Kriss Parker
27 marzo 2026 - 11:13
il tuo discorso mi ricorda le prese per il c u l o fatte ai giapponesi ad inizio anni 80 e la perculata dell'allora CEO di Microsoft quando Jobs presentò il primo iPhone... LOL
Ritratto di Euro7
27 marzo 2026 - 13:19
"Fabio Ferrero, la tua idea di una Cina che 'non capisce nulla' si scontra violentemente con i fatti del 2026: BYD ha appena superato Tesla diventando il primo produttore mondiale di auto elettriche e sta letteralmente comprando pezzi d'Europa. ​Mentre tu parli di biciclette, BYD ha inaugurato la sua mega-fabbrica in Ungheria e ne sta aprendo un'altra in Turchia, investendo miliardi di euro proprio qui, nel nostro continente, per produrre la tecnologia che noi non siamo più capaci di fare a costi competitivi. E non è finita: hanno stanziato 14 miliardi di dollari solo per lo sviluppo della guida intelligente, un budget che fa sembrare gli investimenti dei 'marchi storici' europei una raccolta fondi parrocchiale. ​Dici che investono sul termico? Falso. BYD ha smesso di produrre auto a sola benzina nel 2022. Quello che vedi sono ibridi plug-in con oltre 2.000 km di autonomia, una tecnologia così avanzata che serve solo a dare il colpo di grazia definitivo ai motori diesel e benzina tradizionali. ​La realtà è che in Cina, il mercato più evoluto del mondo, la gente non compra più il 'blasone' europeo perché lo considera preistorico. Preferiscono Xiaomi o BYD perché offrono software migliori, interni più curati e prestazioni da jet al prezzo di una berlina media. Mentre tu difendi un passato che sta diventando un pezzo da museo, il resto del mondo ha già scelto chi guiderà il futuro. E non parla europeo
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 10:27
Infatti il mio Rolex è in banca e il mio Apple Ultra è sempre sul polso. Le cose devono avere una funzione. Se la funzione è solo la “ classe “ o un modo per cercare di distinguersi, senza altro valore aggiunto ( magari affettivo ) finiscono nel cassetto o in banca. Inutilizzati per quasi tutto il tempo. Il mio è 12 anni che è chiuso nella scatola in banca. A far nulla.
Ritratto di Vate
27 marzo 2026 - 11:19
Perché tu hai deciso così; io i begli oggetti li compro e li utilizzo per mio piacere di guardarli e maneggiarli, non per ostentarli, quindi non in cassetta di sicurezza altrimenti, giustamente, non avrebbe senso possederli se non ai meri fini dell'investimento.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 12:03
Infatti per me, se non hanno una funzione utile, sono di troppo. Non per niente sono un minimalista.
Ritratto di Fabio ferrero
27 marzo 2026 - 11:27
gente squattrinata chi ha i soldi ma quelli veri , le elettriche le usano per pulirsi il cul, fatela finita, che girate con la panda del 1980 e la elettrica la caricate al lidel ahahah gente con le pezze al cul, che non possono permettersi le auto fuoriserie e sbavano per la Xiaomi uuuuahahah pietà Gesù!!! ahahahah
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:43
Ecco che ne salta fuori un altro frustrato che ha paura che gli si porti via il giocattolo termico dalle mani!!! Povera Italia...
Ritratto di Vate
27 marzo 2026 - 13:58
Qualcuno sarà pure squattrinato sig. Ferrero, ma lei è certamente parecchio sgrammaticato.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 14:36
Ehh ricorda molto alvolantnaftone etc etc etc e altri simili. Stessa eloquenza
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2026 - 15:12
4
Certo Fabio ora pensa alle tue medicine
Ritratto di NTTCAD
27 marzo 2026 - 00:22
Io sono per la libertà: sia di avere le elettriche, ma anche le termiche pure.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2026 - 15:14
4
Le termiche vanno bene come nicchia sportiva per chi le desidera, lo dico da tempo che andava fatta una classe a parte di omologazione ambientale, a tiratura limitata, non saranno 1000 Lamborghini l'anno vendute in UE a cambiare le sorti del clima, discorso diverso è per la motorizzazione di massa, in cui il termico è defunto già praticamente ora, tutto sarà ibrido o elettrico ed a stra ragione.
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 18:28
Solo il diesel è quasi defunto.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2026 - 00:07
4
Il benzina è un morto che cammina intendo senza una batteria ed un motore elettrico all'interno di una power train in cui avrà sempre più il ruolo di generatore di corrente e lunga percorrenza se serve, non più a ciclo Otto, ma Atkinson Miller, ossia si cerca affidabilità, rendimento energetico e non potenza e coppia, parlo della motorizzazione di massa eh, non di Lamborghini, Ferrari o le varie divisioni GR, M, RS
Ritratto di NTTCAD
31 marzo 2026 - 01:36
Spero che tu non abbia ragione, ma temo che tu abbia ragione. Perché così diamo un grosso vantaggio alle marche cinesi che con le batterie sono all'avanguardia.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2026 - 19:07
4
L'ibrido è una invenzione giapponese e coreana, parlo dell'ibrido di massa, non la Prius del 1996, la prima auto ibrida di massa è la Corolla che ho comprato usata io, 2019, presentata a fine 2018, progetti simili li hanno condivisi, grande punto di forza tutte le case giapponesi, poi sono arrivati i Coreani, poi i cinesi, quello che non vuoi fare tu, perché come al solito punti sulla vecchia tecnologia, la tua comfort zone, lo fanno gli altri. Tieni conto poi che il diesel in Asia non ha mai avuto un mercato, idem in America latina, perché la dove potrebbe avere senso, campagna e provincia, sono troppo poveri per comprare auto, la dove invece tutti si concentrano, megalopoli, di inquinamento ce ne è già abbastanza, senza aggiungere quello dei dieselini da città. E' chiaro che entro il 2022 massimo tutte le case europee dovevano consorziarsi e produrre una loro power train ibrida a batteria, sono andate in ordine sparso e solo Renault, l'unico generalista europeo a non affossare, ne ha fatta una sua in tempo utile.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 marzo 2026 - 19:13
4
Altro errore di fondo delle case europee, pensare l'ibrido come un termico con una batteria tanto per o puntare sulle plugin, perché troppo legati alla loro comfort zone, così vai di downsizing, pur di rimanere nei limiti ambientali, a scapito dell'affidabilità, quando, con l'ibrido è l'esatto contrario, il termico deve inquinare poco, consumare poco ed essere affidabile, non deve essere un ciclo Otto, non deve avere nessuna delle caratteristiche che conosciamo, ma un Atkinson Miller, ossia fondamentalmente un generatore di corrente per la batteria del sistema elettrico, su questo bisogna dire che BYD ha superato i maestri Toyota. Non ti serve un 1.5 da 180 CV ultra pompato con minime tolleranze perché devi stare nelle norme ambientali e non sai come fare ed allora ci metti un sistema plugin costoso e poco affidabile, basta un bel 1.8 o 2.0 depotenziato che di CV ne ha 30-40 in meno, nemmeno turbo, ma pensato per dare percorrenza ed affidabilità, quando serve spunto è la batteria ed il motore elettrico che fa da turbo con lag = zero e anche questa logica di funzionamento le case europee, ancorate al loro termico classico non la hanno capita, sembra di rivivere quello che è successo con il passaggio al catodico
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:58
@Euro7: anche tu però non esagerare con queste considerazioni, altrimenti passi per un fanatico talebano pro bev che alla fine è come un termotalebano. Personalmente odio questi estremisti.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2026 - 04:33
Caro Euro7, il fatto è che una cinesata da 1500 cv semmai arrivasse a 300 km/h li potrebbe mantenere per pochi minuti perché finirebbe la batteria molto prima che la Lambo (per me ancor meglio senza ibrido) finisca la benzina…
Ritratto di Euro7
29 marzo 2026 - 18:30
"Challenger RT, con tutto il rispetto, ma trovo davvero fuori luogo e anacronistico lo scenario che proponi. Pensare di mantenere i 300 km/h anche solo per più di 10 secondi su una strada aperta al pubblico, oltre che tecnicamente complesso da sostenere per chiunque, sarebbe un'azione da ritiro immediato della patente e un pericolo pubblico inaccettabile. ​È un paragone puramente ideologico che non ha riscontro nella realtà quotidiana. Al contrario, una potenza esplosiva e istantanea di 1.548 CV, disponibile al primo millisecondo e a qualsiasi regime, offre un'adrenalina eccezionale nell'uso 'standard'. È questa la vera emozione: avere la capacità di 'sverniciare' istantaneamente qualsiasi auto termica in circolazione durante uno 0-100, un sorpasso o in uscita di curva, situazioni dove il tempo di risposta del motore è tutto. ​Nessun motore a scoppio, per quanto blasonato, può pareggiare questa reattività e questa brutalità immediata, che rimangono disponibili e costanti, a differenza di una Lambo termica che per darti la sua coppia massima deve aspettare che il motore salga di giri e che il cambio scali le marce. Meno ideologia, più fisica.. poi sono d'accordo con chi AMA IL BLASONE .. per questo non c'è storia.. Lambo/su7: 1-0.. se vi accontentate del blasone
Ritratto di Raffe
26 marzo 2026 - 16:39
Ci voleva la Estoque fin da subito, invece ci siamo beccati l'Urus
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2026 - 04:36
Verissimo! Ma adesso, con la retromarcia su elettriche e suv credo che finalmente faranno qualcosa di simile… che del resto è quello che avrebbero voluto i veri intenditori di Lamborghini…
Ritratto di Miti
26 marzo 2026 - 16:58
E Oxy zitto zitto...
Ritratto di Scarpuz_24
26 marzo 2026 - 17:09
Ottima idea, complimenti! Sono curioso
Ritratto di Ultimojedi
26 marzo 2026 - 17:11
Be', dai un'auto sportiva a forma di auto sportiva, è già una novità notevole di questi tempi.
Ritratto di AZ
26 marzo 2026 - 17:54
Lamborghini potrebbe anche costruire frigoriferi. Sarebbero bellissimi lo stesso. Le Ferrari, invece, non sempre.
Ritratto di Nico8949
26 marzo 2026 - 18:06
Molto bene!
Ritratto di giocchan
26 marzo 2026 - 18:25
"Sebbene i piani a breve termine sull’elettrico siano stati cancellati [...] La casa, dice il suo numero uno, desidera “essere pronta quando arriverà il momento”." questi sono però gli anni in cui "ci si fa le ossa"... i volumi sono piccoli, e il mercato è in crescita. La prima la toppi, dopo qualche anno aggiusti il tiro e ti rimetti in paro con la concorrenza. Parlo di prezzi, affidabilità... "anche" prestazioni, ma non solo. È vero che Lamborghini (e gli altri produttori di supercar) giocano un'altro campionato... però sentire Winkelmann definire la cosa "un hobby costoso" fa un po' ridere, visto che è proprio ciò di cui si occupa Lamborghini: in fondo una supercar è proprio un hobby costoso, nessuno le compra per necessità. Questi ragionamenti me li aspetto da un costruttore generalista, non da Lamborghini, che dovrebbe essere all'avanguardia in tutto...
Ritratto di Euro7
26 marzo 2026 - 18:35
Infatti Gioccan.. é proprio la dichiarazione di restare fuori da una sezione di business che diventerà predominante nei prossimi anni... chi vuole emozioni forti vuole potenza, spinta, cavalli, accelerazione... cosa che, checché ne dicano i nostalgici, è piu predominante nei motori elettrici...
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2026 - 19:07
Giocchan, in effetti la dichiarazione sull'hobby costoso è delirante uscita dalla sua bocca. Sto vizio di tracimare per darsi un tono non lo capisco. Certo non può parlare di leggerezza apprestandosi a fare una plug-in. Sulla macchina: per me le Lamborghini dovrebbero essere sempre un po' truzze; quindi dico Lanzador anche se la Asterion mi piace di più.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2026 - 04:41
L’elettrico non è avanguardia ma necessità imposta per le masse che stavolta per vari motivi non l’hanno accettata come governi e costruttori invece speravano che avvenisse
Ritratto di giocchan
29 marzo 2026 - 12:37
Io parlavo di "avanguardia in tutto". Per me l'elettrico è una cosa diversa dal termico: puoi essere all'avanguardia nel termico e essere un completo dilettante nell'elettrico, e viceversa. Hanno caratteristiche molto diverse, non c'e uno dei due che è migliore dell'altro IN TUTTO... anzi, generalmente sono agli antipodi - nel senso che i punti forti di uno spesso coincidono com i punti deboli dell'altro. Ecco, da Lamborghini ciò che mi aspetto è l'eccellenza in tutto. Esattamente come Ferrari: la grande differenza è che Ferrari ha deciso di mettersi in gioco e tentare di "bissare" la sua eccellenza anche nell'elettrico - poi se ci riuscirà o meno sarà un'altro discorso (quando Luce uscirà, la si confronterà con altre BEV di pari categoria, e si vedrà se sarà "il top" o meno).
Ritratto di Ercole1994
26 marzo 2026 - 18:57
A me sarebbe piaciuto tanto una versione di serie della Estoque.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2026 - 04:43
Anche io lo speravo e adesso magari si vedrà la realizzazione di qualcosa di simile
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2026 - 21:01
Pensavo ad una 4 porte(dato che hanno fatto molti prototipi)come la Aston martin rapide
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 10:16
Immagino già, la comodità dei due posti posteriori ……
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 10:39
E il silenzio poi, di questi due posti comodissimi………
Ritratto di Euro7
27 marzo 2026 - 13:12
Aggiungi anche il tepore caldo sulla schiena.. d'estate...
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 13:26
Vero :-)))))
Ritratto di Merletti Felice
30 marzo 2026 - 16:40
Le batterie sotto il cubo non scaldano?
Ritratto di 02-0xygenerator
31 marzo 2026 - 08:09
Non so. Le mie non scaldano. Forse perchè sono nel pianale. Quelle sotto i sedili magari scaldano, non so. Potrebbero ? Spero di no.
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:52
Già hanno fatto la c@g@t@ di farne uno di SUV, ci mancherebbe altro di vederno uno nuovo!
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2026 - 15:11
4
- SUV + coupé, speriamo
Ritratto di Velocissimo
27 marzo 2026 - 17:22
La Ferrari è per chi vuole essere qualcuno, la Lamborghini è per chi è già qualcuno
Ritratto di GabrieleWhite
30 marzo 2026 - 08:39
Bah non concordo troppo... A sto punto meglio un suv di una berlina sgraziata...

VIDEO IN EVIDENZA