Lancia Ypsilon 30th Anniversary: buon compleanno

25 febbraio 2015

Al Salone di Ginevra la Lancia presenta l’allestimento “30th Anniversary” della Ypsilon.

Lancia Ypsilon 30th Anniversary: buon compleanno
GIOVANE MATURITÀ - Per un modello automobilistico 30 anni sono tanti. Pochi sono quelli che hanno raggiunto questo traguardo. Ci sono riuscite le auto che hanno dimostrato una forte identità. Proprio come è stato ed è per la Lancia Ypsilon che quest’anno festeggia i suoi trent’anni (con 2,7 milioni di esemplari venduti) considerando anche la stagione iniziale della Y10, che in Italia portava il marchio Autobianchi ma all’estero ebbe successo come Lancia. La FCA Automobiles celebra l’evento con una proposta esplicitamente dedicata alla ricorrenza: la Lancia Ypsilon 30th Anniversary, che sarà sullo stand della marca al salone di Ginevra, in apertura il 5 marzo.
 
FILOSOFIA D’ORIGINE - Comprendendo le iniziali Y10, nel corso della sua carriera il modello ha avuto quattro edizioni, tutte capaci di proporsi all’insegna dell’eleganza e del bon ton, al tempo stesso nella tradizione della marca Lancia e con uno spirito sempre fuori dalle convenzioni più diffuse. Un mix che ha trovato e trova il suo ambiente naturale soprattutto nel pubblico femminile (in Italia il 70% delle vendite è a donne). 
 
ELEGANZA CROMATICA - L’allestimento 30th Anniversary della Lancia Ypsilon è all’interno di questo solco caratterizzato dallo spirito della moda. Sullo stand di Ginevra ci saranno due esemplari della vettura, entrambi con inedite e ambiziose soluzioni cromatiche. Ci sarà la Lancia Ypsilon 30th Anniversary in scuro, con la carrozzeria color Blu Oltremare e l’abitacolo in color beige Castiglio. Accanto a questa proposta ci sarà un riferimento al passato, addirittura alle origini del modello. Il secondo esemplare sarà infatti con l’esterno bicolore, appunto come proponeva la Y10 del 1985. Le tinte proposte sono il Cipria Glam e il nero Vulcano. Il secondo colore è utilizzato per il portellone.  
 
PERSONALITÀ SENZA ESAGERAZIONI - L’equipaggiamento della Lancia Ypsilon 30th Anniversary prevede i cerchi da 15” neri, mentre sulle fiancate si fa vedere, ma senza rischi di inelegante pacchianeria, il logo creato per i 30 anni del modello. Ricco e curato è poi l’allestimento dell’abitacolo con i comandi al volante per la radio (con CD ed MP3 con sistema Blue&Me). L’estetica interna è affidata  a un rivestimento in tessuto nero o beige. La dotazione comprende il climatizzatore a comando manuale e il sistema ESC per il controllo di stabilità. 
 
ANCHE GPL E METANO - Sotto il cofano della Lancia Ypsilon 30th Anniversary sono previsti il motore Fire EVO II da 69 CV, il Twin Air 0,9 da 85 CV (che offre la scelta tra cambio manuale o robotizzato), il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il due versioni a gas: quella 1.2 Fire EVO II benzina/gpl anch’esso da 69 CV, e il Turbo Twin Air benzina/Metano da 80 CV. La Lancia Ypsilon 30th Anniversary sarà in vendita già da marzo.
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
77
72
74
131
VOTO MEDIO
2,9
2.906925
462
Aggiungi un commento
Ritratto di Boxer2.0
25 febbraio 2015 - 17:32
Tanti auguri! :) Ritengo l'attuale generazione la più brutta delle quattro, sembra gonfiata con l'elio. Basterebbero pochi accorgimenti per renderla più appetibile, ho letto che è in corso d'opera un restyling. Che si diano una mossa, anche perchè ormai è rimasta solo questa come Lancia!
Ritratto di M93
25 febbraio 2015 - 19:02
Concordo in pieno. La versione aggiornata della Ypsilon, stando alle indiscrezioni, dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte, presumibilmente insieme alla versione rivista della 500. Un saluto.
Ritratto di carmelo.sc
26 febbraio 2015 - 10:38
Concordo, l´ ultima serie e´ poco riuscita come design..il modello precedente aveva una linea molto piu´ solida e che piaceva anche agli uomini (la momodesign era molto bella), infatti ne vedo qualcuna perfino anche qui in Germania..ma la nuova, per me, e´ un flop assoluto, l´ emblema della decadenza della lancia...
Ritratto di simopente
26 febbraio 2015 - 14:06
3
goffa, senza linea, non sa di niente...per nulla cattiva...senza carattere: una macchina da donna.
Ritratto di fanzel
25 febbraio 2015 - 17:48
bel colore, ma la macchina non si può guardare
Ritratto di notasoccerplayer
25 febbraio 2015 - 18:22
4
Il disegno di partenza (Delta) offriva spunti bellissimi. Di per sè la Ypsilon non è brutta: il problema sono le proporzioni della derivazione Panda (troppo alta, ruotini, troppo stretta). Qualche modifica quà e là nel frontale e le proporzioni da Punto e sarebbe stata tutta un'altra zuppa
Ritratto di fanzel
25 febbraio 2015 - 18:39
forse con le dimensioni e telaio Punto sarebbe uscita più "distesa", in un intervista dei designer Ford avevo letto che per fare la nuova Ka hanno avuto non pochi problemi a disegnare la vettura su quel telaio perchè le proporzioni erano quello che erabno prova ne sia che la Ka è alta e stretta e ha parecchia lamiera
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 febbraio 2015 - 19:37
Le proporzioni delle Y/Ypsilon precedenti erano migliori. Una vettura molto stondata darà sempre un effetto di "stretta e alta" se il pianale è troppo compatto, ed effettivamente anche la Ka vista da dietro fa la stessa impressione... Sulla Panda che è più squadrata, invece il difetto non si presente. Però non capisco perché il design della 500 sia esente da ciò...
Ritratto di Franck Dì
27 febbraio 2015 - 17:28
"Però non capisco perché il design della 500 sia esente da ciò..." la 500 è tondeggiante con una fiancata scolpita, linea perfettamente proporzionata alle dimensioni, cofano motore di particolare taglio laterale e fari anteriori tondeggianti e a 3 porte... mentre la Y è tondeggiante e nn ha una fiancata scolpita e fari anteriori appuntiti su una linea tondeggiante (stesso discorso per la ka) e a 5 porte. Se ci fai caso la Ka non è male perchè è a 3 porte.... quindi essendo piccola rende esteticamente bene a 3 porte anzikè a 5 porte....
Ritratto di Paglianti
25 febbraio 2015 - 18:23
Sicuramente andro' controcorrente.. ma non capisco come possa vendere piu' la 500 di questa. Io esteticamente trovo la y molto piu' carina. Ma parecchio. Sicuramente avro' gusti orridi, per carita'.
Pagine