NEWS

Il futuro della Lancia si scrive ora

Pubblicato 06 aprile 2022

Sostenibilità, attenzione al cliente e responsabilità. Le tre più grandi sfide che attendono la Lancia sono anche le parole chiave attraverso cui leggere il domani della casa torinese. Che ha messo in cantiere tre nuovi modelli e dal 2028 venderà solo auto elettriche.

Il futuro della Lancia si scrive ora

C’È TANTA VOGLIA DI FUTURO - La gamma di domani? “Sarà snella ed efficiente, con una vettura piccola, una media e una grande, per coprire il 50% del mercato”. Il nuovo ruolo del brand? “Contribuire con l’Alfa Romeo e la DS alla crescita del cluster premium di Stellantis, moltiplicando i profitti per cinque e aumentando i ricavi dal 4 all’11%”. Le sfide più importanti? “Sono riassunte in tre parole chiave: sostenibilità, attenzione al cliente e responsabilità”. A Mirafiori, dagli uffici del quartier generale della Lancia dove manager, progettisti e designer sono al lavoro per incastrare tutti i tasselli del piano decennale di rilancio della casa torinese, il ceo Luca Napolitano (nella foto qui sotto) descrive un’azienda in profonda evoluzione, illustrandone obiettivi, programmi e sogni.

LA YPSILON È SEMPRE UNA GARANZIA - “Il nostro 2021 è stato frizzante e anche il 2022 è cominciato con il piede giusto, ha esordito Napolitano nell’incontro di oggi a Torino con la stampa: la Lancia Ypsilon si conferma leader del segmento B in Italia e la quota di mercato del 3,2% ottenuta nel primo trimestre è superiore a quella dello stesso periodo dello scorso anno. Inoltre la versione speciale Alberta Ferretti (qui per saperne di più) lanciata a febbraio rappresenta già il 10% delle nostre vendite. Tutto questo, però, non basta”. La Lancia del riscatto è in pieno divenire e ci vorranno ancora un paio d’anni per vedere il primo modello completamente nuovo, ma la fase di rincorsa è cominciata da un pezzo. E per il grande salto, assicura Napolitano, è tutto pronto: “Eleganza italiana, creatività, innovazione, bellezza senza tempo: attorno a questi valori, imprescindibili per il marchio Lancia, stiamo costruendo il nostro futuro. Con un compito ben preciso nell’ambito del piano Dare Forward 2030 di Stellantis”.

TRE GRANDI SFIDE - All’atto pratico, sono essenzialmente tre le grandi sfide che la Lancia dovrà saper vincere da qui ai prossimi dieci anni. Napolitano le riassume così: “Per prima cosa, agendo sulle leve della tecnologia e della sostenibilità, vogliamo imprimere un’accelerazione decisiva al processo che trasformerà Stellantis in una tech company realmente sostenibile. Per questo motivo, e per essere d’esempio agli altri brand del gruppo, puntiamo a realizzare più del 50% delle superfici che si toccano all’interno dell’abitacolo con materiali riciclati o riciclabili. Fondamentale sarà poi rafforzare il rapporto con i clienti, facendoli sentire a casa quando salgono a bordo delle nostre vetture e costruendo una rete commerciale internazionale capace di cogliere i loro bisogni, a cominciare da un processo di vendita che è molto cambiato negli ultimi anni e ormai comincia al bar o in ufficio, da uno smartphone. Infine c’è il tema, per noi importantissimo, della responsabilità. Responsabilità nei confronti delle donne, delle mille sfumature della loro personalità e del loro diritto di essere semplicemente se stesse”. 


> Nella foto qui sopra la squadra di manager attualmente alla guida della Lancia: Erica Valeria Ferraioli (pricing), Yann Chabert (marketing), Luca Napolitano (ceo), Roberta Zerbi (responsabile del marchio), Paolo Loiotile (prodotto).

SEMPRE AL FIANCO DELLE DONNE - Concetto, quest’ultimo, ribadito da Cristiana Capotondi, icona di stile italiano e protagonista della campagna pubblicitaria della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti: “Per mestiere mi capita spesso di raccontare storie di donne che soffrono per amori sbagliati o angherie subite sul luogo di lavoro - rivela l’attrice romana -. È fondamentale capire che le donne ormai da anni hanno raggiunto lo stesso livello degli uomini sul piano della determinazione e del desiderio di costruirsi una carriera. Per questo ritengo importantissimo che brand istituzionali come Lancia e Alberta Ferretti comunichino questi valori, aiutando a raggiungere quella complicità tra sessi opposti che, a partire dall’educazione nelle scuole, è l’unica via per far emergere definitivamente la vera forza delle donne”.

LA NUOVA YPSILON SARÀ PIÙ GRANDE E “TRASVERSALE” - Per raffinatezza e attenzione ai dettagli, il marchio Lancia non smetterà di “accarezzare” il lato femminile dell’automobile, aprendosi però a una platea di clienti più eterogenea, sempre molto sobria ed elegante ma, sottolinea Napolitano, “con un’età media più avanzata rispetto a ora”. Più che un obiettivo, sarà la naturale conseguenza della direzione intrapresa dal marchio per la definizione dei suoi nuovi prodotti. In lavorazione ce ne sono tre, il numero perfetto non perché lo dice la scuola pitagorica, ma perché, spiega il numero uno della Lancia, “non ci interessa fare tutto, ma fare benissimo quello che sappiamo fare meglio. Altrimenti non saremmo quello che vogliamo essere, ovvero l’esatto contrario del mainstream”. La rinascita del marchio partirà nel 2024 dalla nuova Lancia Ypsilon, che sarà completamente elettrificata, diventerà più “trasversale ed europea” e crescerà nelle dimensioni, sfiorando (o sforando di poco) i quattro metri di lunghezza. Di conseguenza salirà anche il prezzo, il che porrà la nuova utilitaria della casa torinese sullo stesso piano dell’Audi A1, anche se, precisa Napolitano, “per ora non puntiamo a fare concorrenza alla Mercedes o alla BMW, quanto piuttosto a ritagliarci uno spazio per avere successo in Italia e in Europa, come del resto avviene per altri settori del Made in Italy molto apprezzati all’estero, dal cibo al vino alla moda”.


> Qui sopra le date di debutto dei nuovi modelli.

A SEGUIRE L’EREDE DELLA DELTA E L’AMMIRAGLIA COMPATTA - La seconda tappa del piano di rilancio della Lancia è fissata al 2026 ed è identificata dal nickname Aurelia. Al contrario di ciò che potrebbe suggerire il nome, però, il progetto, basato su una delle nuove piattaforme STLA di Stellantis (probabilmente quella di taglia media, ndr) non darà vita a una classica berlina a tre volumi, come la nobile antenata degli anni ’50, bensì a una sua più moderna e versatile interpretazione a ruote rialzate. Sempre un’ammiraglia, quindi, ma compatta, 100% elettrica e “lunga circa 4,6 metri, quindi ai limiti delle dimensioni delle suv di taglia media”, rivela Napolitano. Nel 2028, quand’ormai la Lancia venderà esclusivamente modelli a batteria, toccherà finalmente all’attesissima erede della Delta. “Al riguardo non nego che mi piacerebbe molto una versione sportiva HF e se le cose andranno per il meglio, chissà… Di sicuro sarebbe un’operazione utilissima a rafforzare il posizionamento premium del marchio. Tuttavia, anche se disponiamo di tutte le tecnologie per farla, per ora rimane un sogno”, rivela Napolitano. Il quale si è detto molto soddisfatto dei bozzetti che stanno cominciando a prendere forma sui tavoli da disegno del centro stile: “Ha linee molto geometriche, non posso anticipare nulla ma a me piace molto”. 

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE DI VENDITA E IL NUOVO LOGO - Di importanza cruciale, nel piano decennale della Lancia, è anche la definizione di una nuova rete commerciale più snella ed efficiente. “Entro la fine dell’estate avremo un country manager per ciascuno dei mercati in cui siamo presenti - spiega Napolitano -. Con il lancio della nuova Ypsilon vogliamo ridisegnare la mappa dei nostri showroom, che saranno circa un centinaio, distribuiti nelle sessanta città più importanti d’Europa. In Italia il numero delle concessionarie scenderà dalle attuali 220 a circa 150. Non è un problema, però, perché non abbiamo bisogno di più capillarità, così come non abbiamo l’assillo di dover raggiungere volumi produttivi elevati. Quello che ci preme, semmai, è acquisire una posizione di credibilità, soprattutto fuori dall’Italia, dove il marchio Lancia conta un gran numero di appassionati”. Infine, una riflessione sul logo. Quello della Lancia, nella sua ultima versione, è “puro ed essenziale”, osserva Napolitano, che non annuncia cambiamenti ma non esclude un processo di revisione che “potrebbe far risaltare di più la lancia, la bandiera e il volante”. Simboli di un marchio nobile ed elegante che alle spalle ha più di 115 di storia e davanti  un futuro tutto da scrivere.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
6 aprile 2022 - 16:30
Molto bene la scelta di farle elettriche, hanno capito qual é l'evoluzione della vera lancia. Efficenza, prestazioni, costi di gestione bassi, tutte cose che solo l'elettrico può garantire! Go Lancia Electric ⚡
Ritratto di Flynn
6 aprile 2022 - 16:42
Mha ...non che straveda per le berline, ma ci sono già i cinesi con le loro supposte a ruote rialzate. Il bello è che 2 anni fa qualcuno benediceva l’elettrico quale possibilità di diversificare il design. Per carità, avranno ragione loro e l’auto del 2030 sarà per definizione il cross-over , ma che noia gente !!!
Ritratto di domila
7 aprile 2022 - 12:57
Un tempo potevi avere tutte le versioni che volevi. Una serie 1 si poteva portare a casa: A 3 o 5 porte Coupé Cabrio Ora c'è solo la berlina 5 porte e chissà per quanto ancora...
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 20:03
Io spero che quando andrò in pensione ci saranno ancora cabrio e spider. Ho deciso che finirò i miei giorni facendomi prendere in giro, ma guidando ciò che mi piace di più.
Ritratto di Meandro78
7 aprile 2022 - 21:18
Il pacco batterie occupa spazio. Un auto rialzata camuffa il problema. Io temo che però per seguire la moda persino Tesla abbandoni la berlina 3 per concentrarsi sulla variante monovolume Y
Ritratto di Francesco Pinzi
6 aprile 2022 - 16:58
Dicendo <Lancia non smetterà di “accarezzare” il lato femminile dell’automobile> e <con un’età media più avanzata rispetto a ora> mi immagino la Delta HF. Mi sento male.
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 aprile 2022 - 23:32
Beh puntare sulle MILF non è sbagliato... ;p
Ritratto di Francesco Pinzi
7 aprile 2022 - 10:14
Beh ripensandoci hai ragione:)
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 17:42
Meno male che dopo aver esaltato la versione speciale Alberta Ferretti, ha specificato che "tutto questo non basta"... 2024-2026-2028, tra sei anni se tutto va bene la gamma Lancia sarà al completo. Con la solita calma insomma. Tante belle parole e poca concretezza, il mercato corre veloce (magari non molto ultimamente) ma per alcuni non c'è fretta. Parlare di una erede della Delta con possibile versione hf tra sei anni...sognare non costa nulla.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:14
1
@Volpe bianca non posso che essere d'accordo. La velocità "pachidermica" di Stellantis Italia è ormai proverbiale. Parlare di nuovi modelli Lancia a partire dal 2024 quando gli altri marchi, premium e no, sfornano nuovi modelli o restiling ogni 6 mesi è davvero ridicolo. Non ho più speranze.
Ritratto di vikingo60
7 aprile 2022 - 13:58
Cercano solo di guadagnare tempo. E poi questa fissazione con i SUV. Hanno dimenticato che esistono anche le berline?
Ritratto di Meandro78
7 aprile 2022 - 21:19
Si
Ritratto di Tu_Turbo48
6 aprile 2022 - 17:47
Mah vedremo se manterranno veramente gli obbiettivi prefissati nei tempi prestabiliti per il marchio mezzo morente Lancia, che ormai con un solo modello in vendita esclusivamente in Italia del gruppo Stellantis. Comunque una futura erede della Delta in versione sportiva HF solo 100% Elettrica direi anche NO, non si può proprio sentire che orrore.!!!
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 20:07
Aggiungeranno un sound finto e un paio di scritte, rigorosamente a led, "hf".... Concordo @Tu_Turbo48, speriamo di no và...
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 17:57
Si vedrá.
Ritratto di Truman200
6 aprile 2022 - 18:11
Si dimentica di dire che con la guerra non si sa cosa succedera
Ritratto di Ronbo
6 aprile 2022 - 18:44
Hanno scritto "Ypislon" sulla brochure. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 19:23
Hai 15/10 di vista? :-)))) Meglio non vedere...
Ritratto di giulio 2021
6 aprile 2022 - 19:37
Tutti sti discorsi e intanto anche solo DR ti mangia la pappa in testa, inizia a fare ciò che Lancia vorrebbe fare chissà quando, e poi in foto dopo tutti sti discorsi cosa mettono: una ufologica Ypsilon del 2009...
Ritratto di Vincenzo1973
7 aprile 2022 - 18:16
DR vende meno di Lancia, cosa mangia in testa, a chi? Lancia a Marzo 3.608 , DR 1504 con non ricordo nemmeno piu quanti modelli
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 20:07
Il vate di Mestre spera che a furia di dire bugie qualcosa gli si allunghi
Ritratto di Pompilio
6 aprile 2022 - 20:17
Troppo lenti con queste nuove auto...finché faranno una gamma saremo tutti invecchiati....
Ritratto di ziobell0
6 aprile 2022 - 21:10
leggo in didascalia: Nella foto qui sopra la squadra di manager attualmente alla guida della Lancia: Erica Valeria Ferraioli (pricing), Yann Chabert (marketing), Luca Napolitano (ceo), Roberta Zerbi (responsabile del marchio), Paolo Loiotile (prodotto). Più precisamente: a che servono tutte queste persone quando hanno in listino un modello vecchio di 15 anni e basta? Ah, le versioni specialissime
Ritratto di Danza
6 aprile 2022 - 21:28
Ah ah ah più mangia-ger che vetture vendute. Povera Lancia, come ti hanno ridotto in questi ultimi trent'anni.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:16
1
Erica Valeria Ferraioli (pricing), cioè quella che configura i prezzi... sai che sforzo con un modello vecchio di 15 anni...
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2022 - 09:10
3
in difesa di Lancia bisogna dire che la Ypsilon è vecchia solo 11 anni, la 500 termica ha quasi 15 anni, la Panda Pomigliano 10 anni, anche la up! ha 10 anni
Ritratto di fabrizio GT
6 aprile 2022 - 22:50
che porrà la nuova utilitaria della casa torinese sullo stesso piano dell’Audi A1, anche se, precisa Napolitano, “per ora non puntiamo a fare concorrenza alla Mercedes o alla BMW,........ma mi sbaglio o oggi vendono moltissime Ypsilon per via del prezzo contenuto?insomma come linea la Ypsilon ha ancora carina ma infondo è una macchina piuttosto vecchiotta....e fra qualche anno la pagheremo come un' A1...
Ritratto di Pac80
7 aprile 2022 - 11:07
ma poi trovo geniale a livello comunicativo citare come riferimento futuro un'auto che è stata già dichiarata morta dalla stessa Audi... cioè: tra (forse) 2 anni faremo una tipologia di auto come l'Audi A1, che già oggi è ritenuta fuori mercato e quindi verrà dismessa... meraviglioso. Poi voglio proprio vedere chi pagherà un prezzo premium per un'auto con telaio e meccanica che più generalista non si può. Come li vedo male questi manager...
Ritratto di nik66
7 aprile 2022 - 10:13
per la deltona proporrei un bel 2 litri 220 cv e trazione integrale, che goduria all'epoca, anche se mi consumava più olio che benzina
Ritratto di Francesco Pinzi
7 aprile 2022 - 10:17
Ormai sono ricordi.. le nex-generation valutano l'auto su quante usb ci sono e se ci sta un monopattino nel baule
Ritratto di Volandr
7 aprile 2022 - 11:12
Insomma, saranno auto che dovranno dare molto margine di guadagno e quindi parecchio più care di ora. Tanto per cambiare
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2022 - 11:24
2
Leggendo tra le righe si parla di cambiare completamente target. Che non è sbagliato, pensare di vendere la Y facendo leva sulla pezzentaggine non è un business model di gran respiro.
Ritratto di Volandr
7 aprile 2022 - 12:09
Allora io sono un ultra pezzente, visto che la Y per me era troppo cara. Buono a sapersi. Grazie.
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2022 - 12:53
3
io ancora riesco a pagare le bollette di luce & gas, e 20 euro x il gasolio non mancano, ma se continua così per l'anno prossimo le bollette le lascio nella cassetta della posta...e tango maestro!
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2022 - 15:56
2
Non volevo farne una questione di soldi ma di essenza. Ora che è su base Panda, si tratta di una vettura che vuole sembrare premium ma che non lo è, chiaramente indirizzata a chi vorrebbe un mini ma non può permettersela. Molto piu onesta la Panda, che tra l'altro viene meno.
Ritratto di q8
7 aprile 2022 - 18:47
FINE
Ritratto di Bialbero1570
7 aprile 2022 - 20:25
"Sostenibilità, attenzione al cliente e responsabilità. Le tre più grandi sfide che attendono la Lancia sono anche le parole chiave attraverso cui leggere il domani della casa torinese. ...." In poche parole vuol dire che nei prossimi anni vedremo ancora l'attuale Y declinata nelle versioni SustainabilitY, Attentyon e ResponsibilitY, per non dimenticare i più giovani faranno la versione BimbomYnchia (a pile, per la gioia di Alvolantino) e per i più anziani ma veramente anziani la RincoglionYpsilon (versione a pedali). Sinceramente nella foto dove ci sono tutti i top top top manager della Lancia (che fatica a dover gestire tutti i modelli che ci sono in produzione!) ho stentato a capire quale fosse la Lancia più recente tra le due!
Ritratto di silvano 103
7 aprile 2022 - 22:36
Ancora due anni senza lo straccio di un nuovo modello con lo scudetto Lancia, l'Alfa dopo 3/4 anni di chiacchiere è riuscita a partorire la Tonale (grazie al lavoro quasi completo svolto dagli italiani) ed all'orizzonte non si scorge altro, con il marchio Fiat avete visto un nuovo modello? Mi pare che le uniche novità del gruppo Stellantis si siano viste nei marchi francesi ed in quello tedesco dell'Opel.... Chiacchiere in abbondanza ed operai italiani in cassa integrazione, pagata da tutti noi.
Ritratto di Velocissimo
7 aprile 2022 - 22:40
La Lancia va lanciata nel cesso e poi va tirata l’acqua
Ritratto di Gabriele 1989
7 aprile 2022 - 22:56
Eleganza, prestazioni, qualità... forza Lancia
Ritratto di Giulio Ossini
8 aprile 2022 - 02:44
Perchè Lancia dovrebbe tener"conto" dei desiderata femminili? Le auto sono unisex per definizione, bene, perchè mai Lancia dovrebbe allora far correre quests immatura evoluzione? Ma non saremmo in "regime" di parità dei sessi?... Quanta ipocrisia.....
Ritratto di Dario 61
8 aprile 2022 - 14:46
Sempre e solo parole, usando tutti i verbi solo al “futuro”. Con tutta questa enorme macchina che è Stellantis , speravo che qualche modello nuovo si sarebbe visto a breve, invece nulla. Elettriche? Per me, dopo pandemia e guerra, andate in dietro di 5 anni. La gente non se le può permettere.
Ritratto di manuel12
8 aprile 2022 - 15:32
2
Qui ci vuole tanta voglia di tornare a come era una volta la Lancia qui da quello che vedo non ci siamo ci vuole una nuova Y con le versioni sportive HF,Turbo è GT idem anche le altre Lancia come la Delta,Prisma,K,Thesis,Phedra,Thema,Fulvia è la Stratos poi dal 2028 solo elettriche davvero?!Con tutto quello che sta succedendo dovete rimanere con il termico per rendere efficienti la benzina è il diesel poi passare ai carburanti alternativi poi resuscitare la Autobianchi per la nuova Y10,A112 capito Sig.Napolitano si svegli vogliamo i fatti no le chiacchiere intesi!?