NEWS

Arriva la Lancia Ypsilon col cambio manuale

Pubblicato 16 aprile 2026

In vendita la Ypsilon anche nella nuova versione meno costosa. L’auto è già in concessionaria con un listino che parte da 22.200 euro, ma con forti promozioni.

Arriva la Lancia Ypsilon col cambio manuale

COL MANUALE SI RISPARMIA

Si amplia l’offerta della Lancia Ypsilon con l'introduzione della nuova 1.2 Turbo 100 a benzina da 101 CV, con cambio manuale a sei rapporti; rispetto all’ibrida automatica, con lo stesso 1.2 ma con 110 CV combinati, costa 3.000 euro in meno. Gli interni ben rifiniti sono uguali a quelli delle altre varianti, a eccezione della consolle centrale che, a causa dell’inserimento della leva del cambio, ha richiesto una modifica strutturale: scompare il caratteristico “vassoio” centrale e, di conseguenza, la piastra di ricarica wireless per smartphone non è disponibile con questa 1.2.

lancia ypsilon cambio manaule 2026 04 01

IL BRIO NON MANCA

Il 1.2 è lo stesso tre cilindri delle versioni ibride (e di tanti altri modelli del gruppo Stellantis), con il turbo a geometria variabile: la presenza di palette mobili nella chiocciola della turbina ottimizza la risposta al variare dei regimi, rendendolo adatto a una guida briosa, ma anche morbida a basse velocità nel traffico cittadino. In effetti, ai 101 CV (74 kW) a 5.500 giri corrisponde una sostanziosa coppia motrice di 205 Nm già a 1.750 giri. La casa parla di uno “0-100” in 10,2 secondi e di una velocità massima di 194 km/h, valori di tutto rispetto per un’utilitaria; per l’ibrida, i valori sono rispettivamente di 9,3 secondi e 190 orari. Quanto ai consumi, quello medio della 1.2 Turbo è di 19,2 km/litro, mentre per la mild hybrid siamo a 22,2.

lancia ypsilon cambio manaule 2026 04 02

LA CATENA INVECE DELLA CINGHIA 

Rispetto alla vecchia serie del 1.2, mai usata nella Ypsilon, si è cercato un miglioramento dell’efficienza anche con l’iniezione diretta che funziona fino a 350 bar (100 in più), con la distribuzione che genera minori attriti e con la possibilità di funzionamento secondo il ciclo Miller (la chiusura anticipata  delle valvole di aspirazione accorcia la fase di compressione effettiva rispetto a quella di espansione, sfruttando meglio l’energia contenuta nel carburante). L’utilizzo della catena di distribuzione e le modifiche al blocco motore, ai pistoni e alle relative fasce elastiche puntano invece a eliminare i problemi di affidabilità causati dalla cinghia a bagno d’olio dei vecchi tre cilindri del gruppo Stellantis. 

lancia ypsilon cambio manaule 2026 04 08

ALLESTIMENTI E PREZZI

La Lancia Ypsilon 1.2 Turbo 100 è già presente nelle concessionarie. Il listino parte da 22.200 euro della base, per arrivare ai 25.200 delle LX e HF Line. Ma ci sono delle promozioni con ribassi significativi, valide almeno fino al 30 aprile. Il prezzo della 1.2 base (con cerchi in acciaio, “clima” automatico e fari full led) cala a 19.900 euro e, se si ha un usato da “dare dentro”, a 17.600 euro. Se in più si sceglie il finanziamento ufficiale, si scende ancora, a 15.950 euro. Un esempio di offerta prevede 35 canoni mensili di 99 euro ciascuno, con anticipo di 3.660 euro e rata finale di 12.681. L’alto tasso taeg del 10,96% limita un po’ la convenienza, ma alla fine si sborsano 19.838 euro; comunque molto meno del listino. 

lancia ypsilon cambio manaule 2026 04 06

Modello Allestimento Motore Prezzo di listino

Lancia Ypsilon

Turbo 100

1.2 Turbo 100 CV Manuale

€ 22.200

Lancia Ypsilon

LX

1.2 Turbo 100 CV Manuale

€ 25.200

Lancia Ypsilon

HF LINE

1.2 Turbo 100 CV Manuale

€ 25.200

Lancia Ypsilon Hybrid Turbo 110 1.2 Turbo 110 CV Automatica € 25.200
Lancia Ypsilon Hybrid LX 1.2 Turbo 110 CV Automatica € 28.200
Lancia Ypsilon Hybrid HF LINE 1.2 Turbo 110 CV Automatica € 28.200
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
66
56
44
164
VOTO MEDIO
2,9
2.9
460


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
10 aprile 2026 - 18:53
Dai, non male senza ibrido e con cambio manuale.
Ritratto di AndyCapitan
10 aprile 2026 - 22:20
4
...quasi stupenda.... senza l'odioso tavolino....dico quasi perché lì davanti non ho ancora capito se sia bella....ahahah
Ritratto di OB2016
11 aprile 2026 - 02:38
1
Direttamente all’età della pietra!
Ritratto di TheMatt1976
11 aprile 2026 - 09:07
Chi è senza peccato scagli la prima Ypsilon.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 aprile 2026 - 14:53
23k la base manuale ? Ma se la Hybrid base con cambio doppia frizione ( da preferire ) veniva 22k
Ritratto di Sdraio
13 aprile 2026 - 10:31
... ... ...ma permette anche di abbassare sensibilmente il listino d’ingresso della gamma... ... ma tanto non se la cacherà nessuno ugualmente... fa schifo, ha un motore da idioti, e adesso per venderne un pò di più tornano indietro anche sul cambio ??? poveri idioti... E RICORDO CHE QUESTA VETTURA DOVEVA ESSERE SOLO ELETTRICA... è partito tutto così...
Ritratto di Frug
16 aprile 2026 - 22:06
L'innovazione si paga anche poco, tra l'altro... È un'auto talmente vecchia come concetto, che probabilmente ogni brevetto che utilizza è ormai gratuito, eppure la fanno pagare come fosse oro!
Ritratto di Quello la
10 aprile 2026 - 18:53
Abbassare sensibilmente i prezzi... e partono da 22.200? Ma quanto costava, prima?
Ritratto di forfElt
10 aprile 2026 - 18:58
Ipotizzo più di 22.2k
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 19:46
Costava 25.2k - hanno levato 3000 euro. 2000 per il cambio, 1000 per il vassoio.
Ritratto di forfElt
10 aprile 2026 - 19:47
il mio 6° senso... :)))
Ritratto di Gabry9424
10 aprile 2026 - 22:38
Sono prezzi di listino,la concorrenza non costa meno,tolte alcune cinesi con meno qualitá.
Ritratto di fabrizio GT
11 aprile 2026 - 18:29
Una Sandero stepway ( quella carina suvvizzata ) Nel modello più accessoriato costa 5000€ di meno circa. Poi se prendi quella normale per paragonarla giustamente a questa allora ne risparmi 6000€. Tradotto in un'altra lingua 6000€ : 5,5l/100 km uguale a 33333 km gratis rispetto alla finta lancia....
Ritratto di Gabry9424
11 aprile 2026 - 18:32
Dacia pratica zero sconto da sempre,lancia almeno il 20%
Ritratto di Gabry9424
10 aprile 2026 - 22:39
Questa senza problemi si troverá km0 a massimo 18 mila.
Ritratto di fabrizio GT
12 aprile 2026 - 09:51
Ok non sapevo degli sconti non andrò mai a farmi un preventivo....1 non mi piace 2 motore .. Dacia è comunque più spaziosa e sicuramente si svaluta di meno. E poi c'è pure a GPL per chi desidera....
Ritratto di Gabry9424
12 aprile 2026 - 10:22
A me non piace nessuna delle due:)
Ritratto di Rav
10 aprile 2026 - 22:45
4
Non costa poco, e su questo sono d'accordo, ma credo non sia giusto fare il paragone col "prima". Perchè è cresciuta di segmento. Sarebbe come dire che la Punto costava troppo perchè la Panda costava meno. Continua a non piacermi, se non forse in versione HFline, ma anche la concorrenza sta su quei prezzi lì.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2026 - 00:54
Il mio era un riferimento al primo paragrafo, caro Rav, nel quale si legge che costa meno rispetto alla versione automatica e con maggior potenza.
Ritratto di Rav
11 aprile 2026 - 22:08
4
Perdonami, non avevo colto. Comunque son 3000€ in meno della Hybrid Automatica a parità di allestimento. Visto il tipo di macchina puó aver senso.
Ritratto di kualalumpur
11 aprile 2026 - 06:48
Ma chi aveva quella capacità di spesa ora ha questa capacità di spesa??
Ritratto di Alexspc79
10 aprile 2026 - 18:54
54
Va male così...
Ritratto di forfElt
10 aprile 2026 - 18:55
Ottima idea, alla fine sui 40mln di auto qui circolanti una buona metà ti pare che non porteranno esattamente una cambio manuale?
Ritratto di forfElt
10 aprile 2026 - 18:56
(*in verità l'amico digitale ne stima minimo 30mln...)
Ritratto di Nico8949
10 aprile 2026 - 19:24
niente, senza vassoio non la compro
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 19:47
Senza vassoio non è più lei.
Ritratto di Francesco Calcagno
11 aprile 2026 - 10:23
Dove metto le tazzine x il thè?
Ritratto di AZ
10 aprile 2026 - 19:44
Finalmente!
Ritratto di OB2016
11 aprile 2026 - 02:41
1
Ma fai sul serio….anno 2026, e tu pensi seriamente di comprare ancora un’auto con cambio manuale? L”hai mai provato un cambio manuale?
Ritratto di Vate
11 aprile 2026 - 09:12
Guidato decenni con cambio manuale e sono ancora vivo e vegeto!
Ritratto di forfElt
11 aprile 2026 - 10:03
L'AI digitale dice che lo abbiano, il manuale, oltre 30mln delle 40mln auto presenti in Italia. Ora ho capito i gusti personali, ma fra poco saremo tipo: "ragà ma chi ancora mangia a pranzo/cena?", oppure "ma ancora con ss'idea di la sera andarsi a coricare, chi più lo fa oramai?" :))
Ritratto di forfElt
11 aprile 2026 - 10:03
*L'Amico digitale
Ritratto di Vate
11 aprile 2026 - 10:24
So' ragazzi ...!
Ritratto di Puppamelo
11 aprile 2026 - 11:48
Si anche nel 2026 preferisco il cambio manuale perchè probabilmente non si romperà mai e quindi sono sicuro di non dover spendere un domani 3000 euri a stare bassi del cambio automatico ....poi perchè col manuale consumi meno .....meno uguale meglio
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 aprile 2026 - 14:59
Il cambio manuale é ormai da sconsigliare , oltre ad essere cmq soggetto a rotture frequenti per via di un uso sbagliato della frizione , si tende a tenere rapporti piu bassi e far consumare di piú , cosa che un moderno cambio automatico non fa consumando di meno , inoltre il cambio manuale si rompe molto piu frequentemente , sono soggetti a danni , la frizione , sincronizzatori , spingidisco , leveraggi e il cambio stesso manuale per la sua riparazione non é molto pii economico di una riparazione di un automatico. Nel 2026 non ce piu nessuna ragione per volere un cambio manuale su utilitarie rispetto a un migliore e poi efficente cambio automatico .
Ritratto di Vate
11 aprile 2026 - 16:15
Ma quando mai! Forse chi non sa guidare, magari i ragazzini neopatentati .
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 01:43
Io ho una sola ragione per preferire il manuale: mi piace.
Ritratto di nialex
13 aprile 2026 - 09:00
RaptorF22Stradale non fare disinformazione. Il cambio manuale non ti fa consumare di meno... Dipende dal modello e da che tipo di strada fai. Considerando che il cambio automatico aumenta il peso dell'auto. Io e il mio amico stessa auto lui automatico io manuale, parlando con lui consumo circa 1-2 litri in meno ogni 100km. Per quanto riguarda la manutenzione l'automatico va manutentati anche più del manuale, e considerando che non tutti sanno metterci le mani i costi della manodopera solo altissimi. Mediamente ti costa meno il manuale da mantenere. Se poi parli di comodità allora è un'altro discorso, ma non inventare argomenti tecnici senza fondamenti
Ritratto di RaptorF22Stradalee
13 aprile 2026 - 09:14
Assolutamente no , il cambio automatico fa consumare sempre meno del manuale
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 11:57
Infatti. Certo, bisogna saper guidare, e ormai non è da dare per scontato. Nelle due ruote la differenza è imbarazzante, ballano 10 km/l in più nelle cilindrate basse a favore dei veicoli con il cambio (a pedale).
Ritratto di AndyCapitan
16 aprile 2026 - 20:39
4
No....voi fate disinformazione!!!....il cambio automatico ha sempre consumato un 20% in più... Con il manuale se sai guidare sei più virtuoso!!!!!
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 19:45
"Per ospitare i leveraggi meccanici, la Lancia ha dovuto rinunciare al caratteristico vassoio" - Un'auto snaturata.
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 09:45
Mi sento veramente deluso anch'io ... anche se ci penso ... avvertivo già un senso di nausea alla frase... "Sotto il cofano della nuova Lancia Ypsilon batte il motore 1.2 turbo a 3 cilindri, capace di erogare 100 CV"... in che senso ... batte ???? E come l'ho fa ? Tipo toc toc ... o toc toc toc ... o magari toc toc toc tooooooc tooooooc tooooooc toc toc toc ...
Ritratto di giocchan
11 aprile 2026 - 11:06
Un motore che ha il fuoco dentro (a volte anche fuori....)
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 17:39
Un venditore sta spiegando i vantaggi del motore PureTech a un cliente: ​"Vede, questo motore è incredibilmente ecologico. Abbiamo ridotto le emissioni ai minimi termini!" ​Il cliente, incuriosito, chiede: "E come ci siete riusciti?" ​"È un sistema rivoluzionario: dopo un certo numero di chilometri, la cinghia si sgretola così finemente che il motore smette di bruciare benzina e inizia a funzionare a preghiere. Zero emissioni, ma bisogna essere molto devoti!"
Ritratto di giocchan
11 aprile 2026 - 17:55
:DDD
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 19:48
E con questa mossa, Pomigliano è salva! Ah no? A Pomigliano la facevano prima, ora non più?
Ritratto di Gianpietro59999
11 aprile 2026 - 18:50
La precedente era fatta a Tychy veramente
Ritratto di giocchan
11 aprile 2026 - 20:27
Ooppss... grazie della correzione! PS: scavando scavando, era italiana solo la prima serie, quella su base Punto (Termini Imerese e Melfi)... it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Ypsilon_(2003)
Ritratto di zottto
12 aprile 2026 - 12:12
Giocchan Jouer, qui l’unica cosa che dovrebbe scavare è la sua fossa, dalla vergogna. Non sa nemmeno dove sono prodotte le automobili e vuole passare da intenditore.
Ritratto di giocchan
12 aprile 2026 - 15:31
Io se vengo corretto ringrazio, mi sembra il minimo. Nel tuo caso, dovresti scrivere un commento di ringraziamento a ogni post che scrivi. PS: Sei già tornato dall'Ungheria nazizottto? Com'è andato il viaggio? Ti sei trovato bene sotto dittatura, vero?
Ritratto di deutsch
10 aprile 2026 - 19:53
4
sicuramente versione più centrata per il target. come gli è venuto in mente di farla uscire solo mild automatica a 3000 in più della versione senza????
Ritratto di Tistiro
10 aprile 2026 - 20:13
Ci sono dei team preposti per scovare i modi piu fantasiosi di spennare il consumatore il piu possibile
Ritratto di otttoz
10 aprile 2026 - 20:37
Appena esce la versione GPL più economica ancora la prendo
Ritratto di Pompilio
10 aprile 2026 - 21:40
3000 euro di meno...non male. Il motore sembra brillante pure...bene...
Ritratto di Francesco Calcagno
11 aprile 2026 - 10:21
Motore sempre Peugeot...
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
10 aprile 2026 - 22:18
Ora è quasi vendibile.
Ritratto di Claudio Tolli
10 aprile 2026 - 22:19
Ancora troppo cara per quello che offro, servono finestrinia manovella e clima monozona, via il tablet, sui 13k ci si può pensare. Ah e motore fiat e non quella disgrazia del peugeot
Ritratto di Euro7
10 aprile 2026 - 22:47
Io rilancio: niente chiusura centralizzata .. niente AC... via abs, asr...
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 12:04
State descrivendo la macchina perfetta, pagherei per non avere orpelli digitali ed elettrici ovunque. Sono io che guido la macchina, non il contrario.
Ritratto di zottto
10 aprile 2026 - 23:02
Adesso non è cara e alle donne piace prenderlo in mano. Ne venderanno a vagonate.
Ritratto di Raffe
12 aprile 2026 - 18:18
ha ha ha, ha fatto la battua, che divertente che è questo
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2026 - 23:29
1
Partita in quarta poi ridimensionata nelle ambizioni per cercare di fare qualche numero in più..
Ritratto di AI_LOV_PATATA
11 aprile 2026 - 11:31
sei il migliore
Ritratto di TheMatt1976
12 aprile 2026 - 01:30
Impossibile fosse partita in quarta, prima la Ypsilon era solo automatica! Al massimo poteva partire in D!
Ritratto di NTTCAD
11 aprile 2026 - 00:02
Motore 1.2 turbo con solo TRE cilindri...
Ritratto di Vate
11 aprile 2026 - 09:10
Sempre quello è.
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2026 - 10:23
Nel video dell aricolo sulla compass, il collaudatore un po scocciato per i commenti soliti sulla cinghia/catena ha ribadito per ben 2 minuti che il nuovo 1.2 non ha niente o poco a che fare col vecchio, che i richiami riguardano un piccolissimo lotto, evidenziando che i problemi alla catena riguarda il diesel. Conclude con "chiuso il capitolo!" :)))) poi però le class action in francia e spagna come sono finite?? Uno che si è scottato come fa a fidarsi? E tutti gli altri che hanno dubbi a riguardo si buttano a pesçe solo perché il capitolo è chiuso? Auguri a chi se lo prende
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 03:05
Esatto. La fiducia non la si recupera con uno schiocco di dita. E qui non è solo il motore difettoso a far storcere il naso, ma la gestione del caso, le insabbiature, la mancanza di scelta... un po' come il caso degli airbag Takata: tante case li montavano, ma appena il difetto si è saputo hanno fatto richiami immediati. Solo Stellantis ci ha messo delle tempistiche inaccettabili.
Ritratto di gainfranco
13 aprile 2026 - 18:08
ma i nuovi eruditi sono incapaci di progettare e fare un motore migliore ?? es. a 4 cilindri e più equilibrato senza fastidiose vibrazioni e silenzioso ??
Ritratto di serginolatino
11 aprile 2026 - 05:17
Continua a non piacermi esteticamente: l'anteriore é una accozzaglia di plastiche buttate lì a casaccio, mentre la coda non si lega al resto delle linee. Trovo che la 208 sia molto più azzeccata nel design
Ritratto di Abto
11 aprile 2026 - 09:51
ma veramente.. ma chi si compra al giorno d'oggi un'auto col cambio manuale?
Ritratto di forfElt
11 aprile 2026 - 10:00
Nessuno ovviamente, infatti è per questo che l'hanno proposta; ed è per questo che solo di Pandine ne piazzano oltre 10.000 al mese...
Ritratto di Kriss Parker
12 aprile 2026 - 12:20
si, per la disperazione
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2026 - 10:26
Solitamente chi non vuole spendere 2-3mila euro in piu per evitare le cambiate manuali, chi vuole affidabilità massima per evitare spese di 3-5-7mila euro, chi vuole quindi tenersi l auto fino alla morte naturale minimizzando la spesa complessiva.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 aprile 2026 - 15:02
Il cambio manuale é ormai da sconsigliare , oltre ad essere cmq soggetto a rotture frequenti per via di un uso sbagliato della frizione , si tende a tenere rapporti piu bassi e far consumare di piú , cosa che un moderno cambio automatico non fa consumando di meno , inoltre il cambio manuale si rompe molto piu frequentemente , sono soggetti a danni , la frizione , sincronizzatori , spingidisco , leveraggi e il cambio stesso manuale per la sua riparazione non é molto pii economico di una riparazione di un automatico. Nel 2026 non ce piu nessuna ragione per volere un cambio manuale su utilitarie rispetto a un migliore e piu efficente cambio automatico .
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2026 - 15:39
Le file a riparare i dsg ci sono, le file di commenti negativi su noie, strappi, scossoni a freddo ci sono, mentre non ne vedo sui manuali di qualunque tipo. Dopodiché ogni cosa si puo rompere.
Ritratto di Vate
11 aprile 2026 - 19:33
Esatto.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
13 aprile 2026 - 09:16
É solo gente che pensa di saper guidare bene un manuale su una punto gpl del 2001 , quando vedo come guidano un cambio manuale su un utilitaria altro che scossoni , il DSG si rompeva ( pochi ) anni e anni e anni fa e a secco nemmeno a bagno d'olio
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 12:08
Guido da 40 anni solo auto con cambi manuali e l'unico guasto in un cambio manuale fu appunto 40 anni fa, correva l'86 (in listino Fiat Ritmo e Regata), e mi si allentò una vite del leveraggio, la macchina rimase con la marcia inserita. 30 minuti di riparazione, aspettammo al bar, 10.000 lire. Mai avuto problemi e guido molto in montagna, con doppiette sanizze.
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 11:59
Non comprerei mai un'auto con il cambio automatico. Certo, se in futuro perdo l'uso di un arto magari cambio idea.
Ritratto di Francesco Calcagno
11 aprile 2026 - 10:18
Carrozzeria posteriore orrenda. Nuovo motore tutto da sperimentare:fiducia crollata nel 3 cilindri specie dopo il mancato prolungamento garanzia x tutte le auto a bagno d'olio malgrado motori uguali!!!
Ritratto di Francesco Calcagno
11 aprile 2026 - 10:24
Quali gli optional di serie?
Ritratto di AI_LOV_PATATA
11 aprile 2026 - 11:33
22.200 euro manco morto
Ritratto di dkc powered
11 aprile 2026 - 12:05
Che politica stupida!... adesso che puntano tutti senza cambio?... anche la 500e,la fanno elettrica quando non la voleva nessuno,ora che sta avviando l'elettrico la fanno ibrida...il mercato lo seguono o sparano a caso?????
Ritratto di lucoss
11 aprile 2026 - 12:22
Invece che andare avanti torniamo indietro. Perché non farla diesel già che ci siamo... Medioevo.
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 11:59
Sarebbe perfetta.
Ritratto di lucoss
13 aprile 2026 - 18:02
Certo, nel medioevo lo sarebbe di sicuro.
Ritratto di Patrizioford1979
11 aprile 2026 - 12:27
in questaversione sara disponibile la ruota di scorta optional?
Ritratto di Kriss Parker
11 aprile 2026 - 13:08
non ho mai capito quale malsana idea possa passare a chi, compra una vettura per uso urbano, col cambio manuale... masochismo? una impellente voglia di sciatica? e per gestire cosa, un ridicolo 3 cilindri da 100 CV? davvero...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 aprile 2026 - 15:02
Il cambio manuale é ormai da sconsigliare , oltre ad essere cmq soggetto a rotture frequenti per via di un uso sbagliato della frizione , si tende a tenere rapporti piu bassi e far consumare di piú , cosa che un moderno cambio automatico non fa consumando di meno , inoltre il cambio manuale si rompe molto piu frequentemente , sono soggetti a danni , la frizione , sincronizzatori , spingidisco , leveraggi e il cambio stesso manuale per la sua riparazione non é molto pii economico di una riparazione di un automatico. Nel 2026 non ce piu nessuna ragione per volere un cambio manuale su utilitarie rispetto a un migliore e piu efficente cambio automatico .
Ritratto di AI_LOV_PATATA
11 aprile 2026 - 19:32
in realta' si rompe molto piu; frequentemente quello automatico
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 01:55
Ma esiste davvero un'auto "per uso urbano"? Perché la Panda in teoria sarebbe una citycar, ma poi le trovi ovunque.
Ritratto di Kriss Parker
12 aprile 2026 - 12:45
Si compra Fiat per inerzia culturale... Molti la comprano semplicemente perché vivono nella convinzione che "non ci siano alternative", quando negli anni il mercato si è spostato pesantemente. Prima verso Skoda, e più recentemente verso Dacia. La Panda, quella vera, era l’emblema della seconda auto di famiglia: spartana, essenziale, quella che usavi per andare a fare la spesa prima che arrivassero i multispazio. Aveva un motore talmente semplice che, se avevi un minimo di dimestichezza con la chiave inglese, la manutenzione te la facevi nel box di casa. La Panda non è mai stata "economica" in senso assoluto. Anche ai tempi la 30, quella con il bicilindrico da 600cc della 126 costava circa 4 milioni di lire. Rivalutato all'inflazione odierna, parliamo di circa 14.000 €.
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 13:56
Panda è l'esempio più eclatante, ma se vedi le auto più vendute in Italia sono tutte segmento B (tranne, appunto, la Panda) e per forza di cose non possono essere tutte la seconda auto.
Ritratto di Sherburn
13 aprile 2026 - 12:16
La Panda entra in strade dove la Sandero non va, provate a passare per strade (l'Italia ne è piena) in cui la carreggiata è per una auto ma i sensi di marcia sono due e tocca far manovra in retro, a valle un bel dirupo a monte pietre che rotolano. E poi bisogna parcheggiare in spazi angusti. C'è un sacco di gente che non ha figli, non ha cani, al limite un/una compagna o manco quello, che se ne fa di un'auto grossa? Ah, in autostrada il limite è 130, ci arriva benissimo anche il Firefly della Fiat (ad arrivarci a 130, visto che Bologna blocca a nord e sud per 30 o 40 km, non parliamo dell'A4 dove i cumenda mandano a sbattere a giorni alterni il suv nero d'ordinanza creando decini di km di code.
Ritratto di Jack_fi
11 aprile 2026 - 15:27
Premesso che anche io sono del partito del "cambio automatico tutta la vita", sono sicuro che QUESTA era la versione giusta con la quale fare esordire il modello...
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 17:36
Un automobilista entra trafelato in un'officina meccanica e urla: "Presto! La mia macchina fa un rumore terribile, sembra che il motore stia per esplodere!" Il meccanico apre il cofano, dà un'occhiata veloce, stringe una vite e il rumore sparisce all'istante. "Ecco fatto," dice il meccanico, "sono 100 euro." "Cosa?! 100 euro per stringere una vite? Voglio la fattura dettagliata!" Il meccanico prende un foglio e scrive: Stringere una vite: 1 euro. Sapere quale vite stringere su un motore Stellantis senza dover smontare mezza macchina: 99 euro.
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2026 - 11:37
:)
Ritratto di Lomax
11 aprile 2026 - 17:42
L'unica auto senza firma luminosa, solo tre miseri e fastidiosi puntini. Davanti non ha senso, il posteriore pare appiccicato, dentro è claustrofobica, specie dietro. Un dato di fatto, oltre le pippe mediatiche: sul tragitto casa-lavoro uno storico concessionario Lancia, zona Brianza affluent, ha lasciato il posto ad un altro concessionario, molto più grande e noto, che ora però vende... MG. Non poteva scegliere Lancia, visto che è nel suo portafoglio e comunque in zona non ce n'è nessun altro concessionario del marchio? Come i clienti anche chi deve esporsi finanziariamente, prima di mettersi in casa petoni epocali del genere, ci pensa cento, mille volte. La Gamma? Ma certo che farà la stessa fine! È un crossover orripilante, insignificante se proprio si ha del gran pelo, e stando all'anticipazione sull'ultimo numero di alVolante, basata su foto-spia e immagini ufficiali, non inventata quindi.
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 17:49
Un ragazzo sale sulla nuova Ypsilon di un amico e rimane a bocca aperta fissando la plancia: "Ma dai, hai preso quella col tavolino di Cassina! È incredibile, sembra proprio di stare al bar." L'amico risponde con un filo di amarezza: "Sì, infatti è utilissimo. È l'unico posto dove puoi appoggiare il portafoglio per piangere comodamente ogni volta che vedi il preventivo del tagliando!"
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 17:50
Due amici commentano la nuova Ypsilon: ​"Ma hai visto che classe quel tavolino rotondo in pelle? È proprio un pezzo da esposizione!" ​L'altro scuote la testa: "Secondo me è una mossa tattica di Stellantis. Hanno messo il tavolino Cassina così, quando si accende la spia del PureTech, puoi almeno apparecchiare per un aperitivo elegante mentre aspetti il meccanico!"
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 17:51
Un cliente chiama preoccupato il servizio clienti Lancia: "Senta, ho appena ritirato la nuova Ypsilon, ma sono preoccupato per il tavolino Cassina. Non è che con le buche della città si rovina o si graffia?" ​L'operatore lo tranquillizza: "Ma no, stia sereno! È stato progettato con una funzione di sicurezza integrata." ​"Ah sì? E quale sarebbe?" ​"È tarato sul motore: la macchina si ferma molto prima che il tavolino possa anche solo pensare di prendere un colpo!"
Ritratto di Miti
11 aprile 2026 - 18:32
Un venditore Lancia sta cercando di convincere un cliente indeciso: ​"Senta, la nuova Ypsilon con il tavolino Cassina è la prima auto 'multitasking' della storia!" ​Il cliente chiede: "In che senso multitasking?" ​"Nel senso che mentre il motore PureTech trasforma la cinghia di distribuzione in un raffinato pesto di gomma e olio, lei può usare il tavolino per giocare a scacchi con il meccanico. Abbiamo scelto il marmo o la pelle proprio perché non si rovinano durante le partite più lunghe!"
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 05:47
In forma smagliante oggi, eh?
Ritratto di Lomax
12 aprile 2026 - 10:09
Complimenti Miti, sono tutte belle e calzanti. L'Italia automobilistica, tranne quella da nababbi nella quale si ha gioco più facile (pare strano ma è così), oramai è diventata una barzelletta che fa ridere il mondo. In aggiunta alla nazionale azzurra, ovviamente, che parteciperà a un'edizione congiunta del Grande Fratello/X Factor (Smurfs' Edition) e alla quale saranno dedicate "memorabili" seriette TV a reti unificate Netflix/Sky/Wow: "La Grande Vergogna", "La Grande Vergogna 2 - Il Ritorno", "La Grande Vergogna 3 - La Sconfitta Inclusiva". Del resto, c'è chi guadagna 1/1'000'000 rischiando ogni giorno la vita nei cantieri, per dire, e vale per tanti altri buffoni. L'Italia sta andando avanti a petoni, con relativa CO2 e alla faccia di, o anche grazie a, gentaglia come Ursula la Layda.
Ritratto di Miti
12 aprile 2026 - 12:31
Ragazzi non è per il tavolino in se , per me potevano mettere anche un armadio Ikea Elvarli o Platsa ... secondo me i produttori si stanno inspirando per i nomi delle loro auto proprio al bacino infinito del famoso negozio di mobili... Il degrado dell'industria auto europea in sé è sconcertante come il rifiuto di guardare la realtà in faccia con serietà. Ma cosa volete ragazzi, è tutto gestito ormai dai gruppi d'investimento o banche, come investitori "tattici". Per questo il guadagno deve essere istantaneo. Progresso o ricerca ? Quando ci sono, si comprano subito quelle piccole aziende o semplicemente sono vendute dai loro proprietari. La si gestisce se e come e perché. Nessuno non investire in nulla se non in ... guerre, con tutte le modalità consentite. È triste ma è vero. Considerando le spese militari dirette, le perdite di PIL, i danni alle infrastrutture e il valore economico delle vite perse, la cifra totale stimata per la Russia e Ucraina al inizio del 2026 superava i 3.000 miliardi di dollari. 3 trilioni di euro. A ancora un senso parlare di tavolini marchiati Stellantis? Per ridere o piangere si. Sui valori di oggi , caro Lomax si possono fare teorie fino alla fine dei nostri giorni su questa terra e non si toccherebbe nemmeno l'inizio. A me a sempre contato una semplice cosa, che se mi guardo nello specchio non vedere una persona che io non conosco o peggio che nemmeno non voglio farlo. Per il resto nel mio cerco dare il massimo, magari non riesco sempre ma almeno ci provo. Oggi c'è la finale di Monte Carlo tra Sinner e Alcaraz. A chi importa più del calcio ??? Di sicuro non a me... è non da oggi ma dal lontano 1994 quando il sogno di una percorso nei mondiali verso la finale si interrompe bruscamente. Quando vincere per il tuo Paese non importa più di tanto, il calcio è solo un gioco a palla disse ai tempi Gheorghe Hagi ... il gioco si , i soldi e la fama che ti ha portato assolutamente no caro Capitano come anche la devozione per un paese che a te ha dato tutto. Da allora per me il calcio è andato. Ci sono così tanti sport da vedere ... ricordate le bocce delle olimpiadi d'inverno? Mai stato così incollato alla tv per uno sport che due minuti prima non sapevo nemmeno che esiste...
Ritratto di Spock66
11 aprile 2026 - 22:08
Vista dal vivo è molto meglio che in foto. Risolti (si spera) i problemi meccanici, questa versione "full thermic" (eheh) è più che decente e potrebbe diventare una best-seller causa abbandono della concorrenza..non si può paragonarla alla Dacia per ovvi motivi di immagine e tradizione, quindi a quel prezzo non vedo molte alternative valide..cambio manuale decisamente OK, anche se per uso cittadino meglio automatico
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 02:57
Purtroppo gli ovvi motivi di immagine e tradizione sono sempre più preistorici. Lancia per anni ha venduto un solo modello (economico, peraltro) in un solo paese, e non vince niente di rilevante da oltre 30 anni. Certo, il ritorno e la vittoria nell'italiano rally 2WD 2025 possono far sperare, ma ancora non ci siamo. D'altra parte Dacia ha una lineup di 6 modelli, ha l'auto più venduta in Europa da due anni consecutivi ed è campione in carica alla Dakar. E ribadisco il "purtroppo" iniziale: adoro il passato di Lancia, ma non si può campare di rendita per sempre.
Ritratto di Spock66
12 aprile 2026 - 07:37
@Andrea..Dacia fa auto concrete e simpatiche, ma Lancia continua ad evocare ben altre storie..non è la Delta Integrale, va bene, e poi se la guardiamo in modo distaccato non ha più nulla delle vecchie Lancia, ma resta un bell'oggetto di design (come detto dal vivo molto molto meglio) mentre le Dacia sono essenziali e spartane, e anche di qualità inferiore. Inoltre, cosa che a me non tocca, ma nel mercato di riferimento della Ypsilon si, diciamo la giovane professionista urbana, dire "ho una Lancia" oppure "ho una Dacia" fa ancora differenza..che poi sia giustificata si potrebbe discutere, ma è così..
Ritratto di Andre_a2
12 aprile 2026 - 13:38
Non ne sono convinto: da una parte, perché Lancia oggi mi evoca repulsione piuttosto che altro. Proprio perché amo la sua storia, ma vedo come la stanno trattando e non ne voglio essere parte. Inoltre, "ho una Lancia" oppure "ho una Dacia" fa davvero ancora differenza? Per me e per te, di sicuro, ma per un giovane? Per un non italiano? E per quanto tempo farà la differenza? Perché se Dacia oggi è sul tetto d'Europa e Lancia neanche nella top 10 italiana, ho paura che tutta questa differenza non la faccia già ora.
Ritratto di Pintun
12 aprile 2026 - 08:12
Molto bene aver ampliato la possibilità di scelta, però, anche se magari tra 5 anni il nuovo motore si dimostrasse affidabile, non penso la valuterei per via di almeno 150 kg di troppo di peso, oltre che per il baule piccolo. Se invece restava solo automatica l'avrei scartata a priori
Ritratto di erresseste
12 aprile 2026 - 09:15
Bene aver tolto il disco volante, ma secondo me il vero problema della Y è il frontale, veramente brutto
Ritratto di probus78
12 aprile 2026 - 10:44
adesso si che tornerà al secondo posto nelle vendite in Italia..
Ritratto di Ikke mere bil
12 aprile 2026 - 17:58
Ciao Lancia, pronta a chiudere i battenti ?
Ritratto di Ikke mere bil
12 aprile 2026 - 20:46
119 g/km ? 22 g/km fuori dal limite, allora Fiat vuole continuare a aumentare i prezzi per far rientrare le multe, visto che e' fuori di brutto con il 99% delle auto che vende.
Ritratto di forfElt
13 aprile 2026 - 06:02
In verità questa è Lancia. Fiat di suo comunque ha ben 6 modelli elettrici: il problema è che oltre a quelli da vetrina devi avere anche modelli che qualcuno poi si compra, se vuoi "esistere" (Pandina, nel caso Fiat)
Ritratto di Ikke mere bil
13 aprile 2026 - 11:21
Lancia non esiste piu, e' solo un allestimento delle piccole Fiat, ma che io sappia, Fiat ha solo 3 modelli elettrici : 500e (ormai in dismissione), 600e e Grande Panda. La Pandina e' solo per l' Italia, in tanti paesi non e' commercializzata perche falli il test EuroNcap nel 2018
Ritratto di RaptorF22Stradalee
13 aprile 2026 - 09:18
Nessun motivo per comprare un cambio manuale di gomma marcia nel 2026
Ritratto di Bacca
13 aprile 2026 - 12:28
senza tavolino può starsene nel piazzale
Ritratto di 02-0xygenerator
13 aprile 2026 - 13:19
Ma c’è il badge “ Barbon Edition “ per questa versione ? O lo tengono per la versione senza climatizzatore e senza vetri elettrici, che esce l’anno prossimo ??
Ritratto di Kimi
16 aprile 2026 - 17:57
Cambio manuale senza tavolino e senza ibrido ( inutile) può avere senso ma il prezzo di partenza potevano farlo sui 19,9 k.
Ritratto di Pintun
16 aprile 2026 - 18:43
La Clio base manuale parte di listino 18900 euri e 3000 euri in più mi sembrano tanti. In più potevano mantenere la versione aspirata da 75 cv: un mio collega ha la 208 con quel motore e dice che per quello che deve fare l'auto va già più che bene. In quel caso però andrei senza esitazioni su Ibiza che col motore aspirato parte da 16000 euri. Su questa Y poi, la prima cosa da togliere è il clima automatico e già il prezzo scenderebbe un po'
Ritratto di Alexspc79
16 aprile 2026 - 19:03
54
Oddio!
Ritratto di AZ
16 aprile 2026 - 20:11
Che fesseria l'automatico. E costa pure 3000€!
Ritratto di Robby96
16 aprile 2026 - 20:21
il tavolino poteva essere utilizzato come mensola per il cambio almeno era più alto.
Ritratto di otttoz
16 aprile 2026 - 20:35
polacca deve costare meno ....e pure col gpl come renault dacia cinesi...
Ritratto di Stopclear
16 aprile 2026 - 22:44
FINALMENTE un prezzo che potrebbe far sfondare quest'auto aspettando un modello base 80cv firefly da città con le serie speciali come fu per la Y10 Fila Missoni Igloo o la mitica A112 junior tetto apribile

VIDEO IN EVIDENZA