NEWS

La Lamborghini si prepara all’era ibrida

Pubblicato 25 gennaio 2022

Si inizierà nel 2023 con l’erede della Aventador che sarà una ibrida plug-in. Sarà poi la volta della Urus, nel 2024, e della Huracan, nel 2025. Bisognerà invece aspettare il 2028 per la prima elettrica.

La Lamborghini si prepara all’era ibrida

UN ANNO IN CRESCITA - Il 2021 è stato un anno molto importante per Lamborghini poiché la casa italiana ha consegnato 8.405 auto, registrando così il miglior anno di sempre a livello commerciale con un incremento di +13% rispetto ad un anno prima. Gli Stati Uniti si riconfermano il primo mercato (2.472 unità, +11%), seguiti da Cina (935, + 55%), Germania (706, + 16%) e Regno Unito (564, + 9%). Bene anche l’Italia, dove la casa ha registrato un +3%, con un totale di 359 vetture consegnate. Tra i modelli più venduti, si conferma al primo posto la suv Urus, con 5.021 unità, seguita da Huracán a quota 2.586 e dalla Aventador ferma a 798.

NEL 2023 LA NUOVA AVENTADOR - Con questi numeri nel cassetto la Lamborghini si prepara ad affrontare il 2022, che sarà l’ultimo anno in cui offrirà auto con il solo motore a combustione. Infatti nel 2023 (con esordio entro la fine del 2022) sarà disponibile la prossima generazione dell’Aventador, la vettura di punta del costruttore di Sant’Agata, che sarà dotata di un V12 nuovo di zecca abbinato ad un motore elettrico. La nuova Aventador sarà una ibrida plug-in, quindi con batterie ricaricabili dall’esterno e la capacità di procedere con il solo motore elettrico, per esempio, durante le manovre. Sarà un sistema ibrido di tipo tradizionale e non quello con supercondensatore che la Lamborghini aveva sperimentato sulla Sían.

NIENTE V6 - Nel 2024 dovrebbe essere la volta della Urus, anch’essa in predicato di ricevere un motore ibrido plug-in, seguita nel 2025 dalla Huracan. Bisognerà aspettare fino al 2028 per vedere la prima Lamborghini completamente elettrica. La casa italiana stima che entro il 2025, quando appunto offrirà solo auto ibride plug-in, potrà ridurre le emissioni di CO2 del 60% rispetto ad oggi. E conferma che non seguirà le “compagne di gruppo” Bentley e Porsche nell’offrire motori V6, essendo i V12, V10 e V8 troppo radicati nel DNA della Lamborghini.

Lamborghini Urus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
37
49
32
83
VOTO MEDIO
3,2
3.16013
306


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2022 - 18:03
Eh sì, elettrificando le Lambo salviamo il mondo. Sai che risparmio di CO2... Che tristezza.
Ritratto di RubenC
25 gennaio 2022 - 18:42
2
Ma cosa vuol dire? Il povero si deve comprare l'auto elettrica mentre il ricco può inquinare quanto vuole? Semmai il contrario...
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2022 - 18:52
@RubenC non è questione di ricchi o poveri, questa tipologia di auto è un'infima percentuale rispetto alla moltitudine dei veicoli che circolano. Non vedo che differenza possa fare nel bilancio complessivo del risparmio di CO2 emessa o dell'inquinamento.
Ritratto di Velocissimo
25 gennaio 2022 - 21:13
D’accordissimo con la Volpe
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 21:27
@RubenC, eh ma così aumenterebbe a dismisura la CO2!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 19:04
@Volpe Bianca io lo sono di più.
Ritratto di giulio 2021
25 gennaio 2022 - 18:07
Lamborghini per il fatto di essere si molto riconoscibile e ammirata ma con una storia non lunghissima, per quanto riguarda le auto ha iniziato nel 1963, è l'unica forse tra le tradizionali costruttrici di supercar a non risentire di problemi di cambi di indirizzo e di alimentazione, tutti penso siano pronti ad accettare la motorizzazione ibrida e poi elettrica (il SUV etc), perchè Lamborghini ha sposato fin da subito la strada dell'innovazione anzi quella della rivoluzione fin dalla Countach quasi 50 anni fa, cosa difficile per marchi più tradizionali come Ferrari, Rolls Royce e Bentley per esempio, lì andare fuori dalla tradizione dal classicismo non è facile mentre per Lambo almeno in teoria la tradizione è la rivoluzione.
Ritratto di Ercole1994
25 gennaio 2022 - 18:18
Ormai è questa la strada tracciata; di motori a benzina di grossa cilindrata, ne vedremo sempre di meno senza elettrificazione, però almeno è da apprezzare lo sforzo di Lamborghini, di tenere in vita il V12, a differenza di altri che lo sostituiscono senza pietà con un gruppo di motori elettrici...PS: l'Aventador, nonostante gli 11 anni, rimane ancora così incredibilmente attuale e futuristica!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 19:03
Dici bene.
Ritratto di Check_mate
25 gennaio 2022 - 18:28
Sento il fragore di cuori infranti
Ritratto di TheViking
25 gennaio 2022 - 18:34
Guardando i numeri di vendite della Urus, sono sempre più convinto che nel mondo (quindi contando anche i mercati tipo Emirati ecc.) l'auto "sportiva di lusso" si vende principalmente (non solamente, ma principalmente) non perché "sportiva" ma perché di un brand "di lusso". Quando la Ferrari venderà la "Purosangue", farà grossi numeri per questo stesso motivo (come li ha fatti Porsche con il Cayenne prima e con il Macan adesso). Probabilmente è un bias personale, ma sicuro se volessi mettermi in garage una vettura di Maranello o di Sant'Agata non mi comprerei un SUV. Credo che ormai il 70% delle vendite sia dovuto allo scudetto con il toro e non alla vettura su cui è attaccato.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 19:02
Concordo, fossi in loro guarderei più la veste e la sostanza del logo.
Ritratto di giulio 2021
25 gennaio 2022 - 19:08
Rolls Royce guarda caso ha si vednuto e parecchio la sua poco riuscita SUV Cullinan ma ha vednuto parecchio anche le berline e derivate coupè e cabrio, lì la sostanza c'è, questi di Lambo e Bentley hanno capito invece che basta prendere un telaio e una struttura raffinata made in VAG addobbarla a festa e si fanno ancora più soldi co sti SUV di marchio emiliano o di Crewe, comunque poco riuscita la riedizione della Countach disconosciuta anche da Marcello Gandini, ecco quando Lamborghini si mette a fare retro design come il mio Maggiolino...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:39
Io preferisco un monster truck ad un SUV Lamborghini. Lamborghini è solo Coupé, a trazione integrale o posteriore, punto.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2022 - 19:16
Una Lamborghini che non fà rumore, non è una vera Lamborghini,soprattutto il primo modello elettrico del 2028. Pessimo!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 21:31
Sarebbe un modellino in scala 1:1 da mettere in un mega-salotto. A me andrebbe pure bene, però solo ad hoc.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 21:34
Se si trattasse di guidarla, non sarebbe difficile scegliere.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 14:40
Concordo...
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2022 - 20:02
2
T O P !
Ritratto di Ferrari4ever
25 gennaio 2022 - 20:09
1
Con calma.
Ritratto di Edo-R
25 gennaio 2022 - 20:19
Beh, una riduzione del 60% con solo plug-in è più che sufficiente a permettere la circolazione di queste supercar che non sono solo 0-100. Non avrebbe senso vietarne la circolazione.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:37
Per me dovrebbero restare pure fino al 2040 (almeno).
Ritratto di Rush
25 gennaio 2022 - 22:22
Considerato che le Hypercar sono auto che vengono utilizzate di rado e che il loro numero è contenuto essendo delle opere d’arte dell’ingegno umano da lasciare in eredità ai posteri al pari di un quadro una statua un edificio io sarei per esentarle da queste regole. Il che non vuol dire che un marchio come Lamborghini non possa fare un’auto elettrica.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 gennaio 2022 - 19:23
Concordo sull'essere delle opere d'arte, alcune di queste hypercar, altre magari un po' meno e altre per niente, ma se fossi nei panni di uno di questi fortunati ecc. ecc. non la lascerei né a chicchessia né ai posteri. Questo perché le ritengo qualcosa di personale, volendo è anche irrazionale. In parole povere la demolirei, pur di non farla cadere nelle mani altrui. Non tutti coloro che le possiedono ne sono degni, se non per i soldi che hanno speso, ma anche lì...... Non hanno prezzo e basta, contrariamente a quello che pensano moltissimi. Peccato che non possa fare un patto con......., sarebbe bastato non prendere fregature. Comunque, non esiste nemmeno quello di cui volevo appropriarmi.
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2022 - 12:02
La proprietaria di Lamborghini è Audi, da circa 20 anni. Direi che la cura è stata lunga, ma si vedono i risultati. Sia di vendita, che di coraggio industriale. Complimenti. Aspetto di vedere la prima Lambo, completamente elettrica. Così si sfaterà un altro mito degli “ immobili “, dopo il SUV.
Ritratto di Rush
26 gennaio 2022 - 12:57
Da quel che ho letto in giro la prima dovrebbe essere una 2+2 granturismo.
Ritratto di Ale94
26 gennaio 2022 - 14:34
Fine di un era
Ritratto di bangalora
26 gennaio 2022 - 17:42
E come mettere il bombolone gpl alla Ferrari. La caduta di un mito.
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2022 - 18:30
NON CI RESTA CHE SPERARE CHE L'UNESCO NOMINI IL V12 PATRIMONIO TECNICO DELL'UMANITÀ, E COSÌ DA IMPEDIRNE LA MESSA AL BANDO. BUTTARE 50 ANNI DI STORIA, DI UN GIOIELLO DI MECCANICA ED ACUSTICA, È UNA CRUDELTÀ. I CINESI SE LI SOGNANO QUESTI MOTORI,POSSONO SOLO FARE BATTERIA.
Ritratto di PONKIO 78
26 gennaio 2022 - 22:37
A me piange il cuore, la Lambo è sempre stato il mio sogno…. Ma credo che a motore normale o elettrico avresti lo stesso tutte le femmine del vicinato attaccate al parabrezza come le mosche…