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Lancia Ypsilon: nel 2025 anche HF

Pubblicato 15 aprile 2023

La gamma della nuova Lancia Ypsilon si sdoppierà: dopo il lancio (nel 2024) è attesa anche una versione elettrica più potente e sportiva che riprenderà l’iconica sigla HF.

Lancia Ypsilon: nel 2025 anche HF

IL RITORNO DI HF - A margine della presentazione del prototipo Pu+Ra HPE (qui la news), Luca Napolitano, ceo della Lancia ha svelato nuovi dettagli riguardo al rilancio della casa torinese, che si appresta a lanciare all’inizio del 2024 la nuova generazione della Ypsilon e a tornare in Europa con una rete di 70 concessionari sparsi in sei Paesi del Vecchio Continente. La nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile sia con motore termico che in variante 100% elettrica ma, a partire dal 2025, sarà affiancata da una versione sportiva, anch'essa elettrica, ispirata alla grande storia del marchio nel motorsport. Si chiamerà Ypsilon HF e presenterà notevoli differenze con la Ypsilon “standard”: sarà più larga di 4 cm e più bassa e utilizzerà un propulsore da ben 240 CV.


> La Lancia Gamma è stata prodotta dal 1976 al 1984.

LA SECONDA SARÀ LA GAMMA - Ma le novità non finiscono qua perché, il piano di rilancio della Lancia comprende altri due modelli, un’ammiraglia e la nuova Delta attesa nel 2028. Anche di quest’ultima non si conoscono ancora i dettagli, mentre della grande berlina che segnerà il ritorno della Lancia nel mercato delle auto di lusso, ora sappiamo che sarà 100% elettrica e che si chiamerà Gamma, proprio come l’ammiraglia del marchio sul mercato dal 1976 al 1984. Da quest’ultima la nuova Gamma riprenderà anche la particolare carrozzeria fastback reinterpreta per offrire tantissimo spazio all’interno. Il lancio della nuova Lancia Gamma è atteso nel 2026.



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Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2023 - 14:20
1
Lancia... bastava che rimettevi in produzione la delta e la stratos tenendone la linea e modernizzandole quel poco .
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2023 - 02:32
A parte che non potrebbero essere omologate con le regole di oggi a meno di non rifarle completamente, per mantenere le caratteristiche che immagino la gente sogna, avrebbero prezzi inavvicinabili dai più ossia superiori ai100.000 euro per la prima e ai 200.000 per la seconda basta vedere la Delta Futurista o la New Stratos su base Ferrari
Ritratto di Ricci1972
15 aprile 2023 - 14:46
La Gamma sarà una Peugeot 4008 / Citroen 5x ricarrozzata, il che potrebbe essere anche positivo. Su una Y su base 208/C3 nulla da dire, ma farla pure HF....ho dei dubbi
Ritratto di alveolo
15 aprile 2023 - 19:28
Vedevo l'altro articolo che la Mito Quadrifoglio toccava i 220 orari (10-15 anni fa)... In uno scenario prossimo di auto da 300-400-500CV che tappano a 180 orari se non addirittura 160, alla nuova Ypsilon potrebbero scriverci penso anche HF^2, o HF^3, nel momento arrivasse anche solo a superare i 200 orari (come già attualmente 208 e C3 senza particolari velleità attualmente fanno) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
16 aprile 2023 - 11:16
2
Vedevo gli articoli attuali, di quelli che le auto le sanno fare eh, che le velocità massime normali delle auto medie sono ben superiori ai 220 km/h della Mito (mito che poi nei rilevamenti strumentali manco arrivava a 220 km/h ma inchiodava a 216, cioè peggio della Tesla più lenta ed economica in commercio), per le auto col nuovo carburante in uno scenario attuale, mica prossimo, i 230 - 265 km/h sono la normalità e nelle versioni spinte anche i +300 km/h, altro che i baracchini da 216 km/h che per arrivarci ai 216 km/h dovevano andare a tavoletta da Mestre a Desenzano per riuscire a raggiungerli.... Certo, che le Lancia del scenario prossimo faranno i 160 km/h questo sicuro, le Ypsilon sono 10 anni oramai che impiegano 10 km per arrivarci ai 160 km/h, ma questo non toglie che chi le auto le sa fare produce veicoli da 100 km/h in più rispetto alla tua Picanto.
Ritratto di alveolo
16 aprile 2023 - 11:32
La Mito costava 20k. Ora sarà pieno di auto da 50-60-70-80... 100 e passa k (e mica limousine, eh, ma """presunte""" a vocazione sportiva) che nemmeno i 200 supereranno nonostante ultravagonate di cavalli. Fidati che la Ypsilon HF, fosse a e-fuel, sarebbe un jet a confronto.
Ritratto di alveolo
16 aprile 2023 - 11:34
* Pensare, fra l'altro, poi di salvare tutto il reparto per la sola presenza di Model 3 e Y che seppur praticamente al doppio del prezzo di quella Mito (eh, non dimentichiamocene), restano fra l'altro un'anomalia rispetto al prezzo-velocità che praticamente tutto il resto del settore propone; è abbastanza fuorviato come (presunto) risultato.
Ritratto di San Bonifacio VR
16 aprile 2023 - 11:48
2
Ci provo, anche se difficilmente potrai capire, un veicolo mica si paga solo per la velocità massima che raggiunge, ma per tutti i contenuti che ha, il che rende il prezzo di una Model 3 mille volte migliore rispetto al prezzo della Mito QV che difatti si è rivelato un flop totale che nessuno comprava mentre le Tesla vendono milioni di vetture. Poi se ci metti pure che la Model 3 arriva a 200 km/h orari in un terzo del tempo rispetto alla Mito allora viene pure fuori che è Tesla quella economica per i contenuti che ha, non di certo una Fiat Punto pompata. In ogni caso per uno che ha una Picanto da 165 km/h raggiunti dopo 15 km di rettilineo parlare di velocità massima è lagnarsi è abbastanza comico.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 aprile 2023 - 12:12
1
Un auto va valutata anche per le prestazioni poche balle , sopratutto se si raggiunge una certa fascia di prezzo , la velocità massima , la ripresa , lo 0 a 100 , 0 a 200 fanno parte della valutazione complessiva , se no prendete l'autobus e un tablet da 12 pollici che è uguale .
Ritratto di alveolo
16 aprile 2023 - 12:29
:--) O il ""trattore"", a chi piacciono i cavalli ma per farsi superare potenzialmente anche dalla Panda anni '90 :)
Ritratto di San Bonifacio VR
16 aprile 2023 - 12:38
2
Alveolo mi sa che la Panda anni 90, al primo sorpasso finisce per fare un frontale, un po' come la tua Picanto, certo, i valori di accelerazione e di ripresa sono pubblici e rilevati da tutti i tester, ma questi sembrano essere sconosciuti a te, mai visti proprio. Il tempo che impieghi te a superare un TIR una "auto attuale" moderna del nuovo millenio e che vende milioni di esemplari ne supera 5-6, nello stesso tempo eh....
Ritratto di San Bonifacio VR
16 aprile 2023 - 12:36
2
Appunto Raptor, e non ci vuole molto a capire qual'è l'auto oggi sul mercato con il miglior 0-100, 0-200 e vel max che semplicemente se paragonata alla Picanto di alveolo sembra essere uscita nel 2050.
Ritratto di realista
17 aprile 2023 - 00:03
1
E certo perché con le BEV o si guardano gli 0-100 / 0- 200 oppure cosa si guarda? Il piacere di guidare 2.200/2.500 kg di zavorra? Mah...
Ritratto di San Bonifacio VR
17 aprile 2023 - 13:06
2
Di auto non BEV che pesano 2.200/2.500 kg ce ne sono a decine, e nessuno si era mai lamentato.
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 14:52
Stavo pensando che una volta c'erano delle auto che suscitavano passioni, ma passioni vere, non pro o contro l'elettrico, ad esempio. Oggi non me ne viene in mente nemmeno una. Al netto di un certo effetto amarcord, non lo nego, chiedo a voi qualche esempio, grazie.
Ritratto di Goelectric
15 aprile 2023 - 15:46
Parlando di auto impossibili mi viene in mente la murray, parlando di auto "umane" la giulia
Ritratto di Ricci1972
15 aprile 2023 - 19:38
Anche io avrei detto Giulia, speriamo Stellantis non la uccida ma la rinnovi come deve è e deve essere, per intendersi non una 508.....
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 19:53
Eh, cari Ricci, Goelectric e Paullys, avevo capito che la piattaforma Giorgio era troppo costosa per tenerla in vita.
Ritratto di BZ808
15 aprile 2023 - 20:00
@Quello la il mondo auto è cambiato molto, e il fatto che molte auto siano vestiti diversi della stessa meccanica (il ché non è necessariamente un male) toglie unicità ai prodotti. Non dimentichiamo poi la scomparsa di alcuni marchi e la sostanziale irrilevanza di altri che unita all'omologazione suvvista dei prodotti riduce ancora di più la personalità delle auto! Premesso.che dovrei guidarle per capire se mi suscitano effettivamente passioni, ma auto che ora come ora ti elencherei, escludendo le ovvie super e hyper car e le classiche utilitarie, sono, per varie ragioni: Suzuki Jimny, Mazda MX-5 e MX-30 R-EV, Tesla Model 3, Volvo V90, Porsche Boxter, Subaru Outback, Skoda Octavia e Citroen Ami oltre, ovviamente, a Caterham e Morgan ;-)
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 20:05
Ottimo, caro BZ. Toglierei Octavia, ma per il resto ci siamo. E anche Giulia, in effetti (e Stelvio di conseguenza: Tonale no, o non ancora).
Ritratto di BZ808
16 aprile 2023 - 11:08
Prendo spunto per riallacciarmi ai recenti articoli su SAAB: le vetture della casa svedese, oltre che per lo sdoganamento del turbo, erano "emozionali" perché avevano alcune particolarità, come le linee, la disposizione del motore, la chiave d'accensione sul tunnel e lo spegnimento del quadro che erano frutto sia del loro background aeronautico che del loto modo di vedere l'auto. Con le economie di scala (es. La 600 che era una Delta o la 9000 su base Croma/Thema) e l'acquisizione da parte di GM certe cose si persero o furono appannaggio di altre auto (l'ottima FIAT Croma aveva per es. la chiave sul tunnel) togliendo parte del fascino alle vetture svedesi e, conseguentemente, al marchio...
Ritratto di Gasolone xv
16 aprile 2023 - 08:53
Ormai è come andare A comprare il frigo
Ritratto di realista
17 aprile 2023 - 00:05
1
Basta una Mini per farti tornare il piacere di guidare, garantito. Sicuramente non una One o un D. Ma un bel benzina biturbo si. Qualcosina costa eh? Ma se non vuoi guidare una lavatrice...
Ritratto di Yuri85zoo
17 aprile 2023 - 10:02
quale sarebbe la mini biturbo?
Ritratto di Quello la
17 aprile 2023 - 10:05
La bi De Tomaso, caro Yuri! :-P
Ritratto di realista
17 aprile 2023 - 23:25
1
Mini Clubman Cooper S All 4. Sulla copertura del motore c'è scritto "TWIN TURBO". Mi sembra chiaro no?
Ritratto di Yuri85zoo
18 aprile 2023 - 01:24
Twinpower turbo. Trae in inganno ma non è biturbo
Ritratto di realista
19 aprile 2023 - 00:22
1
No caro, c'è scritto proprio TwinTurbo. Non trae in inganno, è proprio così.
Ritratto di realista
19 aprile 2023 - 00:28
1
La Twin Power Turbo è una tecnologia usata sul 3 cilindri e sul diesel. Non sul 2.000.
Ritratto di Yuri85zoo
19 aprile 2023 - 01:04
https://www.bmwnews.it/mini-nuovi-motori-3-e-4-cilindri-con-tecnologia-twinpowerturbo/ Non trovo notizie di mini biturbo. Nemmeno sulla GP da 306cv
Ritratto di realista
21 aprile 2023 - 00:15
1
www.automobilismo.it/bmw-twin-power-turbo-una-singola-sigla-per-piu-significati-32403
Ritratto di Yuri85zoo
24 aprile 2023 - 12:48
infatti, può voler dire tutto e niente. ma riferimenti a mini biturbo non ce n'è da nessuna parte sul web
Ritratto di BZ808
15 aprile 2023 - 14:54
Annunci... noi aspettiamo le cose concrete... da anni... marchionne voleva la morte di Lancia, è stato una sciagura per i brand italiani!
Ritratto di NordRock
25 maggio 2023 - 20:55
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità su Marchionne.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 aprile 2023 - 15:01
Almeno ora hanno dei piani e qualche bozza. Prima alle domande su Lancia erano solo dei no comment, doveva solo chiudere.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 15:26
Quindi riassumendo: 2024 un'Ypsilon nuova (suppongo su base "208 e soci"), nel 2026 la Gamma, nel 2028 la Delta. Con comodo - nemmeno ricordo più quanto tempo è passato dall'ultima volta che la Lancia aveva due modelli a listino...
Ritratto di Francesco Pinzi
15 aprile 2023 - 16:07
Ho avuto un conato quando ho visto la notizia col titolo ypsilon hf e la foto della delta. Non mi fate più sti scherzi, vi denuncio!
Ritratto di lele70mi
15 aprile 2023 - 18:44
Hahahaha vero !!!!
Ritratto di Francesco Pinzi
17 aprile 2023 - 09:03
MI sa che hanno letto il mio commento:)
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2023 - 16:40
Solo endotermiche e non elettriche come le progenitrici oppure lasciatele proprio stare in pace soprattutto la Gamma. Una Lancia Gamma elettrica solo al pensiero fa già venire i colati di vomito oltre a macchiare la storia di un glorioso modello del passato.
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2023 - 16:41
*conati
Ritratto di NordRock
25 maggio 2023 - 20:53
Alsolotermico, anche per te: prenditi il tuo diesel e respiralo fino in fondo, per almeno 24 ore mi raccomando. Se non avesse effetto definitivo, ripetere l'operazione....
Ritratto di Arreis88
15 aprile 2023 - 16:41
Vedremo. Certo, una Y con 240 cv è stuzzicante...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2023 - 19:11
E vediamocela. Magari esce qualcosa di simile alla Yaris GR. Ci starebbe, si !
Ritratto di Maurino004
15 aprile 2023 - 19:21
1
Sicuramente robaccia, ma è gia tanto che tengano in vita il nome lancia.
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2023 - 19:23
Vogliamo la stessa Y di oggi però. Youngtimer forever.
Ritratto di NordRock
25 maggio 2023 - 20:46
ecco qui un soggetto da cui stare distanti per mille motivi... Ci sono delle persone in giro che vedono l'oscenità al contrario
Ritratto di erresseste
16 aprile 2023 - 10:28
Le ultime Abarth non hanno avuto mai quella potenza, ora faranno una Y con 240 cv, la voglio proprio vedere.
Ritratto di realista
17 aprile 2023 - 00:06
1
Elettrica purtroppo
Ritratto di NordRock
25 maggio 2023 - 20:49
prenditi il tuo diesel e respiralo fino in fondo, per almeno 24 ore mi raccomando. Se non avesse effetto definitivo, ripetere l'operazione....
Ritratto di Inflams77
16 aprile 2023 - 12:28
2024.....2026....2028....ma per ricarrozzare delle auto bisogna aspettare tutto questo tempo??? Mi sembra la solita presa per il c..o.....
Ritratto di realista
16 aprile 2023 - 23:59
1
Beh... no che la Lancia Gamma fosse un capolavoro eh?
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 09:53
Vedremo. Per ora è solo annuncite.
Ritratto di stefbule
17 aprile 2023 - 12:35
12
Tutti modelli dilungati in tempi biblici. Li vedremo quando saremo in pensione.
Ritratto di preda
17 aprile 2023 - 13:20
Se deve essere l'ennesima rimodulazione delle macchine francesi come la Avenger e pure con gli stessi motori 1.2 sfigati, meglio lasciare stare e ricordarsi di Lancia quando era un grande marchio
Ritratto di mika69
18 aprile 2023 - 15:29
Ma quali Lancia....tutte PSA ricarrozzate. Miseria.
Ritratto di NordRock
25 maggio 2023 - 20:43
in giro si vede un po di tutto sulla Lancia Y, speriamo non sia un'evoluzione dell'ultima Y, dove si sono impegnati fortemente per renderla più oscena possibile, esternamente parlando. Non parliamo poi della console centrale, che nessun cliente vorrebbe mai ovviamente.... una scelta suicida...tra le tante....