NEWS

La Lamborghini Aventador diventa Roadster

12 novembre 2012

La casa la definisce la più emozionante Lamborghini mai costruita: i numeri ci sono tutti: 0-100 km/h in 3 secondi, velocità massima di 350 km/h e l’esclusività di poter viaggiare a cielo aperto.

La Lamborghini Aventador diventa Roadster

CAMBIA PELLE - L’Aventador, supercar introdotta nell’estate del 2011 e venduta in 1.300 unità, “perde” il tetto senza rinunciare alle sue mostruose prestazioni. Realizzato in due pezzi e interamente in fibra di carbonio, il tettuccio amovibile è estremamente leggero, pesa solo 12 kg, è facile da maneggiare e può essere riposto nel piccolo vano bagagli anteriore. L’Aventador Roadster in pochi secondi cambia pelle mostrando le nuove linee geometriche che dal tetto si congiungono al cofano motore.

IL V12 IN VETRINA - I due montanti posteriori ridisegnati servono da supporto per il tetto oltre ad ospitare un sistema di protezione automatico per i passeggeri e a convogliare l’aria verso il cofano motore. Anche quest’ultimo è stato completamente ridisegnato: ha una sorta di “spina dorsale” centrale con due coppie di vetri esagonali che assolvono compiti estetici e funzionali. Servono infatti a raffreddare il motore, a drenare l’acqua piovana e lasciare in bella vista il V12.

TONALITÁ VARIABILE - Le portiere utilizzano lo stesso sistema di apertura verso l'alto della coupé ma i finestrini presentano bordi smussati che garantiscono una perfetta congiunzione con i pannelli del tetto oltre a sottolineare il profilo “tagliente” della vettura. Non manca una citazione storica: l’Aventador Roadster è disponibile in una nuova tinta per la carrozzeria, l’Azzurro Thetys (nelle foto), ispirato alla Miura del 1968, la cui tonalità varia a seconda dell’angolo di illuminazione. Il montante del parabrezza, le due sezioni del tetto, e le pinne posteriori sono verniciate in nero lucido. Nuovo il disegno dei cerchi in lega “Dione” da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore che consentono un risparmio di 10 kg sulla bilancia. Finiture in pelle, Sabbia Nefertem, per gli interni.

PRESTAZIONI INVARIATE - Sotto il cofano, troviamo lo stesso motore dell’Aventador coupé, il 6.5 V12 aspirato da 700 CV associato alla trasmissione ISR a 7 marce con sistema di disattivazione dei cilindri, Start&Stop e ammortizzatori di tipo push-rod. Praticamente immutate le prestazioni: un solo decimo di scarto sullo 0-100 km/h (2,9 secondi per la coupé, 3 secondi netti per la Roadster) e stessa velocità massima di 350 km/h.  Il prezzo? 363.000 euro.

 

Lamborghini Aventador
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
287
21
8
6
14
VOTO MEDIO
4,7
4.669645
336
Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
12 novembre 2012 - 12:25
Che volgarità da circo.. giusto qualche russo arricchito potrebbe avere il coraggio di farsi vedere su questo carro allegorico (ma, d'altra parte, assieme ai cinesi sono loro che comprano oggi queste auto e quindi devono seguire il loro gusto...)! Le supercar di classe sono ben altre...
Ritratto di Subaru_Impreza
12 novembre 2012 - 16:37
Ben altre ... ovvero?
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2012 - 11:24
Aston Martin, McLaren, anche Ferrari (anche se non sono un fan del cavallino...). Le ultime Lambo mi paiono "inutilmente" esagerate, senza mai essere innovative (invece, quando sono uscite le varie Miura, Countach o Diablo, rappresentavano un punto di svolta per l'intero mondo dell'auto...)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 novembre 2012 - 17:22
Dire che McLaren ha + classe della Lambo è una vera e proprio bestemmia ......... Sulla Aston MArtin è scontato, la casa inglese punta proprio su eleganza classe e prestigio anzichè sulla sportività come la casa di Sant'Agata ........ Sulla Ferrari ti posso dare ragione, uscendo entrambe come supersportive, forse la casa di MAranello ha + classe ... In ogni caso la Aventador (coupè, a me non piacciono le scoperte) la ritengo forse la + bella auto di serie presente oggi sul mercato.
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2012 - 18:58
De gustibus... per me la McLaren ha la classe dell'understatement, di chi non deve gridare al mondo "guardatemi! Sono pieno di quattrini!". Invece la Aventador mi pare proprio la più brutta Lamborghini di sempre e una delle supercar più volgari sul mercato. Ma il mondo è bello perché è vario :D
Ritratto di Subaru_Impreza
13 novembre 2012 - 20:08
ahahah volgare ... riprende lo stile Lamborghini riadattato in chiave moderna ... vatti a vedere il video su youtube del designer Lamborghini che spiega passo passo come è stata partorita l'estetica della Aventador. LA McLaren, tra le supercar, è sicuramente la + brutta e anonima. Poi se uno vuole fare l'anti-italiano fino alla morte (rendendosi quindi ridicolo) e denigrare anche le + belle auto del mondo, Ferrari e Lamborghini, allora sono problemi suoi (non puoi negare che le 2 supercar italiane siano super appetite ovunque, le Ferrari spopolano ovunque (in relazione alla categoria), in Cina, USA, ma anche in Germania (considerando quanto ci odiano ... ) e nei quartieri "in" di Londra e Parigi (io a Londra ho visto + Ferrari che Aston Martin e questo dovrebbe dire tutto...).
Ritratto di ForzaPisa
14 novembre 2012 - 10:18
Eeeeeee calmati! In fatto di gusti ognuno può dire quello che vuole. A me sembra volgare e a te bellissima: non c'è niente di "assoluto" e la tua frase "la McLaren è SICURAMENTE la + brutta e anonima" non ha proprio senso... A me piacciono le brune e a te le bionde; non è che le bionde sono sempre più belle... Detto questo: non sono antiitaliano (ci conosciamo forse?) e grazie per aver detto che "mi rendo ridicolo": è sempre piacevole parlare con persone educate che espongono le proprie opinioni senza offendere gli altri... ;) Inoltre, il fatto che "siano appetite ovunque" mica vuole dire che siano "le migliori": anche il nazismo aveva milioni di seguaci e miliardi di mosche mangiano feci :D
Ritratto di Motorsport
12 novembre 2012 - 16:45
L'aventador sicuramente e una supercar da paura peró e fin troppo esagerata e con un design un po' troppo "complicato" sicuramente preferisco una Ferrari f12 o una sls cabrio....
Ritratto di IloveDR
12 novembre 2012 - 17:54
4
un russo arricchito...
Ritratto di mpunited
12 novembre 2012 - 18:35
Sono daccordo con ForzaPisa. Questa Lamborghini è perfetta per chi bada molto all'apparenza e per chi ci tiene a farsi notare a tutti i costi (e che costi!); anche se è un'auto di gran qualità mi spiace ma non ha un minimo di classe. Le Ferrari sono tutta un'altra cosa.
Pagine