Lancia Ypsilon: ha stile ma resta piccola

1 marzo 2011

Completamente nuova, per la prima volta ha cinque porte, ma resta abbondamente sotto i 400 cm di lunghezza. Sarà in vendita da giugno da circa 12.500 euro, anche con il motore TwinAir da 85 CV.

NASCONDE LE PORTE DIETRO - Lunga 384 cm, solo 3 in più rispetto al modello ancora a listino, la nuova generazione della Lancia Ypsilon cresce poco nelle dimensioni, ma diventa cinque porte (ma le maniglie sono nascoste dentro i montanti). L'aspetto è da “baby” Delta, specialmente nella coda, per il portellone a “u” molto inclinato e i caratteristici fanali a led che risalgono lungo i parafanghi. Nell'abitacolo troviamo ancora una strumentazione centrale, come sull’attuale modello (che rimarrà in vendita almeno fino a dicembre), con la leva del cambio in posizione alta a portata di mano.

 

Lancia ypsilon ginevra 2010 08


ANCHE CON IL TWINAIR
- Costruita sulla stessa “ossatura” della prossima Fiat Panda, la Lancia Ypsilon dispone di due motori a benzina, il 1.2 da 69 CV (anche con alimentazione a Gpl) e il bicilindrico turbo 0.9 TwinAir da 85 CV, quest’ultimo anche in abbinamento con il cambio robotizzato. L'alternativa diesel, invece, è rappresentata dal 1.3 Multijet da 95 CV.
 

Lancia ypsilon ginevra 2010 02


DA CIRCA 12.500 EURO
- In vendita da giugno, la nuova Ypsilon sarà disponibile con 17 tinte di carrozzeria (di cui quattro bicolori) e tre livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum). A seconda delle versioni, infine, saranno disponibili anche accessori come il tetto apribile Gran Luce, il navigatore “Blue&Me-TomTom2” o il “Magic Parking” (un sistema semiautomatico di parcheggio).

loading.......

A BOTTA CALDA
Le forme morbide e rotonde rendono la nuova Lancia Ypsilon un'auto simpatica. Come il modello che andrà a sostituire mantiene un aspetto chic che piacerà molto al pubblico femminile. Curata nella linea, come mostra la scalfitura alla base delle portiere per “snellire” la fiancata, la nuova Ypsilon mostra qualche ombra in abitacolo: la plancia ha finiture di buon livello e una fascia centrale morbida, ma scarseggiano i vani dove svuotare le tasche. I sedili, dall'imbottitura piuttosto rigida, sono comodi e presentano una grossa Ypsilon impressa sulla pelle dello schienale e fianchetti in stoffa. Ma non tutti i guidatori potrebbero trovare la posizione di guida più corretta: il volante è regolabile solo in altezza. Inoltre, nonostante dietro non manchi lo spazio per due adulti, il tetto spiovente rende un po' faticoso l'accesso e, se l'auto è dotata del tetto panoramico, i centimetri in altezza per la testa sono inferiori. Ben accessibile, in fine, il bagaglaio, anche se abbattendo gli schienali posteriori si crea un fastidioso gradino.

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
1 marzo 2011 - 17:50
1
....la zona centrale del cruscotto con tachimetro e contagiri sembra posticcia....come un parrucchino di lucio dalla
Ritratto di trautman
1 marzo 2011 - 19:00
E' vero,sembra uno stereo anni 80 annegato nel cruscotto. Persino in Chrysler farebbero meglio.
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 19:37
1
bhe è ovvio, così se ti serve su un'altra auto lo puoi togliere e spostarlo...
Ritratto di negus
2 marzo 2011 - 16:44
Nel complesso appare come una buona vettura, ma gli interni sembrano peggiorati alquanto rispetto all'attuale versione in commercio.
Ritratto di komoguri
2 marzo 2011 - 17:24
Concordo...globalmente può anche essere una buona macchina...ma alla fine rimane sempre un auto prettamente femminile. E dentro non è cambiata granché...non mi convince molto...
Ritratto di JACK1669
2 marzo 2011 - 21:35
LA STRUMENTAZIONE E' ORRENDA, SQUADRATA E SENZA PERSONALITA'. MOLTO MEGLIO QUELLA DELLA PANDA, QUASI QUASI :-D. QUANTO ALLA LINEA, NIENTE DA DIRE, DAVVERO BELLA
Ritratto di maniacodiauto
4 marzo 2011 - 17:42
non mi piace per niente l'interno,non c'è molto di nuovo, e quello che c'è di nuovo non lega con con il resto.
Ritratto di Mister Grr
1 marzo 2011 - 17:50
la nuova lancia più bella. Ma ancora la strumentazione centrale...càzzo, ma come si fa...
Ritratto di Mister Grr
1 marzo 2011 - 17:56
sicuramente, dal mio punto di vista personalissimo, quest'auto acquista 1 miliardo di punti rispetto alle concorrenti (punto evo, corsa, 207, clio, quel che l'è insomma), il fatto che sia lunga meno di 4 metri. Se una macchina è un utilitaria, è un utilitaria, non è una media di 4 metri! Non è possibile che vi sia un salto da microcar di 3,60 metri a 4 metri di botto senza che vi sia una categoria di mezzo...io che avrei esigenze di auto da 3 metri e 80 a cosa dovrei appellarmi? A sto càzzo, invece finalmente c'è un utilitaria da 3 metri e 80. Niente discorsi del tipo "e ma 20 cm in più che saranno mai", sono, fidatevi.
Ritratto di juvefc87
1 marzo 2011 - 19:27
hai ragione è giusto che sia lunga 3,80, anche perchè l'ho vista nei test tutta "schocciata" e si vedeva che era corta, solo i fari anteriori x me dovevano essere diversi e magari le porte posteriori le potevano fare più slanciate
Pagine