NEWS

Lancia Ypsilon: la Alberta Ferretti è ancora più chic

Pubblicato 03 febbraio 2022

Giocando con colori morbidi e delicati la Lancia e l’atelier di Alberta Ferretti hanno aggiunto un tocco di unicità alla Ypsilon, sinonimo di eleganza in movimento da quattro generazioni.

Lancia Ypsilon: la Alberta Ferretti è ancora più chic

WORK IN PROGRESS - Eleganza, raffinatezza, esclusività, lusso. Sono questi gli ingredienti cardine che la Lancia dovrà dosare con sapienza e gusto per centrare gli obiettivi del piano industriale decennale che la porterà a un graduale ampliamento e alla progressiva elettrificazione della gamma. In attesa della Lancia Ypsilon di prossima generazione (2024), di un’inedita ammiraglia compatta a ruote alte (2026) e del ritorno della Delta (2028), allo Stellantis Design Studio di Mirafiori, dove nascono le forme delle vetture italiane del gruppo, i designer della Lancia non hanno perso tempo, cimentandosi in un esercizio di stile che è insieme un omaggio alle donne e al legame storico che unisce i mondi dei motori e della moda. 

ISPIRATA E DEDICATA ALL’UNIVERSO FEMMINILE - Il desiderio era quello di “vestire” la Lancia Ypsilon con un abito unico ed elegante, adatto a ogni occasione e, quindi, trasversale nell’intercettare il gusto del pubblico femminile, che - non va dimenticato - rappresenta più del 60% della clientela della city-car torinese, seconda auto più venduta in Italia nel 2021 dopo la cugina Fiat Panda. Per aggiungere un tocco di classe alla Ypsilon e renderla ancora più chic i creativi della Lancia si sono rivolti ad Alberta Ferretti, tra le stiliste più famose e affermate al mondo, una vita trascorsa a disegnare abiti e accessori osservando le donne nel quotidiano, per individuare ed esaltare le infinite sfumature dell’universo femminile.

BUONA LA PRIMA - “In passato mi è stato chiesto più volte di collaborare per l’allestimento interno di yacht e automobili, ma non ho mai detto di sì - spiega Alberta Ferretti -. Con il team Lancia, però, è accaduto qualcosa di diverso: hanno compreso il modo di intendere la moda, di viverla, e così mi sono convinta che avrei potuto trasferire il mio sentire anche nel mondo dell’auto. I creativi della Lancia mi hanno mostrato la mia realtà attraverso i loro occhi, mi hanno ascoltato”, prosegue la stilista, felice e curiosa di “vedere le donne italiane al volante di un’auto a cui ho lavorato”. 

L’IMPORTANZA DEL COLORE - Gli atelier Lancia e Ferretti si sono concentrati soprattutto sui colori e sui materiali, che sono la parte più sensoriale dello stile. Grande protagonista è il grigio Alberta Ferretti, che la stilista italiana ha creato traendo ispirazione dai suoi abiti più eleganti in una stanza allestita apposta per lei nel reparto Color&Trim del centro stile guidato da Jean-Pierre Ploué. Della donna, nella visione condivisa da Madame Ferretti e dalla Lancia, il grigio simboleggia il pragmatismo. È una tinta di grande tendenza, come era una volta il bianco, e inoltre, grazie a una speciale formulazione della vernice, muta di tono a seconda della luce, regalando le sfumature più sofisticate al calar del sole. L’altra grande virtù reperibile nelle donne eleganti e sognatrici alle quali da sempre s’ispira lo stile Ferretti è il romanticismo: a rappresentarlo, in alcuni particolari interni come le cornici delle bocchette del climatizzatore e del pomello del cambio, gli inserti sulle poltrone anteriori e sul divano posteriore, le razze sul volante e le maniglie, è un delicato oro rosa. Morbido e raffinato, crea un perfetto equilibrio cromatico accanto al grigio cangiante della carrozzeria e al nero dei sedili, realizzati con fibre ottenute dal riciclo degli scarti della pulizia dei mari e delle spiagge.

“GREEN” CON STILE - Il percorso creativo che ha portato alla nascita della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti, quindi, è un viaggio nel colore che esplora con entusiasmo anche le ultime frontiere della sostenibilità. Un segno dei tempi, visti i ritmi a cui galoppa la transizione ecologica, ma anche “dell’attenzione dei nostri clienti all’ambiente”, osserva il ceo della Lancia, Luca Napolitano, che ricorda come “dal 2026 produrremo solo auto elettriche”. Essere “green” sarà ovviamente una priorità anche per gli altri brand premium della galassia Stellantis, Alfa Romeo e DS, che insieme alla Lancia saranno chiamati a rafforzare l’offerta del gruppo nel settore del lusso in Europa e nel mondo.

VIDEO
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
188
102
114
125
240
VOTO MEDIO
2,8
2.83485
769


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2022 - 12:08
6
ecco perché è importante legalizzare l'eutanasia in Italia
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 12:10
Ben tornato, Desmo! :)
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 12:19
Qualcuno torna finalmente :)
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2022 - 15:33
6
miei cari, in realtà sono sempre tra voi, ma ero (e continuo a essere) in sciopero della parola per protesta contro la censura arbitraria e scriteriata operata dalla redazione… ma stavolta, di fronte alla duecentocinquantottesima edizione speciale della Ypsilon, non ce l’ho proprio fatta a trattenermi! un saluto a tutti
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 17:40
@desmo3 ultimamente mi pare che bannino molto meno i commenti, anzi quasi niente direi... ;-)
Ritratto di Franzzz
3 febbraio 2022 - 19:55
1
Sei un mito ! L attacco dei cloni e' solo all inizio . Conoscono solo la funzione copia incolla
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 12:48
:)))) troppo bella…(non la macchina)
Ritratto di KT1007
3 febbraio 2022 - 14:08
Se vendono anche questa come la Hybrid non avrò più alcun dubbio che in Italia sia definitivamente con le pezze al cu**. Improponibile.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 12:11
Oltre i limiti della decenza...
Ritratto di Miti
3 febbraio 2022 - 12:30
1
Check ...io non riesco dire più nulla ... ma vorrei , credimi ...solo che non so che parole usare.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 14:47
E cosa dobbiamo dire, non esce una lancia dal 2011
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2022 - 13:37
4
Invece di fare una nuova auto al passo con i tempi loro fanno la chicciata....roba da diversamente abili!
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2022 - 12:18
Praticamente un'auto d'epoca nuova di pacca. Adesso c'è pure questa sciccheria della Ferretti Alberta
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2022 - 15:08
:-))) Grande Trattoretto!
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 12:19
Io avrei fatto anche una "Fedez edition". Completamente vuota, senza sedili, volante, senza luci, senza ruote, senza motore....con la carrozzeria completamente tatuata.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 12:21
TOP! Ahahahahah
Ritratto di Miti
3 febbraio 2022 - 12:31
1
Volpe ... speriamo che non ti hanno sentito. Sarà un po' dura di infilarle le mutande Armani ... alla macchina ovviamente !!!
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2022 - 12:38
Ma questa è la Ferragnez ediscionnn! Tatuata fuori e vuota dentro! Grande Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 12:47
:))))
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 15:29
@Volpe Bianca :-))))))))))))
Ritratto di Robx58
3 febbraio 2022 - 12:25
13
Mi raccomando un progetto alla volta, altrimenti ci ingolfiamo! Ma come si può pensare di presentare un'auto ( Delta ) tra 6 anni! Campa cavallo ....
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2022 - 13:44
4
Aspettiamo!....con comodo!...tanto a me lo me la vendano.....ahah
Ritratto di Il bue
3 febbraio 2022 - 12:29
6
Aridatece la Lancia Y. L'originale, quella del 1995, derivata da quel capolavoro della Punto originaria. Altra epoca, altra Fiat (già purtroppo sul viale del tramonto).
Ritratto di lybram
4 febbraio 2022 - 15:41
la mia, che senza strapazzi viaggia ancora silenziosa e affidabile da quasi 25anni! zero scricchiolii interni, selleria perfetta, assemblaggi perfetti con accoppiamenti esemplari! avrei tanto voluto una riedizione di QUESTA Y ma a 5 porte e diesel...invece niente! ancora oggi ha una linea da far invidia all'ultima versione di ypsilon.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 18:18
Caspita, un miracolato!
Ritratto di SHVRENTZ
3 febbraio 2022 - 12:30
Io in quella della mia ex compagna ho macchiato il sedile scoreggiando. Nessuna edizione speciale però.
Ritratto di Alessandro Iviglia
3 febbraio 2022 - 12:31
9
inutile commentare questa ennesima serie speciale, vorrei solo far notare come nel 2022 abbiamo ancora il volante della Grande Punto del 2005!!! In Brasile FCA investe e produce modelli più attuali di quelli che ci riserva il mercato Europeo. Tutto questo è molto triste e vergognoso. Adesso vorrei che un mega dirigente FIAT ci spiegasse perchè dovremmo acquistare una auto pseudo italiana al posto di una tedesca. PERCHE'??????
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2022 - 13:52
4
Fiat TORO...Pulse... Argo...cronos....e a noi sto obrobrio....e poi si lamentano se compriamo Toyota... Vag...DR....ahah....comunque una vicina l'ha appena presa.... è proprio un auto da ignara casalinga!!!......ommmmm...ne ho vista pure un altra proprio ora....noooooooooooooooooo ; )
Ritratto di Giocatore1
4 febbraio 2022 - 12:01
2
Perché costa meno
Ritratto di andrea120374
3 febbraio 2022 - 12:38
2
Patetici...come chi acquista questa BARA MOBILE in tutti i sensi
Ritratto di Velocissimo
3 febbraio 2022 - 23:30
Un bidone inimmaginabile, un prodottaccio per fessi e gonzi, una maialata unica ma in piena linea con la produzione Made in FCA.
Ritratto di GianEnri
3 febbraio 2022 - 12:51
Nel 91 estasiato dal fashion della Y10 Mia pubblicizzata da Carol Alt la acquistai. Charme si ma sempre in officina, un guaio dietro l'altro.
Ritratto di GianEnri
3 febbraio 2022 - 13:28
Ah, dimenticavo, era l'ultimo modello non catalico. Specchietto per allodole.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2022 - 14:00
Avuta una Y10 mia in famiglia comprata usata con 120000km ed è arrivata a 300000km(in cui fu coinvolta in un incidente) senza nessun intervento straordinario
Ritratto di GianEnri
3 febbraio 2022 - 14:20
Nell'ordine: appena consegnata ruote non equilibrate; il mese dopo perdita di un bullone da una staffa; distacco della copertura della testa; sostituzione completa quadro strumenti; rottura dello sportello dell'autoradio; sostituzione guarnizioni testa; frizione andata a 70.000 km. Non mi sembra il massimo. Mi fa piacere a voi andata meglio. Cordialità
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 12:55
Lancio una proposta per un sondaggio del blog sulla prossima a chi farla fare… edition?… il timore è che abbiano terminato le idee… non vorrei mai che rischi di uscire di produzione… Volpe ha indicato il a Ferragnez Edition…Miti la Armani edition… dai raga sforziamoci così diamo continuità altrimenti rischia di estinguersi…:)))
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 13:27
Ma e una edizione Ferrari ? Rossa fiammante, con pinze dei freni gialle, con tasti a levette in metallo. Interni in pelle umana color caucasico abbronzato. Pedaliera in alluminio. Lo stesso dicasi per leva del cambio e freno a mano. Pulsante start rosso, ingabbiato per protezione dalle accensioni casuali. Doppi scarichi cromati e alettone deportante posteriore. Gomme larghe, assetto ribassato. Secondo me, spacca! Per la donna sportiva e anche un aggressiva.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:32
;))))
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 13:44
...manca l'autoradio con frontalino estraibile :)))
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:46
Ma con il mangiacassette e in omaggio ai primi 100 gli incredibili successi di Fausto Papetti…:))))
Ritratto di Alvolantino
3 febbraio 2022 - 12:57
Auto vecchissima del 2011! Non fatevi fregare, sicurezza Zero! Inoltre non ha nemmeno un motore elettrico come opzione, é proprio roba antiquata!
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 14:29
@Alvo sè per questo anche la tua amata Model S è un'auto vecchia del 2012, quindi anche lei è antiquata come questa Ypsilon. Questo concetto vale anche per le auto elettriche!!!
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 14:43
@ turbo forse Model S e lancia y sono studiate, con un concetto di sicurezza diverso, che ne dice ?
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 15:35
@Oxygenerator dico che il progetto rimane comunque vecchio del 2012 come questa Ypsilon. Oppure le auto elettriche sono esenti anche dal invecchiamento del progetto?
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 16:00
Il progetto, se anche fosse, potrebbe anche essere molto rivoluzionato sotto il vestito ma la linea della Model S a vederla rimane sempre quella, è indiscutibile. E sono 10 anni. Fatto è che se sei patito di un'auto o di un costruttore forse sarà che di certi aspetti nemmeno te ne accorgi e l'auto con quello che ti offre rispetto a ciò che la paghi in confronto alle concorrenti, ti appare tutta meravigliosa anche se è sempre la stessa nella linea da una decina di anni. Varrà per la Model S come per la Ypsilon.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 16:36
@alvolantone Esatto assolutamente d'accordo, ovviamente come progetto mi riferivo all'estetica dell'auto che è stata progettata nel 2012. Questo concetto ovviamente vale per qualsiasi auto con qualsiasi tipo di alimentazione. Ma evidentemente per alcuni essendo patiti del costruttore si metterebbero pure i paraocchi per fare finta di non ammettere che è sempre la stessa nella linea da una decina di anni quindi ormai superata.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 17:57
Certo che invecchiano. Come tutto. Ma sono auto di nuova concezione. Studiate in maniera diversa. Anche solo il motore elettrico, fine a se stesso, che puó arrivare tranquillamente a 500.000 km e più. Usure meccaniche in minor quantità. Nonchè con una sicurezza studiara in partenza diversa tra una seg A e una D. Ci sono delle grosse differenze. Certamente invecchiano. Ma in maniera diversa.
Ritratto di giulio007
3 febbraio 2022 - 14:43
In molti aspetti, fondamentalmente batterie e guida autonoma, la Model S ha visto un continuo aggiornamento. Però è vero che anche la Tesla se la guardi da fuori o ci entri dentro e ti giri attorno la macchina rimane sempre la stessa dell'inizio. Quindi sembra puzzare di miopia condannare la Ypsilon e far finta di non vedere la Model S.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 14:48
Sulla guida autonoma continuo ad avere molti dubbi… ieri è uscito un articolo dove diceva che hanno richiamato 53.000 Tesla che non riconoscevano gli stop stradali. Di sicuro Tesla è sempre presente dato che sono intervenuti immediatamente. Però a me sta guida autonoma per ora spaventa.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 15:36
@Rush assolutamente d'accordo con te.
Ritratto di TheViking
3 febbraio 2022 - 16:03
L'unica cosa a cui sono abituato e della quale non mi lamento è il cruise control adattivo. Lo sto trovando comodissimo in autostrada (ma anche in città in certi casi), mantiene una distanza di sicurezza adeguata, in caso di coda l'auto si ferma e riparte in autonomia (ovviamente con una trasmissione automatica) ed onestamente è un optional di cui non farei più a meno. Già il mantenimento automatico di corsia lo inizio a trovare meno efficiente... ok magari su lunghi tratti autostradali dritti, ma per il resto ne potrei fare comodamente a meno. Il riconoscimento dei segnali stradali utile ma fino ad un certo punto (ad esempio in tratti autostradali con tangenziale o statale affiancata, molte volte mi trovo con il segnale del limite di 70 sul cruscotto perché magari il cartello è sul limite destro della carreggiata dell'autostrada), un po' più utile sulle statali, specie quelle che si percorrono più di rado in cui magari dopo un po' assale il dubbio "ma quant'era il limite in questo tratto? Mi sono perso un cartello?" XD
Ritratto di Comparsa
3 febbraio 2022 - 16:39
@Rush, timori condivisibili. Purtroppo dovremmo sempre ricordarci che siamo in Italia e i giornalisti sono quel che sono: il software incriminato è in versione beta, il nuovo FSD, nello specifico, e i clienti accettano clausole particolari per poterlo installare e utilizzare. È come lamentarsi di un soft che si blocca una volta ogni tot mesi sul computer perché è in versione beta. Non per difendere Tesla, sono il primo a massacrarla, però le notizie dovrebbero essere riportate con un minimo di correttezza e nella loro integrità ;-)
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 17:40
Comparsa ci mancherebbe il mio non era un attacco e credo che il futuro inevitabilmente sia in quella direzione. Come dire…sono stati diversi gli incidenti ed alcuni mortali…magari prima di commercializzarla avrei atteso ancora un po’ e fatto test più accurati…i software sono fatti dagli umani “anche se ora Google li vuole sostituire con l’intelligenza artificiale” e quindi possono avere dei buchi… la macchina non sbaglia mai semmai è il comando che riceve che è sbagliato… personalmente sono attendista in questo senso dato che siamo all’inizio di una nuova era quindi mi viene istintivo pensare che con molta probabilità ci siano ancora da mettere a punto diversi aspetti della guida autonoma. Relativamente all’articolo può essere che io abbia omesso (senz’altro) una parte in quanto molto lungo da postare qui… quindi l’ho tagliato…poi se devo essere sincero personalmente sono favorevole ancora al piacere della mia guida (mi piace proprio guidare) anche se comprendo che per molti sarebbe invece il contrario anche per comodità oltre che per la sicurezza propria e degli altri nel momento in cui sarà perfezionata. Indipendentemente dal software beta o alla sua evoluzione quello che più mi spaventa è che per accumulare danaro in borsa a iosa si lanciano sul mercato prodotti “non perfetti”… siamo umani…qui di non ci fidiamo di noi stessi..:)
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 12:58
Visto che va di moda…fare una nuova A112 nooo?… si può già declinare con allestimento abarth oltre che ovviamente elettrica…. Ma non è meglio riesumare dal gruppo qualcosa che possa smuovere…ricordare…piuttosto che sto appiattimento continuo?…
Ritratto di Volandr
3 febbraio 2022 - 18:13
Sono d'accordo per una riedizione della Autobianchi A112. Molto più carina della 500.
Ritratto di Quello Li
3 febbraio 2022 - 13:06
SCHEIßER!!!!
Ritratto di Quello Li
3 febbraio 2022 - 13:11
DAS IST SCHEIßER!!!
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2022 - 13:20
Si taveressizzerà mai Lancia? O morirà ancorata al marchionnismo spinto? Dai, almeno un canto del cigno regalatecelo...
Ritratto di Pegasus
3 febbraio 2022 - 13:23
Non se ne puo' più.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 13:31
A mio avviso peró, avrebbero dovuto dare continuità anche all’esterno. Calotte specchietti in oro rosa. Mascherina anteriore, idem. Sostituzione delle cromature generali dell’auto, con l’oro rosa. Ruote in lega, che lo dico a fare, in oro rosa. Secondo me, migliorava di molto.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:34
Oxy hai svelato la prossima griffata Versace…:)))
Ritratto di SAUZER1975
3 febbraio 2022 - 13:33
Grandeeeee tra "soli" 6 anni lanceranno la nuova Delta!!!
Ritratto di Velocissimo
3 febbraio 2022 - 14:18
Avrebbe senso se fosse 4x4 con cambio automatico a 15.000 euro.
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2022 - 14:20
11 anni di carriera è ancora la spingono cosa ci voleva a usare la base della 208 e farci la nuova Ypsilon? 24 mesi? A fine anno sarebbe uscita
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2022 - 14:21
das auto
Ritratto di giulio007
3 febbraio 2022 - 14:23
Adoro gli articoli sulle versioni speciali FCA.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 14:25
Beh...almeno sarà ottima con questo allestimento per girare le strade di Milano durante la fashion week, oppure d'estate per le vie di Sportono!! :-))))
Ritratto di Arreis88
3 febbraio 2022 - 14:32
Il problema vero è che in Italia ne vendono ancora tante. Un progetto il cui costo è stato ammortizzato già da anni e che in assenza di upgrade fornisce utile, scarso, ma comunque utile, netto. Fino a quando ci saranno persone che guardano al solo design per valutare un acquisto, usciranno queste prese in giro.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 14:49
Non guardano al solo design. Penserà mica che sto orrore venda, perchè piace vero ? Y per le donne, panda per gli uomini, sono auto vecchie che principalmente vengono comprate per il costo irrisorio che hanno. Poi una trentina di persone, magari, dopo una febbre molto alta, le possono trovare belle e attraenti, ma sono un caso sporadico. Il prezzo è la valutazione principale per l’acquisto.
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 15:37
Perché non dovrebbe piacere a una parte anche numerosa di quelli o meglio di quelle che la comprano visto che con qualche soldo in più potrebbero prendere la Sandero? La serie 4 dentona per tanti è un obbrobrio. Le Model 3 per tanti è ectoplasmica. La iX tutti sembravano odiarla per le sue forma ma poi è stata l'auto preferita dai lettori di al volante. Sono anche queste 3 della auto che la maggior parte dei proprietari si sono messi la mano davanti agli occhi pensando solo alle qualità tecniche che andavano a pagare?
Ritratto di Arreis88
3 febbraio 2022 - 16:59
@alvolantone, esatto. Purtroppo per Oxygenerator, se non piacciono a lui, fanno per forza schifo. Ma questo si era capito già da un pezzo in tutti gli articoli che commenta.... Nulla di personale caro Oxy, ma è quello che traspare con molta facilità...
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 18:28
@ Arreis88 io scrivo per me e per i miei gusti. È ovvio che se una cosa non mi piace, non mi piace. Quindi se mi piace ok se no, non mi piace. Alcune, mi fanno letteralmente schifo.
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 19:41
Io poi, Arreis, la logica delle superbici manco l'ho capita. Nessuno ti corre dietro che devi arrivare per primo. Inoltre se vuoi ottenere lo sforzo che fai per una pendenza 8% con la bici da 8 mila euro puoi usare una bici da 800 euro, più pesante, su una pendenza 6% e il risultato a livello di impegno richiesto è esattamente lo stesso. Si è creata un'adorazione verso un oggetto che al di fuori del contesto gara, spendere certe cifre non ha davvero il minimo senso. E invece diventa un motivo di vanto. Come se per andare da una valle all'altra in cui in mezzo ci sta una montagna tutte le persone normali, noiosamente comuni dovrei dire in tale contesto, sfruttassero quotidianamente l'esistente tunnel stradale percorrendolo con le loro auto anche le più semplici possibili. Mentre qualcun altro si vantasse che ci mette lo stesso tempo ma lui utilizza un super fuoristrada con verricelli, ruote chiodate e quant'altro, che costa quanto una supercar, perché la montagna lui la sale e poi scende in mezzo ai boschi.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 18:06
La sandero è orrenda anche lei. Come le altre, y e panda, ha il vantaggio di costare come una bicicletta evoluta. Quello è il motivo principale delle vendite. Poi certo c’è anche chi ha il gusto dell’orrido.
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 19:18
Anche la bici evoluta che dici costerà irrisoriamente rispetto a un diamante da 3 carati. Ma tecnologicamente, visto da un punto di vista obiettivo e non da appassionato sfegatato di uno o l'altro articolo, col diamante non ci fai nulla se non forse rigare i vetri per passatempo. Con la superbici, tranne essere il più figo della comitiva di biciclettari, resti lo stesso lontanissimo da qualsiasi pro che vada in bici della decathlon. Con la Panda, la Sandero o la Ypsilon, ci carica la famiglia i bagagli ed eventuali animali domestici, e con meno spirito di sacrificio che scalare con la superbici una vetta pendenza 8%, la famiglia in auto proletaria la porti a fare il giro della nazione, del continente, e forse anche qualcosa in più. Poi se è una gara a chi sa come meglio buttare soldi, quello in citycar ha perso subito rispetto agli altri 2 in bici e addiamantato.
Ritratto di Volandr
3 febbraio 2022 - 18:15
Costo irrisorio un accidente. A rate vengono a costare un botto.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 18:41
Sono in offerta a 9/10.000 € km0 La vuole in regalo l’auto ? Se il problema è il finanziamento, non lo faccia.
Ritratto di Volandr
4 febbraio 2022 - 11:35
Non mi risulta. Ogni volta che sono andato da un concessionario ufficiale Fiat, anche per un usato, era obbligatorio fare un finanziamento con tassi intorno al 10%. Costo finale esagerato. In contanti, nuova e non km 0, ho trovato solo Dacia e Kia.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 11:46
Allora non comprate fiat.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 12:38
Volandr mi sa che il concessionario non è molto onesto se pratica il 10% è quasi al limite di legge usura…vada in banca e chieda che tasso fanno e si accorgerà che la differenza è tanta.
Ritratto di Volandr
5 febbraio 2022 - 10:58
Dal sito Lancia: Aggiungi NUOVA YPSILON UNYCA al tuo carrello e acquistala esclusivamente online a 12.500€ (anziché 14.000€) oltre oneri finanziari oppure a 139€ al mese, oltre anticipo e con finanziamento FCA Bank. Anticipo 4.397€ + 36 rate da 139€, rata finale 5.272,80€. TAN 6,85% - TAEG 11,03%. Offerta valida fino al 28 Febbraio 2022. Quindi il Taeg superiore è all'11%.
Ritratto di Volandr
5 febbraio 2022 - 11:01
Quindi il Taeg è superiore all'11%.
Ritratto di Rush
5 febbraio 2022 - 11:35
Sono pazzi. Qualsiasi banca al max sul taeg arriva al 6%.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 febbraio 2022 - 14:36
La prossima sara in versione Mattarella. Da tenere in produzione fino al 2029.
Ritratto di Alvolantani
3 febbraio 2022 - 14:57
Se ancora c' è gente che la compra, immagino sia solo per noia o nostalgia del passato, non ha alcun senso nel 2022 acquistarla
Ritratto di Giulio Ossini
3 febbraio 2022 - 15:02
C'è anche da uomo? :D Battute a parte, operazione discutibilissima questa ennesima "versioncina". Forse vogliono smaltire i fondi di magazzino prima dell'arrivo della nuova... di certo dalla sua c'ha il prezzo conveniente, ma poi stop oltre quello! Si spera che la nuova Ypsilon (se la faranno) su base 208, torni ad essere auto "seria", unisex e soprattutto al passo coi tempi...
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 15:18
:-))))
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 15:42
Non faranno niente. Se proprio su base PSA deve esserci un modello italiano per l'utenza più trasversale e ampia possibile, fanno la Punto che parte già con una tradizione in materia. Se invece vogliono sfruttare un minimo di sensazione livello al di sopra della media del gruppo, per lucrarci sopra, sfruttano il nome 500 per farne una nuova costola segmento B a 5 porte.
Ritratto di Giulio Ossini
3 febbraio 2022 - 17:14
Mah guarda, io spero proprio che invece la facciano la nuova Ypsilon (ovvio che sperare non serve a niente) perchè, non la facessero, tanto varrebbe chiuderlo definitivamente il marchio Lancia (e non sarebbe forse nemmeno una cosa del tutto cattiva....). Insomma se hanno in progetto di rivitalizzarlo sto benedetto e bistrattato marchio, giusto farlo "dal basso", ripartendo da un modello abbastanza recente e di successo e riprendendo la spirito della Ypsilon metà-fine anni 90 (auto non-da-donna e raffinata, una spanna sopra il prodotto medio per finiture e percezione...ma al contempo "semplice"). Ho come la sensazione che 500 rimarrà per Stellantis solo come elettrica (quella di adesso) e non avrà più "una famiglia" come in epoca Marchionne, motivo per cui una piccola chic e "lussuosetta" in Stellantis (se non usi 500 appunto) la puoi fare solo con 2 marchi: o DS o Lancia. Ovvio che da italiano preferirei la seconda opzione... Poi la erede-Punto quella puoi sempre farla, ha un target diverso e mass market..... Non so se condividi ma un po' la penso così.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 16:15
Quoto
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2022 - 15:10
Una Ypsilon? Davvero? Cavoli, non l'avevo riconosciuta, visto il restyling...
Ritratto di Er sentenza
3 febbraio 2022 - 15:15
"eleganza,raffinatezza,esclusivita',lusso.....i designer della Lancia non hanno perso tempo....un omaggio alle donne" Domanda seria, alVolante si occupa ancora di auto oppure avete deciso di diventare una rivista satirica o un laboratorio di cabaret tipo Zelig? Un marchio stra fallito che sforna la 1000esima edizione pseudo speciale di un'auto ormai imbarazzante anche nel piu' povero paesino dell'est, le solite promesse da politico " tra 5 anni faremo"....un po' di coraggio e onesta' intellettuale per demolire certe iniziative patetiche di certe ex case automobilistiche, no? Meglio fare spot pubblicitari travestiti da articoli, ovvio.
Ritratto di alvolantone
3 febbraio 2022 - 15:49
Va bene, in questo caso è più evidente del solito e non solo perché la teniamo sotto stretta osservazione da un bel po', ma lo si leggono ovunque e per tutti cose del genere. Fino ai risultati euroncap della Zoe, sembrava ogni volta stessimo parlando di un progetto venuto dal futuro, giusto per dirne una.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2022 - 16:11
1
Tempi troppo lunghi per rilanciare la gamma lancia, 2 anni tra un modello e l' altro sono eterni, ma possibile che non si riescano a sviluppare 3 modelli contemporaneamente? Solo così si potrebbe sperare di rilanciare il marchio che altrimenti è destinato ad affossare con l' elettrificazione della gamma..
Ritratto di Sdruma
3 febbraio 2022 - 16:36
3
Direttamente dal mesozoico (ma forse anche Permiano-Cisuraliano) l'ennesima edizione speciale di qualcosa che andava rinnovato almeno almeno 3 anni fa... Per carità, è quattro porte e costa poco ecc ecc, ma non se ne può più.
Ritratto di basti73
3 febbraio 2022 - 17:07
Un tempo la Lancia costruiva auto che nelle competizioni facevano il (non dico cosa) a strisce agli avversari. E ora guardate cosa fa? Grazie FIAT.
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2022 - 17:43
Si può dire tutto, ma resta l'utilitaria più elegante sul mercato. "Piace alla gente che piace" e soprattutto vende ancora parecchio!
Ritratto di Alfiere
3 febbraio 2022 - 17:49
2
Non ho mai letto tale pacco di non sense marketing dai tempi in cui lavoravo come giornalista. Il rumore di unghie sul vetro è stordente. Per favore, tirate via sta roba che di premium non ha nulla, non si possono fare ste operazioni su auto che vanno via al prezzo di una Tata. Secondo me ste cose le fanno perchè hanno collegato un alternatore alla tomba del fu Vincenzo Lancia e con questo ci alimentano tutto il Lingotto.
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2022 - 18:02
trovate le differenze...Mattarella sulla Lancia Flaminia presidenziale e questa
Ritratto di Volandr
3 febbraio 2022 - 18:16
Almeno, almeno, almeno potrebbero rifare un cruscotto come si deve (non centrale).
Ritratto di Truman200
3 febbraio 2022 - 18:51
https://www.auto.it/news/anteprime/2022/02/03-5122861/alfa_romeo_tonale_scomoda_i_beatles_e_rivela_la_silhouette X voi alfisti
Ritratto di Truman200
3 febbraio 2022 - 19:00
La prossima la fa chiara ferdagni, successo assicurato
Ritratto di Illuca
3 febbraio 2022 - 19:41
Accanimento terapeutico
Ritratto di 999sp
3 febbraio 2022 - 19:46
14500 scontata, meglio la rivale italiana a 12500 che monta pure le maniglie di tutte le portiere al posto giusto
Ritratto di Volandr
5 febbraio 2022 - 11:03
"Al posto giusto" :) :) :)
Ritratto di 999sp
3 febbraio 2022 - 20:02
La Sandero c'ha il problema di chi si deve infilare 2, 4, financo 6 volte al giorno in meno di 4 metri
Ritratto di Boys
3 febbraio 2022 - 20:20
1
Auto presentata a Ginevra nel 2011, penso che basti cosi!
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2022 - 21:08
Special edition per l’anniversario dei 10 anni,auto di un epoca fa
Ritratto di Lorenz99
3 febbraio 2022 - 21:56
TUTTA UN ALTRA STORIA PER LANCIA,ORA CHE È PARTE DI STELLANTIS. SI VEDONO I PRIMI FRUTTI DEGLI INVESTIMENTI SU QUESTO BRAND. Si VOCIFERA DI UNA INEDITA VERSIONE Y COCÒ CHANEL, E PER IL 2023 STANNO LAVORANDO INCESSANTEMENTE SULLA Y HERMES EDITION, CON GUSCI RETROVISORI CROMATI E BORSA ABBINATA,PAGABILE A RATE CON FINANZIAMENTO FCA BANK.
Ritratto di MS85
4 febbraio 2022 - 11:30
Nah, Chanel o Hermes l'uso del logo te lo fanno strapagare. Non ci sarebbe budget per operazioni simili. Comunque continui ad avere il tasti shift bloccato. Se sei del 99 dovresti sapere come si usa una tastiera, fisica o virtuale che sia.
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2022 - 00:06
Fiat 500L 10 anni di vita, Lancia Ypsilon 11 anni di vita, Fiat Panda 10 anni di vita, Jeep Renegade 8 anni di vita, 500x lo stesso della Jeep, Fiat 500 15 anni di vita! Ma la gamma Fiat è una gamma o antiquariato?
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 06:59
@ Ale94 È la Tipo, la sgarzellina di famiglia, la giovane ?
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2022 - 12:29
La Tipo è uscita ieri visto che ha solo 6 anni
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
4 febbraio 2022 - 08:10
Non capisco perché alla Lancia si debba ostinare a mettere la strumentazione al centro del cruscotto, un tempo lo faceva anche la Toyota con la Yaris ma l'ha abbandonata
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2022 - 12:30
Infatti è scomodissimo
Ritratto di six-in-a-row
4 febbraio 2022 - 08:43
1
Comunque a questa mattina sono 112 commenti. Ha ragione Stellantis e la redazione...
Ritratto di Refild
4 febbraio 2022 - 10:03
BASTA!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Pintun
4 febbraio 2022 - 10:11
Il peggior difetto che ha sempre avuto la Y è la strumentazione al centro e per questo le ho sempre preferito la Panda.
Ritratto di Ninuccio
4 febbraio 2022 - 10:12
Io posseggo la Ypsilon Multjet da 95 CV ottimo motore che non producono più per un progetto sbagliato sul filtro antiparticolato che ogni volta che fa l'autorigenerazione emette delle emissioni che fanno male all'ambiente e la cosa ancora più sbagliata che affermano che non bisogna spegnere il motore durante questa fase,però nessuna sa quando sta avvenendo questo processo in quanto non esiste una spia che lo segnala,desidero chiedere se qualcuno di Voi che possiede la stessa vettura Multjet ha questi problemi. Comunque perchè la Lancia non fa un progetto per rimettere sul mercato la mitica Lancia Fulvia Coupè bellissima vettura che io possedevo
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 00:05
Già in pochissimi in Italia(in Europa e nel mondo nessuno) comprerebbero una nuova auto Lancia con un alto costo di vendita poi figuriamoci chi mai possa comprare una coupe di nicchia adesso che la fanno da padrone crossover e suv
Ritratto di parraluk
4 febbraio 2022 - 10:14
2
La macchina più insicura dell'intera offerta del mercato...obsoleta, basata su un pianale di 20 anni fa, eppure qualcuno ancora ci casca... follia pura...
Ritratto di Matteo1908
4 febbraio 2022 - 10:17
2
Lancia era un bel marchio, va assolutamente rilanciato nel giro di poco è inaccettabile che producano solo la Ypsilon.
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2022 - 13:51
Lancia é oramai un marchio che da 10 anni esiste solo in Italia con una vecchia utilitaria.all estero vendevano le ultime Delta e y con il marchio crysler.forse ci potrà essere qualche nuovo modello da vendere in Italia (dove può avere mercato)grazie alle sinergie(senza spendere troppo)con i francesi usando gli stessi pianali
Ritratto di Giti2000
4 febbraio 2022 - 10:52
Questa sara’ la duecentesima versione della Y, sempre la stessa, sempre la medesima
Ritratto di Dhafne
4 febbraio 2022 - 11:25
Incredibile il fatto che ne vendano un numero cosi' elevato. Noi italiani siamo davvero gente strana.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 11:44
Direi più povera che strana. Oppure nella versione migliore, più oculata, che strana.
Ritratto di MS85
4 febbraio 2022 - 11:26
Verrebbe da dire che cambiano solo i colori, ma sarebbe un non renderle giustizia: in realtà pure quelli sono riciclati, è praticamente il vecchio grigio lunare a cui è stato cambiato il nome. Ci credo che "simboleggia il pragmatismo", non ne hanno dovuto sviluppare uno dedicato perchè era già fatto. E non è nemmeno incluso nel prezzo della serie speciale...
Ritratto di silvano 103
4 febbraio 2022 - 14:54
Evviva la Lancia Y, unico modello che tiene ancora in vita il glorioso marchio con lo scudetto, ogni volta che esce una nuova versione della Y si parla ancora di Lancia, come se ne è parlato i giorni scorsi a proposito della Flaminia presidenziale e meno male che ogni tanto se parla, in attesa che avvenga il tanto sperato rilancio ad opera (ormai) dei francesi, dopo che gli italiani la hanno affossata (grazie anche al maglionne). Intanto io mi coccolo in garage la Y10 Turbo Martini che fa bella compagnia alla sorella maggiore Delta integrale....
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 18:15
C’ha niente sotto i 30 anni in garage ?
Ritratto di silvano 103
5 febbraio 2022 - 01:03
Fiat 600 Multipla del '58, Fiat 500 TVR Giannini del '74, Fiat 124 spider 1.6 del '72 e Alfa GTV 2.0 Grand Prix del '82.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2022 - 15:36
Quindi, la risposta è no.
Ritratto di lybram
4 febbraio 2022 - 15:48
quando ho letto ypsilon alberta ferretti mi è venuta in mente l'esilarante scena di mine vaganti tra nicole grimaudo in abito giallo "ferretti" e daniele pecci, fin_occhio, che ne riconosceva il brand all'istante! ahahahah... anche no, grazie!
Ritratto di preoccupato
4 febbraio 2022 - 16:51
Secondo voi tutti questi annunci 2024 2026 2028 fra poco tempo l'automotive sarà per pochi
Ritratto di giuliog02
4 febbraio 2022 - 18:43
Che inguaribile serie di acidi commentatori. La realtà che questa simpatica vecchietta di automobile, via via aggiornata, occupi il secondo posto nel ranking delle vendite in Italia non gli va proprio giù. E, soprattutto, non tengono conto del giudizio altrui. Specie delle donne. Il 60% degli acquirenti di Lancia Y sono donne! E si sa che le donne italiane sono fra le più eleganti del mondo, dotate di buon gusto e di senso estetico. Magari i commentatori sono di quelli che portano pantaloni rossi o li hanno portati, perchè fa trendy... . Dei "follower", in bresciano dei "poarett".
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 19:07
Lei è fantastico ad inventarsi possibili scenari, fantasiosi, ma almeno probabili. Quindi secondo lei, il fatto che niente costi di meno, non incide sul numero delle vendite. La panda è uguale per gli uomini ?
Ritratto di giuliog02
5 febbraio 2022 - 00:50
La Panda ha un altro target di clienti.
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 00:06
Vende perché è venduta strascontata
Ritratto di Giuliano Calcioli
5 febbraio 2022 - 06:33
Ennesima ritoccata ormai appartiene ad una marca dal Nobile passato che tentano di tenere in vita ! Prezzi esagerati e pochissimi centri Assistenza rimasti ed inoltre , pubblicizzandola come Auto Femminile , allontanano uomini e ragazzi a cui potrebbe piacere ...........
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 11:38
Oramai il marchio lancia vele molto poco solo in Italia(all estero non vale niente)al di là del passato glorioso e di epoche fa(che è preistoria nel mondo automobilistico) il marchio Lancia è ricordato dai consumatori per le pessime auto prodotte negli anni 90 dai materiali deludenti e dalla pessima affidabilità
Ritratto di Giuliano Calcioli
5 febbraio 2022 - 13:37
Le Pessime auto degli anni 90 erano la Dedra , la Thema e la Delta e la Y10 seconda serie !!!! Non mi risulta a meno che tu sia Esterofilo pronto a parlare comunque malr del Made in Italy.....
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2022 - 15:48
@ FieastaLory e Calcioli. Vi ricordo che le nomee negative all’estero, di alcuni prodotti italiani a marchio Lancia, Fiat, alfa romeo, son tutte nomee guadagnate sul campo. Non invenzioni.
Ritratto di angel 66
5 febbraio 2022 - 14:52
La solita minestra riscaldata andava sostituita anni fa..
Ritratto di massimiliancorda
5 febbraio 2022 - 23:21
Tra poco la Germania sarà al commando dell'italia...così sarete contenti ma con le pezze sulle chiappe
Ritratto di Ilmarchesino
6 febbraio 2022 - 09:10
3
Come city car ha un suo perché. Ma giustamente stanca vedere un modello quasi storico venduto come nuovo. Mo ricorda la sua antenata Y10. Ne sfornarono in tante varianti di stilisti e moda, fila,Missoni,fendi,......
Ritratto di Siux
14 febbraio 2022 - 10:37
Ragazzi, l'80%-90% di noi appassionati d'auto non comprerebbe questa Y, ma vediamola come un'opportunità per poter rilanciare un grande marchio; quindi ben venga il pensionato o la ragazza alle prime armi che acquista questo prodotto, se poi riescono con questi introiti (i numeri di vendita non sono notevoli!) a farci vedere una nuova Delta o Fulvia Coupè!
Ritratto di silvano 103
14 febbraio 2022 - 14:09
Per vedere un nuovo modello Lancia dobbiamo affidarci al santo Tavares ed ai francesi, visto che ormai noi italiani contiamo più poco o niente in casa Stellantis.